PISAMO AZIENDA PER LA MOBILITA' S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                       (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Pisamo Azienda per la Mobilita' SPA Indirizzo postale: Via
Cesare Battisti, 71. Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia
(IT). Punti di contatto: Telefono: +39 050502742. All'attenzione  di:
geom. Mauro Becuzzi. Posta elettronica: becuzzim@pisamo.it  Fax:  +39
050501673.       Indirizzo       generale        dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.pisamo.it. Indirizzo del
profilo   di   committente:   (URL)   http://www.pisamo.it.   Accesso
elettronico alle informazioni: (URL) http://www.pisamo.it.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Altro (completare l'allegato A.I). Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra   indicati   Altro
(completare  l'allegato  A.II).  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati
Altro (completare l'allegato A.III).  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': 
  Altro: gestione mobilita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici.      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di  gestione   del
parcheggio scambiatore di via Pietrasantina. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi.  Categoria  di  servizi
n.: 2. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Pisa.  Codice  NUTS:  ITE17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
gestione del parcheggio scambiatore di via Pietrasantina comprendente
la manutenzione delle aree a verde, pulizia manuale e  meccanica  dei
piazzali e delle strade,gestione parcheggio bus turistici e  gestione
bagni pubblici. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale Vocabolario  supplementare  (se  del  caso).
Oggetto principale: 63712100. Oggetti complementari 90610000. II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :
si'. II.1.8) Lotti: (per ulteriori precisazioni sui lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero  di  copie  necessario).  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). Valore stimato,
IVA esclusa: 1893048.30. Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni : Opzioni: si'.
Descrizione delle opzioni: 
  Ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, c. 5 lett.b)
D.  Lgs.163/2006.  Calendario  provvisorio  per  il  ricorso  a  tali
opzioni: in mesi: 24. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si'. 
  Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili  di
forniture o servizi, calendario di massima degli appalti  successivi:
in mesi: 24. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Le  imprese  partecipanti  devono  prestare  una
cauzione provvisoria pari al  2%  del  valore  stimato  dell'appalto.
L'impresa appaltatrice dovra' nelle forme stabilite dalla  legge:  a)
una cauzione definitiva nella misura  e  con  le  modalita'  definite
dall'art. 113 del D. lgs. 163/2006; b)  una  assicurazione  ai  sensi
dell'art. 11 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fatturazione
avverra' con cadenza  trimestrale  posticipata.  Le  fatture,  previa
verifica del responsabile tecnico, saranno pagate a 90  giorni  dalla
data di ricevimento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:(se   del   caso).
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
inerente: 
  1. Iscrizione alla CCIAA o nei registri professionali o commerciali
dello stato dio residenza per  attivita'  corrispondenti  all'oggetto
dell'appalto. 2. Iscrizione nel registro delle  imprese  o  nell'Albo
delle  imprese  artigiane,  nella  fascia  di   classificazione   non
inferiore alla fascia "f", fascia volume di affari  fino  ad  Eurouro
120.000,00. 3.Per le sole societa' cooperative:  iscrizione  all'Albo
delle  societa'  cooperative  presso  il  Ministero  delle  Attivita'
Produttive ai sensi  del  D.M.  23.06.2004.  4.  Iscrizione  all'Albo
Nazionale Gestori Rifiuti  categoria  1  classe  B,  ai  sensi  degli
articoli 8 e 9 del D.M. Ambiente 28.04.98 n.  406.  5.  possesso  dei
requisiti di ordine generale di  cui  all'art.38  comma  1,  D.  Lgs.
163/2006, della legge 383/2001 e dell'art. 14 D.  Lgs.  81/2008.  Nel
caso di raggruppamento di imprese e consorzi di cui all'art. 34 comma
1 lett.  d)  ed  e)  D.  Lgs.  163/2006  tutte  le  imprese  dovranno
dichiarare il possesso  dei  requisiti  sopra  indicati.  Le  imprese
consorziate dei consorzi stabili dovranno  dichiarare  di  essere  in
possesso  dei  requisiti  sopra  indicati.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa ausiliaria dovra' dichiarare  di  essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione inerente il fatturato conseguito  dalla  ditta  negli
esercizi 2009-2010-2011. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti:  Non  inferiore   a   euro   3.000.00,00.   In   caso   di
raggruppamento di imprese o di consorzi di cui all'art. 34,  34,  c.1
lett. d) ed  e)  del  D.  Lgs.  163/2006  il  requisito  deve  essere
posseduto dalla mandataria per almeno il 40%  dell'importo  previsto;
la  restante  percentuale  e'   posseduta   cumulativamente   dalla/e
mandante/i  ciascuna  nella  misura  del  10%  di  quanto   richiesto
all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede
il requisito  in  misura  maggioritaria.  I  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria per i consorzi stabili devono essere riferiti
alle sole imprese esecutrici indicate in sede di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) Dichiarazione inerente la realizzazione nel triennio antecedente
la data di pubblicazione del bando (2009-2011) di servizi similari  a
quelli oggetto dell'appalto.  B)  Dichiarazione  del  possesso  della
certificazione sistema qualita' UNI EN ISO 9001: 2008 per servizi  di
manutenzione aree a verde, pulizia manuale  e  meccanica  piazzali  e
strade.  C)  Dichiarazione  del  possesso  della  certificazione   di
gestione  ambientale  UNI  EN  ISO  14001:2004  per  servizi  per  di
manutenzione aree a verde, pulizia manuale  e  meccanica  piazzali  e
strade. Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  A)
Importo netto complessivo per servizi similari pari  ad  almeno  euro
3.000.000 di  cui  euro  2.000.000  per  servizi  di  parcheggio  bus
turistici ed euro 1.000.000,00 per servizi di pulizia e  manutenzione
aree a verde. 
  Nel caso di raggruppamento/ consorzi di imprese di tipo orizzontale
il requisito deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40%
dell'importo  previsto;  la   restante   percentuale   e'   posseduta
cumulativamente dalla/e mandante/i ciascuna nella misura  minima  del
10%  di   quanto   richiesto   all'intero   raggruppamento/consorzio.
L'impresa mandataria in ogni caso  possiede  i  requisiti  in  misura
maggioritaria. Nel caso di  raggruppamento/consorzio  di  imprese  di
tipo verticale il requisito deve essere  posseduto  dalla  mandataria
con  riferimento  all'attivita'  prevalente   per   almeno   il   60%
dell'importo previsto e dalle mandanti con riferimento alle attivita'
complementari  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%  di   quanto
richiesto all'intero raggruppamento/consorzio. B) Il  requisito  deve
essere   posseduto   da   tutte    le    imprese    costituenti    il
raggruppamento/consorzio.  C)  Il  requisito  deve  essere  posseduto
almeno dalla capogruppo. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:   Sistema    organizzativo    Ponderazione    25;    Sistema
tecnico-operativo Ponderazione 30; Sistema di controllo  e  sicurezza
Ponderazione 5; Piano dei servizi Ponderazione 5; Prezzo Ponderazione
35. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti.  Documenti
a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  Data:  11/05/2012   Ora:   12:30.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Lingua  o  lingue
ufficiali dell'UE:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 14/05/2012  Ora
09:30. 
  Luogo: Via Cesare Battisti, 71 Pisa. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo gara  ai
fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 1, commi 65  e  67
della L. n. 266/2005 e'  il  seguente:  3442683FDE.  Le  informazioni
circa le modalita' di svolgimento dei sopralluoghi sono contenute nel
disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze  Codice
postale: 50127 Paese: Italia (IT)._ VI.4.2) Presentazione di ricorsi:
30 giorni ai sensi degli artt.  119  e  120  del  D.  Lgs.  104/2010.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  TAR  Toscana.
Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice  postale:
50127 Paese: Italia (IT).  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla G.U.C.E: 27/03/2012 - ID:2012-045331. 

                              Il R.U.P. 
                            Mauro Becuzzi 

 
T12BFM5999
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.