REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto" e  relativi
Allegati  sono  consultabili  ed   estraibili   sul   sito   internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: realizzazione di iniziative in ambito  educativo
per  il  trasferimento  delle  attivita'  del   progetto   "MOVE   UP
Destinazioni  alternative.  Rispetto  della  diversita',  prevenzione
della violenza e uso consapevole  delle  nuove  tecnologie".  CIG  N.
42439076D7. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  servizio;
codice NUTS ITC1; CAT 8, CPC 85; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 73300000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
745.868,00 (di cui oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:
Euro 0,00) di cui: Euro 495.868,00, oltre I.V.A.,  per  il  contratto
iniziale e Euro 250.000,00, oltre I.V.A., per l'eventuale ripetizione
di servizi analoghi ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57,  comma  5
lett. b), del D.Lgs 163/06 s.m.i. e artt. 9, comma 1, e 31, comma  1,
punto 4, lett. b) DIR. 2004/18/CE, per un massimo di anni due. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 31 maggio 2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi europei. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
all'art. 32 quater c.p. (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione  agli  appalti  pubblici
compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla  Legge  248/2006  e
all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita'  dell'impresa;  2)  il  fatturato
globale triennio 2009, 2010, 2011 non inferiore a  Euro  1.000.000,00
I.V.A. esclusa,  3)  fatturato  per  servizi  aventi  caratteristiche
analoghe, conseguito nel triennio 2009, 2010, 2011 il  cui  ammontare
non dovra' essere inferiore a Euro  300.000,00  I.V.A.  esclusa,  con
indicazione dell'importo specifico conseguito  in  ciascuno  dei  tre
esercizi finanziari afferente  a:  a)  promozione  e  diffusione  del
principio  di  non  discriminazione  e  di  pari   opportunita';   b)
superamento di fattori di ordine culturale di non rispetto delle pari
opportunita' e della  diversita';  c)  prevenzione  dei  fenomeni  di
violenza di bambini e adolescenti; d)  favorire  un  uso  consapevole
delle nuove tecnologie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  1) elenco esperienze specifiche di attivita'  svolte  nelle  scuole
nel   quinquennio   2007-2011,   e   precisamente:   a)   almeno   un
incarico/progetto  riguardante  attivita'  che   coinvolgano   scuole
primarie; b) almeno un incarico/progetto  riguardante  attivita'  che
coinvolgano  scuole  secondarie  di  primo  grado;   c)   almeno   un
incarico/progetto  riguardante  attivita'  che   coinvolgano   scuole
secondarie di  secondo  grado  e/o  agenzie  formative  operanti  nel
diritto/dovere; 2) requisiti professionali minimi: 
  - 1 responsabile dell'intero servizio con esperienza di  almeno  10
anni in ambito di programmazione, gestione e  controllo  di  progetti
finanziati con fondi pubblici nelle materie  oggetto  del  Capitolato
Speciale d'Appalto; 
  - 2 esperti/e con esperienza di almeno 5 anni in  materia  di  pari
opportunita'; 
  - 2 esperti/e con  esperienza  di  almeno  3  anni  in  materia  di
animazione teatrale; 
  -  1  esperto/a  con  esperienza  di  almeno  3  anni  in   sistemi
informativi e nuove tecnologie; 
  - 2 esperti/e con esperienza di almeno 2 anni in  materia  di  pari
opportunita'. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3.  potranno   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n.  163/2006  s.m.i.,  art.  53,  c.1,
lett. a) DIR. 2004/18/CE e art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  11.7.2012   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  12.7.2012,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: Si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010; 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero; 
  Controversie ai sensi dell'art. 19 del C.S.A. 
  In data 18.5.2012 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 21
del 24.05.2012, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 18.5.2012. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T12BFD9313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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