MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dei
servizi tecnico logistici e delle gestione patrimoniale - Ufficio
impianti tecnici telecomunicazioni e informatica;

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 7-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Denominazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA
SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E  DELLE
GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI  E
INFORMATICA; Indirizzo: Viale del Castro Pretorio 5 - 00186  -  Roma;
Punto di contatto: luana.gori@interno.it; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - tipo di appalto: Fornitura; luogo di esecuzione: Roma;  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Roma; - vocabolario comune per
gli appalti: - Lotto 1 e 2: 30211000; Lotto  3:  48771000;  eventuale
divisione  in  lotti:  Si;  quantitativo  o   entita'   dell'appalto:
Consolidamento ed  evoluzione  della  piattaforma  di  esercizio  del
Sistema  Informativo  Schengen  -  SIS  I  -  Progetto   cofinanziato
dall'Unione Europea nell'ambito del Fondo Europeo  per  le  Frontiere
Esterne 2007/2013 - Azione 3.4.6  -  Annualita'  2010.  Lotto  1  CIG
3361523089: - n.5 server x86 di fascia "alta"; - n.5  server  x86  di
fascia "bassa"; - n.1 SAN di fascia "media";  -  n.1  DAS  (DiskArray
SAS) di fascia  "bassa";  -  n.1  TapeLibrary  di  Backup  di  fascia
"media"; - n.2 Switch Ethernet+Fibra di fascia "media"; - n.2  Switch
SAN di fascia "bassa"; - n.2 Switch CISCO  o  equivalente;  -  Armadi
Rack; - n.10 PC DeskTop 19 pollici; - n.5 PC DeskTop  22  pollici;  -
Garanzia per 12 mesi; Lotto 2 CIG 336154310A: - n.2 Server  IBM  P750
di fascia "alta"; - n.2 Server IBM P720  di  fascia  "media";  -  n.1
Server IBM P710 di fascia "bassa"; - n.1 Armadio Rack; - Garanzia per
12 mesi; Lotto 3 CIG 33616075D9: - Licenze CA;  -  Licenze  Quest;  -
Licenze RedHat; - Licenze Symantec; - Licenze  Microsoft;  -  Licenze
EMC2; - Garanzia per 12 mesi; - secondo le quantita' specificate  nel
capitolato tecnico. - valore stimato:  complessivo  Euro  920.000,00,
oltre IVA; Valore Lotto 1: Euro 320.000,00, oltre IVA;  Valore  Lotto
2: Euro 150.000, IVA esclusa; Valore Lotto 3: Euro 450.000,00,  oltre
IVA. - durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  12  mesi;  -
eventuali opzioni: L'Amministrazione, entro  i  tre  anni  successivi
all'approvazione del contratto, si riserva facolta'  di  implementare
la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto  dell'importo
contrattuale entro l'importo  massimo  complessivo  stimato  di  Euro
1.104.000,00, IVA esclusa,  comprensivo  delle  eventuali  opzioni  e
rinnovi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - eventuali cauzioni e garanzie richieste; In fase di  offerta,  le
imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione
pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente  gara  al
netto dell'I.V.A., corrispondente a: Euro 3.200,00 per  il  Lotto  1;
Euro 1.500,00 per il Lotto 2; Euro 4.500,00  per  il  Lotto  3;  Tale
Cauzione,  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'   dell'offerta.
L'importo risulta gia' ridotto del  50%  poiche'  tutte  le  societa'
partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione), della
certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9001 -  2008.  Detta  cauzione
deve avere validita' per almeno  centottanta  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. La ditta aggiudicataria, entro la data di
stipula del contratto,  dovra'  prestare  una  cauzione  fidejussoria
definitiva, a garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali, nella
misura del 10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto
del 50% se in conformita' di quanto previsto dall'art. 75,  comma  7,
del D. Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i (certificazione di  sistema
di qualita' UNI EN ISO 9001:2008).  In  caso  di  aggiudicazione  con
ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la cauzione fidejussoria e'
aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti  il
10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento
e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20
per cento. 
  - condizioni di partecipazione: a) Requisiti di carattere generale:
1. di aver preso visione, di  sottoscrivere  per  accettazione  e  di
obbligarsi all'osservanza di tutte le disposizioni previste dal bando
e dal Disciplinare di gara; 2. di  essere  iscritta,  se  dovuto,  al
registro delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  con  un  oggetto  sociale
compatibile con quello del presente appalto, ovvero, in caso di  RTI,
compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta;  3.  che
non sussistono a  carico  di  coloro  i  quali  rivestono  la  legale
rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in
giudicato o con sentenze di applicazione della pena  a  richiesta  ai
sensi dell'art. 444 c.p.p.  per  qualsiasi  reato  che  incida  sulla
moralita' professionale o per delitti finanziari; 4. di non  trovarsi
in nessuna delle condizioni di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare  ai  sensi  dell'art.38  della  D.lgs  163/2006   e   successivo
Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con  D.P.R.  del  5
ottobre 2010, n. 207; 5. di essere  in  regola  con  le  prescrizioni
della L.68/99 in materia di lavoro ai disabili; 6. di non partecipare
alla  presente  gara  in  piu'  di  una  associazione  temporanea   o
consorzio,  ne'  contemporaneamente  in  forma  individuale   ed   in
associazione o consorzio; 7. che non si trovino,  rispetto  ad  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili  ad
un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera  m-quater  del
D.Lvo 163/2006 e s.m.i.)(a tal fine i  concorrenti  allegheranno,  in
sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art.
38 - comma 2 - del D.Lvo n. 163/2006  e  s.m.i.);  8.  di  essere  in
regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 del D.L.  25/09/2002
n.210, convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 9.
di non trovarsi nelle condizioni di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001 n. 383 come modificata dal D.L.
25.09.2002 n. 210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 
  10. che nei propri confronti non e'  stata  irrogata  alcuna  delle
sanzioni o delle misure cautelari di cui  al  D.lgs.  231/01  che  le
impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni;  11.  di
tener conto, nel partecipare alla presente procedura di  gara,  degli
oneri previsti dall'osservanza  delle  norme  per  la  sicurezza  dei
lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n.
55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di
sicurezza e delle condizioni di lavoro, con  particolare  riferimento
al D. L.vo. n. 81/2008; 12. che con riferimento  alla  presente  gara
non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della  concorrenza  e
del mercato vietate ai sensi della  vigente  normativa,  ivi  inclusi
l'art. 81 e seguenti del Trattato CE e  l'art.  2  e  seguenti  della
Legge n. 287/90, e che la partecipazione avverra' nel pieno  rispetto
di tale normativa; 13. di essere in regola con gli obblighi  relativi
al pagamento di imposte e tasse, secondo la  vigente  normativa;  14.
(nel caso di RTI gia' costituita): che  tutte  le  imprese  associate
possiedono i requisiti  di  carattere  generale;  15.  (nel  caso  di
consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di
carattere generale. 
  b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41.  D.Lgs.
163/06): 1. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno  due
(n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati  ai  sensi  della
legge 1° settembre 1993  n.  385;  2.  dichiarazione  concernente  il
fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi  due  esercizi
approvati alla data di pubblicazione del bando, non  inferiore  a:  -
per la partecipazione ai Lotti 1 e 2: Euro  1.000.000,00;  -  per  la
partecipazione al solo Lotto 3: Euro 1.000.000,00; Si precisa che  il
limite minimo di fatturato relativo al lotto  3),  da'  accesso  alla
partecipazione a tutti i lotti mentre il minimo previsto per i  lotti
1 e 2 (indipendentemente se  si  intende  partecipare  ad  uno  o  ad
entrambi) consente la partecipazione esclusivamente a tali lotti.  in
caso di RTI/Consorzio tali importi devono essere stati realizzati dal
RTI/Consorzio nel suo insieme con il  vincolo  che,  almeno  il  60%,
dovra' essere stato realizzato dall'impresa mandataria/capogruppo; 
  c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. d. lgs.
163/06): 1. presentazione di un elenco dei principali contratti,  nel
settore oggetto  della  gara,  eseguiti  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e   dei
committenti, pubblici o privati, di cui, a pena di esclusione, almeno
2 di importo, ciascuno, non inferiore a: - per la  partecipazione  al
solo Lotto 1: Euro 300.000,00; - per la partecipazione al solo  Lotto
2: Euro 200.000,00; - per la partecipazione al  solo  Lotto  3:  Euro
300.000,00; 2.  Possesso  del  sistema  di  garanzia  della  qualita'
conforme alla serie di norme uni en iso  9001:2008  o  superiori,  in
settore attinente l'oggetto dell'appalto,  certificato  da  organismi
accreditati ai sensi delle norme  europee  della  serie  uni  CEI  en
45000;  3.  dichiarazione  concernente  l'importo   complessivo   del
fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore  oggetto  della
gara, realizzato negli ultimi due esercizi finanziari approvati  alla
data  di  pubblicazione  del  bando,  non  inferiore  a:  -  per   la
partecipazione  ai  Lotti  1  e  2;  Euro  700.000,00;   -   per   la
partecipazione al solo Lotto 3: Euro 900.000,00; Si  precisa  che  il
limite minimo di fatturato relativo al lotto  3),  da'  accesso  alla
partecipazione a tutti i lotti mentre il minimo previsto per i  lotti
1 e 2 (indipendentemente se  si  intende  partecipare  ad  uno  o  ad
entrambi) consente la partecipazione esclusivamente a tali lotti. 
  in caso di  RTI/consorzio  tale  requisito  deve  essere  posseduto
dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato  realizzato  dall'impresa  mandataria/capogruppo.
Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due  o  piu'  imprese  che
siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti  economici  e
tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla  gara  del  RTI
cosi' composto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo Procedura: Ristretta  accelerata;  -  giustificazione  della
procedura accelerata: per motivi connessi con attivita'  di  Pubblica
Sicurezza;  -  criteri  di  aggiudicazione:  -   Lotto   1:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui il 70% del punteggio  in  base
al prezzo e il 30% dei punti in base alle caratteristiche tecniche; -
Lotto 2: offerta al prezzo piu' basso; - Lotto 3: offerta  al  prezzo
piu'  basso;  -  termine  per  il  ricevimento   delle   domande   di
partecipazione: 21 novembre 2011; - periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 
  1. La presente  fornitura  potra'  essere  subappaltata,  ai  sensi
dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12  aprile  2006,  n.  163  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207.  Il  ricorso  al  subappalto  deve
essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di  dettagliare  (a
pena di  esclusione)  le  attivita'  che  si  intendono  affidare  in
subappalto nonche' la quota percentuale del  valore  economico  delle
attivita' subappaltate e  comunque  entro  i  limiti  previsti  dalla
citata normativa; 2. I  concorrenti  invitati  a  presentare  offerta
potranno richiedere chiarimenti di  carattere  tecnico/amministrativi
entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito;
3. I costi  relativi  alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di  progettazione
l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire  eventuali
costi da destinare alla sicurezza da  interferenze,  questi  dovranno
essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di  ribasso;
4. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare  elementi  di
anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le
giustificazioni tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta
(art. 87 del D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di attuazione  ed
esecuzione approvato con D.P.R. del  5  ottobre  2010,  n.  207).  La
Stazione appaltante  procedera',  quindi  con  le  verifiche  di  cui
all'art. 88 del citato Decreto Legislativo; 5. Per la  partecipazione
alla gara, nonche'  per  la  stipula  del  successivo  contratto  con
l'aggiudicatario, e' richiesto ai  concorrenti  di  fornire  dati  ed
informazioni,  anche   sotto   forma   documentale,   che   rientrano
nell'ambito di applicazione del D.L.vo n.196/2003 (Codice in  materia
di protezione dei dati personali); 6. Il Contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria (art. 241, comma 1bis, del D.Lvo  163/2006  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n.  207);  7.  Le  Imprese  che  intendono
partecipare alla gara, dovranno  inviare  istanza  di  partecipazione
corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni  attestanti  il
possesso dei requisiti previsti nella sez. III punto 2 (condizioni di
partecipazione) del presente bando di gara  e  che  dovra'  contenere
altresi' l'indicazione  dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)  ove
inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine
di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega  di  utilizzare
il modello di istanza di partecipazione da  scaricare  dall'indirizzo
internet della stazione  appaltante  indicato  nella  sezioni  1  del
presente bando oppure da  richiedere  all'indirizzo  e-mail  indicato
nella medesima sezione. 
  8. La durata dell'appalto e' fissata in 12  mesi  dall'approvazione
del collaudo favorevole. 9. L'autorita' amministrativa competente per
eventuali  ricorsi   giurisdizionali   attinenti   all'aggiudicazione
dell'appalto e' il TAR di Roma. 10. Il  progetto  sara'  cofinanziato
nella misura del 75% con il "Fondo Frontiere Esterne 2007/2013" e per
il 25% con i fondi di  cui  alla  delibera  CIPE  di  cofinanziamento
nazionale del 15/06/2007, per il periodo di programmazione 2007/2013.
11. Il pagamento sara' effettuato  dall'Ispettorato  Generale  per  i
Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (GRUE) a  carico  dei  fondi
comunitari e nazionali resi disponibili presso lo stesso  Ispettorato
Generale. Il pagamento del prezzo resta, comunque,  subordinato  alla
disponibilita' delle risorse comunitarie e nazionali presso il  Fondo
di Rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze,ex  L.183/87
e quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile di
eventuali ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle
fatture, dovuti alla  temporanea  indisponibilita'  dei  sopraccitati
fondi. 12. E' esclusa la facolta' di cessione,  anche  parziale,  dei
crediti derivanti dall'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  della
presente gara. 13. In relazione agli obblighi di  informazione  e  di
pubblicita' relativi al beneficio del finanziamento del Fondo Europeo
per le Frontiere Esterne, l'appaltatrice del contratto oggetto  della
presente gara dovra' procedere all'apposizione sulle  apparecchiature
delle  etichette  di  riconoscimento,  secondo   le   caratteristiche
tecniche e strutturali dettagliate nell'allegato 10  della  Decisione
n.456/2008/CE del Fondo Europeo per le Frontiere  Esterne  2007/2013,
secondo il fac-simile allegato al capitolato tecnico. 14.  Contro  il
presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30  giorni
dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI  (art.  245
comma  2  quinques  -  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.)   15.   Eventuali
chiarimenti  e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase   di
prequalifica   dovranno   pervenire    via    e-mail    all'indirizzo
luana.gori@interno.it entro le ore 13:00 del 15/11/2011; le  risposte
saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi'  pubblicate
sul sito Internet www.poliziadistato.it; 
  ALLEGATO A. 
  - Indirizzo e punto di contatto al  quale  inviare  le  domande  di
partecipazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -  DIREZIONE  CENTRALE  DEI
SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA  GESTIONE  PATRIMONIALE  -  UFFICIO
IMPIANTI  TECNICI  TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA  -  C/O  UFFICIO
ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184 ROMA; 
  - Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 02/11/2011 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T11BFC22394
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.