Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659053184 - Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - Accentrate; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di Licenze software Microsoft e relativo servizio di Software Assurance. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - categoria n. 7 - Luogo principale di esecuzione: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento della "Fornitura di Licenze Microsoft e relativo servizio di Software Assurance". La procedura e' celebrata con la modalita' dell'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del predetto Decreto e degli artt. 288 del d.P.R. n.207 del 5/10/2010. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72261000 - 48600000 - 48621000 - 48624000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in Euro 23.163.498,00 IVA esclusa dei quali: - Euro 19.302.915,00, per le esigenze dell'INPS; - in via del tutto eventuale ed opzionale, Euro. 3.860.583,00 (Euro tremilioniottocentosessantamilacinquecentoottantatre/00), IVA esclusa, per le eventuali esigenze di altri Enti pubblici previdenziali, ai sensi del comma 14 dell'art. 4 del Disciplinare di gara, o per gli incrementi di fabbisogni dell'Istituto discendenti dall'incorporazione di INPDAP e ENPALS, di cui all'art. 21 del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modificazioni dalla l. n. 214 del 22 dicembre 2011. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 8° del Disciplinare di gara, l'importo complessivo a base di gara, comprensivo della proroga stessa e delle prestazioni opzionali, e' presuntivamente valutato in Euro 30.884.664,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si, Numero di rinnovi possibile: 2; in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione nel medesimo RTI di due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di soddisfare - anche a mezzo di avvalimento - il possesso dei requisiti richiesti per partecipare alla gara, come previsto dal parere dell'Autorita' Garante Concorrenza e Mercato AS251 del 7 febbraio 2003 III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente Bando. E' fatta salva la previsione di cui all'art.41 comma 3° del D.Lgs. 163/06; B) un fatturato globale di impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore della procedura, al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI, come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: b.1) possesso della certificazione EN ISO 9001/2008, in corso di validita', rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato, sulla base della norma ISO 17021/2011, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation) ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006. b.2) possesso alla data di presentazione dell'offerta, della iscrizione al Programma Microsoft Partner Network in qualita' di Large Account Reseller (LAR) Microsoft". In caso di partecipazione in RTI, come da Disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: si - L'aggiudicazione avverra' mediante il ricorso ad Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/2006. I dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determinazione RS30/799/2011 del 28/12/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/02/2012 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/02/2012 ore: 15.00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via mail all'indirizzo dc.risorsestrumentali@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 23 gennaio 2012. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. La Stazione Appaltante non procedera' all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte, dovendo pervenire, ai fini dell'aggiudicazione, non meno di tre offerte valide, ferma restando la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. 163/06, come previsto al Disciplinare di gara art. 15 comma 32°. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Rosalba Pittola. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 16 gennaio 2012 fino a 48 ore antecedenti il termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7 comma 2° del Disciplinare di gara. In caso di RTI/consorzio come da Disciplinare di gara. CIG: 3763225781. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 29/12/2011. Allegato A - IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: denominazione ufficiale: INPDAP - Istituto Nazionale di Previdenza Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, Via S. Croce in Gerusalemme, 55, 00185 Roma (IT). Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T12BFH653