IPAB "CASA DI RIPOSO CITTA' DI ASTI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  IPAB  "CASA  DI
RIPOSO CITTA' DI ASTI", via G. Bocca, n. 7, Asti (AT), codice postale
14100  Asti,  Italia.  All'attenzione  di  Dott.ssa  Panelli   Laura,
Telefono:  +390141436936   Fax:   +39014130133   Posta   elettronica:
casariposoasti@inwind.it Indirizzo internet:www.casadiriposo.asti.it.
Ulteriori informazioni, il capitolato d'appalto e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Istituto pubblico di assistenza e beneficienza.
Settore  principale  di  attivita':  salute.  L'amministrazione   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura gas ed energia  elettrica.  II.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: appalto di fornitura; luogo principale
di esecuzione sito nel Comune di  Asti.II.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.4) Breve descrizione  dell'appalto:  ATTIVITA'A)
fornitura di gas naturale per uso cucina, produzione di  acqua  calda
e/o vapore, riscaldamento, alimentazione impianti termici;  ATTIVITA'
B)fornitura di energia elettrica,  di  produzione  nazionale  e/o  di
importazione. Il tutto come meglio precisato nel Capitolato  Speciale
d'Appalto. II.5) Divisione in  lotti:  no.  II.6)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.7) Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto:Gli
importi a base d'asta relativo  alla  gestione,  di  durata  di  mesi
DICIOTTO, dei servizi: ATTIVITA' A: fornitura di gas naturale per uso
cucina,  produzione  di  acqua  calda  e/o   vapore,   riscaldamento,
alimentazione impianti termici. ATTIVITA'  B:  fornitura  di  energia
elettrica, di produzione nazionale e/o di importazione,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara e  nel  Capitolato  Speciale  di
Appalto,  soggetti  ad  offerta  al  ribasso,  e'  stabilito,  I.V.A.
esclusa:-  per  l'ATTIVITA'  A  nell'importo  di  Euro   /anno   Euro
192.593,72;-  per  l'ATTIVITA'  B  nell'importo  di  Euro   /annoEuro
100.813,33. II.8) Opzioni: no. II.9)  Termine  di  esecuzione:dal  01
ottobre  2012  al  31  marzo  2014.II.110)  Categoria  del  servizio:
fornitura di servizi dell'allegato IIB del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.
163 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base
di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs n. 163/2006  prestata  in  conformita'  allo  schema  di
polizza tipo di cui al D.M.  n.  123/2004  e  al  punto  art.  4  del
Disciplinare di Gara; b) garanzia di esecuzione  del  contratto  pari
almeno al 10% dell'importo contrattuale, sottoforma  di  fideiussione
bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al D.M. n. 123/2004 e al punto 4 del Disciplinare di  Gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  l'appalto  e'
finanziato mediante fondi propri.  I  pagamenti  sono  effettuati  in
conformita' alle  prescrizioni  del  capitolato  speciale  d'appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: concorrenti singoli,  raggruppati
o consorziati ai sensi degli artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  sono  ammessi   a
partecipare alla gara gli operatori economici: a) che  rivestono  una
forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, del  D.Lgs
n. 163/2006; b) che non versano nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),
m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le
prescrizioni della L. n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro
dei disabili; d) che non versano nella causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della  L.  n.  383/2001  e  sm  dettata  in
materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che
non sono stati oggetto dei provvedimenti  interdittivi  di  cui  alla
Circolare  del  Ministero  delle  Infrastrutture  3/11/2006  n.  1733
emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006,  n.  223
convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; f)  che
non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto
di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  198/2006   (Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge  246/2005)  e  di
cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); g) che garantiscano l'osservanza degli obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; h)  che  non  sono  stati
sottoposti a misura  di  prevenzione  di  tipo  patrimoniale  di  cui
all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n.  575,  novellata
dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito con modificazioni in  legge
24 luglio 2008, n. 125, pubblicata in G.U.R.I.  25  luglio  2008,  n.
173, ovvero alle misure di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'articolo 3 della legge 27 dicembre  1956,  n.  1423,  o  che  non
versano in una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge
31 maggio  1965,  n.  575,  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio
convivente. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  e  tecnica:
sono ammessi a partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici  in
possesso dei requisiti individuati al punto  2  del  Disciplinare  di
Gara.III.2.3) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs  n.
163/2006. IV.2) Criterio  di  aggiudicazione:  criterio  dell'offerta
recante il prezzo piu' basso di cui all'art. 82 del D.Lgs. 12  aprile
2006 n. 163. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI
DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare.Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 07/09/2012. Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per
il ricevimento delle offerte: 13/09/2012, ora:  12,00.IV.3.4)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  italiana.  IV.3.5)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica
del 14/09/2012, ora: 10,00. Luogo: Asti (AT), via  G.  Bocca,  n.  7.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalti connessi ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:  no.  V.3)
Informazioni  complementari:  a)  in  caso   di   partecipazione   di
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i  requisiti  di
ordine generale di cui alla sezione III.2.1)  debbono  sussistere  in
capo a ciascuno  dei  soggetti  componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio; i requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica
di  cui  alla  sezione   III.2.2)   devono   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. b) In  caso  di  partecipazione  di
raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la  garanzia  di
cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve  essere  intestata,  pena
l'esclusione, a tutti i  soggetti  costituenti  il  raggruppamento  o
consorzio. c) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di applicare l'art. 140 del  D.Lgs  n.  163/2006.  d)  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  purche'
congrua  e  valida;  nel  caso  di  offerte  uguali   si   procedera'
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924; e)  E'
consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni  di  cui  agli
artt. 118 del D.Lgs n. 163/2006. f) L'ente  appaltante  valutera'  la
congruita' delle offerte ai sensi del combinato disposto degli  artt.
86, comma 1, e 87 del D.Lgs n. 163/2006 ed anche sotto il profilo del
costo del lavoro  ai  sensi  dell'art.81  comma  3bis  del  D.Lgs  n.
163/2006; g) E' obbligatorio il sopralluogo, a pena di esclusione, in
conformita' alle prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.  h)
Il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs  n.
196/2003. i) Il presente bando  non  vincola  l'ente  appaltante  ne'
all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ente appaltante si riserva, sussistendone l'interesse pubblico,  di
sospendere e/o  annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione senza che i concorrenti
possano avanzare, per tali motivi, richieste di indennizzi,  compensi
o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338  c.c.  j)  Eventuali
richieste  di  chiarimento  saranno   inoltrabili   e   riscontrabili
esclusivamente via fax al n.  +39014130133.k)  Codice  identificativo
gara  (CIG):  4462073B1D.l)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero  ovvero
offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non  espressamente
confermate o sottoscritte. m) In caso di raggruppamento temporaneo di
concorrenti,  il   mandatario   e'   l'unico   soggetto   autorizzato
all'emissione di fattura nei confronti dell'ente  appaltante.  n)  Si
procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art.
48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita'  alle  prescrizioni
del  disciplinare  di  gara.  o)  Responsabile  della  procedura   di
affidamento e' Dott.ssa Laura Panellip) Il concorrente  ha  l'obbligo
di indicare, all'atto di  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio
eletto, l'indirizzo e-mail e il numero di  fax,  al  fine  dell'invio
delle comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs  n.  163/2006.
q)L'operatore economico affidatario e'  tenuto  all'osservanza  delle
norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della l. 13 agosto 2010 n. 139 cosi'  come  modificato  dal  D.L.  12
novembre 2010, n. 187, convertito nella L. 17 dicembre 2010,  n.  217
r) E' ammesso l'avvalimento con le  modalita'  ed  i  limiti  di  cui
all'art. 49  del  D.Lgs  n.  163/2006  e,  a  tal  fine,  l'operatore
economico deve, a  pena  di  esclusione,  allegare  quanto  richiesto
dall'art. 49, comma 2, del medesimo D.Lgs.s) I  documenti  presentati
non  sono  restituiti;  t)   Tutte   le   imposte,   tasse,   onorari
professionali, ed ogni altra spesa accessoria e  comunque  necessaria
per la redazione dei documenti di gara  e  per  l'espletamento  della
gara sono a carico  dell'aggiudicatario.  I)  PROCEDURE  DI  RICORSO.
VI.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,
Torino,  Italia,  tel.   +390115576411,   fax   +390115576470   VI.2)
Presentazione  di  ricorso,  informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: il soggetto che intenda proporre un ricorso
giurisdizionale  ha  l'onere  di   comunicare   all'ente   appaltante
l'informativa di cui all'art. 243bis del D.Lgs n. 163/2006.  A  norma
dell'art. 120 del D.Lgs n. 104/2010 il termine  per  la  proposizione
del ricorso  giurisdizionale  e'  di  30  (giorni)  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione di  aggiudicazione.  L'ente  appaltante
da' atto  che  lo  schema  di  contratto  non  contiene  la  clausola
compromissoria. VI.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla   presentazione   del   ricorso:   cfr.   sezione
VI.2).Asti, li 26/07/2012 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Laura Panelli 

 
T12BFK15020
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.