Bando di gara Universita' degli Studi di Catania - piazza Universita', 2 - 95131 Italia . Punti di contatto: A.P.Pa.M.Servizi tel.0039095 7307316 - fax 0039 095 7307424 .Posta elettronica: Servizi@unict.it Indirizzo Internet (URL) www.unict.it. I capitolati e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati dal sito Internet dell'Universita' all'indirizzo www.unict.it/Sez.-bandi. Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni in ordine agli aspetti tecnici e ulteriori informazioni riguardanti i capitolati direttamente all'AON Broker dell'Universita', cell.393 4847082. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli studi di Catania - Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare - Piazza Universita',2, Catania 95131- Ufficio protocollo FAX:.39095.7307572, Tel. 39095 7307585. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Descrizione: affidamento quadriennale per le coperture assicurative delll'Ateneo divisei in quattro distinti lotti importo annuo a.b.a. per i quattro lotti Euro.560.000,00, quadriennale Euro.2.240.000,00 comprensivo di ogni onere ed imposta. Annuale - Lotto 1 Responsabilita' Civile Generale Euro. 200.000,00 CIG:39261834B4 - Lotto 2 Incendio Immobili e contenuto; Furto e rapina Euro. 150.000,00- CIG:39262056DB. - Lotto 3 Infortuni cumulativa Euro. 120.000,0 - CIG:39262289D5. - Lotto 4 Kasko e Infortuni dip. in servizio e/o in missione Euro. 90.000,00- CIG:39263037BA. Quadriennali: Lotto 1 Responsabilita' Civile Generale Euro. 800.000,00 Lotto 2 Incendio Immobili e contenuto; Furto e rapina Euro. 600.000,00 Lotto 3 Infortuni cumulativa Euro. 480.000,00 Lotto 4 Kasko e Infortuni dip. servizio e/o in missione Euro. 360.000,00 Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi : .Servizi - Categoria di servizi: Servizi assicurativi Cat. servizi assicurativi N.6 CPV 665110000 . - Luogo principale di esecuzione: Catania. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici :Si . - Divisione in lotti - si - Ammissibilita' di varianti - No Opzioni: No . Importo annuale Euro.560.000,00, quadriennale Euro.2.240.000,00 comprensivo di ogni onere ed imposta.Durata dell'appalto : 4 anni . - Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria = pari al 2% dell'importo quadriennale a b.a.: lotto 1 Responsabilita' Civile Generale Euro. 16.000,00 - Lotto 2 Incendio immobili e contenuto. Furto e Euro.12.000,00-Lotto 3 Infortuni cumulativa Euro. 9.600,00 Lotto 4 Kasko e Infortuni dei dipendenti in servizio e/o in missione Euro.7.200,00. Cauzione per tutti i 4 lotti : Euro. 44.800,00. Cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale. Trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:Bilancio di Ateneo: Sono ammessi consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte partecipanti, oltre a possedere i requisiti di iscrizione alla competente C.C.I.A.A. dalla quale risulti che svolgono l'attivita' oggetto della gara, devono essere in possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei seguenti ulteriori requisiti: Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati (laddove il concorrente non sia in grado per giustificati motivi di presentare le referenze richieste, si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lgs 163/2006). Capacita' tecnica - che la compagnia assicuratrice e' in possesso della necessaria capacita' tecnica e professionale di cui all'art.42 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., comma 1 lett. a) overrossia di aver effettuato nel triennio 2009/2011 servizi per le coperture assicurative oggetto dell'affidamento di cui almeno uno presso una Universita', per l'importo posto a base di gara allegando un elenco dettagliato con l'indicazione, per ogni servizio, del singolo importo, delle date e del committente. Inoltre l'importo relativo alla raccolta premi nel ramo danni e senza tener conto di quella relativa alla R.C.A. e A.R.D, non deve essere inferiore all'importo di Euro. 25.000.000,00 per ciascuno degli esercizi finanziari 2009, 2010,2011. I superiori requisiti in caso di R.T.I devono essere posseduti dalla compagnia capogruppo nella misura almeno del 80% a dalle compagnie mandanti in misura non inferiore al 10%. Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici il pagamento di euro 80 per il lotto 1, per il lotto 2 di Euro.70,00, per il lotto 3 e 4 di Euro. 35,00, se presentano offerta per tutti e 4 i lotti di Euro.220,00 con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo 2010 entrato in vigore il 1° maggio 2010 in materia di contributi in sede di gara e alla deliberazione dell'AVCP del 21.12.2012. In caso di RTI il versamento e' unico ed e' effettuato dalla capogruppo sia in caso di RTI gia' costituita o costituenda. TIPO DI PROCEDURA : Aperta - Criterio di aggiudicazione: criterio di cui all'art.82, al prezzo piu' basso rispetto a quelli posti a base d'asta. Ricorso ad un'asta elettronica: No . Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 11.07.2012 Termine per il ricevimento dei plichi:16.07.2012. - Ore: 12.00. Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Lingua Italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: - 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte. Modalita' di apertura dei plichi: seduta pubblica il 17.07.2012, ore: 10.00 - Luogo : locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle compagnie assicuratrici concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. Informazioni complementari: R.U.P. : Dott.ssa Maria Buscemi. - Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003. Altre Informazioni: Trattasi di un appalto periodico: No . Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. Informazioni complementari: Deliberazione a contrarre assunta dal C.d.A. in data 21 settembre 2011 In caso di offerte uguali si applichera' la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924 - L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. Non sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. Richieste di chiarimento sino a 6 giorni antecedenti alla data di scadenza della presentazione delle offerte, punto di contatto A.P.Pa..M a mezzo fax ( 095 7307424) o per e-mail (ac.appam.unict.it); le risposte saranno pubblicate all'indirizzo internet dell'Ateneo fino a sei giorni prima della scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. PROCEDURE DI RICORSO : Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7307318 - Fax 0039.095.7307416. DATA DEL PRESENTE AVVISO: 07/06/2012 Il dirigente avv. G.Verzi' T12BFL10550