Bando di gara - Settori ordinari I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ETRA S.p.a., Largo Parolini 82/b, 36061 Bassano del Grappa (VI) Italia. Punti di contatto: Dr.ssa Zappaterra Nicoletta; telefono 0498098720; posta elettronica: appalti@etraspa.it; fax 0498098701. Indirizzo internet: www.etraspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ing. Contri Silvia, tel. 049/8098685. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: ETRA Spa, Via del Telarolo 9, 35013 Cittadella (PD) Italia. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: impresa pubblica. Principali settori di attivita': ambiente. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: appalto n. 18/2012. Fornitura di mezzi nuovi di fabbrica per la raccolta e trasporto rifiuti completi di attrezzatura. II.1.2) Appalto di forniture. Luogo principale di esecuzione: Comuni vari della Provincia di Padova e Vicenza. Codice NUTS ITD3. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di mezzi nuovi di fabbrica per la raccolta e trasporto rifiuti completi di attrezzatura. CPV Oggetto principale 34144510, oggetti complementari 34136000, 34144431, 34144512, 39713300, 44613800. II.1.8) Divisione in lotti: si', le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): valore complessivo dell'appalto per tutti i 13 (tredici) lotti: Euro 2.339.100,00, I.V.A. esclusa. Valore complessivo dell'appalto, comprese forniture opzionali di mezzi/attrezzature e forniture opzionali di extra ricambistica: Euro 3.926.050,00, I.V.A. esclusa. LOTTO 1: CIG 40962089C4. Breve descrizione: fornitura di n. 01 autocarro completo di vasca ribaltabile da 5-7 mc per il trasporto rifiuti. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 91.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 2: CIG 4096258309. Breve descrizione: fornitura di n. 09 autocarri completi di vasca ribaltabile da 7 mc per il trasporto rifiuti, di cui n. 03 autocarri opzionali. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 506.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 3: CIG 4096295192. Breve descrizione: fornitura di n. 03 autocarri costipatori da 7 mc con piatto di espulsione per il trasporto rifiuti di cui n. 01 opzionale e contestuale ritiro di n. 01 autocarri usati. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 315.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 4: CIG 40963341C1. Breve descrizione: fornitura di n. 07 autocarri costipatori completi di vasca ribaltabile da 7 mc per il trasporto rifiuti di cui n. 02 opzionali e contestuale ritiro di n. 04 autocarri usati. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 581.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 5: CIG 4096367CF9. Breve descrizione: fornitura di n. 01 autocarro furgonato da adibirsi ad officina mobile. CPV 34136000. Valore stimato IVA esclusa: EUR 60.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 6: CIG 4096408ECE. Breve descrizione: fornitura di n. 01 spazzatrice con cassone da 2 mc per il trasporto rifiuti e contestuale ritiro di n. 01 spazzatrice usata. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144431. Valore stimato IVA esclusa: EUR 193.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 7: CIG 4096439865. Breve descrizione: fornitura di n. 02 autocarri per il trasporto rifiuti dotati di attrezzatura scarrabile di cui uno attrezzato anche con n. 01 caricatore con braccio telescopico completo di benna a polipo con contestuale ritiro di n. 01 autocarro usato. Fornitura opzionale di n. 02 rimorchi nuovi di fabbrica e fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 524.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 8: CIG 40964701FC. Breve descrizione: fornitura di n. 03 autocompattatori con cassone da 10 mc per il trasporto rifiuti di cui n. 01 opzionale e contestuale ritiro di n. 01 autocarro usato. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144512. Valore stimato IVA esclusa: EUR 390.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 9: CIG 4096504E07. Breve descrizione: fornitura di n. 02 autocompattatori con cassone da 18 mc per il trasporto rifiuti e contestuale ritiro di n. 02 autocarri usati. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144512. Valore stimato IVA esclusa: EUR 325.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 10: CIG 4096520B3C. Breve descrizione: fornitura di n. 02 autocompattatori con cassone da 24 mc per il trasporto rifiuti. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144512. Valore stimato IVA esclusa: EUR 361.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 11: CIG 4096532525. Breve descrizione: fornitura di n. 01 autocompattatore con cassone da 28 mc per il trasporto rifiuti. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144512. Valore stimato IVA esclusa: EUR 255.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 12: CIG 4096658D1D. Breve descrizione: fornitura di n. 13 presse stazionarie per la raccolta rifiuti di cui n. 04 presse opzionali di seguito meglio descritte: pressa a cassetto (n. 07 a base d'asta e n. 01 opzionali); pressa monopala (n. 02 a base d'asta e n. 01 opzionali); pressa con apertura laterale (n. 02 opzionali). CPV 39713300. Valore stimato IVA esclusa: EUR 199.850,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). LOTTO 13: CIG 40966896B4. Breve descrizione: fornitura di n. 24 cassoni scarrabili di cui n. 08 cassoni opzionali, della seguente tipologia base di cassone scarrabile, avente le caratteristiche definite nel capitolato tecnico del lotto 13, allegato al presente bando: modello C (6,20 x 2,50 x 1,20) cielo aperto con apertura posteriore a libro. I cassoni della tipologia base dovranno essere forniti completi delle eventuali varianti (copertura, apertura posteriore, dotazioni o variazioni di altezza o lunghezza) richieste dalla stazione appaltante per ciascun ordine, nel corso del contratto, sulla base del listino prezzi riportato all'art. 2 del disciplinare d'oneri relativo al lotto 13. CPV 44613800. Valore stimato IVA esclusa: EUR 125.200,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). II.2.2) Opzioni: Si'. Fornitura di mezzi ed attrezzature opzionali Euro 606.950 e fornitura opzionale di extra ricambistica per 7 anni Euro 980.000. II.2.3) Rinnovi: no. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo della fornitura previsto per ciascun lotto, comprensivo, nei lotti ove sono previste forniture opzionali, dell'importo per la fornitura dei mezzi opzionali e della extra ricambistica, (Lotto 1 Euro 1.820,00; Lotto 2 Euro 10.120,00; Lotto 3 Euro 6.300,00; Lotto 4 Euro 11.620,00; Lotto 5 Euro 1.200,00; Lotto 6 Euro 3.860,00; Lotto 7 Euro 10.840,00; Lotto 8 Euro 7.800,00; Lotto 9 Euro 6.500,00; Lotto 10 Euro 7.220,00; Lotto 11 Euro 5.100,00; Lotto 12 Euro 3.997,00; Lotto 13 Euro 2.540,00). La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo complessivo contrattuale della fornitura base di ogni lotto, sommato, nei lotti ove sono previste forniture opzionali, all'importo contrattuale previsto per le intere forniture opzionali dell'extraricambistica e dei mezzi extra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri del bilancio di Etra S.p.a. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi i raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi art. 37 del D. Lgs n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione nei registri della CCIAA o ente equivalente, per attivita' oggetto dell'appalto; inesistenza situazioni di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; osservanza obblighi legge 68/1999; regolarita' posizione fiscale e contributiva, possesso di certificazione ISO 9001:2008 inerente le forniture oggetto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: svolgimento, relativamente al lotto o ai lotti cui il concorrente intende partecipare, nel triennio 2008-2009-2010, con buon esito, di forniture di mezzi/attrezzature uguali o equivalenti, per un importo non inferiore a 3 (tre) volte l'importo a base di gara del lotto per il quale s'intende concorrere. Impegno, relativamente al lotto cui s'intende concorrere, a fornire garanzia di almeno 24 mesi sull'intera fornitura sia a base d'asta che opzionale dei mezzi/attrezzature, decorrente dalla data di consegna di ogni singolo mezzo/attrezzatura, nei lotti che prevedono la fornitura di piu' mezzi/attrezzature o dalla data di consegna della fornitura stessa, nei lotti che prevedono la fornitura di un solo mezzo (per i lotti dall'1 all'11 si intende che la garanzia effettiva avra' durata pari ai 24 mesi piu' gli ulteriori mesi di estensione della garanzia stessa eventualmente offerti in sede di gara). Dichiarazione per ogni lotto cui s'intende partecipare del il tempo, in giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine del mezzo/attrezzatura, in cui la ditta s'impegna a consegnare i mezzi/attrezzature, tempo che comunque non dovra' essere superiore a quello previsto per la consegna dei mezzi/attrezzature nell'articolo del disciplinare d'oneri relativo al lotto o ai lotti cui si partecipa. Dichiarazione relativa alla corrispondenza dei mezzi/attrezzature offerte a quanto previsto alla voce"Prescrizioni di legge" contenuta nel capitolato tecnico relativo al lotto o ai lotti cui s'intende partecipare. Indicazione, con apposita dichiarazione, delle protezioni d'isolamento dell'impianto elettrico, delle scatole di derivazione, pulsantiere e quant'altro, relativamente al lotto cui s'intende concorrere (requisito richiesto per tutti i lotti ad eccezione del lotto 13). Indicazione, con apposita dichiarazione, delle emissioni sonore e le vibrazioni prodotte dal mezzo/attrezzatura, relativamente al lotto cui s'intende partecipare, per ogni postazione operatore (requisito richiesto per tutti i lotti ad eccezione del lotto 13). Disponibilita' di una rete di assistenza di zona, con officina convenzionata dotata di personale tecnico specializzato, nel raggio di max 40 km dalla sede operativa di Etra S.p.A. sita in via dei Tulipani, Bassano del Grappa (VI), per le riparazioni dei mezzi/ attrezzature da effettuarsi sia nel periodo di garanzia, che post garanzia, indicando il luogo, la ragione sociale e il nominativo di riferimento dei centri di assistenza (la distanza deve essere calcolata con riferimento al software-mappe Via Michelin) ovvero dichiarazione di impegnarsi a stipulare un accordo, entro 30 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, a pena di revoca dell'aggiudicazione stessa, con officina convenzionata avente le caratteristiche suddette, in quest'ultima ipotesi, presentazione a corredo una dichiarazione d'impegno dell'officina prescelta attestante la disponibilita' ad instaurare la collaborazione con la ditta concorrente in caso di aggiudicazione ovvero dichiarazione attestante la disponibilita' di una rete di assistenza al di fuori del territorio suddetto, impegnandosi ad attivare un'unita' locale della propria rete di assistenza avente le caratteristiche anzidette nella zona sopra meglio descritta, entro 30 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, a pena di revoca dell'aggiudicazione stessa. Presentazione dichiarazione del medesimo centro assistenza, descritto al punto precedente, attestante l'operativita' da almeno 36 mesi dello stesso ((nel caso disponibilita' di una rete di assistenza al di fuori del territorio suddetto e d'impegno ad attivare un'unita' locale in zona, e' sufficiente dichiarare l'operativita' da almeno 36 mesi della rete di assistenza di cui si ha la disponibilita' al di fuori del territorio richiesto). Dichiarazione, per ogni lotto cui s'intende concorrere, che i tempi di fornitura degli eventuali pezzi di ricambio necessari per i mezzi/attrezzature, da parte della rete assistenza di zona, non saranno superiori alle 48 ore decorrenti dal momento della ricezione della richiesta. Presentazione copia, secondo il lotto cui s'intende partecipare, del relativo disciplinare d'oneri, capitolato tecnico e della scheda relativa al punteggio tecnico, ove presente, sottoscritti per integrale accettazione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto n. 18/2012. CIG Lotto 1 40962089C4; Lotto 2 4096258309; Lotto 3 4096295192; Lotto 4 40963341C1; Lotto 5 4096367CF9; Lotto 6 4096408ECE; Lotto 7 4096439865; Lotto 8 40964701FC; Lotto 9 4096504E07; Lotto 10 4096520B3C; Lotto 11 4096532525; Lotto 12 4096658D1D; Lotto 13 40966896B4. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23.05.2012, ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la data di apertura delle offerte verra' comunicata ai partecipanti con apposita nota. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legali rappresentanti, procuratori muniti di procura speciale, dipendenti delegati. VI.3) Informazioni complementari: Il termine di validita' delle offerte e' indicato all'art. 3 del disciplinare d'oneri dei lotti dall'1 all'11 e dall'art. 2 del disciplinare d'oneri dei lotti 12 e 13. I lotti dall'1 all'11 saranno aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. 163/2006, in base a criteri e sub criteri indicati nei disciplinari d'oneri di ogni singolo lotto. I lotti 12 e 13 saranno aggiudicati con il criterio prezzo piu' basso offerto per ogni singolo lotto, ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006, calcolato secondo quanto previsto dall'art. 2 del disciplinare d'oneri relativo al lotto da aggiudicare. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia Italia; telefono 041 2403911; fax 041 2403940. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ETRA S.p.A. - Servizio Appalti e Contratti, Via del Telarolo 9, 35013 Cittadella (PD) Italia, posta elettronica l.pieretti@etraspa.it; telefono 0498098772; fax 0498098701; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 29.03.2012. Il presidente ing. Stefano Svegliado T12BFM6294