Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto" e relativi Allegati sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: realizzazione di iniziative in ambito educativo per il trasferimento delle attivita' del progetto "MOVE UP Destinazioni alternative. Rispetto della diversita', prevenzione della violenza e uso consapevole delle nuove tecnologie". CIG N. 42439076D7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC1; CAT 8, CPC 85; Regione Piemonte. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 73300000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 745.868,00 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00) di cui: Euro 495.868,00, oltre I.V.A., per il contratto iniziale e Euro 250.000,00, oltre I.V.A., per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5 lett. b), del D.Lgs 163/06 s.m.i. e artt. 9, comma 1, e 31, comma 1, punto 4, lett. b) DIR. 2004/18/CE, per un massimo di anni due. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 31 maggio 2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi europei. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i; III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilita' dell'impresa; 2) il fatturato globale triennio 2009, 2010, 2011 non inferiore a Euro 1.000.000,00 I.V.A. esclusa, 3) fatturato per servizi aventi caratteristiche analoghe, conseguito nel triennio 2009, 2010, 2011 il cui ammontare non dovra' essere inferiore a Euro 300.000,00 I.V.A. esclusa, con indicazione dell'importo specifico conseguito in ciascuno dei tre esercizi finanziari afferente a: a) promozione e diffusione del principio di non discriminazione e di pari opportunita'; b) superamento di fattori di ordine culturale di non rispetto delle pari opportunita' e della diversita'; c) prevenzione dei fenomeni di violenza di bambini e adolescenti; d) favorire un uso consapevole delle nuove tecnologie. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) elenco esperienze specifiche di attivita' svolte nelle scuole nel quinquennio 2007-2011, e precisamente: a) almeno un incarico/progetto riguardante attivita' che coinvolgano scuole primarie; b) almeno un incarico/progetto riguardante attivita' che coinvolgano scuole secondarie di primo grado; c) almeno un incarico/progetto riguardante attivita' che coinvolgano scuole secondarie di secondo grado e/o agenzie formative operanti nel diritto/dovere; 2) requisiti professionali minimi: - 1 responsabile dell'intero servizio con esperienza di almeno 10 anni in ambito di programmazione, gestione e controllo di progetti finanziati con fondi pubblici nelle materie oggetto del Capitolato Speciale d'Appalto; - 2 esperti/e con esperienza di almeno 5 anni in materia di pari opportunita'; - 2 esperti/e con esperienza di almeno 3 anni in materia di animazione teatrale; - 1 esperto/a con esperienza di almeno 3 anni in sistemi informativi e nuove tecnologie; - 2 esperti/e con esperienza di almeno 2 anni in materia di pari opportunita'. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti III.2.2) e III.2.3. potranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., art. 53, c.1, lett. a) DIR. 2004/18/CE e art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 11.7.2012 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 12.7.2012, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: Si'. VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.; b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero; Controversie ai sensi dell'art. 19 del C.S.A. In data 18.5.2012 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 21 del 24.05.2012, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri - Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 18.5.2012. Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T12BFD9313