Bando di gara. Lavori di ristrutturazione di un piano dell'Ospedale
A. Carle per attivita' ambulatoriale e di ricovero destinata a libera
professione - C.I.G.: 39520918A8 - C.U.P.: B23B12000000003.
1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE a) Denominazione: Azienda
Ospedaliera S. Croce e Carle, con sede legale in Cuneo, Via Michele
Coppino, n. 26. b) Indirizzo postale: Azienda Ospedaliera S. Croce e
Carle, Corso Carlo Brunet, n. 19/A, 12100 Cuneo. c) Punto di
contatto: Struttura Semplice Gare, telefono: 0171643432; fax:
0171643405; posta elettronica: ss.gare@ospedale.cuneo.it. d)
Responsabile unico del procedimento: Dott. Ing. Paola Maria ARNEODO.
2. OGGETTO DELL'APPALTO a) Descrizione: esecuzione dei lavori di
ristrutturazione delle aree e dei locali al secondo piano
dell'Ospedale < < Antonio Carle > > per attivita' ambulatoriale e di
ricovero destinata a libera professione. b) CPV: 45454000-4. c)
Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta (deliberazione del
Commissario n. 137 del 23.02.2012). d)Forma dell'appalto: a corpo. e)
Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Cuneo. f) Divisione in
lotti: no. g) Ammissibilita' di varianti: no. h) Durata dell'appalto:
450 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale
di consegna dei lavori. i) Importo complessivo dell'appalto (Iva
esclusa): Euro 1.835.000,00 di cui: importo degli oneri per la
sicurezza non soggetto a ribasso: Euro 50.000,00; importo soggetto a
ribasso: Euro 1.785.000,00; l) Lavorazioni di cui si compone
l'intervento (inclusi oneri per la sicurezza): Opere edili: OG 1 - IV
Importo: Euro 1.144.073,67 - 63,34% - cat. prevalente -
subappaltabile: si' (30%). Impianti idraulici, antincendio e gas
medicinali: OS 3 - II Importo: Euro 292.057,98 - 15,92% - cat.
scorporabile - subappaltabile: si' (30%). Impianti elettrici e
similari: OS 30 - II Importo: 398.868,35 - 21,74% - cat.
scorporabile: si' (30%).
3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO a)
Garanzia e contribuzione richieste: l'offerta dei concorrenti deve
essere corredata, a pena di esclusione, da: 1) cauzione provvisoria
pari al due per cento dell'importo a base di gara, (Euro 36.700,00);
2) ricevuta di pagamento della contribuzione all'Autorita' di
vigilanza sui contratti pubblici (Euro 140,00). b) Modalita' di
finanziamento: statale/regionale. c) Modalita' di pagamento: come
previsto dal Capitolato speciale d'appalto. d) Soggetti ammessi alla
gara: concorrenti di cui all'art. 34 del D. L.vo n. 163/06,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero
da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
37, in possesso dei requisiti indicati negli articoli 92, 93, e 94
del D.P.R. n. 207/10, nonche' i concorrenti di cui all'art. 47 del D.
L.vo n. 163/06 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/10. e) Situazione
personale degli operatori economici: sono esclusi dalla
partecipazione alla procedura di affidamento dell'appalto gli
operatori economici per i quali sussistono le cause di esclusione di
cui agli articoli 38 e 39 del D. L.vo n. 163/2006 e s. m. In sede di
gara, l'assenza delle condizioni preclusive e' autocertificata con le
modalita' ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. f)
Capacita' economica, finanziaria e tecnica: i concorrenti devono
essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (Soa) regolarmente autorizzata, in corso di validita',
che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e
classifiche adeguate ai lavori di cui al presente bando. E' ammessa
l'equivalenza tra la categoria OG 11 e ciascuna delle categorie OS 3
e OS 30. L'incremento del quinto della classifica e' applicabile alle
condizioni previste dal disciplinare di gara. Per la qualificazione
e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. L.vo n. 163/06
e dell'art. 88 del D.P.R. n. 207/10, cosi' come dettagliato nel
disciplinare di gara.
4. PROCEDURA a) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso,
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara, al netto degli oneri per la sicurezza, con esclusione
automatica delle offerte ai sensi dell'art. 122, comma 9, e dell'art.
253, comma 20-bis, del D. L.vo n. 163/2006. Non si procedera'
all'esclusione automatica se il numero delle offerte ammesse sara'
inferiore a dieci ed in tal caso sara' applicato l'art. 86, comma 3,
del citato D. L.vo n. 163/06. b) Condizioni per ottenere la
documentazione di gara: gli elaborati tecnico-amministrativi sono in
visione dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso
la S. S. Gare in Cuneo, Corso Carlo Brunet, n. 19/A, telefono:
0171643432. E' possibile ottenere copia su CD o penna USB da fornire
alla S. S. Gare. Per eventuali chiarimenti tecnici telefonare al n.
0171643416. c)Sopralluogo: e' prevista, a pena di esclusione,
l'effettuazione del sopralluogo nei modi specificati dal
disciplinare.
d) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: entro le
ore 12,00 dell'11/05/2012. e) Lingua in cui devono essere redatte le
offerte: italiana. f) Indirizzo a cui devono essere trasmesse le
offerte: Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, Ufficio Protocollo,
Corso Carlo Brunet, n. 19/A, 12100 Cuneo. g) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
h) Luogo e date di svolgimento della gara: presso la S.S. Gare in
Cuneo, Corso C. Brunet, n. 19/A: prima seduta pubblica il 15.05.2012,
con inizio alle ore 8,30: apertura della documentazione
amministrativa; - seconda seduta pubblica il 18.05.2012, con inizio
alle ore 8,30: apertura delle offerte economiche. Nelle citate sedute
pubbliche possono effettuare dichiarazioni a verbale i legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali
rappresentanti. i) Procedure di ricorso: nei modi e termini fissati
dall'art. 243-bis all'art. 246 del D. L.vo n. 163/06 e dal D. L.vo n.
53/10, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte (Corso
Stati Uniti, 45 - 10129 Torino).
Cuneo, 26.03.2012
Il responsabile della s.c. tecnico
dott. ing. Paola Maria Arneodo
T12BFK5753