REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Regione autonoma  della  Sardegna,  assessorato  regionale  del
lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale  -
servizio della governance della formazione professionale  via  XXVIII
Febbraio, 109131  Cagliari  ITALIA  Telefono:  +39  0706065873  Posta
elettronica:    lav.programmazione@regione.sardegna.it    Fax:    +39
0706065637 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/lavoro                  e
www.sardegnalavoro.it. I.2)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita'   regionale   o   locale.   I.3)Principali    settori    di
attivita':Formazione       Professionale.       I.4)L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Maistru TORRA - Programma di mobilita' interregionale
e  transnazionale  destinato  a  occupati/disoccupati,lavoratori   ed
imprenditori.  Asse  I  -  adattabilita',  obiettivo  specifico   a),
Obiettivo  operativo  a.1.,  linea  d'attivita'  a.1.2.  asse   V   -
transnazionalita'  e  interregionalita',  obiettivo   specifico   m),
obiettivo operativo m.2., linea d'attivita'  m.2.1.  CIG  45130216BD.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria
di servizi n. 24. Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Sardegna.
Codice NUTS  ITG2.  II.1.3)L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Precipuo
oggetto della gara e' l'affidamento dei  servizi  di  programmazione,
creazione  reti,  comunicazione,   sensibilizzazione,   pubblicazione
avviso,  supporto  informativo,  gestione  e  selezione  candidature,
attivazione  retiper  incontro  domanda/offerta,   organizzazione   e
gestione work experiences, valutazione e diffusione dei  risultati  e
tutte le azioni necessarie alla realizzazione del Programma  "Maistru
TORRA". II.1.6)Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  80530000,
75110000, 80590000,  79341400,  72000000.  II.1.8)Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di  gara
e'  di  EUR  2.500.000,00  (euro  duemilionicinquecentomila/00),  IVA
inclusa, per i servizi da erogarsi per il periodo di 30 (trenta) mesi
a  partire  dalla  data  di  stipulazione  del  contratto.  L'Offerta
Economica dei concorrenti deve  contenere,  chiaramente  indicato  in
lettere e cifre: 
  - il ribasso percentuale sull'importo  di  EUR  1.910.000,00  (euro
unmilionenovecentodiecimila/00) IVA esclusa a norma di legge, 
  -       l'importo       di       EUR        188.900,00        (euro
centottantottomilanovecento/00),   relativo   alle   indennita'    di
frequenza di cui all'art. 8 lett. e) del capitolato e agli  incentivi
alle imprese di cui all'art. 8 lett. f) del capitolato, non  soggetto
aribasso. 
  Trattandosi di servizi di natura intellettuale, non sono  previste,
per l'esecuzione dell'appalto,  spese  attribuibili.  Agli  oneri  di
sicurezza per rischi interferenziali;  gli  oneri  per  la  sicurezza
sono, pertanto, pari a zero. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 098 900,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ai sensi  dell'art.
57, comma V lett. a) e b), D.Lgs. n° 163/2006,  l'Amministrazione  si
riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario del bando: 
  - la realizzazione dei  servizi  complementari,  non  compresi  nel
progetto iniziale ne' nel contratto che, a seguito di una circostanza
imprevista, siano  divenuti  necessari  all'esecuzione  del  servizio
oggetto del  contratto  iniziale  purche'  aggiudicati  all'operatore
economico che presta tale servizio nel rispetto delle condizioni  del
medesimo D.Lgs. n° 163/2006 (in  particolare  il  valore  complessivo
stimato dei contratti aggiudicati per servizi complementari non  deve
superare il cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale), 
  - la ripetizione, totale o parziale, di servizi analoghi  a  quelli
gia' aggiudicati, per un importo  complessivo  massimo  stimato  pari
all'importo gia' aggiudicato,  a  condizione  che  gli  stessi  siano
conformi  al  progetto  originario  oggetto   del   primo   contratto
aggiudicato.  In  ogni  caso,  il  ricorso  a  tale  procedura  sara'
possibile entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto
originario e non  potranno  essere  superiori  alla  durata  iniziale
dell'appalto. 
  II.2.3)L'appalto   e'   oggetto   di   rinnovo:   no.   II.3)Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   30
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria deve
essere prestata da  ciascun  concorrente  a  garanzia  della  mancata
sottoscrizione del  contratto,  nell'ipotesi  di  aggiudicazione  del
servizio oggetto del bando. La cauzione provvisoria deve essere  pari
al 2 % dell'importo a base di gara, secondo quanto previsto dall'art.
75 del D.Lgs. n° 163/2006. La cauzione  puo'  essere  prestata  anche
mediante fideiussione bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 D.Lgs. 385/93  che  svolgono,  in  via  esclusiva  o  prevalente,
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal MEF. In caso
di RT, la cauzione  provvisoria  deve  essere  intestata  a  tutti  i
prestatori di servizi partecipanti  al  raggruppamento.  In  caso  di
aggiudicazione  deve  essere  fornita  garanzia   per   la   regolare
esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.  163/2006.
Ciascun prestatore di servizi e' obbligato, in fase di partecipazione
alla gara, a presentare ricevuta  del  versamento  del  contributo  a
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture(di cui alla deliberazione  dell'Autorita'
del  3  Novembre  2010)  pari  a  EUR  140,00  -   CIG:   45130216BD.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
avverranno  sulla  base  dell'attuazione  del  Piano   Operativo   di
dettaglio  delle  attivita',  cosi'  come  dettagliatamente  indicato
all'art. 9 del capitolato, previa verifica da parte  del  Committente
della rispondenza delle prestazioni ricevute con quanto previsto  dal
contratto, dal capitolato, sulla base  di  apposito  report  relativo
alle attivita' svolte, presentato dal referente  dell'aggiudicatario.
Resta fermo  che  i  pagamenti  saranno  effettuati  da  parte  della
Stazione Appaltante solo a fronte  e  nei  limiti  delle  prestazioni
effettivamente gia' eseguite e delle spese sostenute per i contributi
alle imprese e per le indennita'  di  frequenza  dall'aggiudicatario.
All'atto   della   stipulazione   del   contratto,    su    richiesta
dell'aggiudicatario, potra' essere erogato un acconto pari  al  50  %
dell'importo  complessivo  previa   presentazione   di   fideiussione
bancaria o polizza assicurativa. III.1.3)Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto.In caso di riunioni di concorrenti:  disciplina  di  cui
all'art. 37 D.  Lgs.  163/2006.  III.2.1)Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono  avanzare  candidatura  per  l'affidamento  del  servizio   i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, d lgs  163/2006  e  ss.mm.  che
dimostrino di essere in possesso dei requisiti richiesti all'art.  11
del   Capitolato   d'oneri,   presentando   apposite    dichiarazioni
sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, secondo
gli schemi allegati. Per maggiori dettagli si  rinvia  al  capitolato
d'oneri   e   alla   disciplina   di   gara   in   esso    contenuta.
III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria.   Livelli   minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: I soggetti che intendono  avanzare
la propria candidatura  devono  possedere  i  seguenti  requisiti  di
capacita' economica: 
  1)  fatturato  globale  d'impresa,  realizzato  negli  ultimi   tre
esercizi (2009, 2010 e 2011), non inferiore a EUR  2.500.000,00,  IVA
inclusa; 
  2) fatturato d'impresa complessivo,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi,  non  inferiore  a  EUR   1.000.000,00,IVA   inclusa,   per
progettazione e realizzazione di servizi integrati di  politiche  del
lavoro  (es.  comunicazione,consulenza   organizzativa,   formazione,
orientamento, creazione d'impresa...), che comprendano una quota  non
inferiore a EUR 300.000,00 per  la  progettazione,  organizzazione  e
realizzazione di programmi di mobilita' (per programmi  di  mobilita'
si intendono visite didattiche o di studio,  work-experience,  stage,
project  work,  tirocini  e  ogni  altra  attivita'  che  preveda  lo
spostamento del disoccupato dalla propria residenza o del  lavoratore
dalla propria sede di lavoro per  svolgere  un'esperienza  lavorativa
della durata minima stabilita presso sedi  di  lavoro  diverse  dalla
propria e situate in un'altra regione o paese) rivolti a disoccupati,
inoccupati e/o occupati al di fuori del proprio territorio regionale,
sia in Italia che all'estero. In caso  di  soggetti  che  partecipano
nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lett. b), c), d), e),  f)  del
codice si rinvia all'art. 11 del capitolato. 
  III.2.3)Capacita'   tecnica.   Livelli    minimi    di    capacita'
eventualmente richiesti: 
  I soggetti che intendono avanzare la propria candidatura devono: 
  Possedere  un'esperienza  di  almeno   cinque   anni,   anche   non
consecutivi, negli ultimi dieci, maturata in servizi di cui al  punto
precedente; Avere una sede operativa nell'area vasta  di  Cagliari  e
impegnarsi a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio,
qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto; 
  (in alternativa). 
  Impegnarsi ad  attivare  una  sede  operativa  nell'area  vasta  di
Cagliari entro trenta (30)  giorni  dalla  stipula  del  contratto  e
impegnarsi a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio,
qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto. 
  In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art.  34
comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del
capitolato. 
  III.3.1)Informazioni relative ad una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)Tipo    di    procedura:    Aperta.    IV.2.1)Criteri     di
aggiudicazione:Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri.  IV.2.2)Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:  23.10.2012   -   13:00.   IV.3.6)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:italiano.  IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di
apertura delle offerte Data: 25.10.2012 Luogo: Assessorato  regionale
del  lavoro,formazione  professionale,   cooperazione   e   sicurezza
sociale, via XXVIII Febbraio  1,  09131,  Cagliari,  ITALIA.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Potra' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche di gara il
legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato munito di
apposita delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Si tratta di un appalto  periodico:  no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: POR  FSE
Sardegna 2007/2013. VI.3)Informazioni complementari: La presente gara
e' stata indetta con determinazione n. 41949/5433/F.P. del 31.8.2012.
Non sono ammesse offerte parziali, il servizio e'  indivisibile.  Non
sono ammesse offerte in variante. I rapporti  tra  le  parti  saranno
disciplinati dalla normativa vigente con particolare riferimento agli
artt. 297 ss del  Decreto  del  Presidente  della  Repubblica  del  5
ottobre 2010, n. 207 - Regolamento di esecuzione  ed  attuazione  del
Decreto  Legislativo  12  aprile  2006,   n.   163.   E'   necessaria
l'osservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro  e  a
tutela dei lavoratori, con particolare riferimento a quanto  previsto
dall'art. 52 della L.R. 5/2007. Si applica  inoltre  quanto  previsto
dagli Artt. 4 e 5 del Decreto del Presidente della Repubblica  del  5
ottobre 2010, n. 207 - Regolamento di esecuzione  ed  attuazione  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 - in materia di intervento
sostitutivo  della  stazione  appaltante  in  caso  di   inadempienza
contributiva  e  retributiva  dell'esecutore  e  del  subappaltatore.
Responsabile Unico del Procedimento: Luca  Galassi  -  Direttore  del
Servizio  della  Governance  della  Formazione   Professionale.   Per
l'esecuzione del contratto il Direttore del Servizio della Governance
della    Formazione    Professionale    nominera'    il     Direttore
dell'esecuzione,  in  conformita'  alle   disposizioni   del   D.P.R.
207/2010. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR Sardegna. VI.4.2)Presentazione  di  ricorsi.Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: La determinazione  adottata
a conclusione del presente  procedimento  potra'  essere  oggetto  di
impugnazione mediante  ricorso  giurisdizionale  al  competente  TAR,
entro 60 gg dalla  notificazione  della  stessa  o,  comunque,  dalla
conoscenza del suo contenuto. Qualsiasi controversia dovesse  sorgere
tra  l'Amministrazione  e  l'aggiudicatario   per   quanto   concerne
l'interpretazione,  l'esecuzione,  la  validita'  o  l'efficacia  del
contratto sara' deferita all'Autorita' Giudiziaria, Foro di Cagliari,
con esclusione del giudizio arbitrale. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 31.8.2012 

                      Il direttore del servizio 
                            Luca Galassi 

 
T12BFD16873
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.