BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 22-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e Infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e Servizi
Informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di   committente   (URL):    http://www.bancaditalia.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita':  Ente  Pubblico  non  economico  -
Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'acquisizione di servizi per la gestione telematica delle  procedure
di gara - G858018/11. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio. Servizi: acquisto. Categoria di  servizi
n. 7: Servizi informatici e  affini  Luogo  principale  di  consegna:
Italia - Roma. Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  La  presente  gara  e'  finalizzata  alla  stipula  di  un
contratto per l'acquisizione di: 
  a) servizio per la gestione  telematica  delle  procedure  di  gara
(c.d.  piattaforma),  accessibile  via  web  ed  erogato  secondo  la
modalita' Application Service Provider; 
  b) servizi di assistenza specialistica all'utilizzo  delle  diverse
funzionalita' della piattaforma destinati  all'utenza  interna  della
Banca d'Italia; 
  c)   servizi   di   supporto   specialistico   per   esigenze    di
parametrizzazione della piattaforma o di integrazione con  i  sistemi
informatici della Banca d'Italia. 
  Il contratto avra' una durata di 24 mesi. Dovranno  essere  gestite
fino  alla  loro  conclusione  le  procedure  avviate  nel  corso  di
validita' del contratto. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che cosituiscono parte integrante e sostanziale del
presente bando. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72416000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) L'importo  posto
a base di gara e' pari a 1 300 000,00 Eur (IVA esclusa) riferito a: 
  a) costi di impianto; b) canone di servizio per il  periodo  di  24
mesi; c) canone di servizio in misura ridotta riferito a  un  periodo
convenzionale di 8 mesi per la gestione delle gare ancora in corso al
termine del periodo base; d) servizi di assistenza all'utilizzo della
piattaforma per un  minimo  di  400  giorni/persona;  e)  servizi  di
supporto specialistico  per  la  parametrizzazione  e  l'integrazione
della piattaforma per un minimo di 30 giorni/persona. 
  Il valore massimo stimato dell'appalto e' pari a 2 200  000,00  EUR
(IVA esclusa). Esso si riferisce alle opzioni indicate al  successivo
punto II.2.2. 
  La natura delle prestazioni oggetto della  commessa  e'  di  natura
intellettuale e non comporta rischi di interferenza tra le  attivita'
di diversi datori di lavoro, pertanto non viene redatto il  documento
unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze  (DUVRI)
e l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza e'
pari a 0. 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La  Banca  d'Italia
si riserva la facolta' di: 
  a) prorogare il servizio  di  utilizzo  della  piattaforma  per  un
periodo di ulteriori 12 mesi; 
  b)  richiedere  ulteriori  servizi  professionali   di   assistenza
all'utilizzo  della  piattaforma  fino  a  un  massimo   di   1   600
giorni/persona;  c)  richiedere   ulteriori   servizi   di   supporto
specialistico per attivita' di parametrizzazione e integrazione della
piattaforma fino a un massimo di 300 giorni/persona 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  48   mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 e s.m.i., ovvero  da
istituto assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di  importo  pari  al  2%  dell'importo
posto a base di gara, ossia pari a 26.000,00 EUR. 
  La garanzia dovra' avere una durata  non  inferiore  a  180  giorni
solari decorrenti dalla data di scadenza prevista  per  la  ricezione
delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la
garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in  cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. Essa  sara'  svincolata  nei  tempi  e  con  le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto. 
  Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario
in luogo della garanzia provvisoria, mediante fideiussione bancaria o
polizza assicurativa,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al momento della conclusione del contratto,
a garanzia di tutte le  obbligazioni  nascenti  dal  contratto  o  al
medesimo correlate ai sensi di legge,  per  un  valore  pari  al  10%
dell'importo contrattuale, al netto  dell'IVA  (salva  l'applicazione
delle maggiorazioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali pure ivi
indicate). 
  La garanzia definitiva dovra' avere una  durata  pari  alla  durata
contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2,  cod.civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta  della  Banca
d'Italia. 
  Secondo quanto previsto dall'art. 40 co. 7 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., l'importo  delle  garanzie  prestate  puo'  essere  dimezzato
qualora la societa' sia in possesso di certificazione di  sistema  di
qualita' UNI CEI ISO 9000 e s.m.i.  Il  concorrente  dovra'  inserire
nella  busta  "Offerta  amministrativa"  la  documentazione  atta   a
comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione  delle  fatture
secondo quanto specificato nello  schema  di  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art. 34, 35, 36  e  37  del  D.L.gs  163/2006  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37, comma 2,  del  D.Lgs.  163/2006,  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita  dalla
fornitura - con modalita' Application Services Provider - di  servizi
per la gestione telematica delle procedure di gara.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36,comma 5, 37 comma 7, 38  e
49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio
in Paesi cosi' detti "black list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si applica quanto previsto
nel decreto del  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  del  14
dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge  31
maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi
3 esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  a)  fatturato
globale:  il  concorrente  dovra'  attestare  un  fatturato   globale
conseguito negli  ultimi  3  esercizi  regolarmente  approvati,  pari
almeno a 3 900 000,00 EUR (IVA esclusa). 
  La verifica del possesso del requisito minimo  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante presentazione -  entro  10
giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca  d'Italia
- di copia autentica degli estratti  dei  bilanci  di  esercizio  e/o
delle fatture emesse dal concorrente ovvero  attestazioni  rilasciate
dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti  comunque
idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante il
numero e il fatturato specifico negli ultimi 3 anni per forniture  di
servizi di gestione telematica delle procedure di gara. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  Il  concorrente  dovra'
attestare di aver realizzato nell'ultimo triennio almeno 2 forniture,
nei confronti di stazioni appaltanti  soggette  all'applicazione  del
codice degli appalti pubblici, per  servizi  di  gestione  telematica
delle procedure di gara per un importo complessivo non inferiore a  1
500 000,00 EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del  requisito
minimo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006,  mediante
presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento  della  richiesta  da
parte della Banca d'Italia - di copie autentiche delle fatture emesse
dal concorrente unitamente all'attestazione  rilasciata  dai  clienti
circa la corretta esecuzione delle commesse  ovvero  altri  documenti
comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di Procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G858  018/11.   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 16.3.2012 Ora: 16:20. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:  23.3.2012  Ora:  10:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 1064516/11 del 23.12.2011. 
  Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla
presente iniziativa dall'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture e' 3854076420. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni e  infrastrutture  della  Banca  d'Italia,  ing.  Andrea
Cividini. 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura "Procedura aperta  per  l'acquisizione  di
servizi per la gestione telematica delle procedure  di  gara  -  Cod.
G858 018/11" o altra dicitura equivalente atta ad individuare la gara
cui si intende concorrere; 
  b) il plico dovra' contenere 3 distinte buste.  Le  buste  dovranno
essere a loro volta idoneamente sigillate e identificate,  oltre  che
dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del  mittente,
dalle seguenti diciture:"Offerta amministrativa", "Offerta tecnica" e
"Offerta economica". 
  La busta "Offerta  amministrativa"  dovra'  contenere  i  documenti
indicati nell'allegato 5 del disciplinare di gara. 
  La busta  "Offerta  Tecnica"  dovra'  contenere  l'offerta  tecnica
redatta secondo quanto indicato nell'allegato 3 del  disciplinare  di
gara e corredata della scheda di  valutazione  dell'offerta  tecnica,
debitamente  compilata  con  riferimento  ai  requisiti  migliorativi
offerti. 
  La busta "Offerta economica" dovra' contenere  l'offerta  economica
conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) le  dichiarazioni  di  cui  al  modello  1  dell'allegato  5  al
disciplinare  di  gara,  l'offerta  tecnica  e  l'offerta   economica
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'impresa o
da persona munita di specifici poteri di firma in nome  e  per  conto
dell'impresa (comprovati mediante allegazione  nella  busta  "Offerta
amministrativa"di copia autentica della relativa documentazione) e le
dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo  allegato  5  dovranno
essere, altresi',corredate di fotocopia di documento di identita' del
sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di
gara in materia di partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre, le buste  "Offerta  amministrativa"  e  "Offerta  tecnica"
dovranno contenere un CD/DVD, con copia scansionata della  rispettiva
documentazione, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e  conle  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso
dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto  previsto  dall'art.  88  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; 
  c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81,  comma  3  del
D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; 
  d) in  caso  di  parita'  del  punteggio  totale,  verra'  data  la
precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior  punteggio
tecnico.  In  caso  di  parita'  del  punteggio  tecnico,  la   Banca
richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita'
di formulare una nuova offerta economica. In caso  di  rifiuto  o  di
ulteriore  parita',  la  Banca  procedera'  all'estrazione  a   sorte
dell'aggiudicatario. 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.  196/2003,  per
le esigenze concorsuali,  per  la  stipula  e  per  la  gestione  dei
contratti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 

               Per delegazione del direttore generale 
                           Andrea Cividini 

 
T12BFM3227
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.