ANAS S.P.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale. 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta elettronica certificata: 
  DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile del procedimento: Dr.ssa Ilaria  Aliboni  -  Direzione
Centrale  Relazioni  Esterne  e  Rapporti  Istituzionali;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 01-12 . 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:DGACQ 01-12 Servizio di coordinamento  editoriale  per
la pubblicazione degli avvisi legali aziendali sugli organi ufficiali
di stampa e  sui  quotidiani  a  diffusione  nazionale,  regionale  e
provinciale. 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n.15 - Servizi di editoria  e  di  stampa  in
base a tariffa od a contratto (CPC 88442) -  All.  II  A  del  D.Lgs.
163/2006 e 
  s.m.i. Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di
Roma. 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con
un unico operatore. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  di  coordinamento
editoriale per la pubblicazione degli avvisi legali  aziendali  sugli
organi ufficiali di stampa e sui quotidiani a  diffusione  nazionale,
regionale e provinciale. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 79800000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
previsto per l'affidamento del servizio e' pari ad Euro  4.000.000,00
(Euro quattromilioni/00) oltre IVA. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2)Opzioni: Si 
  E' espressamente  prevista  la  facolta'  di  rinnovo  dei  servizi
previsti dal contratto originario  ai  sensi  dell'art.  57  comma  5
lett.b) per ulteriori mesi 12 (dodici) e/o  per  un  importo  pari  a
ulteriori Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) oltre I.V.A. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto avra' la durata di 24 (ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di  gara,  da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del
D. Lgs.163/06 e da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113  del  D.Lgs.163/06   e   s.m.i.,   a   garanzia   dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese  alle  quali
venga rilasciata  da  organismi  accreditati  la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7
del D.Lgs. n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto  per  Accordo  Quadro  e  nel   Capitolato   prestazionale.
L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli  obblighi  stabiliti
dalla  legge  136/2010  s.m.i.  sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto  e  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Si richiede: 
  a) dichiarazione sostitutiva, con la  quale  il  candidato  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma  giuridica,  P.
IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto
di costituzione, durata della societa' e capitale sociale).  In  tale
dichiarazione il candidato dovra' indicare  i  legali  rappresentanti
della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco
dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di
eventuali  soggetti  muniti  di  procure   (nel   caso   di   impresa
individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di
taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art.  10  della  legge
575/1965 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso  di  candidato
appartenente ad altro Stato membro non residente in  Italia,  atto  o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesta  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter)  nonche'
indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione  ai  sensi  dell'art.  38,
comma   2   del   citato   Decreto.   Le   dichiarazioni   attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  c),
il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e'
stato  depenalizzato  ovvero  per  le   quali   e'   intervenuta   la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  e)
si intendono gravi le violazioni individuate ai  sensi  dell'articolo
14,  comma  1,  del  D.Lgs.  9  aprile  2008,  n.  81  e   successive
modificazioni, fermo restando quanto  previsto,  con  riferimento  al
settore edile, dall'articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo
9 aprile 2008, n. 81. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo  di
cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del  Presidente
della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Per le dichiarazioni rese
ai fini dell'art. 38 comma 1,  lettera  i),  si  intendono  gravi  le
violazioni ostative al rilascio del documento  unico  di  regolarita'
contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del  D.L.  25  settembre
2002, n. 210, convertito,  con  modificazioni,  dalla  Legge  del  22
novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'articolo  47,  comma  1,
del D.Lgs. 163/06 dovranno dimostrare - ai  sensi  dell'articolo  47,
comma 2, del citato Decreto -  il  possesso  degli  stessi  requisiti
prescritti  per  il  rilascio  del  documento  unico  di  regolarita'
contributiva. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto  III.2.1
lett. d) dovranno essere rese anche se negative; 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non trovarsi nelle condizioni di cui  all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene  la
piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  con  alcun
soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di cui al  precedente  capoverso  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti capoversi I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  risultera'
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede ai sensi dell'art. 41,  comma  1,  del  Dlgs  163/06  e
s.m.i, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione di aver conseguito negli esercizi  2008/2009/2010,
o nel minor periodo di attivita' dell'impresa,  un  fatturato  totale
non inferiore a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo complessivo  a
base di gara; 
  b)  dichiarazione  che  il  costo  complessivo  per  il   personale
dipendente (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,  oneri  sociali,
accantonamenti ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi finanziari 2008/2009/2010,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 35%
del fatturato globale relativo al  triennio  suddetto,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa. 
  Non rientra nel costo complessivo in questione  quanto  corrisposto
per servizi di Collaboratori Coordinati e Continuativi, Collaboratori
a progetto e Collaboratori occasionali; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - I requisiti di cui ai punti a) e  b)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto; 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma  1,  del  D.Lgs  163/06  e
s.m.i, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2008,
rilasciato  da  un  Organismo  accreditato,   per   servizi   oggetto
dell'appalto; 
  b) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2008/2009/2010, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico relativo a servizi  per  la  pubblicazione  degli
avvisi legali aziendali  sugli  organi  ufficiali  di  stampa  e  sui
quotidiani per un fatturato non inferiore a  0,5  (zerovirgolacinque)
volte l'importo a base di gara; 
  c) dichiarazione di aver eseguito nel  triennio  2008/2009/2010,  o
nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  almeno  n.  1  (uno)
servizio di pubblicazione di avvisi legali sugli organi ufficiali  di
stampa e sui quotidiani di importo non inferiore ad  Euro  700.000,00
(Euro settecentomila/00) e di durata non inferiore ad un anno. 
  o in alternativa al suddetto punto c): 
  c1) dichiarazione di aver eseguito nel triennio  2008/2009/2010,  o
nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  almeno  n.  2  (due)
servizi di pubblicazione di avvisi legali sugli organi  ufficiali  di
stampa e sui quotidiani ciascuno di importo  non  inferiore  ad  Euro
350.000,00 (Euro trecentocinquentamila/00) e di durata non  inferiore
ad un anno. 
  o in alternativa ai suddetti punti c) - c1): 
  c2) dichiarazione di aver eseguito nel triennio  2008/2009/2010,  o
nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  almeno  n.  3  (tre)
servizi di pubblicazione di avvisi legali sugli organi  ufficiali  di
stampa e sui quotidiani ciascuno di importo  non  inferiore  ad  Euro
175.000,00  (Euro  centosettantacinquentamila/00)  e  di  durata  non
inferiore ad un anno. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - Il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto da  tutti
i  componenti   il   Raggruppamento   che   presentano   domanda   di
partecipazione; 
  - I requisiti di cui al punti b) e c) potranno essere posseduti dai
diversi componenti il raggruppamento costituito o non costituito,  in
modo che il requisito sia posseduto integralmente dal  raggruppamento
nel suo complesso. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere comprovati, nella fase di presentazione dell'offerta, in  caso
di sorteggio ai sensi dell'art. 48  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
tramite  la  produzione  della   documentazione   attestante   quanto
dichiarato, come precisato nella successiva lettera d'invito ai sensi
degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  Unione
Europea si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.Lgs.  n.  163/06
s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83
del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2, 3  e  5  del
D.P.R. 207/10, in base agli elementi e relativi punteggi  di  seguito
indicati: 
  1. OFFERTA TECNICA : max punti 70 
  2. OFFERTA ECONOMICA : max punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi  sono  precisati  all'art.  5  del
Capitolato Prestazionale. ANAS valutera' la congruita' delle  offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ed agli articoli  121
comma 10 e 284 del D.P.R. 207/10 e s.m.i. 
  ANAS si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'  di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs.  n.  163/06  cosi'  come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 01-12 - CIG 3924012523. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed
i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono  disponibili  in
formato   elettronico   scaricabile   dal   sito    www.stradeanas.it
nell'apposita sezione "appalti  ad  evidenza  pubblica"  e  dal  sito
https://acquisti.stradeanas.it, nella  sezione  dedicata  alla  gara,
previo espletamento delle operazioni  di  registrazione  al  Portale,
secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. m). 
  Il testo del  bando,  pubblicato  sul  sito  dell'UE,  sara'  anche
disponibile  sul   sito   https://acquisti.stradeanas.it,   nell'area
"avvisi pubblici" dedicata di gara. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore  12:00
del giorno 30 aprile 2012. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.  Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) a pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovranno
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovranno  essere
inserite in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 01-12". Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere  sottoscritte,
ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale  rappresentante  o
procuratore del candidato e corredate da fotocopia del  documento  di
identita'. Per i soggetti non residenti in  Italia,  dovranno  essere
rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la  legislazione  dello
Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  g) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. si informa  che
i dati comunicati dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  j) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0002293-I del  9  gennaio
2012; 
  k) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  l) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica
certificata      DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra
soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ
01-12 - Servizio di coordinamento  editoriale  per  la  pubblicazione
degli avvisi legali aziendali sugli organi ufficiali di stampa e  sui
quotidiani a diffusione nazionale, regionale e provinciale" non oltre
le ore 12:00  del  giorno  13  aprile  2012.  Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente  ai   relativi   quesiti,   verranno
comunicate, oltre che ai richiedenti che hanno  formulato  i  quesiti
stessi,  mediante  pubblicazione  sul  sito  www.stradeanas.it  nella
sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione; 
  m) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
come meglio dettagliato nella lettera d'invito. La  registrazione  al
suddetto  portale  dovra'  essere  completata  entro  il  termine  di
presentazione della  domanda  di  partecipazione.  Nella  domanda  di
partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la  propria
partita IVA, il nominativo, il numero di telefono  e  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e di posta  elettronica  ordinaria  del
proprio  Referente  interno  che  seguira'  la  gara.  In   caso   di
raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il  nominativo  e  le
coordinate del Referente  del  concorrente  capogruppo/mandatario.  I
documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati  dai  soli
concorrenti  invitati,   registrati   sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini  della   registrazione   al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  Concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. In caso di raggruppamenti temporanei la
registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
dovra' essere effettuata dall'impresa mandataria. Anche nel  caso  in
cui l'impresa mandataria fosse gia' registrata come  impresa  singola
sul  Portale  Acquisti  ANAS,  si  dovra'  procedere  con  una  nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  la  dicitura  "R.T.I."  seguita   dalla   ragione   sociale
dell'impresa mandataria e successivamente da  quelle  delle  mandanti
(es.   "R.T.I.   Rossi/Bianchi/Verdi,   dove   Rossi   e'   l'impresa
mandataria). Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese
siano in possesso di una dotazione informatica minima,  rappresentata
da un  Personal  Computer  collegato  ad  Internet  con  le  seguenti
caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  n) I Concorrenti, a  norma  della  legge  29  gennaio  2009  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito si richiede di rilasciare  espressa  dichiarazione  con  la
quale il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad utilizzare il  proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC per  la  notifica,  ad
ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste
dal bando di gara e dal disciplinare, incluse le comunicazioni dovute
ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche'  prescritte  da
ogni altra disposizione legislativa e regolamentare  vigente".  Tutte
le comunicazioni effettuate da Anas S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dal  Concorrente   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
Anas SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  o) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia" al fine di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  p) Responsabile del procedimento: Dr.ssa Ilaria Aliboni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n.189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.:26/03/2012 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T12BFM5917
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