MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 
 
                 CUP F19G11000010007 CIG 44726947D8 
 
 
                          C.P.V. 63111000-0 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Direzione  Regionale  per  i  Beni  Culturali  e  Paesaggistici   del
Piemonte, Piazza San Giovanni 2 - 10122 TORINO, tel.011/5220481,  fax
.011/5220449. 
  Sito internet: www. piemonte.beniculturali.it 
  I.1.1) Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al
punto I.1). 
  I.1.2) Documentazione di gara: il presente Bando integrale di  gara
e  il  Capitolato  speciale  d'appalto-   norme   contrattuali   sono
reperibili sul sito internet www.piemonte.beniculturali.it. 
  Il capitolato speciale  d'appalto-  norme  tecniche  e  i  relativi
allegati    potranno    essere    richiesti    all'indirizzo    mail:
angela.cappabianca@beniculturali.it previa  istanza  corredata  dalla
documentazione comprovante la qualita'  di  operatore  economico  del
settore oggetto dell'appalto del soggetto richiedente. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta in ambito europeo ai sensi dell'art.
55, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., relativa a  servizi  inerenti:
imballaggio e movimentazione di opere d'arte dalla  Galleria  Sabauda
di Torino al deposito temporaneo della Cavallerizza del  Castello  di
Moncalieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Disallestimento
(incluso lo smontaggio di alcune opere e la separazione dalle cornici
quando opportuna  e  necessaria  -  vedi  Allegato  B),  imballaggio,
trasporto dalla sede di  provenienza  fino  alla  sede  del  deposito
temporaneo, disimballaggio presso la sede del  deposito,  rimontaggio
delle opere smembrate e separate dalle cornici, accrochage presso  il
deposito temporaneo. Torino e Moncalieri (TO) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.4) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: Si. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro 378 336,00, IVA esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 90 naturali,
successivi e  continuativi  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva, polizza RCT e RCO secondo quanto disposto dagli artt. 4 e
20 del C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Compagnia di San Paolo,
giusta convenzione accollo del debito, rep. 471 del 26.10.2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  singole  o
raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli  artt.  34,  35,  36,  37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti
che versino nelle condizioni  di  cui  agli  artt.  34  e  38  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p.  (incapacita'  a  contrarre
con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali
condizioni interdittive di cui all' art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del
D.Lgs.231/01 non  compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici e che non ottemperino all'art. 17, L.68/99. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: punto III.2.3 
  III.2.3.) Capacita' tecnica - 
  1. il concorrente deve avere realizzato, negli ultimi tre  esercizi
antecedenti l'anno di pubblicazione del  bando  (2009,  2010,  2011),
servizi   nel   settore   oggetto    dell'appalto    (movimentazione,
imballaggio, trasporto e accrochage opere d'arte) per un importo pari
nel triennio ad almeno Euro.570.000,00; 
  2. l'elenco dei principali servizi identici  a  quelli  oggetto  di
affidamento  (movimentazione,  imballaggio,  trasporto  e  accrochage
opere d'arte) prestati  negli  ultimi  tre  anni,  con  l'indicazione
dell'importo, delle date e dei destinatari. Ai  fini  dell'ammissione
alla gara e' richiesto che nell'ultimo triennio  sia  stato  eseguito
almeno un contratto per trasporto di  opere  d'arte  dell'importo  di
Euro 230.000,00. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. il requisito deve essere
posseduto nella misura minima del 40% dalla capogruppo mandataria; la
restante percentuale e' posseduta cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle consorziate ciascuna nella misura minima del  10%  dell'importo
del servizio. 
  III.2.4.) Appalti riservati. No 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex.  artt.  54,  55  D.  Lgs.163/2006
s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso  ai
sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.  con
contratto da stipulare a "corpo". 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
27/09/2012 alle ore  12.00,  pena  esclusione,  le  offerte  dovranno
pervenire  all'indirizzo  in  epigrafe  secondo  forme  e   modalita'
indicate nel capitolato speciale d'appalto- norme contrattuali. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  di
presentazione offerte di cui punto IV.3.3. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 28/09/2012 alle ore 10,00,  Direzione  Regionale  per  i  Beni
Culturali e Paesaggistici del Piemonte,  Piazza  San  Giovanni,  2  -
Torino. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 codice civile; 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  e  ai  sensi
dell'art. 4 del C.S.A.; 
  c) si applicano le disposizioni  previste  dall'art.  40,  comma  7
D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate,  mentre,  nell'ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  d) subappalto ammesso come da vigente normativa; 
  e) ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  f) sopralluogo obbligatorio nel  periodo  27/08/2012  -  07/09/2012
previa  richiesta  anticipata  da  inoltrare  all'indirizzo   e-mail:
angela.cappabianca@beniculturali.it; 
  g) per le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i., il concorrente ha l'obbligo -  al  momento  di  presentazione
dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni
ed il numero di fax, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale
mezzo; 
  h) si precisa che eventuali informazioni complementari di interesse
generale saranno portate a conoscenza mediante pubblicazione sul sito
internet della Stazione Appaltante, 
  i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  j) non sono ammesse offerte in aumento, alla  pari,  indeterminate,
condizionate, plurime, parziali, incomplete; 
  k)  l'Ente  appaltante  si  riserva  comunque   facolta'   di   non
aggiudicare  e  facolta'  ex  art.  81,  comma  3  e  art.  140   del
D.lgs.163/2006 s.m.i.; 
  l) il presente bando di  gara  e'  reso  noto  secondo  i  disposti
dell'art. 66 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  m) responsabile del procedimento: arch. Gennaro Napoli; 
  n) verbale di validazione: 30.07.2012; 
  o) decreto a contrarre n. 447 del 30.07.2012; 
  p) e' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p.  10129  -
ITALIA. 
  VI.2.2) Presentazione  di  ricorso:  termine  di  presentazione  di
ricorso, previa eventuale comunicazione  di  voler  proporre  ricorso
giurisdizionale, ai  sensi  dell'art.  243-bis  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i.: 
  - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando  di  gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120,
comma 5 del D.Lgs. 104/2010; 
  - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla  conoscenza  dell'atto
lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   d.ssa   Eliana   Bonanno,   tel.
011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it; fax 011-5220449. 
  VI.3)  Data  di  spedizione  del  presente  bando   alla   G.U.U.E.
01/08/2012. 
  Torino, li' 01/08/2012 

                       Il direttore regionale 
                         dott. Mario Turetta 

 
T12BFC14612
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.