ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
                  Bando di gara - procedura aperta 
 
 
                 Prot.n°CPA-0044291-I del 12/07/2012 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10  CAP:00185  ROMA.  1.2
DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO. DENOMINAZIONE:ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale  per  la  Sicilia.  SERVIZIO   RESPONSABILE:   U.O.   Gare.
INDIRIZZO: Via A.  De  Gasperi  247.  CAP:  90146.  LOCALITA'/CITTA':
Palermo.  STATO:   Italia.   TELEFONO:091379111.   TELEFAX:091515019.
INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it; INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
CERTIFICATA           (PEC)           U.O.           GARE           E
CONTRATTI:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it; 1.3 INDIRIZZO  PRESSO
IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come  al  punto  5.
1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 
  2.1  Procedura  di  gara.  Procedura  Aperta  ai  sensi  del  D.lgs
163/2006, del DPR 207/2010  e  s.  m.i.,  disposta  con  Determina  a
Contrarre n°CPA-0025430-I del 19/04/2012. 
  3.1   BANDO    DI    GARA    UPLAV008-12;    Cod.    Gara    08-12;
CUP:F19J12000140001;   CIG:4191252A8E;   CODICE    APPALTO:UPE1B1203;
COMMESSA:PAMO.00002.MV;   CPV:77342000-9;   PROVINCIE:   Palermo    -
Caltanissetta - Enna e  Catania;  OGGETTO  DEI  SERVIZI:  Servizi  di
manutenzione ordinaria delle opere a verde tra i km 72+800 e  192+800
dell'A/19 Palermo  -  Catania,  comprese  le  aree  di  svincolo,  di
competenza del Centro "C"; Importo totale lordo delle prestazioni  di
servizi a corpo Euro 3.480.000,00. Importo soggetto a  ribasso:  Euro
3.665.000,00 Oneri sicurezza:  Euro  185.000,00.  Categoria  Servizi:
Categoria 12. Perizia: n°9028 del  09/02/2012.  Cauzione  provvisoria
2%: Euro  69.600,00..  Pagamenti:  I  pagamenti  in  acconto  saranno
erogati  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.14  del  Capitolato
Speciale d'Appalto (Norme Generali). 4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il
termine per l'esecuzione,  e'  di  1095  (millenovantacinque)  giorni
naturali e consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna.  4.1
DIVISIONE IN LOTTI: No. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento  (se  presenti),  le  Tabelle  "A"
(schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per  le  giustificazioni
dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di  gara  integrale,
sono posti in visione  presso  l'U.O.  Gare,  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247  Palermo,  dalle  ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra
elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti
il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la  Copisteria
Pubblicarrello.Com S.r.l. - Via  Domenico  Lo  Faso,  12  -  90146  -
Palermo. Tel e Fax 091 670 97 26 - e-mail:info@pubblicarello.com.  Si
specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi Tabella A e B) che
dovranno essere presentati eventualmente, dalle imprese con l'offerta
in  soglia  di  anomalia,  dovranno  essere  compilati  a   pena   di
inammissibilita', esclusivamente  sui  moduli  forniti  dall'ANAS.  I
predetti moduli, da  presentare  solo  in  caso  di  richiesta  della
Stazione Appaltante nella  fase  del  sub-procedimento  di  anomalia,
saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in
allegato  al  bando.  Copia  dei  verbali  di  gara  potranno  essere
richieste presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia  Via
Alcide De Gasperi n°247, Cap.:90146 - Palermo - Telefono:  091/379111
- Telefax: 091/515019 e per il rilascio degli stessi sara'  richiesto
il pagamento dei diritti di copia. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE.
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
12.00  del  giorno  18/09/2012;  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247,  Palermo.  Modalita'
di apertura della documentazione: la prima seduta pubblica si  terra'
il giorno  20/09/2012  alle  ore  9.00  nella  sala  gare  di  questa
Direzione Regionale.  Esaminata  la  documentazione,  nella  medesima
seduta si procedera' a sorteggio di cui all'art.48 Dlgs 163/2006,  ed
ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare entro dieci
giorni dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di  apertura
delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 11/10/2012 alle
ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta. 6.1 LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE  E
DELLA DOCUMENTAZIONE: Italiana. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione 
  provvisoria di cui all'art.75 Dlgs 163/2006, pari almeno al  2%(due
per  cento  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare:   a)
cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  dell'art.113  Dlgs
163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b) polizza assicurativa di  cui
all'art.129 Dlgs  163/2006  e  all'art.125  DPR  207/2010;  la  somma
assicurata  a  copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori   e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9. FINANZIAMENTO. L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA.  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.34 Dlgs 163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli  artt.  92,
93 e 94 DPR 207/2010, ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi  ai  sensi  dell'art.37  c.8  Dlgs   163/2006,   nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art.47 c.1 e 2 del DLgs. 163/2006  e  dell'art.
62 del DPR 207/2010. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono
possedere i seguenti requisiti: a) Idonea dichiarazione di almeno due
istituti bancari (art.41 comma 1 lettera a) del D.lgs. n.163/2006)  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993 n°385. b) aver eseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi,  servizi
analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari  a  quello  a
base  di  gara;  c)  avere  la  disponibilita'  di  adeguati   mezzi,
attrezzatura  tecnica  e  risorse  umane  secondo   quanto   previsto
dall'all.1 del capitolato speciale di appalto  per  l'esecuzione  del
servizio. E' altresi' ammessa  la  facolta'  per  i  concorrenti,  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  Dlgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  salvo
l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui  all'art.11  comma
6, Dlgs 163/2006. 
  13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,inferiore  a  quello  posto  a  base   di   gara,
determinato secondo le  modalita'  previste  dall'art.82  c.  1  e  2
lettera b) Dlgs 163/2006 e dall'art.119 del  DPR  207/2010,  mediante
offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, si dovra'
utilizzare, a pena di esclusione, la lista delle lavorazioni che puo'
essere ritirata presso questa Direzione Regionale, Via A. De  Gasperi
247 Palermo, o reperita fra gli atti di gara  allegati  al  progetto.
Tale  offerta  va  accompagnata  (a  pena  di  esclusione),  da   una
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta  che,
se pure determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile. Ai sensi  dell'art.88  c.7  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
migliori offerte non  oltre  la  quinta.  I  giustificativi  dovranno
essere presentati nella fase  del  sub-procedimento  di  anomalia  su
richiesta della Stazione Appaltante e  dovranno  essere  compilati  a
pena  di  inammissibilita',   esclusivamente   sui   moduli   forniti
dall'ANAS.   L'ANAS   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art.88 c.7 secondo periodo Dlgs 163/2006. Sono  escluse
offerte in aumento. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara
i  concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.Le  cause   di
esclusione  di  cui  all'art.38  Dlgs  163/2006  2.la   contemporanea
partecipazione alla gara in violazione dei  divieti  stabiliti  dagli
art.36 c.5 e 37 c.7 Dlgs  163/2006.  b)  Non  sono  ammesse,  a  pena
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni  non  espressamente  confermate   o   sottoscritte;c)   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante; d) Nel caso in cui,
per   effetto   dell'applicazione    dell'art.86    Dlgs    163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera', a  norma  dell'art.77  c.2,  del  R.D.
n.827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75,  c.7  Dlgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto; i) La contabilita' dei servizi sara'  effettuata,  secondo
le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso; l) Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di gara. m)  I  pagamenti  relativi  ai  servizi  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore,  con  l'indicazione   delle   ritenute   a   garanzie
effettuate; l'Appaltatore,  fatte  salve  le  responsabilita'  penali
previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei
confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione  delle
opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si  obbliga
nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati con sub-contratti.I contratti stipulati con i subappaltatori
ed  i  sub-contraenti,  pena  la  loro  nullita'  assoluta,  dovranno
prevedere apposite  clausole  che  li  impegnino  espressamente  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n 136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art. 3 di detta 
  legge;l'inadempimento di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno con  la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art.140  Dlgs  163/2006;  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi  dell'art.13  Dlgs
196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente  nell'ambito
delle  attivita'   istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e   l'impresa
concorrente  dovra'  espressamente  rilasciare  l'autorizzazione   al
trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara
saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  c.8
Dlgs 163/2006. In riferimento a  dette  informazioni,  pertanto,  non
saranno evase richieste telefoniche; r)  Ai  sensi  dell'art.79  Dlgs
163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle  imprese  escluse,
entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione,  i  motivi
della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per
quanto  attiene  all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,   trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando viene pubblicato con riserva  di  aggiudicazione  e
pertanto, non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della  gara,
ne' alla successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte  o
di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e  la
facolta' prevista dall'art.81 c.3 Dlgs  163/2006  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM n.123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z) il contratto di appalto verra' stipulato  per  atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante, entro 90 giorni decorrenti
dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.  Ai  sensi
dell'art.139 DPR 207/2010 e dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria tutte  le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. aa) La commissione di gara escludera'  i  concorrenti  che
verranno  ritenuti  in  situazione  di   controllo   o   collegamento
sostanziale, fatte salve le ipotesi previste  dall'art.2359  c.3  cc,
che  lasci   presumere   l'esistenza   di   offerte   sostanzialmente
riconducibili ad un medesimo centro  di  interessi,  cosi'  da  poter
inficiare i principi di pubblico interesse ed  effettiva  concorrenza
che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici  che
intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di  cui
all'art.1 c.65 della l.266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici   (deliberazione   21/12/2011),    quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad Euro
140,00. La mancata dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) La Stazione
Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del  contratto  nel
caso in cui l'impresa aggiudicataria  non  indichera'  un  numero  di
conto  corrente  unico  dedicato,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.   fara'
confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre  l'impresa  si
impegna a comunicare  le  generalita'  ed  il  codice  fiscale  delle
persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi  spettanti
all'Appaltatore saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo  bonifico,
esonerando l'ANAS.S.p.A. da  ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti
eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA  LA  RISOLUZIONE
DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto  previsto  dalla
legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge. dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. 
  15. Pubblicazioni: G.U.C.E., G.U.R.I., 2  Quotidiani  Nazionali,  2
Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia Palermo. Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia, U.O. Gare, Via A. De Gasperi 247,  Palermo.  Tel  091.379111
Telefax 091.515019. Il bando e' altresi' pubblicato  presso  il  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Nicola Russo 
                     Il dirigente amministrativo 
                       avv. Salvatore Musumeci 

 
T12BFM13778
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.