Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: gare.centraleacquisti@lispa.it, www.lispa.it, www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico, Centrale Regionale Acquisti per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di Appalti specifici per la fornitura di materiale in Tessuto non Tessuto sterile per sale operatorie. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presso le sedi delle Aziende Ospedaliere di cui al punto II.1.5, come verra' meglio specificato nella successiva documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: Indizione di un Accordo Quadro ex art. 59, D.Lgs. n. 163/2006. II.1.4) Informazioni relative all'Accordo Quadro: Accordo Quadro con diversi operatori economici. Durata dell'Accordo Quadro: 24 (ventiquattro) mesi Valore stimato degli acquisti per l'intera durata dell'Accordo Quadro: Euro 9.150.000,00 (Euro novemilionicentocinquantamila/00), IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 sul quale basare appalti specifici in favore delle Aziende Ospedaliere di seguito indicate, per la prestazione delle seguenti attivita': a) fornitura di tutto il materiale in TNT sterile per l'esecuzione di interventi chirurgici effettuati presso le sale e/o i blocchi operatori delle Aziende Ospedaliere, nonche' gestione in service della medesima mediante la prestazione dei seguenti servizi: - gestione diretta delle consegne e delle scorte di magazzino del materiale di cui al precedente punto; - sistema informatizzato di tracciabilita' dei prodotti forniti; b) erogazione delle prestazioni accessorie, come meglio specificato nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", allegato al presente Bando di gara. Le attivita' di cui sopra saranno svolte a favore delle Aziende Ospedaliere di seguito indicate: Istituto Ortopedico Gaetano Pini, Azienda Ospedaliera San Paolo, Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico, Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento e Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Melegnano. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 19270000-9, II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in ciascun Appalto Specifico indetto dalle Aziende Ospedaliere come verra' meglio specificato nella successiva documentazione di gara. II.2.2) Opzioni (se del caso): Gli Appalti Specifici potranno prevedere la facolta' di ricorrere all'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: ciascuna Azienda Ospedaliera, di cui al precedente punto II.1.5, potra' indire Appalti Specifici basati sull'Accordo Quadro per una durata massima di 48 (quarantotto) mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come verra' specificato nel Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto verra' previsto nel Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste nella documentazione di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione") deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nella documentazione di gara allegata al presente Bando, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti e/o strumentali l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione") deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione della domanda di partecipazione un fatturato specifico per forniture di materiale in tessuto non tessuto di importo non inferiore ad Euro 3.450.000,00= (tremilioniquattrocentocinquantamila/00), IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione") deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001, settore: 13, rilasciate da ente accreditato, o certificazione equivalente, richiesta per l'esecuzione delle attivita' di cui al precedente punto II.1.5); b) essere in possesso di certificazione di conformita' alla direttiva 93/42 CEE, recepita con D. Lgs. 46/97, per l'apposizione della marcatura CE su dispositivi medici sterili, rilasciata da ente notificato; c) essere in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 13485 rilasciate da ente accreditato, o certificazione equivalente, richiesta per l'esecuzione delle attivita' di cui al precedente punto II.1.5); d) aver regolarmente eseguito, nel corso del triennio precedente alla pubblicazione del Bando di gara, due o piu' contratti per forniture di materiale in Tessuto non Tessuto sterile per sale operatorie comprovati ai sensi dell'articolo 42, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come verra' meglio descritto nel Capitolato d'oneri: Offerta Tecnica: massimo 30 punti; Offerta economica: massimo 70 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 5/2012/LI-CA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/09/2012 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine del giorno 18/09/2012 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara, con le modalita' di cui al documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: 18/09/2012 Ora: 15:00, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande di partecipazione: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel documento Elementi integrativi della domanda di partecipazione. 2) La documentazione ufficiale completa di gara e' allo stato costituita da: Bando, Allegato 1- "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", nel quale sono precisate le modalita' di partecipazione, Allegato 2 - "Fac-simile domanda di partecipazione e modello di dichiarazione"- Allegato 3- Codice Etico degli Appalti Regionali. 3) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 44525665B2. La documentazione e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella presente sul profilo del committente. Gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura dal 13/08/2012 al 24/08/2012 compresi. Durante tale periodo non potra' pertanto essere ritirata la documentazione di gara in formato cartaceo. 4) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva di procedere all'invio delle lettere di invito in presenza anche solo di due domande di partecipazione valide. 5) e' ammesso il subappalto di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, come sara' meglio specificato nel Capitolato d'oneri; 6) e' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/2006; 7) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, relativamente alla fase di prequalifica, possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 04/09/2012. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax, inviando al numero di cui al punto I.1 il modulo di registrazione reperibile sui siti di cui al punto I.1 entro il termine sopraindicato, e pubblicati in formato elettronico, anche firmati digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. Il modulo di registrazione e' previsto per la sola fase di prequalifica. 10) Anche ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di domanda di partecipazione il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura, prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da Lombardia Informatica S.p.A. anche solo a mezzo fax. 11) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) L'Accordo Quadro che verra' stipulato con gli aggiudicatari non prevede la clausola compromissoria. 13) L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 26/07/2012. Lombardia Informatica S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti - Il direttore dott. Andrea Martino T12BFM13949