Bando di gara a procedura ristretta Ampliamento della rete di teleriscaldamento e delle condotte per l'allacciamento delle utenze nel comune di Varedo (MB) 1. STAZIONE APPALTANTE: "Brianza Energia Ambiente SpA" Via Gaetana Agnesi, n.272-C.A.P. 20832- Desio (MB), Tel. 0362-39131 - Fax 0362-391390, segreteria.generale@beabrianza.it; www.beabrianza.it. 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Brianza Energia Ambiente SpA" Via Gaetana Agnesi, n.272-C.A.P. 20832- Desio (MB), Tel. 0362-39131 - Fax 0362-391390 (dott.ssa Federica Mandorino). 2. OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Ampliamento della rete di teleriscaldamento e delle condotte per l'allacciamento delle utenze in Comune di Varedo (MB)". Realizzazione di nuovi tratti delle rete di teleriscaldamento, compreso ponte tralicciato per sovrappasso SP Milano-Meda ed allacci d'utenza. 2.2) Tipo di appalto: lavori (esecuzione). Codice CPV: 45231100-6 2.3) Settore dei lavori: speciale 2.4) Tipologia di lavorazioni di cui si compone l'intervento: I lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere generali "OG6". L'importo dei lavori appartenenti alla categoria suddetta, al netto degli importi delle categorie scorporabili, ammonta ad euro 1.598.332,39 (con incidenza sul totale del 81,47%). Ai sensi degli articoli 107, 108 e 109 del D.P.R. n. 207 del 2010, le parti di lavoro appartenenti alle categorie diverse da quella prevalente, con i relativi importi, sono riportate di seguito. Tali parti di lavoro sono scorporabili e, a scelta dell'appaltatore, subappaltabili, alle condizioni di legge e del Capitolato speciale: declaratoria: categoria importo classifica % sul totale 1) Componenti strutturali in acciaio OS18 196.738,49 I 10,03 2) strade OG3 166.771,21 1 8,50 2.5) Luogo principale di prestazione dei lavori: Comune di Varedo (MB) 2.6) Importo complessivo netto dell'appalto: 1.961.842,09 di cui Euro 1.883.484,24 soggetti a ribasso d'asta ed Euro 78.357,85 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 2.7) Durata dell'appalto: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in giorni 250 (duecentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1) Garanzia a corredo dell'offerta: pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, prestata nelle forme indicate all'art.75 del D.Lgs.163/06. 3.2) Polizza assicurativa contro tutti i rischi di esecuzione a copertura di dei danni subiti dalla Stazione Appaltante, di importo non inferiore ad Euro 2.500.000,00. 3.3) Modalita' di finanziamento dell'appalto: fondi propri di bilancio. 3.4) Forma giuridica che potra' assumere l'eventuale raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come consentito dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i all' art.37. 3.5) Soggetti ammessi alla partecipazione della gara: concorrenti di cui all'art.34, comma1, D.Lgs 163/06 e s.m.i. nonche' concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e di cui all'art.3, comma 7. 3.6) Condizioni di partecipazione: - assenza di cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D. Lgs.163/06 e s.m.i.; - adempimento degli obblighi di cui alla legge 68/99 e s.m.i. (disabili); - assenza di procedure di emersione ai sensi della legge 383/01 e s.m.i. - attestazione SOA, rilasciata da societa' autorizzata dall'Autorita' ai sensi del D.P.R. 34/2000 in corso di validita', per la categoria OG6 classe IV; - aver realizzato nell'ultimo triennio (2009-2010-2011) un fatturato per un importo non inferiore a euro 6.000.000,00 IVA esclusa. Si precisa che nel caso di raggruppamento temporaneo di impresa suddetto requisito dovra' essere posseduto e dichiarato per almeno il 60% dalla Capogruppo mandataria e per la restante parte dalle societa' mandanti; - aver eseguito nell'ultimo triennio (2009-2010-2011) lavori relativi alla costruzione e/o manutenzione di reti di trasporto ovvero distribuzione di gas e/o acqua e/o teleriscaldamento e/o fognatura per un importo non inferiore a euro 2.000.000,00 (allegare elenco dei lavori eseguiti con: descrizione dell'oggetto dei lavori, importo dei lavori, periodo e luogo di esecuzione); - aver eseguito negli ultimi tre anni (2009-2010-2011) lavori relativi alla costruzione e/o manutenzione di condotte preisolate - interrate per teleriscaldamento per un importo non inferiore a euro 2.000.000,00. I lavori eseguiti devono comprendere la realizzazione, nel triennio considerato, di tratti continui di rete in doppia tubazione di diametro uguale o superiore al DN 250 (i lavori di cui al presente punto dovranno essere dimostrati mediante dichiarazione dei committenti o copia dei contratti di realizzazione dei lavori ovvero con certificati di regolare esecuzione); - avere alle proprie dipendenze almeno tre saldatori qualificati ai sensi della norma UNI EN 287/1 e s.m.i.; - avere alle proprie dipendenze almeno due muffolatori qualificati. Tale qualifica dovra' essere dimostrata attraverso la presentazione di attestati in corso di validita'. In mancanza di dipendenti in possesso delle qualifiche di cui agli ultimi 2 punti citati si richiede dichiarazione d'impegno a firma del legale rappresentante della societa' partecipante ovvero della Capogruppo mandataria che, in caso di aggiudicazione, i lavori di saldatura delle tubazioni e di muffolatura saranno eseguiti da personale specializzato in possesso dei requisiti di cui ai succitati punti; - essere in possesso di certificazione di qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2000. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa la certificazione di cui sopra dovra' essere posseduta sia dalla Capogruppo mandataria che da tutte le societa' mandanti; 3.7) Penali:per ogni giorno naturale e consecutivo di ritardo nelle obbligazioni assunte dagli esecutori verra' applicata una penale pari all'1 per mille dell'importo contrattuale. 4: PROCEDURE 4.1) Tipo di procedura: procedura ristretta, ai sensi dell'art. 55 e 124 del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 4.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 del D.Lgs 163/06. Il contratto e la contabilizzazione dei lavori avverra' a corpo e a misura. La valutazione della congruita' delle offerte sara' effettuata ai sensi dell'art. dell'art. 86 comma 1 del Codice dei contratti. 4.3) Informazioni di carattere amministrativo: Termine per il ricevimento delle istanze di partecipazione: ore 12.00 del 20 marzo 2012 (da compilare secondo il modello scaricabile dal sito internet della Stazione Appaltante). Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 5: ALTRE INFORMAZIONI 5.1) Codice identificazione gara (CIG) 3999054BBF e Codice unico di progetto (CUP) D88D12000010005. 5.2) Il subappalto deve essere autorizzato dalla Stazione appaltante a seguito di richiesta scritta dell'appaltatore, secondo quanto disposto all'art. 118 del D.Lgd 163/06. 5.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia. 5.4) Responsabile del procedimento: Dott. Samuele Marchioro 5.5) Data invio bando a G.U.R.I.: 29.02.2012 Brianza Energia ambiente S.p.a. - Il direttore generale Alberto Cambiaghi T12BFM4112