Avviso bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Servizio di supporto all'Autorita' di Gestione POR FSE. Indirizzo postale: Via XXVIII Febbraio, 5, I-09131 CAGLIARI. Posta elettronica: av.supporto.adgfse@regione.sardegna.it -Telefono: 0706065942 - Fax 0706065606. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice, profilo di committente e accesso elettronico alle informazioni: www.regione.sardegna.it. Presso i punti di contatto sopra indicati: sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; vanno inviate le offerte o le domande di partecipazione. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'appalto del servizio di valutazione indipendente del POR Sardegna FSE 2007/2013. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: SERVIZI. Categoria n. 10 - Luogo principale: Regione Sardegna. Codice NUTS ITG2. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto. L'appalto ha per oggetto le attivita' di valutazione di natura strategica e operativa su principali temi/aree delle operazioni del POR FSE, effettuate da esperti funzionalmente indipendenti dalle Autorita' di Gestione, Autorita' di Certificazione e di Audit, basate su domande rilevanti, realistiche e circoscritte in ambiti di interesse prioritario delle politiche finanziate dal POR medesimo, e finalizzate a migliorare la qualita', l'efficacia e la coerenza del Programma, nonche' la relativa strategia e attuazione, secondo quanto indicato nel capitolato d'oneri. Non sono individuabili prestazioni principali e secondarie del servizio richiesto. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79419000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale:: IMPORTO A BASE D'ASTA IVA esclusa: 1.200.000,00 EUR; Valore stimato, IVA esclusa(compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): 2.400.000,00 EUR. II.2.2)Opzioni: SI. Affidamento di servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario nei limiti ed alle condizioni di cui all'art 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006 e fino ad un eventuale importo massimo non superiore a quello stabilito per il servizio principale. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 36 dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 30 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, e cauzione definitiva, secondo le modalita' stabilite negli articoli 75 e 113 del D.Lgs 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizione applicabili in materia: Il finanziamento disponibile massimo, per Euro 1.452.000,00 pagabili IVA inclusa, e' garantito dalle risorse POR FSE - ASSE VI, Linea n.3.2, iscritti sul Bilancio RAS 2012. Le modalita' di pagamento del corrispettivo sono indicate nel capitolato d'oneri. Si applicano le disposizioni della L.R. n. 5/2007 e del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo d'Imprese (RTI) o Consorzi o GEIE ai sensi degli artt. 34 e ss. D.Lgs. n. 163/2006 e come indicato nel capitolato d'oneri e disciplinare di gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI, Composizione minima del Gruppo di Lavoro come da Capitolato. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti giuridici di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 che attestino il possesso dei seguenti requisiti: 1. iscrizione (per i soggetti tenuti) alla competente C.C.I.A.A. o Albo o diverso Registro, nonche' i dati identificativi e i dati dei soggetti dotati di poteri di rappresentanza, come specificato in capitolato e disciplinare di gara. 2. requisiti di ordine generale, ovvero assenza delle cause di esclusione dalla gara e da eventuali subappalti, di cui all'art. 38, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006, come specificato nel capitolato d'oneri e disciplinare di gara; 3. insussistenza di alcuna delle condizioni previste dal citato D.Lgs. circa la contemporanea partecipazione alla gara, ovvero in forma individuale e contemporaneamente in RTI, Consorzio, societa' consortile, societa' cooperativa o GEIE, ovvero in piu' di un RTI o Consorzio, societa' consortile, societa' cooperativa o GEIE, e quindi insussistenza di alcuna delle condizioni di cui all'art. 36 comma 5 (partecipazione del Consorzio stabile alla gara sotto altra forma) e all'art. 37 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006; 4. assenza delle cause di esclusione dalla gara in materia di emersione progressiva del lavoro irregolare di cui alla L. n. 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro stato UE); 5.(se soggetto tenuto), iscrizione all'INPS e INAIL (con indicazione di numero di iscrizione e sede); 6. osservanza di tutte le norme in materia di sicurezza di prevenzione, protezione, e sicurezza sul lavoro contenute nel D.Lgs. n. 81/2008; 7. possesso delle autorizzazioni, abilitazioni, concessioni specifiche richieste per legge in riferimento alla tipologia di servizi richiesti; 8. applicazione integrale, nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti impiegati nell'esecuzione dell'appalto, delle condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del contratto; 9. non aver beneficiato di progetti cofinanziati dal POR FSE ne' aver avuto rapporti di collaborazione durante il periodo di programmazione FSE 2007/2013 con l'Autorita' di Gestione, l'Autorita' di Certificazione e l'Autorita' di Audit del PO Sardegna, con l'impegno altresi' di astenersi dal presentare progetti cofinanziati dal POR FSE per evitare conflitti d'interesse. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente dovra' attestare i presenti requisiti, con le specificazioni indicate nel capitolato d'oneri e disciplinare di gara, specie per quanto concerne concorrenti raggruppati: 1. realizzazione negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi e depositati antecedenti alla pubblicazione del bando di gara, di un fatturato globale complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta della presente procedura, al netto dell'IVA, con indicazione dell'importo specifico conseguito in ciascuno dei tre esercizi; 2. realizzazione negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi e depositati antecedenti alla pubblicazione del bando di gara, di un fatturato specifico relativo all'effettuazione di servizi di valutazione di Programmi cofinanziati dell'UE non inferiore a 400.000,00, IVA esclusa, con indicazione di soggetto committente, importo, periodo di esecuzione, sintetica descrizione. III.2.3)Capacita' tecnica e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente dovra' attestare i presenti requisiti, con le specificazioni indicate nel capitolato d'oneri e disciplinare di gara, specie per quanto concerne concorrenti raggruppati: 1. realizzazione, anche se ancora in corso di esecuzione, nei 36 mesi antecedenti alla pubblicazione del bando di gara, di almeno 1 incarico per servizi di valutazione o di assistenza tecnica di Programmi Operativi cofinanziati dal FSE, con la necessaria specificazione di: principali servizi eseguiti; soggetto committente, importo, periodo di esecuzione, sintetica descrizione; 2. Esperienza almeno quinquennale anche se non continuativa maturata, a partire dal 2000, nell'esecuzione di servizi di valutazione di Programmi cofinanziati dall'Unione Europea, con la necessaria specificazione di: principali servizi eseguiti; soggetto committente, importo, periodo di esecuzione, sintetica descrizione. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1. TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: NO. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/9/2012 ore 13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/9/2012, ore 11:00. Luogo: Punto di contatto sopra indicato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, il legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato munito di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Appalto periodico: NO. VI.2)INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione europea:SI. POR Sardegna FSE 2007/2013. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: E' ammesso il subappalto, secondo le condizioni e le modalita' di cui all'art. 118 D.lgs. n. 163/2006 e il pagamento delle prestazioni sara' effettuato dall'Amministrazione a favore dell'appaltatore aggiudicatario dell'appalto, ai sensi del capitolato. Per quanto concerne la sicurezza e tutela dei lavoratori l'aggiudicatario, quale condizione per la stipulazione del contratto e per il pagamento dei corrispettivi, e' obbligato all'osservanza delle prescrizioni di cui all'art. 52 L.R. n. 5/2007. Il concorrente puo' attestare tutti i requisiti richiesti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. In sede di verifica al concorrente aggiudicatario sara' richiesta la relativa documentazione probatoria. La stipulazione del contratto avviene dopo 35 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. La gara e' soggetta per il concorrente a versamento di contributo di Euro 140,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte e come da capitolato d'oneri e disciplinare di gara, ai sensi della deliberazione del 21/12/2011, in conformita' alle istruzioni operative diramate dalla medesima ed in vigore dal 1/01/2011. Il bando, il capitolato d'oneri e il disciplinare di gara, nonche' ogni altro documento e informazione informato elettronico sono pubblicati sul profilo di committente www.regione.sardegna.it (sezione "Bandi e Gare"), l'accesso e' libero, diretto, completo e gratuito. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e' la dott.ssa Salvatorica Addis, direttore del Servizio di supporto all'Autorita' di Gestione POR FSE. Il presente bando e' indetto con determinazione n. 31938/3586 del 15/6/2012 - CIG 4343105B9D. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Sardegna; indirizzo postale: via Sassari, I-09124 CAGLIARI. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: in alternativa, 30 giorni per il ricorso gerarchico o 60 giorni per il ricorso al T.A.R., decorrenti dalla comunicazione o notificazione del provvedimento che si assume lesivo, o dal momento in cui se ne e' avuta conoscenza VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/6/2012 Il direttore del servizio di supporto all'Autorita' Di Gestione POR FSE dott.ssa Salvatorica Addis T12BFD11950