Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE RAGIONE SOCIALE: REGIONE TOSCANA OGGETTO: BANDO DI GARA DENOMINAZIONE UFFICIALE: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE - Settore Formazione professionale in agricoltura - animazione rurale Indirizzo: Via di Novoli, 26 50127 Firenze Punti di contatto: Dr. Roberto D'Alonzo, tel: +39 050 8006232 fax: + 39 050 8006206 Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade, tel: +39 02 37737393 -76 posta elettronica: infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Profilo del committente: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di svolgimento di un progetto di informazione e aggiornamento, in attuazione del P.S.R. 2007/2013 (Programma di Sviluppo Rurale) - Misura 111 "Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione" CIG: 3226840899 CUP: D11F11000110008 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi n. 24 LUOGO DELLE PRESTAZIONI DEI SERVIZI: Toscana - codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La Regione Toscana in attuazione del P.S.R. 2007-2013 (Programma di Sviluppo Rurale) - Misura 111 "Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione" intende affidare un servizio che preveda la realizzazione di un Percorso informativo inerente sette tematiche nel settore agricolo e forestale II.1.6) CPV Oggetto principale: 80.00.00.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Valore stimato, IVA esclusa: Euro 498.100,00 (quattrocentonovantottomilacento/00). Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi sulla sicurezza ai sensi dell'articolo 86 del D.LGS 163/2006. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 10 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 9.962,00 - con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: capitolo 52421 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro gg. 60, secondo quanto indicato nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (volume d'affari), degli esercizi finanziari Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008-2009-2010 pari o superiore a Euro 400.000,00. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E, dovra' aver conseguito ed indicare un fatturato globale. La mandataria, comunque, dovra' aver conseguito e dichiarare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di origine generale". III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei progetti di formazione, percorsi informativi e di aggiornamento, rivolti imprenditori agricoli, imprenditori forestali, gli altri addetti dei settori agricolo, agroindustriale e forestale, compresi i tecnici pubblici e privati, prestati nel periodo dal 01/10/2008 al 30/09/2011 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 01/10/2008 al 31/09/2011 Progetti e Percorsi informativi e di aggiornamento, rivolti ad imprenditori agricoli, imprenditori forestali, gli altri addetti dei settori agricolo, agroindustriale e forestale, compresi i tecnici per almeno Euro 300.000,00 oltre Iva nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E e dovra' aver svolto parte dei progetti e dei percorsi informativi. La mandataria, comunque, dovra' aver prestato i progetti e i percorsi informativi in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di origine generale" III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Offerta tecnica: massimo 80 punti, offerta economica massimo 20 punti. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/12/2011 ore 13.00.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2011 ore 9.30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle buste: Si' Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si' Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Toscana misura 111 "Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione" - Reg. (CE) n. 1698/05 VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG 3226840899 e il codice CUP D11F11000110008. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4438 del 3/10/2011 Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Dr. Roberto D'Alonzo tel. 050 8006232. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Il dirigente responsabile dott. Roberto D'Alonzo T11BFD22424