REGIONE SARDEGNA
Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e
sicurezza sociale Servizio di supporto all'Autorita' di Gestione POR
FSE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
                        Avviso bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  REGIONE  AUTONOMA
DELLA SARDEGNA - Assessorato del  lavoro,  formazione  professionale,
cooperazione e sicurezza sociale - Servizio di supporto all'Autorita'
di Gestione POR FSE.  Indirizzo  postale:  Via  XXVIII  Febbraio,  5,
I-09131            CAGLIARI.            Posta            elettronica:
av.supporto.adgfse@regione.sardegna.it -Telefono:  0706065942  -  Fax
0706065606.  Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice,
profilo di  committente  e  accesso  elettronico  alle  informazioni:
www.regione.sardegna.it. Presso i punti di contatto  sopra  indicati:
sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare; vanno inviate le offerte o  le  domande
di  partecipazione.  I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI   DI   ATTIVITA':   Autorita'   Regionale.   I.4)
CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A   NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'appalto
del  servizio  di  valutazione  indipendente  del  POR  Sardegna  FSE
2007/2013. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:
SERVIZI. Categoria n. 10 - Luogo principale: Regione Sardegna. Codice
NUTS ITG2. 
  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto. L'appalto ha per oggetto  le  attivita'  di
valutazione di natura strategica e operativa su principali  temi/aree
delle operazioni del POR FSE, effettuate  da  esperti  funzionalmente
indipendenti dalle Autorita' di Gestione, Autorita' di Certificazione
e di Audit, basate su domande rilevanti, realistiche  e  circoscritte
in ambiti di interesse prioritario 
  delle politiche  finanziate  dal  POR  medesimo,  e  finalizzate  a
migliorare la qualita', l'efficacia  e  la  coerenza  del  Programma,
nonche' la relativa strategia e attuazione, secondo  quanto  indicato
nel capitolato d'oneri. Non sono individuabili prestazioni principali
e secondarie del servizio richiesto. II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune
per gli appalti): 79419000. II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)QUANTITATIVO O
ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo 
  o entita' totale:: IMPORTO A BASE D'ASTA IVA esclusa:  1.200.000,00
EUR; Valore stimato, IVA esclusa(compresi tutti gli eventuali  lotti,
rinnovi e opzioni): 2.400.000,00 EUR. II.2.2)Opzioni: SI. Affidamento
di servizi consistenti nella ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'
affidati all'operatore economico aggiudicatario nei  limiti  ed  alle
condizioni di cui all'art 57, comma  5,  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e fino ad un  eventuale  importo  massimo  non  superiore  a
quello stabilito per il servizio principale. 
  Calendario provvisorio per il  ricorso  a  tali  opzioni:  mesi  36
dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3)DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE
DI ESECUZIONE: mesi 30 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:  Cauzione  provvisoria,  corredata  dall'impegno   di   un
fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione   definitiva,   e   cauzione
definitiva, secondo le modalita' stabilite negli articoli  75  e  113
del D.Lgs 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizione  applicabili   in
materia: Il finanziamento disponibile massimo, per Euro  1.452.000,00
pagabili IVA inclusa, e' garantito dalle risorse POR FSE -  ASSE  VI,
Linea  n.3.2,  iscritti  sul  Bilancio  RAS  2012.  Le  modalita'  di
pagamento del 
  corrispettivo sono indicate nel capitolato d'oneri. Si applicano le
disposizioni  della  L.R.  n.  5/2007  e  del  D.Lgs.  n.   163/2006.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamento
Temporaneo d'Imprese (RTI) o Consorzi o GEIE ai sensi degli artt.  34
e ss. D.Lgs. n. 163/2006 e come indicato  nel  capitolato  d'oneri  e
disciplinare di gara. III.1.4) La 
  realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni  particolari:
SI, Composizione minima del Gruppo  di  Lavoro  come  da  Capitolato.
III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione   personale
degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare
alla presente procedura di gara i soggetti giuridici di cui  all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006 che  attestino  il  possesso  dei  seguenti
requisiti: 1. iscrizione (per  i  soggetti  tenuti)  alla  competente
C.C.I.A.A. o Albo o diverso Registro, nonche' i dati identificativi e
i  dati  dei  soggetti  dotati  di  poteri  di  rappresentanza,  come
specificato in capitolato e disciplinare di  gara.  2.  requisiti  di
ordine generale, ovvero assenza delle cause di esclusione dalla  gara
e da eventuali subappalti, di cui all'art. 38,  comma  1,  D.Lgs.  n.
163/2006, come specificato nel capitolato d'oneri e  disciplinare  di
gara; 3. insussistenza di alcuna delle condizioni previste dal citato
D.Lgs. circa la contemporanea partecipazione  alla  gara,  ovvero  in
forma individuale e contemporaneamente in  RTI,  Consorzio,  societa'
consortile, societa' cooperativa o GEIE, ovvero in piu' di un  RTI  o
Consorzio, societa' consortile, societa' cooperativa o GEIE, e quindi
insussistenza di alcuna delle condizioni di cui all'art. 36  comma  5
(partecipazione del Consorzio stabile alla gara sotto altra forma)  e
all'art. 37 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006; 4. assenza delle cause di
esclusione dalla gara in materia di emersione progressiva del  lavoro
irregolare di cui alla L. n. 383/2001 (o  legge  equivalente  per  le
imprese di  altro  stato  UE);  5.(se  soggetto  tenuto),  iscrizione
all'INPS e INAIL (con indicazione di numero di iscrizione e sede); 6.
osservanza di tutte le norme in materia di sicurezza di  prevenzione,
protezione, e sicurezza sul lavoro contenute nel D.Lgs.  n.  81/2008;
7.   possesso   delle   autorizzazioni,   abilitazioni,   concessioni
specifiche richieste per  legge  in  riferimento  alla  tipologia  di
servizi richiesti; 8. applicazione integrale, nei confronti di  tutti
i lavoratori dipendenti impiegati nell'esecuzione dell'appalto, delle
condizioni economiche e normative previste dai  contratti  collettivi
nazionali e territoriali  di  lavoro  della  categoria,  vigenti  nel
territorio di esecuzione del contratto; 9. non  aver  beneficiato  di
progetti  cofinanziati  dal  POR  FSE  ne'  aver  avuto  rapporti  di
collaborazione durante il periodo di programmazione FSE 2007/2013 con
l'Autorita' di Gestione, l'Autorita' di Certificazione e  l'Autorita'
di Audit del PO Sardegna, con l'impegno  altresi'  di  astenersi  dal
presentare progetti cofinanziati dal POR FSE  per  evitare  conflitti
d'interesse. III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria  e  livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  concorrente  dovra'
attestare i presenti requisiti, con le  specificazioni  indicate  nel
capitolato d'oneri e disciplinare di gara, specie per quanto concerne
concorrenti raggruppati: 1. realizzazione negli ultimi  tre  esercizi
finanziari chiusi e depositati  antecedenti  alla  pubblicazione  del
bando di gara, di un fatturato globale complessivamente non inferiore
all'importo posto a base d'asta della presente  procedura,  al  netto
dell'IVA,  con  indicazione  dell'importo  specifico  conseguito   in
ciascuno dei tre esercizi; 2. realizzazione negli ultimi tre esercizi
finanziari chiusi e depositati  antecedenti  alla  pubblicazione  del
bando di gara, di un fatturato specifico  relativo  all'effettuazione
di servizi di  valutazione  di  Programmi  cofinanziati  dell'UE  non
inferiore a 400.000,00, IVA  esclusa,  con  indicazione  di  soggetto
committente, importo, periodo di esecuzione,  sintetica  descrizione.
III.2.3)Capacita' tecnica e livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti: Il concorrente dovra' attestare i presenti requisiti,  con
le specificazioni indicate nel capitolato d'oneri e  disciplinare  di
gara,  specie  per  quanto  concerne  concorrenti   raggruppati:   1.
realizzazione, anche se ancora in corso di esecuzione,  nei  36  mesi
antecedenti alla  pubblicazione  del  bando  di  gara,  di  almeno  1
incarico per servizi  di  valutazione  o  di  assistenza  tecnica  di
Programmi  Operativi  cofinanziati  dal  FSE,   con   la   necessaria
specificazione di: principali servizi eseguiti; soggetto committente,
importo, periodo di esecuzione, sintetica descrizione; 2.  Esperienza
almeno quinquennale anche se non continuativa maturata, a partire dal
2000,  nell'esecuzione  di  servizi  di  valutazione   di   Programmi
cofinanziati dall'Unione Europea, con  la  necessaria  specificazione
di:  principali  servizi  eseguiti;  soggetto  committente,  importo,
periodo  di  esecuzione,  sintetica  descrizione.  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1. TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1)CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)Pubblicazioni
relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a  pagamento:
NO. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione: 10/9/2012 ore 13:00. 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8)Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 13/9/2012, ore 11:00. Luogo:  Punto  di
contatto sopra indicato. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: SI, il legale 
  rappresentante di ciascun concorrente  o  suo  delegato  munito  di
apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)INFORMAZIONI  SULLA  PERIODICITA':  Appalto   periodico:   NO.
VI.2)INFORMAZIONI  SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA:   L'appalto   e'
connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:SI.
POR  Sardegna  FSE  2007/2013.  VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  E'
ammesso il subappalto, secondo le condizioni e le  modalita'  di  cui
all'art. 118 D.lgs. n. 163/2006 e 
  il     pagamento     delle     prestazioni     sara'     effettuato
dall'Amministrazione   a   favore   dell'appaltatore   aggiudicatario
dell'appalto,  ai  sensi  del  capitolato.  Per  quanto  concerne  la
sicurezza e tutela dei lavoratori l'aggiudicatario, quale  condizione
per  la  stipulazione  del  contratto  e   per   il   pagamento   dei
corrispettivi, e' obbligato all'osservanza delle prescrizioni di  cui
all'art. 52 L.R. n. 5/2007. Il concorrente  puo'  attestare  tutti  i
requisiti richiesti mediante dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000. In sede di verifica al concorrente aggiudicatario
sara'   richiesta   la   relativa   documentazione   probatoria.   La
stipulazione del contratto avviene dopo 35 
  giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento
di aggiudicazione definitiva. La gara e' soggetta per il  concorrente
a versamento di contributo di Euro 140,00 in favore dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici, entro la data di  scadenza  per  la
presentazione  delle  offerte  e  come  da   capitolato   d'oneri   e
disciplinare di gara, ai sensi della deliberazione del 21/12/2011, in
conformita' alle istruzioni operative diramate dalla medesima  ed  in
vigore  dal  1/01/2011.  Il  bando,  il  capitolato  d'oneri   e   il
disciplinare di gara, nonche' ogni  altro  documento  e  informazione
informato elettronico sono  pubblicati  sul  profilo  di  committente
www.regione.sardegna.it  (sezione  "Bandi  e  Gare"),  l'accesso   e'
libero, diretto, completo  e  gratuito.  Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento (RUP) e' la dott.ssa Salvatorica  Addis,  direttore  del
Servizio di supporto all'Autorita' di Gestione POR FSE.  Il  presente
bando e' indetto con determinazione n. 31938/3586 del 15/6/2012 - CIG
4343105B9D. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   Regionale
Sardegna;  indirizzo  postale:   via   Sassari,   I-09124   CAGLIARI.
VI.4.2)Presentazione di ricorsi: in alternativa,  30  giorni  per  il
ricorso gerarchico o 60 giorni per il ricorso al  T.A.R.,  decorrenti
dalla comunicazione o notificazione del 
  provvedimento che si assume lesivo, o dal momento in cui se  ne  e'
avuta 
  conoscenza VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/6/2012 

Il direttore del servizio di supporto all'Autorita' Di  Gestione  POR
                                 FSE 
                     dott.ssa Salvatorica Addis 

 
T12BFD11950
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