REGIONE TOSCANA
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: REGIONE TOSCANA POLITICHE  TERRITORIALI,  AMBIENTALI
PER LA MOBILITA' - SETTORE PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DELLA
MOBILITA' E DELLA LOGISTICA 
  Indirizzo: Via Bardazzi, 19/21 - 50127 Firenze 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Enrico  Becattini  /  Gestore
Sistema Telematico: I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono:  +39  055
4384318    +39    02    37737393    -    76    Posta     elettronica:
cristina.masi@regione.toscana.it;  infopleiade@i-faber.com  Fax:  +39
055 4384316 
  Indirizzo Internet  (URL):  http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale;  Profilo  Committente  (URL):
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  devono  essere  presentate   telematicamente   tramite
l'utilizzo  del  Sistema  Telematico  degli  Acquisti  della  Regione
Toscana START - completare l'allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' Regionale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Prestazione di servizi per attivita' di coordinamento, supporto  al
project  management,  disseminazione  e  comunicazione  relative   al
progetto 3i Plus. 
  CIG: 3730537883 CUP D15F10000350007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Servizi  per  lo  svolgimento  delle  attivita'  di  coordinamento,
supporto  al  project  management,  disseminazione  e   comunicazione
relative al progetto  3i  plus,  presentato  sul  secondo  bando  per
progetti strategici del Programma Operativo Italia-Francia  Marittimo
2007-2013. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale CPV 79.42.10.00-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (APP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa,
Euro  192.000,00.  Per  l'espletamento  del  presente   appalto   non
sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis  del
D. Lgs. 163/2006. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DELL'ESECUZIONE:   termine
dell'esecuzione entro 26 mesi dall'avvio dell'esecuzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzie   a   corredo
dell'offerta di Euro 3.840,00 con validita' 180 giorni dalla data  di
presentazione dell'offerta. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al  netto  di  IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1  del  D.  Lgs.
163/06. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso
di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Finanziamento: Capitolo 34115 - Bilancio Regione Toscana 
  Pagamento effettuato entro 60 giorni, secondo quanto  indicato  nel
contratto. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte   dei   requisiti   di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria   deve   possedere   ognuno   dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro membro dell'operatore riunito. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): 
  Fatturato  globale  (volume  d'affari)  degli  esercizi  finanziari
2008-2009-2010 pari o superiore a Euro 
  500.000,00. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver conseguito ed indicare  un  fatturato  globale.  Tale  fatturato
globale  dovra'  essere  pari,  almeno,  a  quello  risultante  dalla
applicazione della quota percentuale  indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale"  sul  valore  di  Euro  500.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  aver  conseguito  e   dichiarare   un
fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri  membri
dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
ordine generale" 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06, la soglia minima per l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma  del  fatturato  globale  indicato  dalle  singole  consorziate
esecutrici. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Elenco dei servizi di assistenza tecnica e  supporto  operativo  al
project management di progetti prestati dall'01/11/2008 al 31/10/2011
per almeno Euro 150.000,00 (oltre IVA), di cui almeno 35.000 euro per
servizi svolti  in  progetti  attuati  nell'ambito  di  un  Programma
Operativo degli Obiettivi "Competitivita' Regionale e Occupazione"  o
"Cooperazione Territoriale Europea" di cui all'articolo 3,  paragrafo
2 del Regolamento (CE) n. 1083/2006. 
  Per  il  raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta   saranno
considerati soltanto i servizi di importo pari o superiore  a  20.000
Euro. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi. 
  L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello
risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sull'importo di  Euro  150.000,00.  La  mandataria,
comunque, dovra' aver prestato servizi: 
  a)  relativamente  all'importo  di  Euro   150.000,00   in   misura
maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito; 
  b) relativamente ai servizi svolti in progetti attuati  nell'ambito
di un Programma Operativo degli Obiettivi "Competitivita' Regionale e
Occupazione"   o   "Cooperazione   Territoriale   Europea"   di   cui
all'articolo 3, paragrafo 2 del Regolamento  (CE)  n.  1083/2006  per
almeno 35.000 euro; 
  c) almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06, la soglia minima per l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.4.) APPALTI RISERVATI: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche Professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19/01/2012 ore 13:00:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  26/01/2012  ore
9:30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV piano  Palazzo  A  stanza
407 Via di Novoli, 26 - Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: si 
  FESR   2007/2013   -   Obbiettivo    cooperazione    -    Programma
Transfrontaliero Italia-Francia-Marittimo. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai
sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  5661  del
05/12/2011. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1101 del 28/12/2010. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento  e'  Enrico  Becattini  tel.
055/4384309. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo   Regionale   di
Firenze 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana o dalla ricezione  delle  comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:  Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale
della Toscana 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo Internet: http:/www.e.toscana.it/start - sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il dirigente responsabile 
                        ing. Enrico Becattini 

 
T11BFD25815
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.