INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2012)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dell'appalto  di
lavori concernente l'esecuzione delle opere  di  messa  in  sicurezza
permanente della vasca rifiuti speciali presente nella  ex  discarica
         Falck Cagiva nei comuni di Sorico e Gera Lario (CO) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A., via Pola n. 12/14, all'attenzione di:  ing.  Antonio
Giulio  Rognoni,  I-20124  Milano.   Tel.   02.67.97.17.11.   E-mail:
ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. Indirizzo internet: Profilo
di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Una  documentazione
specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra  indicati.
Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  l'affidamento  dell'appalto  di
lavori concernente l'esecuzione delle opere  di  messa  in  sicurezza
permanente della vasca rifiuti speciali presente nella  ex  discarica
Falck Cagiva nei Comuni di Sorico e Gera Lario (CO). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori.  Esecuzione.
Codice NUTS: ITC42. Sito o luogo principale  dei  lavori:  Comune  di
Sorico, Comune di Gera Lario, Provincia di Como,  Regione  Lombardia,
Italia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Le  opere  riguardano  la
realizzazione della  messa  in  sicurezza  permanente  attraverso  un
capping  della  vasca  rifiuti  speciali  presente  all'interno   del
perimetro della ex discarica Falck Cagiva presente in localita'  Pian
di Spagna nei comuni di Sorico e Gera Lario (CO) . In  particolare  i
lavori  consisteranno  nella  rimozione  della   copertura   vegetale
sull'area interessata dai lavori, posa  in  opera  del  pacchetto  di
copertura (capping), la realizzazione del sistema di drenaggio  e  il
successivo ripristino  ambientale.  I  lavori  sono  dettagliatamente
illustrati nel progetto esecutivo posto a base di gara.  E'  altresi'
compresa nell'appalto l'attivita' di gestione  e  manutenzione  delle
opere realizzate per un periodo di 12 mesi dalla  data  di  emissione
del certificato di collaudo provvisorio delle stesse. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90722000-4 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (aap): no 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) L'importo complessivo dell'appalto  (comprensivo  dell'  importo
per l'esecuzione dei lavori, oneri  per  la  sicurezza,  costo  della
manodopera, nonche' dell'attivita' di gestione e  manutenzione  delle
opere realizzate per un periodo di 12 mesi) e' pari a Euro 800.601,85
(I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  a1) importo per la gestione/manutenzione  delle  opere  realizzate,
non soggetto a ribasso: Euro 14.291,70 (I.V.A. esclusa); 
  a2) importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  Euro
19.500,00 (I.V.A. esclusa); 
  a3) importo presunto del costo della manodopera da impiegare per la
realizzazione di quanto in progetto (al netto  di  spese  generali  e
utili) ), non soggetto a ribasso,: Euro 68.594,76 (I.V.A. esclusa); 
  a4) importo complessivo per la esecuzione dei  lavori,  soggetto  a
ribasso (al netto degli oneri  per  la  sicurezza,  del  costo  della
manodopera e dell'importo per la gestione e manutenzione delle  opere
realizzate per un  periodo  di  12  mesi):  Euro  698.215,39  (I.V.A.
esclusa); 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all' art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000, n.34: 
  b1) Categoria: OG12 Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: Si; 
  Importo (euro): Euro 786.310,15; incidenza 100%; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: Si', nel limite del 30%; 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Periodo  in
giorni: 489 giorni, naturali e non consecutivi, di cui: 
  a) per l'esecuzione dei  lavori:  124  (centoventiquattro)  giorni,
naturali e non consecutivi, decorrenti dalla  data  di  consegna  dei
Lavori, come specificato nel Cronoprogramma, nel Capitolato  Speciale
d'Appalto - Parte Amministrativa e nello Schema di Contratto. 
  In particolare ed in conformita' con quanto  previsto  dal  verbale
conclusivo della Conferenza di Servizi del 20 luglio 2012  in  merito
alla Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi  dell'art.  242  del
D.lgs. 152/06,  delle  Integrazioni  al  Piano  di  Caratterizzazione
relativo all'intervento in oggetto, si specifica  che  i  lavori  non
potranno essere eseguiti dal 1 marzo al 15 agosto 2013. 
  b) per l'esecuzione del  servizio  di  gestione/manutenzione  delle
opere realizzate: 365  (trecentosessantacinque)  giorni,  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di  emissione  del  certificato  di
collaudo  provvisorio  afferente  i  predetti  lavori,  come   meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto - Parte  Amministrativa
e nello Schema di Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1)  lett.  A)
del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di
almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento  dell'offerta
di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del Contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010,  -
il  cui  importo  della  somma  assicurata  corrisponda   all'importo
contrattuale - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le
eccezioni  ivi  previste,  e  che  preveda  anche  una  garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
con massimale pari a Euro 500.000,00 sino alla data di emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo
quanto indicato nello schema di contratto d'appalto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  Si precisa che la cauzione definitiva di cui al punto III.1.1),  n.
ii), lettera a), del presente bando di gara  e'  estesa  a  tutto  il
periodo di durata dell'appalto di cui al  punto  II.3)  del  presente
Bando di gara. 
  Si precisa che la polizza assicurativa di cui al  punto  III.1.1.).
n. ii), lettera b), del presente bando di gara, per  quanto  concerne
la "partita 1: opere in esecuzione" e la responsabilita' civile verso
terzi e' estesa fino a 12 (dodici) mesi dopo la  data  dell'emissione
del certificato di collaudo provvisorio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri  dell'U.E.,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge  18  ottobre  2001,  n.  383  e
ss.mm.ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Vedi
punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di
cui  al  d.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  92  del  d.P.R.
207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificati al precedente
punto II.2.1) lett. B); 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47  del
D.Lgs. 163/2006. E' salvo il disposto  dell'art.  38,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  c) i concorrenti  devono,  altresi',  aver  gia'  realizzato  negli
ultimi 5 (cinque) anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente Bando di gara, almeno n. 1 (uno) lavoro avente ad oggetto il
recupero ambientale di un sito degradato e/o discarica, in  categoria
OG12 ex d.P.R. n.  34/2000,  per  un  importo  pari  ad  almeno  Euro
500.000,00 (I.V.A. esclusa). 
  Si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti
o  consorzio  ordinario,  tale  requisito   deve   essere   posseduto
integralmente  da  uno  qualsiasi  dei  soggetti  facenti  parte  del
raggruppamento/consorzio; si precisa, altresi', che nel caso  in  cui
detto soggetto abbia a sua volta eseguito la lavorazione richiesta in
raggruppamento temporaneo di concorrenti  o  consorzio  ordinario,  i
lavori valutabili sono  quelli  eseguiti  direttamente  dal  medesimo
soggetto per l'intero importo  richiesto,  comprensivi  di  eventuali
quote subappaltate nei limiti del 30% della  stessa  lavorazione;  si
precisa, infine, che -  ai  fini  del  soddisfacimento  del  predetto
requisito - i lavori valutabili sono quelli iniziati ed ultimati  nel
quinquennio su indicato ovvero la parte di essi ultimata nello stesso
periodo per il caso di lavori iniziati in epoca precedente. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  l'offerta  verra'   valutata
secondo il criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante
ribasso sull'importo dei lavori  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1203_B09411 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 11 settembre 2012 - ore  12:00.  Documenti  a
pagamento: Si'.  Prezzo:  Euro  60,00  (IVA  inclusa).  Condizioni  e
modalita' di pagamento: secondo  termini  e  modalita'  indicati  nel
Disciplinare di gara.  Si  precisa  che  gli  Uffici  della  Stazione
Appaltante osservano il periodo di chiusura dal 6 al 17 agosto 2012. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18 settembre 2012
- ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  20  settembre
2012 - ore 15.00. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola  n.
12/14,  I-20124,  Milano,  ITALIA.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle   offerte:   si',   legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro  conferita
dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  b) ai sensi del combinato disposto degli art. 253, comma 20-bis,  e
122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
procedera' ad escludere automaticamente le offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs.  163/2006;
la facolta' di esclusione automatica non e'  esercitabile  quando  il
numero di offerte ammesse  e'  inferiore  a  dieci,  in  questo  caso
trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  c) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma  3  del  D.Lgs.
163/2006,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma  11  e  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006; si precisa che, ai sensi  dell'art.  118,  comma  2,
D.lgs n. 163/2006, il servizio di gestione/manutenzione  delle  opere
realizzate, di cui al punto II.2.1), lettera a1), del presente  Bando
di  gara,  e'   subappaltabile   nella   misura   massima   del   30%
(trentapercento) dell'importo complessivo ivi indicato (IVA esclusa),
a condizione che il concorrente abbia dichiarato  in  sede  d'offerta
l'intenzione di subappaltare detto servizio entro il limite suddetto; 
  e) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  f) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al  recapito
di cui al punto  I.1.  del  presente  Bando  di  Gara,  entro  il  11
settembre 2012 - ore 12:00. Le risposte  ai  quesiti  tempestivamente
pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della  Amministrazione
Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; 
  g) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) in caso  di  offerte  uguali,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
procedera' per sorteggio; 
  j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai  lavori  e  dal
servizio di gestione/manutenzione fissata nel giorno 28 agosto 2012 -
ore 12.00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di  Gara;
e' previsto un ulteriore sopralluogo, non  obbligatorio  per  chi  ha
partecipato al primo sopralluogo, fissato  nel  giorno  04  settembre
2012 - ore 12.00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
Gara; 
  k)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di  modificare  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  n) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  p) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  q) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale  successiva  stipula  ed  esecuzione  del  Contratto   di
Appalto; 
  s) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  t) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera  a),  primo  periodo,
cosi'  come  modificato  e  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1979   del
06/07/2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011; 
  u) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore  degli  appalti  di  lavori
pubblici", nonche' del "Protocollo di  Intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  v) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto
posto a base di gara e relativi allegati  e  alla  documentazione  di
gara  tutta,  disponibile   presso   la   sede   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice secondo le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara; 
  w)  sul  sito   internet   della   Amministrazione   Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare  -  Bandi  Aperti  -  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto,  Capitolato  Speciale  d'Appalto-Parte  Amministrativa,  i
modelli per  la  domanda  di  partecipazione,  per  le  dichiarazioni
sostitutive  previste  nel  Disciplinare  di  Gara,  nonche'  per  la
formulazione dell'offerta economica, il "Codice etico  degli  appalti
regionali", il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel
Settore degli Appalti Pubblici" ed il "Protocollo  di  Intenti  sulla
Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; 
  x) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  y) Ai sensi dell'art.  55  del  D.P.R.  n.  207/2010,  il  progetto
esecutivo posto a base di gara e'  stato  validato  dal  Responsabile
unico del procedimento con atto in data 2 agosto 2012. 
  z) Responsabile del Procedimento: ing. Vittorio Peruzzi 
  aa)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 4478441E69 
  bb) CUP (Codice unico di progetto): H41G11000000002 
  V.2) Procedure di ricorso 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede  di  Milano,  via  F.
Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805  -  Fax  +39
02-76015209        -        Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  V.2.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di  voler
proporre ricorso giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T12BFM14641
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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