Bando di gara 1) Stazione appaltante: Comune di Viareggio, Piazza Nieri e Paolini- 55049-VIAREGGIO (LU). Tel.0584/9661 -Fax 966873 - Indirizzo Internet: www.comune.viareggio.lu.it 2) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 come da determinazione del Responsabile del Procedimento n. 1498 /2011. 3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D.Lgs. 163/06 in base ai seguenti criteri: 1) Valore tecnico e funzionale: p. 65 cosi' suddivisi: a) proposta migliorativa su viabilita': p. 20; b) proposta migliorativa strutturale: p. 15; c) proposta migliorativa a fini estetici e di inserimento ambientale: p. 15; d) proposta migliorativa cronoprogramma: p. 15; 2) Offerta economica: p. 30; 3) Riduzione temporale: p. 5. La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte ex art. 86 comma 2 D. Lgs. 163/2006. Il contratto d'appalto sara' stipulato "a corpo" ex art. 53.4 del D.Lgs. 163/06. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida. In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a favore di quella col ribasso piu' conveniente per la S.A.; in caso di identita' dei ribassi si procedera' a norma di legge. Non ammesse offerte pari o superiori rispetto all'importo di gara. 4) Oggetto: Progettazione esecutiva e realizzazione nuovo Ponte girante sul canale Burlamacca - Cod. CUP : B41B11000650002 - CIG : 3602266BEE 5) Entita' dell'appalto: a) Progettazione esecutiva, ivi compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: Euro 74.642,04, di cui Euro 44.785,04 a base d'asta ed Euro 29.857,00 per costo del personale non soggetto a ribasso; b) Lavori: Euro 1.914.911,07 di cui Euro 1.301.395,87 a base d'asta, Euro 55.774,11 quali oneri per la sicurezza ed Euro 557.741,09 per costo del personale, non soggetti a ribasso. 6) a) Categorie dei lavori ex D.P.R. 34/2000 ed art. 357.16 D.P.R. 207/2010: Cat. prevalente OS18 (per Euro 1.230.638,77), Categorie Scorporabili / subappaltabili: OG3 (per Euro 388.177,77), OS21 (per Euro 296.154,53); b) Classi e categorie di progettazione e coordinatore per la sicurezza ex D.M. 04.04.2001: Classi VI/b, XI/b, IX/c. 7) lavori sono finanziati con trasferimenti regionale e saranno pagati secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'appalto. 8) Termine di ultimazione della progettazione: 60 (sessanta) giorni dalla data dell'ordine di servizio del R.U.P.. Termine di esecuzione dei lavori: 268 (duecentosessantotto) giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi. 9) Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34.1 del D.Lgs. 163/06 alle condizioni di cui all'art. 37 del medesimo decreto come successivamente modificato. Per i consorzi stabili valgono le disposizioni di cui all'art. 36 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 10) Requisiti di partecipazione delle ditte e dei progettisti: possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui al disciplinare di gara. 11) E' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi dell' art. 49 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. come meglio indicato nel disciplinare di gara. 12) Gli elaborati progettuali sono visionabili in orario d'ufficio (8,45 - 12,45) presso la Segreteria LL.PP. del Comune di Viareggio, piazza Nieri e Paolini e reperibili in fotocopia, previa prenotazione e dietro pagamento del corrispettivo richiesto per la riproduzione, presso la Copisteria GIELLE, via S.Francesco n. 58 - Tel. 0584/32143. Il disciplinare gara e' disponibile sul sito internet in allegato al Bando. 13) Termine, indirizzo e modalita' di presentazione dell'offerta: I plichi contenenti le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,45 del giorno: 10 Febbraio 2012 all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Viareggio, Piazza Nieri e Paolini. Le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara, ivi compreso il sopralluogo, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione sono contenute nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. 14) Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 22 FEBBRAIO 2012 alle ore 10,00 presso la sede del Palazzo comunale - 3° piano. Le ditte potranno svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione della stessa. 15) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, cauzione definitiva, polizza assicurativa contro i danni e polizza R.C.T., polizza del/i progettista/i, come specificato nel disciplinare di gara. 16) La stazione appaltante non corrispondera' direttamente al subappaltatore o cottimista l'importo dei lavori dallo stesso eseguiti, fatta eccezione per le opere speciali di cui alla Cat. OS21. 17) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 18) Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Toscana (50122 Firenze, via Ricasoli n. 40) nei termini di legge. Il Responsabile del Procedimento e' il Geom. Pietro Ricci. Il dirigente ing. Riccardo Raffaelli T11BFF23986