Bando di gara con procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione) - telefono 045-8051811 fax 045-8011566 sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA APERTA per l'aggiudicazione del servizio integrativo di custodia e portierato e servizi aggiuntivi di sorveglianza della Fondazione Arena per un importo annuo di circa 140.000,00 (CENTOQUARANTAMILA/00) EURO + IVA; 2) IMPORTO A BASE DI GARA: 420.000,00 (QUATTROCENTOVENTIMILA/00) EURO + IVA; 3) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 4) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 01/01/2012 al 31/12/2014; 5) Non sono ammessi i subappalti; 6) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione : NON APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO INTEGRATIVO DI CUSTODIA E PORTIERATO E SERVIZI AGGIUNTIVI DI SORVEGLIANZA DELLA FONDAZIONE ARENA, dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 19/12/2011- a pena di esclusione - al seguente indirizzo: FONDAZIONE ARENA DI VERONA UFFICIO PROTOCOLLO VIA ROMA 7 /D 37121 VERONA (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 09.00 alle ore 12.00) e dovra' contenere tre buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO INTEGRATIVO DI CUSTODIA E PORTIERATO E SERVIZI AGGIUNTIVI DI SORVEGLIANZA DELLA FONDAZIONE ARENA" e dovra' essere corredata da: autocertificazione sottoscritta dal Legale Rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d'identita', dalla quale risulti: a) che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.L.g.s. 163/2006. b) aver effettuato nell'anno 2010 servizi di custodia, portierato e sorveglianza per un importo annuo superiore a 140.000,00 (centoquarantamila/00) Euro + IVA; tale dichiarazione dovra' essere comprovata allegando le idonee attestazioni. c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto. e) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo o al Registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera dal 2007, nei settori custodia, portierato e sorveglianza. Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. f) certificato penale generale e certificato carichi pendenti relativo ai soggetti indicati all'art.38, lett.c), D.Lgs. n.163/2006. g) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto. h) copia della dichiarazione di correntezza contributiva " DURC ", o documento equipollente per le ditte straniere, relativamente al mese di settembre 2011. i) la garanzia a corredo dell'offerta e' stabilita mediante fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto Euro 8.400,00 (ottomilaquattrocento/00). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. l) verbale di avvenuto sopralluogo presso i siti della Fondazione Arena. m) sulla base del Decreto Maroni 6 ottobre 2009 le ditte che parteciperanno alla gara dovranno essere, a partire dall'inizio dell'appalto (01/01/2012), iscritte in Prefettura ai sensi dell'art.134 del TULPS. n) certificazione ISO 9002. o) dichiarazione con la quale la ditta si impegna, in caso di aggiudicazione, ad impiegare per tutta la durata dell'appalto almeno n.20 dipendenti assunti a tempo indeterminato per ogni mese per tutta la durata dell'appalto, a partire dal 01/01/2012, attestando la circostanza tramite idoneo documento ufficiale (Modello UNILAV). E'ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad eccezione del punto b) del punto c) del punto g) del punto l) e del punto n), pena l'esclusione. La Fondazione potra' richiedere alla ditta aggiudicataria la documentazione eventualmente autocertificata in originale. Se la ditta non fosse in grado di fornire la suddetta documentazione verra' esclusa. La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione bancaria e/o assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale. Saranno escluse le ditte che presenteranno documentazioni, incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 6) del Bando di Gara. Dopo aver esaminato la documentazione richiesta nel Bando, la commissione giudicatrice, per le imprese in regola con la documentazione stessa, procedera' all'apertura della seconda busta sulla quale dovra' essere riportata la dicitura "QUALITA' DEL SERVIZIO" e che dovra' contenere : 1) Numero dei dipendenti assunti a tempo indeterminato; 2) Idonee attestazioni di aziende o enti che operano nell'ambito dello spettacolo; 3) Corsi di formazione antincendio primo, medio rischio e sicurezza; L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.163/2006, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti elementi e relativi fattori ponderali : Qualita' del servizio : punteggio massimo 40/100 Costo del servizio : punteggio massimo 60/100 DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO : - Documentazione dalla quale si evince il numero di dipendenti assunti a tempo indeterminato, modello DM 10 punti 16 -Idonee attestazioni di aziende, enti che operano nell'ambito dello spettacolo relative al 2008, 2009, 2010 punti 14 - L'avvenuta formazione del personale che l'Appaltatore andra' ad impiegare nei servizi, con particolare riferimento a : formazione antincendio primo e medio rischio e corso di formazione tenuto da proprio responsabile per la sicurezza o da accreditato soggetto esterno punti 10 Il punteggio totale per la qualita' del servizio sara' dato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti da ciascuno dei tre gruppi sopra citati. Saranno escluse dalla valutazione delle offerte economiche le ditte che non avranno superato i 25 punti per le caratteristiche qualitative. La graduatoria verra' redatta sommando i punteggi attribuiti alle ditte in sede di valutazione qualitativa e quelli attribuiti alle offerte economiche. Poiche' l'aggiudicazione avviene in base all'offerta piu' vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla ditta aggiudicataria, unitamente al prezzo, costituiscono formale impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. Apertura, in caso di aggiudicazione, di sede operativa nel Comune o Provincia di Verona, entro il 16.01.2012 pena revoca dell'appalto. DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO : Il costo e' cosi' stabilito : Costo ordinario punti 60 Il costo non potra' essere inferiore a Euro 15,00 all'ora, pena l'esclusione. Il punteggio delle singole offerte sara' attribuito come segue : i punteggi verranno attribuiti utilizzando, quale parametro idoneo, la seguente formula inversamente proporzionale : x = (a.c)/b dove : c = punteggio massimo prefissato a = costo minimo delle ore ordinarie b = costo delle ore ordinarie prese in considerazione x = punteggio da assegnare al costo b Il costo delle ore straordinarie, festive e notturne, sara' determinato dalla vigente contrattazione collettiva. La somma dei punteggi relativi alla qualita' del servizio e al costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. Il Bando, i capitolati, il modulo offerta , il documento con l'indicazione dei requisiti necessari per gli istituti ed i dipendenti, il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) e il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona : http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html , dovranno essere controfirmate dai partecipanti per accettazione e potranno tener luogo di contratto. Codice identificativo della gara "CIG": 3417356B5F Il contributo per il partecipante da versare alla "AVCP" e' di Euro 35,00 (trentacinque/00). Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare o meno il servizio. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Qualora l'impresa aggiudicataria non rispetti gli impegni di cui alla precedente lett.d) o alla lett.o), la Fondazione potra' in ogni momento procedere alla risoluzione del contratto, configurando ciascuna di tali violazioni grave inadempimento. Qualora la ditta non si attenesse alle disposizioni previste dai capitolati,verra' applicata, per ogni violazione, una penale di Euro 300,00 (trecento/00). L'impresa aggiudicataria dovra' fornire il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia, e si impegnera' a rendere disponibile la documentazione dalla quale sia possibile evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al personale impiegato. Per il sopralluogo ed eventuali quesiti di natura tecnica contattare la Direzione Tecnica, Sig. Paolo Padroni (tel 045 8051899 - fax 045 8034588 - e-mail paolo.padroni@arenadiverona.it) dalle ore 08.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare il Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 - fax 045 8051898 - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it) oppure tel 045 8051839 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza contattare l' Ufficio Prevenzione e Sicurezza (tel 045 -8051968 - fax 045 8051965 - e mail sicurezza@arenadiverona.it) dalle ore 09.30 alle ore 18.00 dal martedi' al venerdi'. Durante la durata del contratto, qualora il servizio sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona, dopo tre richiami ufficiali, rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. Nel costo indicato, sono compresi gli oneri per la sicurezza interferenziale, non soggetti a ribasso d'asta pari a Euro 4.200,00 ( quattromiladuecento/00) annuali. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' il giorno 19/12/2011 alle ore 10.30 presso la Sala Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona. Il sovrintendente Francesco Girondini T11BFM21898