Bando di gara d'appalto Determinazione a contrarre n. 693 del 18/07/2012 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo A.P: Si SEZ. I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall.Ciro Fontana, 3 20121 Milano Italia Tel 0288452838 fax 0288442171e-mail luigi.grasselli.bandi@comune.milano.it Internet http://www.comune.milano.it I.2) I.3) I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1 SEZ. II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 6 II.1.6) Oggetto dell'appalto Affidamento del servizio di copertura assicurativa del Comune di Milano Appalto 31/2012 - lotto 1 - CIG 4459589941 - Responsabilita' Civile Patrimoniale Appalto 32/2012 - lotto 2 - CIG 4459611B68 - Responsabilita' Civile verso Terzi e Dipendenti Appalto 33/2012 - lotto 3 - CIG 4459634E62 - All Risks Opere d'Arte Mostre e Restauri Appalto 34/2012 - lotto 4 - CIG 4459645778 - All Risks Property Appalto 35/2012 - lotto 5 - CIG 445971513E - Kasko Auto Dipendenti Appalto 36/2012 - lotto 6 - CIG 4459730D9B - Responsabilita' Civile Auto di proprieta' comunale Appalto 37/2012 - lotto 7 - CIG 44597405DE - Infortuni Appalto 38/2012 - lotto 8 - CIG 4459747BA3 - Responsabilita' Civile dei Dipendenti incaricati della progettazione lavori Appalto 39/2012- Lotto 9 CIG 44597573E6 All Risks Opere d'Arte e Beni Culturali II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi Milano II.1.9) Divisione in lotti Si II.1.10) Ammissibilita' di varianti: Si nei limiti consentiti dagli atti II.2.1) Importo totale Euro 17.352.000,00 Imposte incluse, oneri per sicurezza pari a zero di cui: Appalto 31/2012 - lotto 1 - Euro 1.050.000,00 Premio lordo complessivo a base d'appalto Appalto 32/2012 - lotto 2 - Euro 7.800.000,00 Premio lordo complessivo a base d'appalto Appalto 33/2012 - lotto 3 - Euro 900.000,00 Corrispettivo lordo complessivo presunto Appalto 34/2012 - lotto 4 - Euro 5.400.000,00 Premio lordo complessivo a base d'appalto Appalto 35/2012 - lotto 5 - Euro 210.000,00 Premio lordo complessivo a base d'appalto Appalto 36/2012 - lotto 6 - Euro 750.000,00 Premio lordo complessivo a base d'appalto Appalto 37/2012 - lotto 7 - Euro 222.000,00 Premio lordo complessivo a base d'appalto Appalto 38/2012 - lotto 8 - Euro 120.000,00 Corrispettivo lordo complessivo presunto Appalto 39/2012 - lotto 9 - Euro 900.000,00 Premio lordo complessivo a base d'appalto II.3) Durata dell'appalto: dalla ore 24,00 del 31/012/2012 alle ore 24,00 del 31/12/2015 SEZ III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria Appalto 31/2012 - lotto 1 - Euro 21.000,00; Appalto 32/2012 - lotto 2 - Euro 156.000,00; Appalto 33/2012 - lotto 3 - Euro 18.000,00; Appalto 34/2012 - lotto 4 - Euro 108.000,00; Appalto 35/2012 - lotto 5 - Euro 4.200,00; Appalto 36/2012 - lotto 6 - Euro 15.000,00; Appalto 37/2012 - lotto 7 - Euro 4.440,00; Appalto 38/2012 - lotto 8 - Euro 2.400,00; Appalto 39/2012 - lotto 9 - Euro 18.000,00; con validita' minima di 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: mezzi correnti di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 37 D.Lgs. n. 163 del 12/04/06. E'ammessa la partecipazione secondo la disciplina della Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile III.2.1.1) Situazione giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art.45 Dir 2004/18/CEE e art 38 Codice dei contratti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione di un volume d'affari almeno pari all'importo del lotto a cui si intende partecipare IVA esclusa, conseguito negli esercizi finanziari 2008/2009/2010. III.2.1.3) Capacita' tecnica: possesso di una raccolta premi o contratti per prestazioni aventi oggetto analogo a quello di ciascun lotto di partecipazione svolti con buon esito nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara (agosto 2009÷agosto 2012), per enti pubblici/aziende private per un valore complessivo lordo almeno pari al 50% dell'importo del lotto a cui si intende partecipare III.3.1) Prestazione servizio e' riservata ad una particolare professione? Si possedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi al/ai singolo/i lotto/i per il quale concorre III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No SEZ. IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: 2012/S 092-152306 del 15/05/2012 IV.2) Criteri di aggiudicazione: appalti 31/2012 - 32/2012 - 33/2012 - 34/2012 - 39/2012 all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara; appalti 35/2012 - 36/2012 - 37/2012 - 38/2012 al prezzo piu' basso IV.3.2) Documenti di gara: Visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it sez. bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte ore 15,00 del 03/10/2012 IV.3.5) Lingua utilizzabili: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 09,30 del 04/10/2012 Milano, Galleria Ciro Fontana, 3. SEZ. VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale e al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it/Bandi. R.U.P Nicoletta Angiolillo - Comune di Milano Settore Servizi Generali VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 03/08/2012 Il direttore di settore dott.ssa Manuela Loda T12BFF14617