Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD Telefono: +39 2266002636. Responsabile del procedimento: Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it; http://www.posteprocurement.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Viale Asia 90. Roma - 00144 Italia. Il Bando, il CSO parte I e il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a www.posteprocurement.it. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i., procedura aperta, con asta elettronica, per la fornitura di un "Sistema di contenitori per la movimentazione di corrispondenza, destinati al trasporto di effetti postali lavorati dagli impianti di meccanizzazione di Poste Italiane" composto da n. 52.000 contenitori tipo A e n. 245.000 contenitori tipo B, con relativi coperchi, in un unico lotto di aggiudicazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: presso 7 centri di Poste (CMP). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i., procedura aperta, con asta elettronica, per la fornitura di un "Sistema di contenitori per la movimentazione di corrispondenza, destinati al trasporto di effetti postali lavorati dagli impianti di meccanizzazione di Poste Italiane" composto da n. 52.000 contenitori tipo A e n. 245.000 contenitori tipo B, con relativi coperchi, in un unico lotto di aggiudicazione. Ambito e caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale. Oggetto principale: 44618100. Oggetti complementari: 44618330. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo della fornitura Euro 2.565.300,00 al netto degli oneri fiscali di cui oneri della sicurezza pari a Euro 00,00. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuale opzione pari ad euro 1.282.650,00 per ulteriore fornitura oggetto di gara da poter fruire entro il periodo di durata del contratto e fino a 12 mesi successivi in caso di proroga alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte II. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; Il certificato CCIAA dovra' contenere la dicitura antimafia c). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010 d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs 196/2003 e ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D. Lgs. 81/08 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g). Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta; h). Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 3.200.000 riguardante "forniture e produzione/stampaggio di contenitori e oggetti in materie plastiche"; i). Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo, data e committente; j). Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k). Capacita' di produzione e/o fornitura minima di n. 30.000 contenitori, completi di coperchio, al mese l). Possesso/proprieta'/disponibilita' (indicare il titolo) impianti e attrezzature tecniche idonee per la realizzazione dei manufatti oggetto di gara. Dovra' essere fornito un elenco di tali macchine indicando, per tutte le tipologie, marca, modello e ciclo di lavoro per la realizzazione dei manufatti oggetto di gara ed il tempo ciclo delle macchine utilizzate. Tali tempi dovranno essere congruenti con la produttivita' dichiarata, con la struttura organizzativa e numero dipendenti. Qualora la produzione sia in tutto o in parte a cura di altro soggetto, questo deve far parte del RTI, ovvero, in caso di concorrente impresa singola, deve rivestire il ruolo di impresa ausiliaria; m). Descrizione propria struttura tecnico-organizzativa: organigramma, n. dipendenti, struttura immobiliare con specifica delle superfici e relativa destinazione di uso. Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; n). Possesso da parte del concorrente di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita', in corso di validita', relativamente alle attivita' di produzione di manufatti di plastica, secondo la norma UNI-EN ISO 9001. La certificazione deve risultare emessa da un organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA o organismo equivalente. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: si'. Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Vedi CSO Parte I. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore. Codice CIG: 4438224A4C. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/09/2012 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante asta elettronica ai sensi dell'art 85 dello stesso decreto 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 16:00 del 03/09/2012. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate alla gara almeno 6 giorni prima del termine fissato per la presentazione dell'offerta preliminare. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 comma 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra', fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante / procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie, la certificazione del sistema di gestione qualita' e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), j), e l). Requisiti di cui ai punti h), i), k) e m) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non saranno accettate offerte parziali. Il contratto avra' la durata di 24 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di proroga fino a ulteriori 12 mesi. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non saranno presi in considerazione, ai fini della partecipazione alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06 s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dall'11 comma 8 D.Lgs. 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 (trenta) giorni data conclusione procedura. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/07/2012 - ID: 2012-101456. Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T12BFM13690