Avviso di procedura aperta CIG 3506620A5B "1)"Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento n.8 76011 tel. (080)3950111/264, fax (080) 3950225 www.comune.bisceglie.ba.it/gare appalti@comune.bisceglie.ba.it "2)"L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. "3)"Procedura: aperta ai sensi artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b), 54, 55, 83 D.lgs, n.163/06 nonche' 120 d.P.R. 207/2010; "4)"Luogo esecuzione/realizzazione lavori: Bisceglie - Via L. Cadorna. "5)"Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione "6)a)" natura dei lavori e delle prestazioni lavori edili. CUP C19H11000330006 CPV 45214100-1 Lavori di costruzione di scuole per l'infanzia. "b)"caratteristiche generali dell'opera: trattasi di intervento finalizzato alla realizzazione di una scuola materna (o dell'infanzia) di n. 5 sezioni. "c)"importo compl.vo appalto (compresi oneri per la sicurezza e corrispettivo di progettazione) E.950.000,00 (novecentocinquantamila/00). Importo esecuzione lavori soggetto a ribasso d'asta E. (in cifre ed in lettere) 850.000 (ottocentocinquantamila/00). Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso E. (in cifre ed in lettere) 30.000,00 (trentamila). Oneri per la redazione del progetto esecutivo soggetti a ribasso d'asta E. (in cifre ed in lettere) 70.000,00 (settantamila). Le modalita' di calcolo dell'importo previsto per la redazione del progetto esecutivo, anche in relazione a quanto previsto art.262 d.P.R. 207/10, sono rilevabili dalla scheda allegata al capitolato speciale d'appalto. "7)"L'appalto non e' suddiviso in lotti. "8)a)"Termine ultimazione progettazione: vedi art. 3 Capitolato speciale d'appalto; "b)"Termine ultimo per la realizzazione dei lavori gg. 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna "9)"Divieto di varianti. "10)a)"nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio: ufficio appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie tel.0803950264 fax 0803950225 appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e disciplinare e' reperibile su www.comune.bisceglie.bt.it alla sezi. gare. La documentazione tecnica deve essere ritirata dallo sportello contratti con le modalita' prescritte al disciplinare di gara; "11) a)"Termine ultimo ricezione offerte: 20/01/2012 ore 12,00. "b)"Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: ufficio appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie. "c)"Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano. "12)a)"Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; "b)"data ora e luogo apertura offerte: la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi art.84 D.L.vo n.163/06 e comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio on line, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a mezzo email. "13)"Cauzioni e garanzie richieste: -L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E.19.000,00 pari al 2% dell'importo compl.vo appalto (importo lavori comprensivo oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs n.163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art.113 Dlgs. n.163/06 e art.123 d.P.R. 207/10; -L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art.129, comma 1 Dlgs 12.04.2006, n.163 ed art.125 d.P.R. 207/10, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati con le modalita' di cui art.45 capitolato speciale d'appalto e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di E.500.000,00. -L'aggiudicatario dovra' altresi' presentare polizza assicurativa per la responsabilita' nella progettazione esecutiva prevista artt. 111 D.lgs 163/06 e 269 d.P.R. 207/10, con le modalita' e nelle misure ivi indicate e per un massimale assicurato pari al 30% dell'importo dei lavori progettati "14)"Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: P.O. FESR 2007-2013. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste art. 33 e seguenti del capitolato. "15)"Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: art.37 D.Lgs. n.163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio "16)"Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art.34 comma 1 Dlgs. n.163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui art.47 Dlgs, n.163/06, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui artt. 38, 39 e 40 Dlgs. n.163/06. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art.92 d.P.R. 207/10, ai lavori da assumere, comprensiva del requisito ex art.63 D.P.R. 207/10. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art.47 Codice dei contratti pubblici nonche' art. 62 del d.P.R. 207/10. A tal fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG1 per un importo di E.950.000,00 classifica III Adeguata qualificazione per la progettazione esecutiva. Qualora il concorrente non sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione deve possedere i requisiti previsti per i progettisti ovvero dovra' avvalersi di progettisti qualificati ovvero partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. Le categorie e le classi relative alla progettazione esecutiva risultano essere le seguenti: Classe: I Categoria: C Lavoro: lavori di costruzione di una scuola materna Importo in E.1.760.000,00 Nel caso in cui un'impresa partecipante non sia qualificata per la progettazione potra' avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. I requisiti del progettista sono i seguenti: "a)"Requisiti di carattere generale: la progettazione dovra' essere espletata da uno dei soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis), g) e h) comma 1 art.90 del Codice dei contratti, in possesso dei requisiti di cui al precedente art.38. In ogni caso i progetti dovranno essere firmati da architetti e/o ingegneri abilitati all'esercizio della professione. "b)"Requisiti di carattere economico-finanziario: fatturato globale per servizi di progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando, per un importo non inferiore a E.210.000,00 (pari a 3 volte l'importo dei servizi di cui art.2 comma 1 lett. d); "c)"Requisiti di carattere tecnico-organizzativo: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori oggetto dell'appalto per un importo globale pari a: classe I categoria C) importo E.1.760.000,00 (pari a 2 volte l'importo dei lavori di cui all'articolo 2 comma 1 lett. a + b); "d)"Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori oggetto dell'appalto per un importo globale pari a: classe I categoria C) importo E.528.000,00 (pari a 0,6 volte l'importo dei lavori di cui all'articolo 2 comma 1 lett. a + b); In applicazione di quanto previsto art.91 comma 3 del Codice degli appalti il progettista puo' avvalersi del subappalto per le attivita' relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. In applicazione di quanto previsto art.168 comma 10 del Regolamento generale per l'impresa qualificata per la progettazione o il progettista designato non e' richiesta la qualificazione per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento. Il coordinatore per la progettazione sara' nominato dalla stazione appaltante su proposta dell'affidatario. d- Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui art. 38 Dlgs. n.163/06, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/00, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) art.49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto art. 88, comma 1, d.P.R. 207/10. "17)"Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg.180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. "18)"Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 Dlgs. n.163/06 e 120 d.P.R. 207/10 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: "a)"Pregio tecnico dell'offerta (PT): max punti 70. Il pregio tecnico dell'offerta sara' valutato in relazione al contenuto di informazioni fornite a corredo delle scelte progettuali e della finalita' dell'opera nonche' al grado di utilizzo delle stesse informazioni al fine di raggiungere gli obiettivi ed ottimizzare gli effetti derivanti dalla realizzazione. In dettaglio saranno assegnati: "a.1)"max punti 25 per il miglioramento della qualita' progettuale dell'opera in relazione al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Legge Regione Puglia 10 giugno 2008 n. 13 "Norme per l'abitare sostenibile" e meglio specificati art.73 del CSA; "a.2)"max 45 punti per la dotazione della scuola materna di attrezzature ed arredi interni ed esterni come meglio specificato all'art. 73 del capitolato speciale d'appalto; "b)"Offerta economica (P): max punti 20 "c)"Offerta temporale (T): max punti 10. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi art.84 D.lgs.n.163/06 e sulla base dei criteri e pesi, con seguente metodo: I punteggi per ogni singolo parametro saranno determinati mediante l'attribuzione di un giudizio sintetico secondo la scala di valori cui corrisponde la graduazione del punteggio come di seguito riportata: nullo - scarso - insufficiente - buono - distinto - ottimo - eccellente cosi' ripartiti: GIUDIZIO Fattore di assegnazione da rapportarsi al punteggio max di ogni parametro NULLO 0,1 SCARSO 0,2 INSUFFICIENTE 0,5 SUFFICIENTE 0,6 BUONO 0,7 DISTINTO 0,8 Assegnati i giudizi saranno moltiplicati i relativi coefficienti per il punteggio attribuibile. I punteggi saranno attribuiti con una valutazione compresa tra 0 ed il valore massimo Ad esempio Ditta A: criterio A.1 giudizio ottimo = 0,9; criterio A.2 giudizio distinto = 0,8 Ditta B: criterio A.1 giudizio distinto = 0,8; criterio A.2 giudizio eccellente = 1 Ditta C: criterio A.1 giudizio buono = 0,7; criterio A.2 giudizio distinto = 0,8 Ditta A: (0,9*25) + (0,8*45)= punti 22,5+36 = 58,5 Ditta B: (0,8*25) + (1*45)= punti 20+45 = 65 Ditta C: (0,7*25) + (0,8*45)= punti 17,5+36 = 53,5. Siccome per l'offerta-prezzo e/o per l'offerta-tempo ci sara' sempre qualcuno - l'offerta migliore che automaticamente conseguira' come punteggio tutto il peso, anche per l'offerta tecnica l'offerta migliore conseguira' tutto il peso, rapportando ogni valutazione "di prima battuta" alla migliore valutazione "di prima battuta" applicando i punteggi in maniera proporzionale: Nel caso in esempio si avra': Ditta A - Offerta Tecnica - punti: 58,5/65*70= 63 Ditta B - Offerta Tecnica - punti: 65/65x70= 70 Ditta C - Offerta Tecnica - punti: 53,5/65x70 = 57,61 "19)a)"Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede/sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; "b)"Organismo responsabile delle procedure di mediazione: responsabile del procedimento; "c)"Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: servizio affari legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217. "20)"Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili su www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare; gli elaborati di progetto, sono ritirabili su supporto Cd presso l'Ufficio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al 29/12/11 e con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara; - In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 03/08/2011 con atto del responsabile del procedimento approvato con deliberazione di G.M. n. 257 del 09/08/2011. -Si procedera' alla individuazione , verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/2010. -Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art.55, comma 4 Dlgs 12.04.2006, n. 163. -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) Dlgs 12.04.2006, n.163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui art. 92 d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per cio' che concerne i requisiti relativi alla progettazione, in caso di raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g), del codice, i requisiti finanziari e tecnici di cui art.263, comma 1, lettere a), b) e d), del d.P.R. 207/20 devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti. Il requisito di cui all'articolo 263, comma 1, lettera c), non e' frazionabile per i raggruppamenti temporanei. -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 D.lgs 163/06), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. -I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. -Dovra' essere versata la somma di E. 80,00 (euro ottanta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 3506620A5B. -I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale "21)"Responsabile del procedimento e' l'arch. Giacomo Losapio c/o ripartizione tecnica tel. 080.3950506 - 0803950513. Il dirigente ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T11BFF23399