LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico, Centrale Regionale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per  la  stipula  di  un  Accordo
Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione
di Appalti specifici per la fornitura di  materiale  in  Tessuto  non
Tessuto sterile per sale operatorie. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo  principale  di  consegna:  Presso  le  sedi  delle   Aziende
Ospedaliere di cui al punto II.1.5, come  verra'  meglio  specificato
nella successiva documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Indizione di un Accordo Quadro  ex  art.
59, D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.1.4) Informazioni relative all'Accordo  Quadro:  Accordo  Quadro
con diversi operatori economici. 
  Durata dell'Accordo Quadro: 24 (ventiquattro) mesi 
  Valore stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'Accordo
Quadro: Euro  9.150.000,00  (Euro  novemilionicentocinquantamila/00),
IVA esclusa. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la stipula di un Accordo  Quadro  con  piu'  operatori
economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 sul
quale basare appalti specifici in favore delle Aziende Ospedaliere di
seguito indicate, per la prestazione delle seguenti attivita': 
  a) fornitura di tutto il materiale in TNT sterile per  l'esecuzione
di interventi chirurgici effettuati presso  le  sale  e/o  i  blocchi
operatori delle Aziende  Ospedaliere,  nonche'  gestione  in  service
della medesima mediante la prestazione dei seguenti servizi: 
  - gestione diretta delle consegne e delle scorte di  magazzino  del
materiale di cui al precedente punto; 
  - sistema informatizzato di tracciabilita' dei prodotti forniti; 
  b) erogazione delle prestazioni accessorie, come meglio specificato
nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione",
allegato al presente Bando di gara. 
  Le attivita' di cui sopra saranno svolte  a  favore  delle  Aziende
Ospedaliere di seguito indicate: Istituto  Ortopedico  Gaetano  Pini,
Azienda Ospedaliera San Paolo, Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e
Oftalmico, Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento  e
Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Melegnano. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 19270000-9, 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: I quantitativi effettivi  da
fornire saranno determinati  in  ciascun  Appalto  Specifico  indetto
dalle  Aziende  Ospedaliere  come  verra'  meglio  specificato  nella
successiva documentazione di gara. 
  II.2.2) Opzioni (se  del  caso):  Gli  Appalti  Specifici  potranno
prevedere la facolta' di ricorrere all'art. 57, comma 5, lettera  b),
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: ciascuna Azienda
Ospedaliera, di cui al precedente punto II.1.5, potra' indire Appalti
Specifici basati sull'Accordo Quadro per una  durata  massima  di  48
(quarantotto) mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come verra' specificato nel
Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
verra' previsto nel Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni   particolari:   SI,   previste   nella
documentazione di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (in  caso  di  R.T.I.  o
Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi
della domanda di partecipazione") deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nella documentazione di gara  allegata  al  presente
Bando, le seguenti condizioni: a) iscrizione per  attivita'  inerenti
e/o strumentali l'oggetto del presente  appalto  nel  Registro  delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non  sussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
(in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel  documento
"Elementi  integrativi  della  domanda   di   partecipazione")   deve
soddisfare la seguente condizione: aver  realizzato  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi   sociali   chiusi   alla   data   della
presentazione della domanda di partecipazione un fatturato  specifico
per forniture di materiale in tessuto  non  tessuto  di  importo  non
inferiore             ad              Euro              3.450.000,00=
(tremilioniquattrocentocinquantamila/00), IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente (in caso di  R.T.I.
o  Consorzi  si  veda  quanto  stabilito  nel   documento   "Elementi
integrativi della domanda  di  partecipazione")  deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: 
  a) essere in possesso della  certificazione  di  qualita'  conforme
alle  norme  UNI  EN  ISO  9001,  settore:  13,  rilasciate  da  ente
accreditato, o certificazione equivalente, richiesta per l'esecuzione
delle attivita' di cui al precedente punto II.1.5); 
  b)  essere  in  possesso  di  certificazione  di  conformita'  alla
direttiva 93/42 CEE, recepita con D. Lgs.  46/97,  per  l'apposizione
della marcatura CE su dispositivi medici sterili, rilasciata da  ente
notificato; 
  c) essere in possesso della  certificazione  di  qualita'  conforme
alle norme UNI  EN  ISO  13485  rilasciate  da  ente  accreditato,  o
certificazione  equivalente,   richiesta   per   l'esecuzione   delle
attivita' di cui al precedente punto II.1.5); 
  d) aver regolarmente eseguito, nel corso  del  triennio  precedente
alla pubblicazione del Bando  di  gara,  due  o  piu'  contratti  per
forniture di materiale  in  Tessuto  non  Tessuto  sterile  per  sale
operatorie comprovati ai sensi dell'articolo 42, comma 1, lettera  a)
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come verra'  meglio  descritto  nel  Capitolato  d'oneri:
Offerta Tecnica: massimo 30  punti;  Offerta  economica:  massimo  70
punti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 5/2012/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  18/09/2012  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: La domanda di partecipazione deve  essere  presentata
entro  il  termine   del   giorno   18/09/2012   Ora:   12:00,   pena
irricevibilita' e/o non ammissione alla gara, con le modalita' di cui
al documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Modalita'  di  apertura  delle
domande  di  partecipazione:  18/09/2012  Ora:  15:00,  prima  seduta
pubblica di gara ai sensi  dell'art.  117  del  D.P.R.  n.  207/2010.
Luogo:  presso  gli   uffici   di   Lombardia   Informatica   S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  domande  di  partecipazione:  un  incaricato  di
ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
documento Elementi integrativi della domanda di partecipazione. 2) La
documentazione ufficiale completa di gara e'  allo  stato  costituita
da:  Bando,  Allegato  1-  "Elementi  integrativi  della  domanda  di
partecipazione",  nel  quale   sono   precisate   le   modalita'   di
partecipazione, Allegato 2 - "Fac-simile domanda di partecipazione  e
modello di dichiarazione"- Allegato 3-  Codice  Etico  degli  Appalti
Regionali. 3)  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 44525665B2. La documentazione  e'  disponibile  in  formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al
punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato  cartaceo,
ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A. all'indirizzo  di  cui
al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato,  dalle  ore  9:30
alle ore 12:30  e  dalle  ore  14:30  alle  ore  16:30.  In  caso  di
discordanza  tra  la  versione   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico  firmato   digitalmente,   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del  committente.  Gli  uffici  di   Lombardia   Informatica   S.p.A.
osserveranno un periodo di  chiusura  dal  13/08/2012  al  24/08/2012
compresi. Durante tale periodo non potra' pertanto essere ritirata la
documentazione di gara in formato cartaceo. 4) Lombardia  Informatica
S.p.A. si riserva di procedere all'invio delle lettere di  invito  in
presenza anche solo di due domande di partecipazione  valide.  5)  e'
ammesso il subappalto di cui all'art. 118  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
come sara' meglio specificato nel Capitolato d'oneri; 6)  e'  ammesso
l'avvalimento di cui all'art.  49  del  D.Lgs  163/2006;  7)  non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 8) I concorrenti, con la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara, relativamente alla  fase  di  prequalifica,  possono  essere
richiesti, in lingua italiana, esclusivamente a mezzo  fax/e-mail  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 16:30 del 04/09/2012.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno inviati via fax a chi avra' ritirato  la  documentazione  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica ne faccia esplicita richiesta a mezzo  fax,  inviando  al
numero di cui al punto I.1 il modulo di registrazione reperibile  sui
siti di cui al punto I.1 entro il termine sopraindicato, e pubblicati
in formato elettronico, anche firmati digitalmente, sui siti  di  cui
al punto I.1. Il modulo di registrazione e' previsto per la sola fase
di prequalifica. 10) Anche ai sensi dell'art.  79  comma  5-quinquies
del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti  ad  indicare,  in
sede di domanda di partecipazione il  domicilio  eletto  per  l'invio
delle comunicazioni relative alla procedura, prendendo  atto  che  le
stesse potranno essere inviate da Lombardia Informatica S.p.A.  anche
solo a mezzo fax. 11) Lombardia  Informatica  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R.  n.  207/2010.  12)
L'Accordo Quadro che  verra'  stipulato  con  gli  aggiudicatari  non
prevede la clausola compromissoria. 13) L'informativa di cui all'art.
243  bis  del  D.Lgs  n.  163/2006   che   il   concorrente   intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
punto I.1). 14) E' designato quale Responsabile del Procedimento  per
la presente procedura il dott. Andrea  Martino;  resta  fermo  quanto
stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 26/07/2012. 

Lombardia Informatica S.p.A.  -  Centrale  Regionale  Acquisti  -  Il
                              direttore 
                        dott. Andrea Martino 

 
T12BFM13949
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.