Bando di gara I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Viale Michelangelo 41-50125 Firenze (Italia). Indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni, il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: ESTAV Centro - Ufficio Beni Economali e Arredi Sanitari V.le Matteotti n.19 - 51100 Pistoia (Italia), all'attenzione del sig. Ferretti Ivo tel.039(0)573352741, fax 039(0)573352700, indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it, posta elettronica: ivo.ferretti@estav-centro.toscana.it II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura triennale di materiale in plastica e vetreria di laboratorio destinato alle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro, all'I.S.P.O. e all'ARPAT (N.GARA 3483533). II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: (b) Forniture, acquisto, consegna presso magazzini dell'Area Vasta Centro. II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: materiale in plastica e vetreria di laboratorio. II.1.8. Divisione in lotti: si. II.1.9. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1. Quantitativo o entita' totale: Euro 5.988.000,00 (compreso estensione del 50%) IVA esclusa cosi' suddiviso: LOTTO N.1 "Materiale generico da laboratorio monouso sterile" Euro 504.000,00 - LOTTO N.2 "Materiale per biologia cellulare monouso sterile" Euro 78.000,00 - LOTTO N.3 "Materiale per biologia molecolare e PCR monouso sterile" Euro 640.500,00 - LOTTO N.4 "Vial monouso sterili" Euro 187.500,00 - LOTTO N.5 "Materiali monouso sterili per Biotossicologia" Euro 157.500,00 - LOTTO N.6 "Barattoli e contenitori in plastica" Euro 66.000,00 - LOTTO N.7 "Pipette graduate e pipette Pasteur" Euro 699.000,00 - LOTTO N.8 "Puntali e punte" Euro 84.000,00 - LOTTO N.9 "Provette, tappi, siringhe e supporti" Euro 748.500,00 - LOTTO N.10 "Portavetrini" Euro 73.500,00 - LOTTO N.11 "Vial e contenitori per criogenia" Euro 126.000,00 - LOTTO N.12 "Vetro" Euro 649.500,00 - LOTTO N.13 "Altro materiale per laboratorio" Euro 648.000,00 - LOTTO N.14 "Materiale vario per Anatomia Patologica" Euro 376.500,00 - LOTTO N.15 "Sistemi di filtrazione" Euro 105.000,00 - LOTTO N.16 "Sistemi di filtrazione" Euro 618.000,00 - LOTTO N.17 "Materiale vario per ARPAT" Euro 226.500,00. II.2.2. Opzioni: Il contratto potra' essere esteso fino al limite massimo del 50%. II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 dalla data di stipula del contratto. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: LOTTO N.1 Euro 6.720,00, LOTTO N.2 Euro 1.040,00, LOTTO N.3 Euro 8.540,00, LOTTO N.4 Euro 2.500,00, LOTTO N.5 Euro 2.100,00, LOTTO N.6 Euro 880,00, LOTTO N.7 Euro 9.312,22, LOTTO N.8 Euro 1.120,00, LOTTO N.9 Euro 9.980,00, LOTTO N.10 Euro 980,00, LOTTO N.11 Euro 1.680,00, LOTTO N.12 Euro 8.660,00, LOTTO N.13 Euro 8.640,00, LOTTO N.14 Euro 5.020,00, LOTTO N.15 Euro 1.400,00, LOTTO N.16 Euro 8.240,00, LOTTO N.17 Euro 3.020,00 (pari al 2% dell'importo a base d'asta art.75 D.Lgs 163/2006), della durata di 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. Cauzione definitiva 10% del valore del contratto all'aggiudicatario art.113 D.Lgs 163/2006. La cauzione e' ridotta del 50% per il concorrente che dispone di certificazione di qualita' ISO 9000 art.75 D.Lgs 163/2006 comma 7. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamenti aziendali, pagamento a controllo positivo come previsto dal capitolato di gara entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura attestata dal timbro di protocollo dell'Azienda appaltante III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati agli articoli 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006 con le modalita' ivi indicate. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente, per partecipare alla gara, dovra' presentare offerta con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente per presentare offerta, dovra' altresi', a pena di esclusione, comprovare il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art.1 comma 67 della L.266/2005 pari a: LOTTO N.1 Euro 35,00 (trentacinque) CIG 3477794E62, LOTTO N.2 esente CIG 3477817161, LOTTO N.3 Euro 35,00 (trentacinque) CIG 3477830C18, LOTTO N.4 esente CIG 3477839388, LOTTO N.5 esente CIG 3477847A20, LOTTO N.6 esente CIG 34778669CE, LOTTO N.7 Euro 35,00 (trentacinque) CIG 34779249AB, LOTTO N.8 esente CIG 3477937467, LOTTO N.9 Euro 35,00 (trentacinque) CIG 34779585BB, LOTTO N.10 esente CIG 3477984B2E, LOTTO N.11 esente CIG 3478001936, LOTTO N.12 Euro 35,00 (trentacinque) CIG 3478101BBB, LOTTO N.13 Euro 35,00 (trentacinque) CIG 3478235A50, LOTTO N.14 Euro 20,00 (venti) CIG 34782739AC, LOTTO N.15 esente CIG 3478319FA0, LOTTO N.16 Euro Euro 35,00 (trentacinque) CIG 34783644C6, LOTTO N.17 Euro 20,00 (venti) CIG 34783877C0. Il concorrente, oltre ai dati generali, deve dichiarare di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all'art.38 D.Lgs.163/2006 nonche' delle cause di esclusione di cui all'art.1 bis, legge 18/10/2001 n.383, come modificato dal D.L. 25/09/2002 n.210, convertito in Legge 22/01/2002 n.266. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente deve presentare almeno due dichiarazioni rilasciate, in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta, da istituti bancari o intermediari autorizzati che attestino la capacita' economica e finanziaria. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta, dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. IV.1.1 Tipo di procedura: aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte: 09/12/2011 ore 13:00:00 IV.3.6. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: 12/12/2011 ore 10:00 in Viale Matteotti n.19 - Pistoia sala riunioni. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o altra persona autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente. VI.3. Informazioni complementari: Copia del bando di gara e degli altri documenti sono reperibili sul sito internet https://start.e.toscana.it/estav-centro, oppure ritirati presso Ufficio Beni Economali e Arredi Sanitari dell'ESTAV Centro Viale Matteotti n.19 PISTOIA dal lunedi' al venerdi' con orario dalle 9:00 alle 13:00 tel.039(0)573 352741/32. l'ESTAV Centro si riserva la facolta' insindacabile di revocare, annullare, sospendere il presente avviso. Il dettaglio della fornitura e delle modalita' di esecuzione contrattuale sono stabiliti nel capitolato d'oneri. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere formulate in forma scritta ed inviate mediante fax al n.039(0)573352700, e-mail: ivo.ferretti@estav-centro.toscana.it o direttamente sul sito della gara entro il 28/11/2011. Le relative risposte saranno estese a tutti i partecipanti mediante pubblicazione sul sito https://start.e.toscana.it/estav-centro; sul sito medesimo saranno pubblicate inoltre eventuali informazioni o delucidazioni in ordine all'appalto che l'ESTAV Centro riterra' opportuno diffondere. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza di presentazione delle offerte. VI.5. Data di spedizione alla GUCE del presente bando: 27/10/2011. ESTAV Centro. Il direttore generale dott.ssa Monica Piovi T11BFK21858