Bando di gara - Settori ordinari SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle d'Aosta S.r.l., Ufficio appalti, via Lavoratori Vittime del Col du Mont nr. 28, Aosta; p.Iva 00548440072 e c.f. 0369080488, codice postale 11100, Italia; all'attenzione del geom. Daria Berra, tel. +390165305504 fax +390165305530; posta elettronica berra@svda.it; indirizzo internet www.svda.it. Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. CIG: 330371148F CUP: C69C02000000003.I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. Attivita' di costruzione, manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori per l'esecuzione delle opere riguardanti la realizzazione di pista ciclo-pedonale , sita nell'area Espace Aosta (via L.V. del Col du Mont)in comune di Aosta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori; esecuzione; luogo principale di esecuzione: Area Espace Aosta, nel Comune di Aosta. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle opere riguardanti la realizzazione di una pista ciclo pedonale nell'area Espace Aosta nel comune di Aosta. La pista e' comprensiva di impianto di illuminazione pubblica. II.1.5) Divisione in lotti: no. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.7) Avvalimento: ammesso ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.1.8) Determina a contrarre: Delibera C.d.A. in data 30 settembre 2009. II.1.9) Validazione del progetto: si - effettuata in data 28 ottobre 2011 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale presunta dei lavori e', al netto dell'iva, pari a Euro 580.000,00 , di cui Euro 563.000,00 soggetti a ribasso per opere a corpo ed Euro 17.000,00 non soggetti a ribasso per oneri connessi all'attuazione dei piani della sicurezza. Categoria prevalente: OG3 (opere stradali), classifica II o superiore, Euro 472.000,00; categoria scorporabile e subappaltabile con i limiti dettati dall'art. 118, comma 2, terzo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 ed ai sensi della L.R. n.12/96 : OG10 (Impianti di pubblica illuminazione), classifica I o superiore, Euro 91.000,00. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: I lavori oggetto dell'appalto dovranno essere ultimati entro 150 giorni naturali e consecutivi dalla data riportata nel verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art.34 comma 1 della L.R. n.12/1996, prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; b) il concorrente risultato aggiudicatario a pena di esclusione dovra' prestare una garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sottoforma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 34 comma 2 della L.R. n.12/1996 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; c) il concorrente risultato aggiudicatario a pena di esclusione dovra' prestare una polizza assicurativa prestata ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art.34 comma 5 della L.R. n.12/1996 ed in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004 e nel rispetto dell'art. III.1 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi APQ/area immagine. All'appaltatore non e' concessa alcuna anticipazione sul corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita' alle prescrizioni dell'art. V.3 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: concorrenti singoli, raggruppati o consorziati ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero da concorrenti di cui all'art. 28, comma 1, L.R. n. 12/1996. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 ed all'art. 28, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), della L.r. n. 12/1996); b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della L. n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; f) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g) che garantiscano l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. h) i cui soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 163/06 non siano stati sottoposti a misura di prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito con modificazioni in legge 24 luglio 2008, n. 125, pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173 ovvero alle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o siano oggetto di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente; i) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi stabili, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre. III.2.2) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che sono in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) che sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validita', nella categoria prevalente OG3, classifica II o superiore, nonche' nella seguente categoria scorporabile e subappaltabile, nei limiti dell'art. 37, comma 11 e dell'art. 118, comma 2, terzo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' dell'art 109 del DPR 207/10: OG10, classifica I o superiore. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. III.2.3) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA :IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e della L.r. n. 12/1996 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso da determinarsi mediante offerta sull'importo dei lavori posto a base di gara. V.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e la documentazione complementare: La documentazione a base della presente procedura e' costituita dal bando e dal disciplinare di gara con l'allegato schema di contratto, dal capitolato speciale d'appalto e dal progetto esecutivo. I suddetti documenti, costituiscono parte integrante e sostanziale degli oneri assunti dai concorrenti al momento della presentazione delle offerte, nonche' delle obbligazioni che verranno assunte dal soggetto aggiudicatario. Tutti i documenti sopra di cui sopra sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito http://www.svda.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Il termine per la ricezione delle offerte e' stabilito perentoriamente entro le ore 12:00 del giorno 12 dicembre 2011. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della stazione appaltante della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/2006. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte regolarmente ricevute entro il termine di cui al precedente punto IV.3.3), saranno aperte in seduta pubblica il giorno 13 dicembre 2011 alle ore 14:30 con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.2)deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; b) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio; c) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d) l'appalto si potra' aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta congrua e valida; e) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; f) e' consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 della L.R. 12/1996 ed all'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvedera' a corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; tale obbligo, infatti, gravera' sugli affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine, l'Amministrazione aggiudicatrice sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. g) Le spese di contratto sono a carico dell'aggiudicatario; h) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva di sottoporre a verifica la prima migliore offerta ai sensi dell'art. 25, comma 8, della L.r. n. 12/1996 e dell'art. 86 commi 1 e 3. Si applica quanto disposto all'art. 87, non si applica quanto previsto dall'art. 122 comma 9 del D.Lgs. n. 193/2006 ; i) sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; j) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003; k) la stazione appaltante si riserva la facolta', a fronte della disponibilita' finanziaria, di prevedere l'estensione ad eventuali lavori complementari successivi cosi' come indicato dall'art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i. l) il presente bando non vincola l'Amministrazione aggiudicatrice ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. L' Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione senza che i concorrenti possano avanzare, per tali motivi, richieste di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; m) i documenti presentati non verranno restituiti; n) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice; o) eventuali variazioni della data indicata al p.to IV.3.6) verranno comunicati mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; p) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530 ; q) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; r) in caso di offerte uguali si procede per sorteggio pubblico; s) il soggetto aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle nuove norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge n.139/2010; t) il responsabile della procedura di affidamento e' il geom. Roberto Petacchi; u) il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto, l'indirizzo e-mail e il numero di fax, al fine dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120 commi 2 e 5 del D. Lgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). Aosta, li 28 Ottobre 2011 Il presidente del consiglio di amministrazione e A.D. geom. Livio Sapinet T11BFM22283