COMUNE DI TREMOSINE
Provincia di Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
Bando di gara mediante  procedura  aperta  -  Appalto  di  lavori  di
restauro conservativo per la  riqualificazione  ai  fini  museali  di
                 "Villa Paradiso" in localita' Pieve 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Tremosine, via Papa Giovanni XXIII, 1, 25010, Tremosine (Bs),  Italia
Punti di contatto: Sig. Massimo Bosio  Telefono:  +390365915821  Fax:
+390365953117  Posta  elettronica:  lavoripubblici@comunetremosine.it
Indirizzo  internet  (URL):   http://www.comunetremosine.it   Accesso
elettronico alle informazioni: (URL) http://www.comunetremosine.it Il
capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: -
I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate  a:  -  I
punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: restauro conservativo per la  riqualificazione  ai  fini
museali di "Villa Paradiso"  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale  di  esecuzione  dei
lavori: comune di Tremosine, loc. Pieve  Codice  NUTS  ITC47  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8)  Lotti
- L'appalto e' suddiviso in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  NO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale   (compresi
eventuali lotti e opzioni) 1) 977.422,00 lavori soggetti  a  ribasso;
2) 52.500,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria
prevalente:  OG2  importo  782.922,00  classifica  III  a)  Categorie
scorporabili o totalmente subappaltabili a  qual.  obbligatoria  OS28
importo 133.000,00 classifica I OS30 importo 114.000,00 classifica  I
Valore stimato,  IVA  esclusa:  1.029.922,00;  Valuta:  euro  II.2.2)
Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  Durata
in giorni: 476 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  a)  per  il  concorrente:
garanzia   provvisoria   di   euro   20.598,44    (2%    dell'importo
dell'appalto), ex art.  75  del  d.lgs.  n.  163  del  2006;  b)  per
l'aggiudicatario: come da  Capitolato  Speciale  d'appalto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento
con L.R. 25/2007 - interventi regionali in favore  delle  popolazioni
dei territori montani, bando anno 2010; Fondo  per  lo  sviluppo  dei
comuni confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano, bando
anno 2010/2011; b) nessuna  anticipazione;  pagamenti  per  stati  di
avanzamento ogni 150.000,00 euro; c) non si applica l'art. 133, comma
1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006;  d)  corrispettivo  interamente  a
misura; III.1.4) Altre  condizioni  particolari:  Penale  giornaliera
pari all'uno per mille, art. 18 del CSA III.2.1) Situazione personale
degli operatori economici: 1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.
n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni  ex  art.  38,
comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del  2006  anche  per  soggetti
cessati  nell'anno  precedente;  4)  assenza  piani  individuali   di
emersione  non  conclusi;  5)  assenza  di  partecipazione   plurima;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  non  richiesta  III.2.3)
Capacita' tecnica: a) di attestazione  SOA  nella  categoria  OG2  in
classifica  III;  nonche'  nelle  categorie  scorporabili   OS28   in
classifica I e OS30 in classifica I  o  in  alternativa,  obbligo  di
dichiarare il subappalto delle predette  categorie  scorporabili;  b)
salve  le  disposizioni  su  raggruppamenti  temporanei  e   consorzi
ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.3.1)  Numero  di
riferimento CUP: B64B10000030002; CIG: 4443642162 IV.3.3) Termine per
il ricevimento delle richieste di documenti:  Data:  27/08/2012  Ora:
12:00 Documenti  a  pagamento:  NO  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte:  Data:  30/08/2012  Ora:  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  03/09/2012  Ora:  10:00
Luogo: presso la sede municipale all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari  a)
appalto indetto con determinazione n. 105 del 23/07/2012; b)  offerta
di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base  di  gara,  al
netto degli oneri per la sicurezza; c)  esclusione  automatica  delle
offerte anomale ai sensi degli artt.  122,  comma  9,  e  253,  comma
20-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche  in  presenza
di una  sola  offerta  valida;  e)  indicazione  dei  lavori  che  si
intendono subappaltare;  obbligo  di  indicazione  dei  lavori  delle
categorie OS28 e OS30 che si  devono  subappaltare  per  assenza  dei
requisiti; la Stazione appaltante non provvede al  pagamento  diretto
dei  subappaltatori,  salvo  che  siano  P.M.I.;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e
indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a  ciascun
operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i  consorzi
di cooperative o di imprese  artigiane,  di  indicare  i  consorziati
esecutori e, per  questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso  requisiti
punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006; i) indicazione del domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette  comunicazioni;  j)  pagamento  di  euro  140,00  a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) obbligo di
dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del  2010,
con  obbligo  di  sopralluogo  in  sito  attestato   dalla   Stazione
appaltante;  l)  controversie  contrattuali  deferite   all'Autorita'
giudiziaria   del   Foro   di   Brescia;   m)   ogni    informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; 
  n) documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero,     diretto     e     completo     all'indirizzo     internet
http://www.comunetremosine.it  o)  progetto  posto  a  base  di  gara
validato con verbale prot. n. 001590-INT. in data 21  febbraio  2011;
p) responsabile del procedimento: Sig. Massimo Bosio,  recapito  come
al punto I.1); q) la Stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di
annullare, revocare  o  sospendere  la  presente  procedura,  di  non
pervenire  all'aggiudicazione  e  di  non  stipulare   il   contratto
d'appalto, in caso di mancato perfezionamento del  finanziamento  cui
al punto III.1.2), lettera a), secondo periodo; nonche' di  procedere
alla consegna dei  lavori  in  pendenza  del  contratto  di  appalto.
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
della Lombardia, sezione di Brescia, via C. Zima, 3,  25121,  Brescia
VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30  giorni:  dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera p). 

           Il responsabile del servizio ll.pp - Il sindaco 
                            Diego Ardigo' 

 
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