REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 7-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  RAGIONE SOCIALE: REGIONE TOSCANA 
  OGGETTO: BANDO DI GARA 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE:  REGIONE  TOSCANA  -  GIUNTA  REGIONALE  -
Settore Formazione professionale in agricoltura - animazione rurale 
  Indirizzo: Via di Novoli, 26 50127 Firenze 
  Punti di contatto: Dr. Roberto D'Alonzo, tel: +39 050 8006232  fax:
+ 39 050 8006206 
  Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade,  tel:
+39 02 37737393 -76 posta elettronica: infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale 
  Profilo                      del                       committente:
www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di   svolgimento   di   un   progetto   di
informazione e aggiornamento,  in  attuazione  del  P.S.R.  2007/2013
(Programma di Sviluppo Rurale) - Misura 111 "Azioni nel  campo  della
formazione professionale e dell'informazione" 
  CIG: 3226840899 
  CUP: D11F11000110008 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi n. 24 
  LUOGO DELLE PRESTAZIONI DEI SERVIZI: Toscana - codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La Regione Toscana in attuazione del P.S.R. 2007-2013 (Programma di
Sviluppo Rurale) - Misura 111  "Azioni  nel  campo  della  formazione
professionale e dell'informazione" intende affidare un  servizio  che
preveda la realizzazione di un Percorso  informativo  inerente  sette
tematiche nel settore agricolo e forestale 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 80.00.00.00 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Valore     stimato,     IVA      esclusa:      Euro      498.100,00
(quattrocentonovantottomilacento/00). Per l'espletamento del presente
appalto non sussistono costi sulla sicurezza ai  sensi  dell'articolo
86 del D.LGS 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 10 mesi 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 9.962,00  -  con  validita'
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: capitolo 52421 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento
effettuato entro gg. 60, secondo quanto indicato  nel  contratto.  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria   deve   possedere   ognuno   dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro membro dell'operatore riunito. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   35,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Fatturato globale (volume d'affari), degli esercizi finanziari 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno un  fatturato  globale  nel
triennio 2008-2009-2010 pari o superiore a Euro 400.000,00. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E,  dovra'
aver conseguito ed indicare  un  fatturato  globale.  La  mandataria,
comunque, dovra' aver conseguito e dichiarare un fatturato globale in
misura  maggioritaria  rispetto  agli  altri  membri   dell'operatore
riunito  e  almeno  nella   misura   indicata   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
origine generale". 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Elenco dei  progetti  di  formazione,  percorsi  informativi  e  di
aggiornamento, rivolti imprenditori agricoli, imprenditori forestali,
gli altri addetti dei settori agricolo, agroindustriale e  forestale,
compresi i tecnici pubblici  e  privati,  prestati  nel  periodo  dal
01/10/2008   al   30/09/2011   compresi    i    contratti    iniziati
precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente
nel  periodo  dal  01/10/2008  al  31/09/2011  Progetti  e   Percorsi
informativi e di aggiornamento,  rivolti  ad  imprenditori  agricoli,
imprenditori forestali,  gli  altri  addetti  dei  settori  agricolo,
agroindustriale e forestale,  compresi  i  tecnici  per  almeno  Euro
300.000,00 oltre Iva nei termini di legge. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E  e  dovra'
aver svolto  parte  dei  progetti  e  dei  percorsi  informativi.  La
mandataria, comunque, dovra' aver prestato i progetti  e  i  percorsi
informativi  in  misura  maggioritaria  rispetto  agli  altri  membri
dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
origine generale" 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche: No 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
Offerta tecnica: massimo  80  punti,  offerta  economica  massimo  20
punti. 
    
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/12/2011 ore 13.00.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2011 ore 9.30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano  palazzo  A  stanza
609 - Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle buste: Si' 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: Si' 
  Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Toscana misura
111   "Azioni   nel   campo   della   formazione   professionale    e
dell'informazione" - Reg. (CE) n. 1698/05 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del Disciplinare di  gara).  L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG 3226840899 e il codice
CUP D11F11000110008. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  4438  del
3/10/2011 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51  comma  4  LR
38/2007. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai  partecipanti  sono  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   Il
Responsabile Unico del procedimento e' Dr. Roberto D'Alonzo tel.  050
8006232. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana o dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:  SISTEMA  TELEMATICO  ACQUISTI  REGIONALE
DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  http://www.e.toscana.it/start, sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale 

                      Il dirigente responsabile 
                       dott. Roberto D'Alonzo 

 
T11BFD22424
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.