REGIONE MARCHE
Azienda Sanitaria Unica Regionale
Area vasta n. 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLE OPERE  FINALIZZATE  AL  COMPLETAMENTO
FUNZIONALE ED  OPERATIVO  DELL'ALA  "F.  PUPITA"  IN  AMPLIAMENTO  AL
COMPLESSO OSPEDALIERO SANTA CROCE DI FANO (PU) - C.I.G. : 3642385F2C. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale  Marche  Punti  di
contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere 
  Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro, 40 C.A.P.: 60131 
  Localita'/Citta':       Ancona       -        Stato:Italia        -
Telefono:071/2911501-Telefax: 071/2911500 
  Posta elettronica (e-mail): protocollo@asur.marche.it 
  Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it 
  La stazione appaltante per la procedura aperta e'  domiciliata  c/o
la ASUR - Area Vasta n. 1 - Via Ceccarini n. 38, cap.  61032  -  FANO
(PU) , tel 0721/882691,  0721/882002  -  fax  0721/882346  -  e-mail:
rodolfo.cascioli@sanita.marche.it. 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Denominazione:Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche - Area Vasta
n. 1 Punti di contatto: U.O. Ufficio Tecnico e Patrimonio - Indirizzo
postale: Viale Vittorio Veneto n. 2 - C.A.P.: 61032 Localita'/Citta':
FANO (PU)  -  Stato:  Italia  Telefono:  0721/882691,  0721/882002  -
Telefax: 0721/882346 - Posta elettronica 
  (e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it - 
  Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it 
  Tutta la documentazione e' disponibile presso:  Indirizzo  postale:
Viale Vittorio Veneto n. 2 -  C.A.P.:  61032  Localita'/Citta':  FANO
(PU) - Stato:  Italia  Telefono:  0721/882691,  0721/882002  Telefax:
0721/882346           Posta           elettronica           (e-mail):
rodolfo.cascioli@sanita.marche.it - 
  1.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico: azienda sanitaria. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni giudicatrici:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: LAVORI 
  II.1) DESCRIZIONE - 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di realizzazione delle  opere  finalizzate  al
completamento  funzionale  ed  operativo  dell'ala  "F.  Pupita"   in
ampliamento al complesso ospedaliero Santa Croce di Fano (PU) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  -
LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito e luogo principale di esecuzione dei  lavori  -  Fano  (PU)  -
presso Ospedale Santa Croce , sito in Via Vittorio veneto n. 2 - FANO
(PU). 
  Codice NUTS ITE: 31 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   l'appalto   consiste
nell'esecuzione  di  opere  di  ristrutturazione  interne   per   una
riorganizzazione dei  reparti,  sostituzione  degli  infissi  esterni
della vecchia palazzina ed un ampliamento  dell'ingresso  del  blocco
"C" F. Pupita. 
  II.1.6 NOMENCLATURA: CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale- Oggetto  principale  :  45262522-6  (lavori
edili), 
  Oggetti complementari: 45300000-  0  (lavori  di  installazione  di
impianti in edifici). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti di legge. 
  II.2) QUANTITATIVO TOTALE DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Euro.   2.074.904,54
(duemilionisettantaquattromilanovecentoquattroEurouro/54) di cui: 
  Euro.                                                  2.038.868,96
(duemilionitrentottomilaottocentosessantottoEurouro/96)  per   lavori
(soggetti a ribasso), 
  Euro. 36.035,58 (trentaseimilatrentacinqueEurouro/58) per oneri  di
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  a)  Categoria  prevalente:  OG1  -   Edifici   civili   :   Eurouro
1.008.831,12 
  (unmilioneottomilaottocentotrentunEurouro/12) - Classifica III^ 
  b)  Categoria  scorporabile:  OS28:  -  Impianti   termici   e   di
condizionamento:                  Eurouro                  420.395,49
(quattrocentoventimilatrecentonovantacinqueEurouro/49)  -  classifica
II ^; 
  c) Categoria scorporabile: OS30: - Impianti elettrici,  telefonici,
radiotelefonici        e        televisivi:Eurouro         393.277,32
(trecentonovantatremiladuecentosettantasetteEurouro/32) -  classifica
II ^; 
  d) Categoria scorporabile: OS3 - Impianti idrico-sanitari,  cucine,
lavanderie: 
  Euro. 252.400,61  (duecentocinquantaduemilaquattrocentoEurouro/61)-
classifica I ^ 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  n.  450  giorni
naturali consecutivi decorrenti dalla data del  verbale  di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie: 
  Importo      cauzione      provvisoria:       Euro.       41.498,09
(quarantunmilaquattrocentonovantottoEurouro/09):   2%    dell'importo
preventivato dei lavori da appaltare, ridotta del 50%  come  previsto
dall'art. 75 c. 7 del D.Lgs. n. 163/2006 -si rinvia  al  disciplinare
di gara - 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) lavori finanziati con l'art. 20 della legge  n.  67/88  :  parte
Stato - parte Regione ; 
  b) corrispettivo "a corpo", 
  c) pagamenti  per  stati  di  avanzamento:  al  raggiungimento  del
credito di Eurouro 250.000,00 (duecentocinquantamilaEurouro/00). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:-  requisiti  come
previsti dal disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti come previsti
dal disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura : aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posti  a
base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett.  b)  del  D.Lgs  n.
163/2006 e dell' art. 118 c.  1  lett.  b)  e  c.  2  del  D.P.R.  n.
207/2010,  procedendo,  ex  art.  253  c.  20-  bis  del  Codice  dei
Contratti, all'esclusione automatica dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o  superiore  alla  soglia
della anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 c. 1 del Codice  dei
contratti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)CONDIZIONI PER LA PRESA VISIONE DEI  LUOGHI,  DEI  DOCUMENTI
PROGETTUALI E DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE:  e'  possibile  ritirare
copia  del  CD  con  documentazione  progettuale   ed   eventualmente
visionare gli elaborati progettuali e le aree di intervento c/o  U.O.
Ufficio Tecnico e Patrimonio - Viale Vittorio Veneto  n.  2  -  61032
FANO (PU), previo appuntamento nei giorni di lunedi' e giovedi'. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  19/01/2012  ore
13,00, 
  presso l'Ufficio Protocollo - Via Ceccarini  n.  38  -  61032  FANO
(PU). 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. (dal termine per il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'   di   apertura   delle   buste   documentazione
amministrativa: 
  La prima seduta di gara: 24/01/2012 ore 9,30; 
  La seduta relativa all'apertura dell'offerta economica:  31/01/2012
ore 9,30 ; le sedute di gara si svolgeranno  presso  l'U.O.  Gestione
Tecnica - Ospedale di Urbino - Viale Comandino n. 70 - 61029 - URBINO
(PU). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma  soltanto  i
titolari  o  i  rappresentanti  legali  degli   operatori   economici
partecipanti  o  persone  da  essi   delegate   potranno   rilasciare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Rodolfo Cascioli. 
  b) la gara e' stata bandita a seguito di  determina  del  Direttore
Generale dell'ASUR; 
  c)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta economica "  mediante  ribasso
sull'importo dei lavori posti a base di gara; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare. 
  f) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e': 3642385F2C 
  - i concorrenti dovranno allegare alla documentazione,  a  pena  di
esclusione, l'attestato del versamento del contributo di Euro  140,00
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture con le modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara; 
  g) in caso di contrasto tra le clausole  del  presente  bando,  del
disciplinare di gara,  del  capitolato  speciale  d'appalto,  avranno
prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente  bando,  II)
le disposizioni del disciplinare di gara, III)  le  disposizioni  del
capitolato speciale d'appalto; 
  h) il contratto non  puo'  essere  stipulato  prima  di  35  giorni
dall'invio  dell'ultima  delle  comunicazioni  del  provvedimento  di
aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e
s. m. e i.; 
  i) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR  delle  Marche  -  Indirizzo  postale:
piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese:
Italia (IT) 
  Posta  elettronica:  /   -   Telefono:   0039.071.206956   -   Fax:
0039.071.203853 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - I termini per  la  presentazione
del ricorso avverso il presente bando di  gara  vengono  disciplinati
dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s.  m.
e i. e decorrono dalla pubblicazione del  bando  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso altresi'  il
ricorso straordinario al Capo dello  Stato  da  presentare  entro  il
termine perentorio di  120  gg.  decorrenti  dalla  piena  conoscenza
dell'atto contro cui si intende ricorrere. 
  VI.5)  data  di  spedizione  del  presente  bando  alla   G.U.R.I.:
15/12/2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     dott. ing. Rodolfo Cascioli 

 
T11BFK25787
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.