Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e Infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e Servizi Informatici - Fax: 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di servizi per la gestione telematica delle procedure di gara - G858018/11. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio. Servizi: acquisto. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara e' finalizzata alla stipula di un contratto per l'acquisizione di: a) servizio per la gestione telematica delle procedure di gara (c.d. piattaforma), accessibile via web ed erogato secondo la modalita' Application Service Provider; b) servizi di assistenza specialistica all'utilizzo delle diverse funzionalita' della piattaforma destinati all'utenza interna della Banca d'Italia; c) servizi di supporto specialistico per esigenze di parametrizzazione della piattaforma o di integrazione con i sistemi informatici della Banca d'Italia. Il contratto avra' una durata di 24 mesi. Dovranno essere gestite fino alla loro conclusione le procedure avviate nel corso di validita' del contratto. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati che cosituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72416000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) L'importo posto a base di gara e' pari a 1 300 000,00 Eur (IVA esclusa) riferito a: a) costi di impianto; b) canone di servizio per il periodo di 24 mesi; c) canone di servizio in misura ridotta riferito a un periodo convenzionale di 8 mesi per la gestione delle gare ancora in corso al termine del periodo base; d) servizi di assistenza all'utilizzo della piattaforma per un minimo di 400 giorni/persona; e) servizi di supporto specialistico per la parametrizzazione e l'integrazione della piattaforma per un minimo di 30 giorni/persona. Il valore massimo stimato dell'appalto e' pari a 2 200 000,00 EUR (IVA esclusa). Esso si riferisce alle opzioni indicate al successivo punto II.2.2. La natura delle prestazioni oggetto della commessa e' di natura intellettuale e non comporta rischi di interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro, pertanto non viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza e' pari a 0. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) prorogare il servizio di utilizzo della piattaforma per un periodo di ulteriori 12 mesi; b) richiedere ulteriori servizi professionali di assistenza all'utilizzo della piattaforma fino a un massimo di 1 600 giorni/persona; c) richiedere ulteriori servizi di supporto specialistico per attivita' di parametrizzazione e integrazione della piattaforma fino a un massimo di 300 giorni/persona II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 e s.m.i., ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari al 2% dell'importo posto a base di gara, ossia pari a 26.000,00 EUR. La garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. Essa sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo della garanzia provvisoria, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10% dell'importo contrattuale, al netto dell'IVA (salva l'applicazione delle maggiorazioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali pure ivi indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata pari alla durata contrattuale. Le garanzie prestate, sia provvisorie sia definitive, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod.civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. Secondo quanto previsto dall'art. 40 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'importo delle garanzie prestate puo' essere dimezzato qualora la societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI CEI ISO 9000 e s.m.i. Il concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art. 34, 35, 36 e 37 del D.L.gs 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura - con modalita' Application Services Provider - di servizi per la gestione telematica delle procedure di gara.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) le situazioni previste dagli artt. 36,comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale: il concorrente dovra' attestare un fatturato globale conseguito negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati, pari almeno a 3 900 000,00 EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito minimo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia - di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante il numero e il fatturato specifico negli ultimi 3 anni per forniture di servizi di gestione telematica delle procedure di gara. Livelli minimi di capacita' richiesti: Il concorrente dovra' attestare di aver realizzato nell'ultimo triennio almeno 2 forniture, nei confronti di stazioni appaltanti soggette all'applicazione del codice degli appalti pubblici, per servizi di gestione telematica delle procedure di gara per un importo complessivo non inferiore a 1 500 000,00 EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito minimo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia - di copie autentiche delle fatture emesse dal concorrente unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di Procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 018/11. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16.3.2012 Ora: 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23.3.2012 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 1064516/11 del 23.12.2011. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' 3854076420. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e infrastrutture della Banca d'Italia, ing. Andrea Cividini. A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Procedura aperta per l'acquisizione di servizi per la gestione telematica delle procedure di gara - Cod. G858 018/11" o altra dicitura equivalente atta ad individuare la gara cui si intende concorrere; b) il plico dovra' contenere 3 distinte buste. Le buste dovranno essere a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, dalle seguenti diciture:"Offerta amministrativa", "Offerta tecnica" e "Offerta economica". La busta "Offerta amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'allegato 5 del disciplinare di gara. La busta "Offerta Tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica redatta secondo quanto indicato nell'allegato 3 del disciplinare di gara e corredata della scheda di valutazione dell'offerta tecnica, debitamente compilata con riferimento ai requisiti migliorativi offerti. La busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui al modello 1 dell'allegato 5 al disciplinare di gara, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta amministrativa"di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo allegato 5 dovranno essere, altresi',corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. Inoltre, le buste "Offerta amministrativa" e "Offerta tecnica" dovranno contenere un CD/DVD, con copia scansionata della rispettiva documentazione, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e conle modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di parita' del punteggio totale, verra' data la precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In caso di parita' del punteggio tecnico, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per delegazione del direttore generale Andrea Cividini T12BFM3227