Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione Telefono: 089/966464 Fax: 089/966475. All'attenzione di: Gaetano Zizza Posta elettronica: gzizza@unisa.it;Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'appalto, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Bibliotecario di Ateneo - Universita' degli Studi di Salerno, Via Ponte don Melillo 84084 Fisciano (SA) Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura triennale (anni 2013-2015) di abbonamenti a periodici italiani e stranieri per il Centro Bibliotecario di Ateneo - CBA dell'Universita' degli stidi di Salerno. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: Acquisto Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno-Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura triennale (anni 2013-2015) di abbonamenti a periodici italiani e stranieri per il Centro Bibliotecario di Ateneo - CBA dell'Universita' degli Studi di Salerno. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 22212000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: si'. - Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore complessivo dell'appalto: Euro 1217769.29, di cui: Lotto 1 "Periodici delle aree Economica, Giuridica, Linguistica e Umanistica editi da case editrici italiane e straniere (Polo Umanistico)" (CIG:4321119C31): Euro 920333.16 Lotto 2 "Periodici delle aree Farmaceutica, Medica, Scientifica e Tecnologica editi da case editrici italiane e straniere (Polo Scientifico)" (CIG:4321160E06): Euro 297436.13 II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO: 1 gennaio 2013 - 31 dicembre 2015 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara pari al 2% dell'importo a base di gara (importo di ciascun lotto per il quale presenta offerta: Lotto 1: Euro 18406.66; Lotto 2: Euro 5948.72)), con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Cauzione definitiva, da rendersi in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio del Centro Bibliotecario di Ateneo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; -insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; -non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; -rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; -non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)presentazione di almeno due idonee dichiarazioni bancarie 2)dichiarazione concernente l'importo delle forniture analoghe a quella del presente appalto, effettuate nel triennio 2008-2009-2010. Tale importo deve essere superiore a due volte la sommatoria dei lotti per i quali si partecipa. Pertanto gli importi devono essere superiori a: Lotto 1: Euro 1840666,32 - Lotto 2: Euro 594872,26 - entrambi i lotti : Euro 2435538,58 - 3) dichiarazione concernente il volume d'affari dell'impresa relativo al triennio 2008-2009-2010. Tale importo deve essere superiore a due volte e mezzo la sommatoria dei lotti per i quali si partecipa. Pertanto livello minimo del fatturato globale richiesto deve essere superiore a: - Lotto 1: Euro 2300832,90; - Lotto 2: 743590,33 - Euro; - entrambi i lotti : Euro 3044423,23 Le predette dichiarazioni dovranno essere formulate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sottoscritte con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente). L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara all'art.5 - "Verifica requisiti - Sorteggio pubblico ex art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 11/09/2012 ore:13:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/10/2012 Ora: 11:00 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno-CBA, Direzione -VI piano; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Il sorteggio pubblico di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si svolgera' il 18/09/2012 alle ore 11,00 presso i locali del CBA, Direzione - VI piano - Campus universitario di Fisciano (SA). I documenti richiesti ai sorteggiati, elencati nel disciplinare di gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci giorni dalla richiesta, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; - Modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it. link: "Enti e Imprese - Gare ad evidenza pubblica" - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e dal Regolamento di attuazione di cui al D.P.R. n. 207/2010. Il CBA non autorizzera' subappalti o cottimi a imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. Il CBA, inoltre, non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Il CBA non provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate. - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Non si procedera' all'aggiudicazione dei singoli lotti in presenza di una sola offerta valida e la gara sara' dichiarata deserta - In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924).- Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - Il CBA si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.- Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.- Motivi di esclusione: esplicitati nel Disciplinare di gara.- II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione nel termine stabilito. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo.- Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. - La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione con atto motivato.- II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto, sul quotidiano nazionale "la Repubblica" e sui quotidiani locali "la Repubblica Campania" e "la Citta'", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi, Fisciano, e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it link "Enti e Imprese - Gare ad evidenza pubblica" . In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte del CBA e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti. Indirizzo postale:Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 089/966229 VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/06/2012 Fisciano, 19/06/2012 Il direttore del CBA: dott. Marcello Andria T12BFL11405