Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 0553061609/635 All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli Posta elettronica: ufficio.gare@aeroporto.firenze.it Fax: +39 0553061779 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: vedi l'allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore FORNITURA E INSTALLAZIONE DI BANCHI CHECK-IN E RELATIVE STRUTTURE COMPLEMENTARI - CIG 3476128F8E II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Luogo principale dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Firenze II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti FORNITURA E INSTALLAZIONE DI BANCHI CHECK-IN E RELATIVE STRUTTURE COMPLEMENTARI II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 39150000-8 II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo dell'appalto, da compensarsi a corpo, (compreso oneri per la sicurezza) e' pari ad Euro 566.632,42 cosi' distinti: (a) Importo della fornitura (soggetto a ribasso) Euro 552.273,42; (b) Oneri per la sicurezza (NON soggetto a ribasso) Euro 14.395,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 100 giorni naturali e consecutivi ovvero nel termine inferiore offerto in sede di gara dall'Appaltatore, decorrenti dalla data di stipula del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 D.Lgs 163/06, unitamente all'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113 D.Lgs 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, in conformita' con quanto indicato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con fondi propri - Modalita' di pagamento in conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1 del D.Lgs 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli articolo 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza della cause di esclusione dagli appalti di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006; non avvalersi di piani individuali di emersione Legge 266/2002 o conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici. Maggiori dettagli nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Aver realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008, 2009, 2010) un fatturato non inferiore ad Euro 6.000.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - aver effettuato negli ultimi 5 esercizi (2006, 2007, 2008, 2009, 2010) almeno una fornitura di banchi check-in per aeroporti, porti, stazioni ed analoghe strutture di importo unitario per fornitura non inferiore ad Euro 500.000,00; - Essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2008. III.2.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti Criteri Criteri Ponderazione 1. Caratteristiche costruttive 45 2. Tempi di esecuzione 15 3. Prezzo 40 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 21/11/2011(gg/mm/aaaa) Ora: 24:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 19/12/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/12/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 10:00. Luogo: Aeroporto di Firenze, Via del Termine n. 11, 50127 - Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetto delegato munito di idonei poteri SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Sopralluogo a pena di esclusione. Eventuali quesiti o chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara e nel disciplinare per la presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779 o via e-mail ufficiogare@aeroporto.firenze.it; le risposte ai quesiti o chiarimenti dei concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata alle gare d'appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Al contempo, AdF non assumera' verso ciascun concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. AdF si riserva, altresi', la facolta', a sua insindacabile scelta, di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare la gara e il relativo bando di gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia Indirizzo internet (URL): _____ VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27 ottobre 2011 ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Segreteria Generale Telefono: +39 0553061630/460 Amministratore delegato Biagio Marino' T11BFM21856