AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2011)

 
Gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di  consulenza,
sviluppo,  manutenzione,  assistenza,  help  desk,   hosting/housing,
formazione e licenze software del  sistema  informativo  Aifa  -  CIG
                             361181867f 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Agenzia Italiana del Farmaco -  AIFA.  Indirizzo  postale:
Via del Tritone n. 181; Citta': Roma Codice  postale:  00187;  Paese:
Italia. All'attenzione di: Ufficio Affari Amministrativi Contabilita'
e   Bilancio   dell'Area   Coordinamento    Affari    Amministrativi.
Responsabile del procedimento: Dott. Stefano Capponi - Capo dell'Area
Coordinamento Affari Amministrativi dell'Agenzia Italiana del Farmaco
e-mail: s.capponi@aifa.gov.it Punti di contatto:  Avv.  Maria  Grazia
Perulli. tel: +39  06  5978  4552  fax:  +39  06  5978  4816  e-mail:
m.perulli@aifa.gov.it I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  Settori  di  Attivita':   Agenzia/Ufficio   Nazionale   -
Attivita' regolatoria del farmaco.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: "Gara  a  procedura  aperta  per
l'affidamento dei  servizi  di  consulenza,  sviluppo,  manutenzione,
assistenza, help desk, hosting/housing, formazione e licenze software
del sistema informativo AIFA"  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Categoria
servizi n.7 Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto  e'  finalizzato  ad  affidare  i
servizi di Consulenza, Sviluppo, Manutenzione, Assistenza, Help Desk,
Hosting/Housing,  Formazione   e   Licenze   Software   del   Sistema
Informativo AIFA.  II.1.6)CPV(Vocabolario  comune  per  gli  appalti)
72212900-8. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  No.  II.1.8)Divisione  in
lotti: No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2)  Quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore
stimato            a             base             di             gara
E.10.694.352,00(diecimilioniseicentonovantaquattromilatrecentocinquan
tadue/00), al netto dell'I.V.A., di cui E. 20.000,00 (ventimila/00) a
titolo di oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni 3 (tre) dalla  data
di inizio delle  attivita',  oltre  a  un  periodo  di  ulteriori  12
(dodici) mesi di garanzia. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzioni e fideiussioni secondo gli importi e  le
modalita' indicate dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ulteriori informazioni saranno indicate  nel  Prospetto  informativo,
nel  Capitolato  Tecnico  e  nello  Schema  di  Contratto.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Il  presente  servizio  e'
finanziato con disponibilita' dell'AIFA e le modalita'  di  pagamento
saranno indicate nello Schema di contratto. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo  o  Consorzio,
ex art. 37 D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di  cui
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in  forma  associata  (RTI,  Consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'impresa e dei  RTI  o  Consorzi  cui  l'impresa  partecipa.
III.1.4)  Altre  condizioni  a  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi alla procedura di  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese  singole  o
raggruppate o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dei successivi artt.  35,  36  e  37  del  medesimo  D.Lgs.  n.
163/2006. Ogni soggetto potra' presentare una sola offerta. Nel  caso
in cui risultino pervenute piu'  offerte  presentate  dalla  medesima
impresa, individualmente o all'interno di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese o di consorzio ordinario (ex art. 2602 seguenti cod.  civ.,
anche nelle forme di societa'  consortile,  ex  art.  2615  ter  cod.
civ.),  tutte  tali  offerte  saranno  escluse  dalla  procedura.   I
concorrenti, a pena di esclusione, devono produrre una  dichiarazione
a firma del titolare o legale rappresentante  dell'impresa,  resa  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, con esplicito  richiamo  alle  sanzioni
previste all'art. 76 dello stesso decreto per le ipotesi di  falsita'
e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un  documento  di
identita' del sottoscrittore, con la quale dichiarino, tra l'altro: 
  i. la non sussistenza nei confronti dell'Impresa  di  alcuna  delle
cause di  esclusione  di  cui  all'art.38,  comma  1,  del  D.lgs  n.
163/2006; 
  ii. l'insussistenza  delle  situazioni  contemplate  dall'art.  38,
comma 1 lett. b) c)  e  m-ter  nei  confronti  del  firmatario  della
dichiarazione, nonche' nei confronti: 
  - (se si  tratta  di  impresa  individuale)  del  titolare  e,  ove
presente, del direttore tecnico; 
  - (se si tratta di societa' in nome collettivo)  dei  soci  e,  ove
presente, del direttore tecnico; 
  - (se si tratta di  societa'  in  accomandita  semplice)  dei  soci
accomandatari e, ove presente, del direttore tecnico; 
  - (se si tratta di  altro  tipo  di  societa'  o  consorzio)  degli
amministratori muniti di potere di rappresentanza o del  socio  unico
persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso  di  societa'
con meno di quattro soci e, ove presente, del direttore tecnico; 
  -  degli  institori,  procuratori  dotati  di  poteri   decisionali
rilevanti e sostanziali che non siano solo di rappresentanza  esterna
dell'Impresa, ove presenti. 
  iii. ai fini dell'art. 38,  comma  1,  lett.  m  quater  D.lgs.  n.
163/2006, che l'Impresa: 
  -  non  si  trova  in  alcuna  situazione  di  controllo   di   cui
all'articolo 2359 del c.c. con alcun soggetto,  e  che  ha  formulato
l'offerta autonomamente, ovvero 
  - non e' a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura
di soggetti che si trovano, rispetto  al  concorrente  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
che ha formulato l'offerta autonomamente, ovvero ancora 
  - e' a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in  una  situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile,  e  che  ha
formulato l'offerta autonomamente. 
  iv.  che  l'Impresa  ha  preso  esatta  cognizione   della   natura
dell'appalto e di tutte le circostanze  generali  e  particolari  che
possono influire sulla sua esecuzione; 
  v. che l'Impresa accetta, senza condizione o riserva alcuna,  tutte
le norme e le disposizioni contenute nei documenti di gara; 
  vi. che l'Impresa ha preso conoscenza  e  ha  tenuto  conto,  nella
formulazione dell'offerta, delle condizioni contrattuali e  di  tutti
gli oneri relativi all'assicurazione, alle condizioni di  lavoro,  di
previdenza e di assistenza dalle stesse derivanti; 
  vii. che l'Impresa ha esaminato il Capitolato Tecnico, di ritenerlo
adeguato e realizzabile  per  il  prezzo  corrispondente  all'offerta
presentata; 
  viii. che l'Impresa ha  tenuto  conto,  nel  formulare  la  propria
offerta,  di  eventuali  maggiorazioni  di   prezzi   che   dovessero
intervenire durante la durata contrattuale, rinunciando, fin d'ora, a
qualsiasi azione o eccezione in merito; 
  ix. che l'Impresa ha l'idoneita' giuridica e le  risorse  tecniche,
umane e finanziarie necessarie  per  procedere  all'esecuzione  della
fornitura secondo i migliori sistemi; 
  x. che l'Impresa e' in possesso della certificazione del sistema di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008
o equivalente, relativa al servizio di progettazione e  realizzazione
di sistemi informativi; 
  xi. che l'Impresa e' in possesso della certificazione  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO  27001
o equivalente; 
  xii. che l'Impresa e' in possesso della certificazione CMMI livello
3; 
  xiii. (in caso di avvalimento) dichiarazione di avvalimento di  cui
all'art. 49 del D.lgs n. 163/2006 e  ss.mm.ii,  con  indicazione  del
requisito e dell'Impresa ausiliaria, corredata  dalla  documentazione
prevista nel suddetto articolo; 
  xiv. (subappalto) in caso di subappalto, le parti  della  fornitura
che l'Impresa intende subappaltare; 
  xv.  il  contenuto  del  certificato  di  iscrizione  ad  un   albo
professionale  per  l'attivita'  oggetto  della   gara   ovvero   del
certificato di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese,  riportante
l'apposita dicitura  antimafia,  ai  sensi  dell'art.  9,  D.P.R.  n.
252/1998. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti,   pena
l'esclusione dalla gara: 
  a) aver realizzato negli ultimi tre anni  (2008-2009-2010),  ovvero
nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  un
fatturato globale non inferiore a Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00),
IVA esclusa; 
  b) aver realizzato negli ultimi tre anni  (2008-2009-2010),  ovvero
nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  un
fatturato  specifico  nell'esecuzione  dei  servizi  di   consulenza,
sviluppo, manutenzione, training, help desk di  sistemi  informatici,
non inferiore a Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), IVA esclusa. 
  III.2.3. Capacita' tecniche. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti,  pena  l'esclusione  dalla
gara: 
  a) essere in possesso della certificazione CMMI livello 3; 
  b)  essere  in  possesso  della  certificazione  di  qualita'   ISO
9001:2008  (o  certificati  equivalenti   rilasciati   da   organismi
stabiliti  in  altri  Stati   membri)   relativa   al   servizio   di
progettazione e realizzazione di sistemi informativi; 
  c) essere in possesso della certificazione di qualita' ISO 27001 (o
certificati equivalenti rilasciati da organismi  stabiliti  in  altri
Stati membri). 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  VI.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito
indicati  e  ulteriormente  specificati  nel  Prospetto  Informativo.
Qualita' del servizio  proposto:  fino  a  70  punti.-  Qualita'  del
Progetto Tecnico: fino a 70 punti. Prezzo: fino a 30  punti.  IV.2.2)
Ricorso ad asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimenti attribuito  al  dossier
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:     XXXXXXXXXXXX.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  d'oneri   e   la
documentazione complementare: i documenti di gara saranno  pubblicati
sul sito web dell'AIFA. Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle domande di  partecipazione:  le  domande  di
partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore
12:00 del  02/02/2012.  IV.3.5.)  Data  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a  presentare  le  offerte  o  a  partecipare:
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio da parte dell'AIFA delle facolta'  di  cui  all'art.  11,
comma 6, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  Data:  sara'   precisata   nel   Prospetto
Informativo; Luogo: Agenzia Italiana del Farmaco - Via del Tritone n.
181 - 00187 Roma. Persone ammesse a  partecipare  all'apertura  delle
offerte: Si'. Massimo un rappresentante munito  di  delega  per  ogni
offerente, come da Prospetto Informativo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso  ad
un progetto/programma  finanziato  da  fondi  comunitari:  No.  VI.3)
Informazioni complementari. Ai fini della partecipazione alla gara, i
candidati devono  presentare  apposita  domanda  in  carta  semplice,
conforme  al  modulo  predisposto  dall'Amministrazione,   datata   e
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ovvero in caso  di
RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non costituito, dai titolari
o legali rappresentanti di tutte  le  imprese  che  costituiranno  il
Raggruppamento/Consorzio. In  caso  di  RTI  costituendo,  ovvero  di
consorzio non ancora costituito,  dovra'  inoltre  essere  dichiarato
nella domanda di partecipazione: l'impegno, in caso di aggiudicazione
della  gara,  a  costituirsi  nel  nuovo  soggetto  giuridico  e   ad
uniformarsi alla disciplina  prevista  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; l'indicazione  dell'impresa  cui  sara'  conferito
mandato speciale con rappresentanza in  caso  di  aggiudicazione.  In
caso di RTI o Consorzio gia'  costituito,  dovra'  essere  presentata
copia   autentica   del   mandato   collettivo    irrevocabile    con
rappresentanza,   conferito   alla   mandataria   ovvero    dell'atto
costitutivo del Consorzio. Il Consorzio,  nella  persona  del  legale
rappresentante, dovra'  indicare  il  nominativo  delle  imprese  che
eseguiranno il servizio e, nel  caso  che  tali  imprese  consorziate
siano  a  loro  volta  dei  consorzi,  le  stesse  dovranno  produrre
ulteriore dichiarazione, indicando espressamente il nominativo  delle
imprese consorziate che eseguiranno il servizio. In caso di  Consorzi
di cui alla lettera b) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006,
dovra' essere rilasciata dichiarazione resa dal legale rappresentante
indicante quali sono le imprese consorziate per le quali il Consorzio
concorre, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Non
e' ammessa la partecipazione a uno stesso R.T.I. o Consorzio da parte
di due o piu' imprese che, prese singolarmente, sarebbero in grado di
soddisfare i requisiti minimi sia finanziari sia tecnici  di  cui  ai
punti III.2.2 e III.2.3 che precedono, pena l'esclusione  dalla  gara
delle Imprese medesime e degli R.T.I. o Consorzi ai quali le  Imprese
partecipano.. A  pena  di  esclusione,  l'offerta  dovra'  pervenire,
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano,  in  un  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo e l'indirizzo del mittente, entro il  termine  di  cui  al
punto I.1 e dovra' essere debitamente corredata dalla  documentazione
richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. Il recapito del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in tempo utile. Le  offerte  pervenute  successivamente  non  saranno
prese  in  considerazione.  Le  dichiarazioni  rese  dai   candidati,
relative al possesso dei requisiti per la partecipazione  alla  gara,
andranno successivamente comprovate, a richiesta dell'AIFA,  mediante
la produzione di idonea documentazione. Qualora il  firmatario  della
domanda di partecipazione  e  degli  altri  documenti  richiesti  sia
persona diversa  dal  titolare  o  legale  rappresentante,  ove  tali
indicazioni non risultino dal CCIAA, dovra'  essere  allegata  idonea
documentazione comprovante i  poteri  del  firmatario  medesimo.  Sul
frontespizio del plico contenente la domanda di partecipazione, oltre
al nominativo del mittente e il  relativo  indirizzo,  dovra'  essere
evidenziata la seguente dicitura "Gara d'appalto a  procedura  aperta
per l'affidamento dei servizi di consulenza, sviluppo,  manutenzione,
assistenza, help desk, hosting/housing, formazione e licenze software
del sistema informativo AIFA - CIG 361181867F -  documenti  di  gara:
non aprire.- All'attenzione del Responsabile Unico  del  Procedimento
Dott. Stefano Capponi". E' obbligatorio, ai fini della partecipazione
alla  presente  gara,  il  versamento  del  contributo  di  cui  alle
deliberazioni dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture, da effettuarsi con le  modalita'  e  per
l'importo indicato  nelle  delibere  dell'Autorita'  medesima  ed  il
codice identificativo della gara (CIG) da indicare nella causale  del
versamento da effettuare all'atto della  presentazione  dell'offerta.
In caso di mancato  riscontro  dell'attestazione  di  versamento,  la
Commissione  Giudicatrice  provvedera'  all'esclusione   dell'impresa
partecipante. E' ammessa la possibilita' di  avvalersi  dell'istituto
giuridico dell'avvalimento, ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. A tali fini, il concorrente dovra', a pena  di  esclusione,
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2,  lett.  a),
b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del  contratto  di
cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in  caso
di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo.  La  domanda  di
partecipazione  comunque  non  vincola  l'AIFA.  L'AIFA  si   riserva
l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  l'AIFA
procedera' all'aggiudicazione solo in  presenza  di  almeno  2  (due)
offerte valide. La  pubblicazione  del  presente  bando  non  vincola
l'AIFA ne' all'espletamento della gara, ne'  alla  diramazione  degli
inviti,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'AIFA  si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione  definitiva,  subordinata
al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi
compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'AIFA  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario.  Ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice informa
che i dati comunicati dai partecipanti verranno utilizzati  solo  per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. Il presente  bando  viene  pubblicato  a
seguito della determina a contrarre dal Direttore Generale n. 270 del
25/11/2011;  Il  contratto  verra'  stipulato   in   forma   pubblica
amministrativa; sono a carico del soggetto aggiudicatario le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa,  compresi  quelli
di  carattere  tributario.  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio;  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma -  Codice  postale:  00196;
Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del  ricorso.  Entro  30  giorni
dalla pubblicazione o dalla notifica  o  dalla  comunicazione  ovvero
dalla conoscenza certa, sotto altra forma, dell'atto  che  si  assume
lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/11/2011 

                        Il direttore generale 
                              Luca Pani 

 
T11BFM24356
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.