Bando per l'affidamento in concessione, mediante finanza di progetto, della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione e della gestione dell'Autostrada Regionale Medio Padana Veneta Nogara (VR) - Mare Adriatico, nonche' della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, della costruzione e gestione del collegamento con la A22 "del Brennero" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Segreteria regionale per le infrastrutture - Direzione strade autostrade e concessioni Indirizzo postale: via Cesco Baseggio, 5 - Mestre Venezia Citta': Venezia - Codice postale: 30174 - Paese: Italia (IT)Punti di contatto: Regione del Veneto - Segreteria regionale per le infrastrutture - Direzione strade autostrade e concessioni - All'attenzione di: ing. Giuseppe Fasiol Telefono: +39 0412794673 - Telefax: +39 0412794643 Posta elettronica (email): viabilita.concessioni@regione.veneto.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it Indirizzo del profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it/bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato Una documentazione specifica e' disponibile presso: Centro copie Berchet Sas - Via E. degli Scrovegni, 5 - 35121 Padova (PD), telefono: +39 0498759733 Le domande vanno inviate: all'indirizzo postale di cui al punto I.1)I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Infrastrutture stradali. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta ai sensi dell'art. 37-quater della L. 109/1994 per l'affidamento della concessione avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la successiva gestione dell'Autostrada Regionale Medio Padana Veneta Nogara (VR) - Mare Adriatico, nonche' la progettazione preliminare, comprensiva dello studio di impatto ambientale, definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione del collegamento ad ovest con la A22 "del Brennero", come meglio specificato nel Disciplinare di Gara pubblicato sul sito www.regione.veneto.it/appaltipubblici e disponibile agli indirizzi indicati al precedente punto I.1). [CUP: H91B06000810009 CIG: 3814807E4F] II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: concessione di progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione dell'Autostrada Regionale Medio Padana Veneta Nogara (VR) - Mare Adriatico, nonche' progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione del collegamento ad ovest con la A22 "del Brennero". Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: il tracciato collega i territori delle Province di Verona e Rovigo e si sviluppa, a partire dalla A22 del Brennero, lungo la direttrice Nogara - Legnago in Provincia di Verona, successivamente, da Legnago a Rovigo, lungo l'esistente SS 434 "Transpolesana" e di qui, in nuova sede, sino alla SR 495 in Comune di Adria (RO). Codice NUTS: ITD3 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e successiva gestione, in regime di concessione, dell'Autostrada Regionale Medio Padana Veneta Nogara - Mare Adriatico nonche' progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione del collegamento ad ovest con la A22 "del Brennero". L'Autostrada verra' progettata unitariamente a livello di progetto definitivo, ma progettata a livello esecutivo e successivamente realizzata per fasi successive ed eventuali, come meglio articolate nel Disciplinare di Gara. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario Principale: 45233110-Lavori di costruzione di autostrade. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'intervento risultante dal Progetto Preliminare e dallo Studio di fattibilita' posti a base di gara ammonta ad Euro 1.901.490.090,86. L'importo dei lavori oggetto della concessione ammonta complessivamente ad Euro 1.406.258.568,77 (comprensivo degli oneri di sicurezza che ammontano ad Euro 85.385.796,53), articolati per fase, come segue: Fase 1:Euro 573.727.351,17 (comprensivo degli oneri di sicurezza che ammontano ad Euro 33.055.262,85); Fase 2:Euro 325.052.301,91 (comprensivo degli oneri di sicurezza che ammontano ad Euro 20.431.858,98); Fase 3a: Euro 437.720.415,70 (comprensivo degli oneri di sicurezza che ammontano ad Euro 27.513.854,70); Fase 3b: Euro 69.758.500,00 (comprensivo degli oneri di sicurezza che ammontano ad Euro 4.384.820,00). Nell'importo complessivo delle somme a disposizione di cui sopra sono ricompresi gli oneri per garantire l'attuazione di idonee misure volte al perseguimento delle finalita' di prevenzione e repressione della criminalita' e dei tentativi di infiltrazione mafiosa. Al fine di assicurare il perseguimento dell'equilibrio economico finanziario dell'investimento e della connessa gestione e' riconosciuto al concessionario un contributo pubblico cosi' come illustrato al successivo punto VI.2). L'importo complessivo dell'investimento e dei lavori viene indicato solo ai fini dell'individuazione dei requisiti dei soggetti ammessi a presentare richiesta di partecipazione alla procedura ristretta. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: il concessionario non ha l'obbligo di affidare appalti a terzi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi alla iscrizione nell'Albo Professionale o nel Registro Commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 10, comma I, della L. 109/94, ovvero concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma V, della L. 109/94, nonche' gli operatori aventi sede in altri Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, sempre che non sussistano le cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di Gara e di seguito riportate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.; b) che siano interessati dai piani di emersione di cui all'art. 1-bis, comma XIV, della L. 383/2001 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi della normativa vigente. I partecipanti devono altresi' essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto, per i concorrenti stabiliti in Italia, ovvero equivalente iscrizione per quelli non stabiliti in Italia, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Eventuali concorrenti che si trovino in situazioni di controllo determinate ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovranno dimostrare, a pena di esclusione, che le offerte presentate non siano imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, come specificato nel Disciplinare di Gara. I concorrenti progettisti devono, altresi', essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali. L'assenza delle condizioni preclusive alla partecipazione alla gara, nonche' la sussistenza dei requisiti richiesti sono attestate, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva, da rendere secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara e, per i concorrenti non stabiliti in Italia, mediante dichiarazione equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Il tutto secondo le precisazioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti specificati nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' tecnica: Requisiti specificati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: la procedura di affidamento della concessione in oggetto avverra' mediante la procedura prevista dall'art. 37 quater della L. 109/94, applicabile alla gara in oggetto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e della procedura di aggiudicazione saranno contenute nella lettera di invito. L'affidamento della concessione in oggetto avverra' mediante l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Le offerte presentate saranno valutate secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata applicando i criteri, i sottocriteri, i pesi ed i sottopesi sottoindicati e specificati nel Disciplinare di Gara. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione della concessione sono i seguenti: T.1 ELEMENTI QUALITATIVI PUNTI: [40] di cui T.1.1. Valore tecnico ed estetico: A. Caratteristiche tecniche delle tipologie di costruzione delle opere e della qualita' dei materiali, anche in funzione della durabilita': Punti: [12] di cui: A.1. Caratteristiche tecniche delle tipologie di costruzione delle opere: Punti [5] - A.2. Qualita' dei materiali da utilizzare nella realizzazione dell'opera: Punti [5] - A.3. Caratteristiche di durabilita' delle opere da realizzare: Punti [2]; B. Caratteristiche estetiche ed ambientali dell'opera Punti: [12] di cui: B.1. Inserimento territoriale e paesaggistico dell'opera: Punti [6] - B.2. Cantierizzazione, inserimento ambientale dell'opera e mitigazione degli impatti correlati: Punti [6] T.1.2. Caratteristiche della gestione dell'opera Punti: [8] T.1.3. Condizioni di sicurezza per la circolazione Punti: [8] T.2 ELEMENTI QUANTITATIVI PUNTI: [60] di cui: T.2.1 Durata ed estensione dell'esenzione da pedaggio per il traffico residente Punti: [20] di cui: T.2.1.1. Durata dell'esenzione da pedaggio per il traffico residente: Punti [12] - T.2.1.2. Estensione territoriale dell'esenzione da pedaggio per il traffico residente: Punti [8] T.2.2. Durata della concessione, in riduzione rispetto a quella pari a 40 anni prevista nel progetto posto a base di gara, intesa come durata della gestione dell'infrastruttura. Punti: [5] T.2.3. Tempo complessivo di costruzione, inteso come completamento delle Fasi 3a e 3b: Punti: [10] T.2.4. Entita' del contributo pubblico in conto capitale, in riduzione rispetto a quella prevista nel progetto posto a base di gara: Punti: [25] L'attribuzione dei punteggi sara' effettuata, ai sensi dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010, secondo il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G del medesimo D.P.R. con le modalita' che verranno specificate in dettaglio nella lettera d'invito. Le offerte, dovendo risultare sostenibili dal punto di vista economico e finanziario, dovranno essere corredate, a pena di esclusione, da un Piano Economico Finanziario asseverato da un istituto di credito o da societa' di servizi costituite dall'istituto di credito stesso ed iscritte nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 o da una societa' di revisione ai sensi dell'art. 1 della L. 23 novembre 1939, n. 1966. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando 1/2012 IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande: le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 aprile 2012. IV.2.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Cauzioni e garanzie richieste - L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: (a) della garanzia provvisoria pari al 2% (due per cento) del valore dell'investimento, come desumibile dal progetto preliminare e dallo studio di fattibilita' posti a base di gara, pari ad Euro 38.029.801,80, come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di Gara. L'importo della garanzia e' ridotto del cinquanta per cento (50%) per gli operatori economici che siano in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000 ed attestata dalle SOA; (b) di una cauzione in misura pari al 2,5% (due virgolacinque per cento) del valore dell'investimento, pari ad Euro 47.537.252,25, come desumibile dal progetto preliminare e dallo studio di fattibilita' posti a base di gara, come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di Gara; (c) della dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazioni, oppure di un intermediario finanziario iscritto all'albo speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) del valore dell'investimento. L'importo della garanzia e' ridotto del cinquanta per cento (50%) per gli operatori economici che siano in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000 ed attestata dalle SOA. - L'aggiudicatario dovra' fornire, prima della stipula della convenzione, le seguenti garanzie e coperture assicurative: (a)una cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) del valore dell'investimento. L'importo della garanzia e' ridotto del cinquanta per cento (50%) per gli operatori economici che siano in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000 ed attestata dalle SOA; (b)una polizza assicurativa per una somma pari all'importo dei lavori stabilito nel contratto che, ai sensi dell'art. 30, comma III, della Legge 109/94, ora refluito nell'art. 129, comma I, del D.Lgs. 163/2006, e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010 (ex art. 103 del D.P.R. 554/99), tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore. La medesima polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione, con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere;(c)una polizza assicurativa che, ai sensi dell'art. 30, comma V, della Legge 109/94, ora refluito nell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006, e dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010 (ex art. 105 del D.P.R. 554/99), copre la responsabilita' professionale del progettista per i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo e definitivo, che determinino a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. La polizza deve avere validita' dalla data di inizio dei lavori fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e deve avere un massimale non inferiore a Euro 2.500.000 (duemilionicinquecentomila). - Infine, il Concessionario dovra' prestare:(a)alla data di emissione del certificato di collaudo, una polizza indennitaria decennale e polizza per responsabilita' civile verso terzi;(b)alla data di entrata in esercizio di ogni tratta dell'Autostrada, ai sensi dell'art. 153, comma 13, ultimo periodo, del D.Lgs n. 163/2006, una cauzione a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione dell'opera. Modalita' di finanziamento e di pagamento. Il Concessionario dovra' provvedere alla realizzazione dell'opera in regime di autofinanziamento, recuperando l'investimento attraverso i ricavi derivanti dalla gestione dell'Autostrada. In base al piano economico finanziario, che sara' all'uopo predisposto quale parte integrante dell'offerta, fermo il contributo pubblico in conto costruzione di cui alla successiva lett. b), la concessione, in particolare, prevedera': a) un livello iniziale della tariffa chilometrica da praticare all'utenza nella misura definita nell'Allegato A allo schema di convenzione posto a base di gara; b) la concessione di un contributo regionale in conto costruzione pari ad Euro 50.000.000,00, oltre IVA, che verra' versato al Concessionario per stati di avanzamento lavori ovvero per importi, modalita' e tempi conformi a quanto previsto nel piano economico finanziario. Resta ferma la facolta' del Concedente e/o del Concessionario di avvalersi di quanto disposto dall'art. 18 della legge 12 novembre 2011, n. 183 e s.m.i. Il Concessionario dovra' corrispondere al Concedente: - ai sensi dell'art. 7, comma I, della L.R. 15/2002 un canone annuo nella misura pari al 2,4% (duevirgolaquattro per cento) dei ricavi da pedaggio riferito all'esercizio precedente; - un canone annuo nella misura pari al 2% (due per cento) dei proventi di ciascun anno provenienti dallo svolgimento di eventuali attivita' collaterali, ivi comprese le attivita' commerciali sulle pertinenze demaniali e quelle relative allo sfruttamento di reti di telecomunicazioni. Altre informazioni - Le domande di partecipazione dovranno pervenire, con le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara, all'indirizzo di cui al punto I.1) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 4 aprile 2012 come indicato al punto IV.2.2). Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio della Ditta concorrente, nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non venga effettuato il recapito in tempo utile all'indirizzo indicato. - La durata della concessione intesa come durata della gestione della infrastruttura, elemento dell'offerta, decorrera' dalla data di entrata in esercizio dell'Autostrada anche per Tratte funzionali. Alla scadenza del periodo della concessione, il Concessionario provvede affinche' l'Autostrada, nonche' le relative pertinenze funzionali all'esercizio della stessa, siano trasferite nella disponibilita' del Concedente a titolo gratuito ed in buono stato di conservazione. - L'aggiudicatario deve, dopo l'aggiudicazione, costituire una societa' di progetto, ai sensi dell'art. 37 quinquies della L. 109/94, oggi trasfuso nell'art.156 del D.Lgs. 163/2006, in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile. L'ammontare minimo del capitale sociale della societa' di progetto dovra' essere non inferiore a Euro 200.000.000,00. Nel caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta dovra' essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto. - La Stazione Appaltante si riserva di non dar corso alla procedura, ovvero all'aggiudicazione, ovvero di revocare il presente Bando di Gara, senza che cio' possa ingenerare alcun diritto nei candidati all'aggiudicazione, ovvero all'aggiudicatario. - Qualora nella presente procedura di gara non siano presentate offerte la concessione e' aggiudicata al Promotore individuato con delibera di Giunta Regionale n. 927 del 28 marzo 2006, alle condizioni di cui al progetto posto a base di gara, al relativo PEF e schema di convenzione. Ove, all'esito delle procedure di gara, vengano presentate offerte valutate economicamente piu' vantaggiose rispetto a quella del promotore, quest'ultimo potra' entro 45 (quarantacinque) giorni dalla comunicazione dell'amministrazione aggiudicatrice, adeguare la propria proposta a quella del miglior offerente, aggiudicandosi il contratto di concessione. Nel caso in cui la concessione venga aggiudicata ad un soggetto diverso dal Promotore, quest'ultimo ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese sostenute per lo sviluppo del progetto preliminare pari ad Euro 14.767.779,26. Il pagamento e' effettuato dalla Stazione Appaltante avvalendosi della cauzione versata dal soggetto aggiudicatario. - L'offerta richiesta riguarda la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione dell'Autostrada Nogara Mare e la progettazione preliminare, comprensiva di redazione dello studio di impatto ambientale, la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione del collegamento fra detta autostrada e l'A22 del Brennero in Provincia di Verona. - Sul progetto posto a base di gara verra' indetta una consultazione preliminare, garantendo il contraddittorio tra le parti, ai sensi dell'art. 112 bis del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Nella lettera di invito verranno dettagliate le modalita' ed i tempi di svolgimento della consultazione. - L'offerente rimane vincolato alla propria offerta per una durata pari a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. E' facolta' della stazione appaltante richiedere il rinnovo per ulteriori 180 giorni, nel caso non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. - Il Disciplinare di Gara contenente le modalita' di compilazione della domanda di partecipazione alla gara e la specificazione della documentazione da presentare a corredo della domanda e' disponibile sul sito ufficiale: www.regione.veneto.it/appaltipubblici. E' inoltre disponibile, previa prenotazione ai numeri telefonici di cui al precedente punto I.1), presso l'indirizzo di cui al precedente punto I.1). Copia dei documenti tecnici sara' fornita, previa richiesta scritta ai punti di contatto di cui al punto I.1), su supporto cartaceo o informatico, previo rimborso del costo della copia. - E' possibile, da parte dei soggetti che intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al responsabile del procedimento via telefax al n. +39 0412794643 e/o tramite posta elettronica al seguente indirizzo: viabilita.concessioni@regione.veneto.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28 marzo 2012. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente a tale data. La risposta ai quesiti verra' pubblicata esclusivamente sul seguente sito: www.regione.veneto.it/appaltipubblici. - Nel termine che verra' indicato dalla Stazione Appaltante, il soggetto individuato concessionario sara' tenuto a costituire cauzione definitiva e ad intervenire alla stipula del contratto di concessione. Ove, nel termine indicato, l'aggiudicatario non ottemperi alle richieste che saranno formulate, la Stazione Appaltante, senza bisogno di ulteriori formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduto, a tutti gli effetti di legge e di regolamento, il soggetto stesso dall'aggiudicazione della concessione. - Il Concessionario e' tenuto, nei termini di legge, alla redazione ed all'aggiornamento annuale della Carta dei Servizi con indicazione degli standard di qualita' dei singoli servizi, ai sensi del DPCM 27 gennaio 1994, del DPCM 30 dicembre 1998 e del D.Lgs n. 286 del 30 luglio 1999. I valori promessi e conseguiti per ciascun indicatore devono essere trasmessi annualmente al Concedente, per via telematica, nel rispetto della procedura prevista. - Al fine di rafforzare la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nell'ambito dei lavori per la realizzazione dell'opera, il Concessionario sara' tenuto a stipulare, in analogia ad altre opere previste nel Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001, un Protocollo di legalita' con le Prefetture interessate e con l'Amministrazione aggiudicatrice. - I concorrenti sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di aver versato, ai sensi della legge 266/2005, il contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 3814807E4F. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. - Il Concessionario assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. n. 136/2010 e s.m.i. Il Concessionario si impegna a dare immediata comunicazione al Concedente ed alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo della Provincia di competenza della notizia dell'inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. - Sono a carico del Concessionario tutte le imposte, tasse e diritti relativi alla stipulazione del contratto di concessione nella forma pubblica e sua registrazione. - Il concorrente ha l'obbligo di indicare, a pena di esclusione, all'atto della presentaz ione della candidatura, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche', a pena di esclusione, l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Il responsabile del procedimento e' Giuseppe Fasiol, tel. +39 0412794673. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO: VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto Indirizzo postale: Cannaregio, 2277/2278 Citta': Venezia - Codice postale: 30131 - Paese: Italia (IT) Telefono: 041-2403911- Telefax: 041-2403940-41 VI.3.2) Presentazione di ricorsi: previa comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, e' possibile presentare ricorso, ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010, al TAR Veneto entro 30 giorni (a) dalla pubblicazione del presente Bando, qualora lo stesso sia autonomamente lesivo, (b) dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/06 ovvero (c) dalla conoscenza dell'atto. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: [26/01/2012]. Il dirigente regionale della direzione strade autostrade e concessioni Ing. Giuseppe Fasiol T12BFD1872