Bando di gara Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel 0105484766/5644 Fax 0105488406 Posta elettronica gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it Ulteriori informazioni: il capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche - L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento dei servizi di gestione dell'Ufficio di rappresentanza della Regione Liguria in Bruxelles, Rue d'Alsace Lorraine 44 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria n. 11 Luogo di esecuzione Bruxelles (Belgio) Codice NUTS BE100 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: rappresentanza regionale presso l'UE, gestione amministrativa dell'Ufficio di Bruxelles, coordinamento dell'ufficio di Bruxelles con l'articolazione dei settori regionali II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 79110000 Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No II.2.1) ENTITA' TOTALE stimati Euro 421.487,00 II.3) DURATA APPALTO 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione provvisoria Euro 8.400,00 - Cauzione definitiva misura prevista dall'art. 113 D. Lgs. 163/2006 (minimo 10 % dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Vedere il disciplinare di gara o la scheda di rilevazione dei requisiti III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto ex art. 38 comma 1 D. Lgs. 163/2006; B) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro professionale dello stato di provenienza (se stranieri non residenti in Italia); C) essere in regola, ai sensi dell'articolo 17 della L. 68/1999, con le norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 CC e di aver formulato l'offerta autonomamente ovvero di non essere a conoscenza della partecipazione alla procedura di soggetti in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 CC e di aver formulato l'offerta autonomamente ovvero di essere a conoscenza della partecipazione alla procedura di soggetti in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 CC e di avere formulato l'offerta autonomamente; E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dalla normativa vigente III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: F) presentazione di almeno due dichiarazioni bancarie di istituti bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993 G) realizzazione, nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta, di un fatturato globale d'impresa non inferiore ad 450.000,00 Euro = (periodo di riferimento ultimi tre bilanci depositati) III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: H) effettuazione nel triennio 2009/2011 di servizi di analoga natura per un totale di Euro 150.000,00 di cui almeno uno in favore di enti pubblici; III.2.4) Appalti riservati No - III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione? No Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara - Ricorso asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento : No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 16.10.2012 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte : Italiano IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta : gg. 180 IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte : Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO : No - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi della Regione Liguria > Bandi attivi - oltre ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua.- Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il 1° non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione Decreto dirigenziale di indizione della gara n 2747 dell'8 agosto 2012 - Numero CIG 44830276E8 Responsabile del procedimento di affidamento Dott. Angelo BADANO VI.4.2) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010 n. e tenuto conto della disciplina di cui al D.Lgs. n. 53/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 23 agosto 2012 Responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano T12BFD16506