ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Molise

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2011)

 
                    Bando di gara CB LAV 27/2011 
 

  CCB-0021108-P DEL 28.11.2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100  CAMPOBASSO  Punti
di contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.  0874.4301  -  Fax
0874.418023 Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
CB-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.   Nicola   Picariello   Tel.
0874.4301 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  ORGANISMO DI  DIRITTO  PUBBLICO-  REALIZZAZIONE  DI  INFRASTRUTTURE
STRADALI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. 27/2011 - SIL:CBIS017018- Progetto esecutivo n.
1515 del 22/02/2010 approvato con  Disposizione  n.  CCB-18358-I  del
26.10.2010. 
  1° aggiornamento  del  02.12.2010  approvato  con  Disposizione  n.
CCB-21480-I del 13.12.2010. 
  2° aggiornamento  del  18.10.2011  approvato  con  Disposizione  n.
CCB-18592-I del 24.10.2011. 
  Determinazione  a  contrarre  CCB-0019370-I  del   07.11.2011.   Il
progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.  55  del
D.P.R. n. 207/2010 con atto del 18.10.2011. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Lavori: Esecuzione.  Luogo  principale  dei  lavori:  provincia  di
ISERNIA 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 352704519C - CUP: F56G92000000001 - CPV 45233121-3 
  Lavori di realizzazione delle cabine elettriche a servizio  del  2°
tronco della S.S.V. "Isernia- Castel di Sangro" nel  tratto  compreso
tra lo svincolo con la S.P. n.11 e lo svincolo con la S.S. 652. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO. II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto Euro. 1.725.281,81 IVA esclusa (comprensivo degli  oneri
di sicurezza) 
  Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 48.373,69 
  Importo soggetto a ribasso Euro. 1.676.908,12 
  Categoria Prevalente: 
  OG 11 Classifica III Euro 999.733,06 
  Categoria scorporabile e subappaltabile  OG3  Classifica  III  Euro
677.175,06 
  Lavori a corpo per l'intero importo a base di gara 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'  fissato  in  giorni  60
(sessanta) dalla data di sottoscrizione del verbale di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/06
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto, ovvero, per l'importo di Euro. 34.505,64 costituita  in
una delle forme ivi previste; in caso  di  RTI,  la  cauzione  dovra'
essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte; 
  b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 75, comma
8, del D. Lgs 163/2006, di impegno di un fideiussore a rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'art.113  del  citato  D.  Lgs   163/2006,   qualora   l'offerente
risultasse aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario deve prestare: 
  1)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D. Lgs 163/2006 e all'art, 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  2)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs  163/2006  ed
all'art.125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata  a  copertura
dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori  e'  pari   all'importo   dei
aggiudicazione,  il   massimale   per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro. 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS  S.p.A.  -
Budget 2012 - Voce NO/PNC - Pagamento in unica soluzione  al  termine
dei lavori come precisato all'art.  14  del  capitolato  speciale  di
appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/06, costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
art. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' operatori economici, con sede in altri stati
membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui  all'art.  47  del
D.Lgs n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs n.  163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  disciplinare
di gara. Nel caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e  tecnica:  Requisiti  di
cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.L.gs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di  importo  superiori  alla  II  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI  ISO  9000,
ai sensi dell'art. 63, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dall'art, 61 del D.P.R. n.  207/2010,  accertati
ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 del  D.  Lgs.
n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  82,  comma  2
lett. b), del D. Lgs 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  In applicazione degli artt, 122, comma 9 e 253, comma 20  bis,  del
D.L.vo  163/2006,  si  procedera'  all'esclusione  automatica   delle
offerte anormalmente  basse  individuate  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 86, comma 1, D.L.vo 163/2006. 
  In presenza di un numero di offerte ammesse inferiore a 10  (dieci)
non si procedera' alla suddetta esclusione automatica e, in tal caso,
si applichera' l'articolo 86, comma 3, D.L.vo 163/2006. 
  Sono escluse le offerte in aumento. 
  I  concorrenti  hanno  l'obbligo  di  specificare  nell'offerta  la
quantificazione del costo del personale rispetto all'importo  offerto
e di dichiarare che l'offerta e' stata formulata  tenendo  conto  del
costo  del  personale,  valutato  sulla  base  dei  minimi  salariali
definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra  le
organizzazioni sindacali  dei  lavoratori  e  le  organizzazioni  dei
datori di lavoro  comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano
nazionale. 
  I concorrenti, inoltre, nell'offerta  economica  dovranno  inserire
una relazione con giustificazione del costo del personale, al fine di
consentire al Responsabile del Procedimento di valutare la congruita'
del costo del personale dichiarato. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: Il disciplinare di  gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  Capitolato
Speciale di Appalto norme generali  e  norme  tecniche,  il  progetto
esecutivo n. 1515 del 22/02/2010 ed il bando di gara  integrale  sono
posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del  Compartimento
ANAS S.p.A. del  Molise  con  sede  in  via  Genova  n.  54  -  86100
CAMPOBASSO, nei seguenti giorni: lunedi' e venerdi'  dalle  ore  9.30
alle ore 12.30; martedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore  9.30  alle
ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00; gli atti  di  gara  sopra
elencati potranno essere acquistati, con richiesta che deve pervenire
entro dieci giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione
delle offerte  al  Compartimento  ANAS  S.p.A.  del  Molise  mediante
richiesta a mezzo fax, al numero 0874/418023, allegando  attestazione
di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente  inviato  al
Compartimento di Campobasso)  di  Euro  350,00  piu'  IVA  sul  conto
corrente postale n.  408013  intestato  a:  ANAS  S.p.A.  -  Servizio
Tesoreria - Via Monzambano, 10  -  00185  ROMA  -  Causale:  ANAS  CB
acquisto elaborati gara n. (27/2011) - L'invio  della  documentazione
avverra' entro giorni sei dalla richiesta effettuata via fax. 
  E' facolta' di ogni concorrente richiedere, verso il  corrispettivo
di Euro 300,00 piu' IVA esclusa la documentazione di gara dal  Lunedi
al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13,00 e dalle ore 15.30  alle  ore
19.30 direttamente alla L.T.E. " Laboratorio Tecnico Eliografico"  di
Di Marzo Enrico Via Principe Di Piemonte n. 131/U-V- 86100 CAMPOBASSO
- TEL e FAX : 0874-94651 - e-mail:lte.color@yahoo.it 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio del  giorno
30.12.2011  ora  italiana  13.00  presso   il   Compartimento   della
Viabilita' per il Molise con sede in Via Genova n. 54 Campobasso, con
le modalita' prescritte dal Disciplinare  di  gara;  si  precisa  che
l'orario osservato e' il seguente: Lunedi',  Martedi',  Mercoledi'  e
Giovedi' dalle ore 7.45 alle ore 13.30 e dalle  ore  14.15  alle  ore
16.00; Venerdi' dalle ore 7.45 alle ore 13.45. Si precisa,  altresi',
che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta e' valida per il periodo di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  03.01.2012  alle
ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita'  per  il
Molise con sede in via Genova n. 54 Campobasso. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: NO 
  V.2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.L.vo  163/2006
come  novellato  dal  D.L.  13  maggio  2011  n.  70  convertito  con
modificazioni in Legge 12 Luglio 2011, n. 106; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art
44  del  decreto  legislativo  n.   286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
del decreto legislativo 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b  e  c  del
D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato; 
  9) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 03.11.2010 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara; 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione od all'aggiudicazione  per  l'intero  importo,  in
qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della  copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  d)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo 163/2006, tutte le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare  il  proprio  numero  di  fax  e  di  posta  elettronica   o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it  Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  f)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  g)  Ogni  qualvolta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  h) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  i) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  j) Ai fini dell'aggiornamento e della  conservazione  delle  banche
dati  del  Catasto  Strade,  e'  onere  ed  obbligo  dell'Appaltatore
provvedere alla compilazione delle schede di accatastamento  di  ogni
elemento  realizzato  nel  corso  dei  lavori  cosi'  come   indicato
all'art.13 n. 46 del Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati 
  all'atto dell' offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si
intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni  svolte
dal    subappaltatore    o     cottimista     saranno     corrisposti
all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20  (venti)
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.L.gs n. 163/2006. 
  l) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di  fiducia  scelto  dall'ANAS,  entro  90
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139  del  D.P.R.
207/2010  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.  145/200,  sono   a   carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui  al  D.M.  145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto di appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai  sensi  dell'art.13  del  D.lgs.n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 
  Albo Pretorio Comune di Campobasso 
  Albo Pretorio Comune di Isernia 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  e per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Regionale. 
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          Il dirigente amministrativo dott.ssa Paola Filice 
       Il responsabile del procedimento ing. Nicola Picariello 
                    Visto: Il capo compartimento 
                        ing. Valter Bortolan 

 
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