CIS S.R.L. IN HOUSE PROVIDING

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2012)

 
                          Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: 
  CIS SRL in house providing Indirizzo: Via Fornace  n.  25  -  60030
Moie di Maiolati Spontini (An) C.F. e P. IVA 00862980422 
  Punti di contatto: tel. 0731  778710  -  fax  0731  778750  e-mail:
cis@cis-info.it - sito: www.cis-info.it 
  CIG :  4532922D8E  -  N.  gara  4474953  -  CUP  :  G63E12004320005
deliberazione di riferimento: n.98 dell' 11.09.2012 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37,  53
c.4,  54,  55  ed  82  del  D.lgs  12/04/2006,  n.  163  e  smi,  per
l'affidamento dei lavori di "ristrutturazione  ed  ampliamento  della
piscina comprensoriale di Moie di Maiolati Spontini (An) . 
  Oggetto: lavori di ristrutturazione ed  ampliamento  dell'esistente
impianto natatorio intercomunale - l'intervento oggetto di gara  deve
essere  realizzato  in  2  fasi  funzionali  consecutive  attuate  in
relazione alle  effettive  priorita'  di  espletamento  del  servizio
natatorio  a  garanzia  della  continuita'  dello  stesso:  fase   1:
realizzazione nuovo impianto - ampliamento in adiacenza/affiancamento
all'esistente;  fase  2:  riqualificazione   impianto   esistente   /
ristrutturazione. 
  Luogo di esecuzione: Moie di Maiolati Spontini (An) - L.go Tien  An
Men 
  Divisione in lotti: no 
  Entita'  dell'appalto:  OG1  (edifici  civili  e   industriali)   -
classifica IV bis - per euro 2.620.969,47; categorie scorporabili e/o
subappaltabili: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006, e degli art. 108, 109 del  D.P.R.  207/2010:  OG  11
(impianti tecnologici) classifica III per euro 805.199,14.  (Ai  soli
fini del subappalto si fa presente che e' stata prevista la categoria
OS22 (impianto di potabilizzazione e depurazione) per euro 121.285,00
classifica  I  -  assorbita  dalla  categoria  OG  1  ai  fini  della
qualificazione. 
  Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):
euro 3.426.168,61 - oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza
non soggetti a ribasso: euro 82.493,36 quali oneri  intrinseci  della
sicurezza ed Euro 26.756,60 quali oneri estrinseci per la sicurezza e
la salute nel cantiere; importo complessivo  dei  lavori  soggetto  a
ribasso: euro 3.316.918,65. 
  Termini di esecuzione: 
  - mesi 18 per la realizzazione della fase 1 dell'intervento 
  - mesi 12 per la realizzazione della  fase  2  dell'intervento  per
complessivi mesi 30 pari a 540 giorni naturali e consecutivi  per  la
realizzazione della 1' fase dell'intervento e 360 giorni  naturali  e
consecutivi  relativamente   alla   realizzazione   della   2'   fase
dell'intervento per un totale complessivo di 900  giorni  naturali  e
consecutivi. 
  Il termine decorre dalla data di consegna  dei  lavori.  (E'  stato
considerato  come  base  di  conteggio  il   mese   commerciale   che
convenzionalmente si ritiene formato da giorni 30). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni: l'offerta che dovra' essere prodotta
dai concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto e  quindi  pari  ad  almeno  un
minimo di Euro 68.523,37, costituita alternativamente: in contanti  o
in titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o
presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della S.A.; 
  fideiussione bancaria o polizza assicurativa o  polizza  rilasciata
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'articolo 107 del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.385,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione
dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo
1 settembre 1993, n.385, contenente l'impegno a rilasciare,  in  caso
di aggiudicazione dell'appalto,  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino a dodici  mesi  dalla  data  di
ultimazione dei lavori costituita 
  con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.
75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  L'importo delle cauzioni e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopracitato. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e smi  e
dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010; 
  L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,
ex art. 129, 
  comma 1 del D.Lgs  12.04.2006,  n.  163  ed  art.  125  del  D.P.R.
207/2010, che 
  tenga  indenne  la  stazione  appaltante  da  tutti  i  rischi   di
esecuzione da qualsiasi causa determinati e  che  preveda  anche  una
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione
dei lavori, per un massimale di Euro 5.000.000,00. 
  Condizioni di partecipazione: Per concorrenti stabiliti in Italia: 
  Attestazione  di  qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  207/2010,  ai
lavori da assumere. 
  Per i concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f), f-bis) D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  l'attestazione
di qualificazione deve essere posseduta nella misura di cui  all'art.
92, comma 2 del D.P.R. 207/10 qualora le associazioni siano  di  tipo
orizzontale, e nella misura di cui  all'art.  92  co.  3  del  D.P.R.
207/10 qualora le associazioni siano di tipo 
  verticale. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 37 comma 13 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i., i concorrenti riuniti in raggruppamenti  temporanei  devono
eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla  quota
di partecipazione al raggruppamento. 
  Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e smi, risultino  carenti
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a  g)  dell'art.  49  del  Dlgs  163/2006  e  smi,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo, nonche' quanto disposto dall'art.  88  del  D.P.R.
207/2010. 
  Per concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti alla U.E.: 
  I concorrenti devono possedere i requisiti previsti ed accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/10 e agli artt. 39, 47  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Criteri di aggiudicazione:  massimo  ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo  complessivo  dei
lavori a base di gara, al netto  degli  oneri  per  l'attuazione  dei
piani di sicurezza; il prezzo offerto  deve  essere  determinato,  ai
sensi dell'art. 118 1' c. lett. b)  del  DPR  207/2010  e  successive
modificazioni, mediante offerta  sull'importo  dei  lavori  compilata
secondo le norme e con le  modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara; il prezzo offerto deve essere,  comunque,  inferiore  a  quello
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 86 comma 1 e 122 comma 9 del
DLgs 163/2006 e smi. 
  Informazioni   di   carattere   amministrativo:   il   disciplinare
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il presente bando sono resi  disponibile  sul  sito  Internet
www.cis-info.it - sezione bandi di gara. 
  Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano  di  sicurezza,
il capitolato speciale di  appalto,  lo  schema  di  contratto  e  la
restante  documentazione  di  progetto,   sono   visionabili   presso
l'Ufficio Tecnico di Cis Srl sito in Moie di Maiolati Spontini in via
Fornace n. 25 - nei giorni di martedi', mercoledi' e  venerdi'  dalle
ore 9,30 alle ore 12,30. E' a disposizione dei concorrenti  -  presso
la sede di Cis Srl - in forma gratuita  un  Cd  contenente  tutta  la
documentazione. E' possibile acquistarne una copia, presso la "Center
Tecnica" sita in Jesi (An) in V.le  del  Lavoro  2/e  nei  giorni  di
apertura del negozio, previo contatto  telefonico  al  n.  tel.  0731
59745. 
  Soggetti ammessi alla gara: a) i concorrenti di cui all'art. 34 del
D. lgs 12.04.2006, n. 163 e  smi,  comma  1,  costituiti  da  imprese
singole, imprese  riunite  o  consorziate,  ovvero  tra  imprese  che
intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in
possesso dei requisiti indicati  dall'art.  92,  93,  94  del  D.P.R.
207/2010. 
  b) I candidati con sede in altri Stati membri  dell'Unione  Europea
sono ammessi alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:    i    legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, preferibilmente  uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  Modalita' di finanziamento: fondi propri della S.A.. 
  Le rate di acconto saranno pagate  secondo  le  modalita'  previste
nell'art. 21 del capitolato speciale d'appalto. 
  Termine per ricevimento offerta: entro e non oltre le ore 12,00 del
23 ottobre 2012; indirizzo: Cis Srl - via Fornace n. 25 - 60030  Moie
di Maiolati Spontini (An) - orario  di  apertura  degli  uffici:  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore  8,30  alle  ore  13,00  -  martedi'  e
giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18,30  -  apertura  offerte:  prima
seduta pubblica il giorno 25 ottobre 2012 con inizio dalle  ore  9,00
presso la sede di CIS Srl . Qualora se ne ravvisi  la  necessita'  la
medesima seduta pubblica potra' proseguire il giorno 26 ottobre  2012
con inizio alle  ore  9,00.  Le  sedute  potranno  essere  sospese  o
aggiornate ad altra ora o giorno, salvo che nella  fase  di  apertura
delle  buste  contenenti  le   offerte   economiche.   Dell'eventuale
aggiornamento delle sedute ad  altro  giorno,  nonche'  di  eventuali
spostamenti delle sedute  prefissate,  verra'  data  notizia  in  via
prioritaria sul sito internet di Cis Srl nella sezione bandi di  gara
e all'indirizzo  di  fax  o  di  posta  certificata  autorizzato  dal
concorrente a ricevere comunicazioni inerenti la  presente  procedura
di gara. 
  Periodo minimo  durate  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla data fissata per la ricezione delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Qualora questa S.A., a seguito di espressa previsione  normativa
debba sottostare a vincoli di finanza pubblica connessi al  Patto  di
stabilita' interno, si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere,  a
proprio insindacabile giudizio, alla aggiudicazione definitiva  senza
che le Imprese partecipanti e  l'Impresa  risultata  provvisoriamente
aggiudicataria possano vantare alcun diritto al  risarcimento  danni,
al rimborso delle spese o qualsivoglia forma di indennizzo; 
  b) in ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma  3  del
D.P.R. 207/2010 si evidenzia  che  la  validazione  del  progetto  e'
avvenuta, con esito positivo, in data 30 Agosto 2012 con  atto  prot.
n. 1984 a cura del responsabile del procedimento; 
  c)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse secondo le modalita'  previste  dall'articolo  86,
comma 1  ed  art.  122  comma  9  del  D.Lgs  163/2006  e  successive
modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a  cinque  non
si procede ad esclusione automatica  ma  la  stazione  appaltante  ha
comunque la facolta' di sottoporre a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente basse; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e) le risposte ad eventuali quesiti  pervenuti  saranno  pubblicati
sul sito www.cis-info.it - sezione bandi di gara; 
  f) e' dovuto il pagamento del contributo a  favore  dell'AVCP  come
meglio descritto nel disciplinare di gara; 
  g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio che  sara'
effettuato in forma pubblica; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  i) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  j) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  k) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista, fatto salvo quanto previsto dal comma 11 dell'art. 37 del
D.   Lgs.    n.    163/2006    e    s.m.i.,    verranno    effettuati
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate.  In  difetto  l'Azienda  disporra'  la  sospensione   dei
pagamenti degli SS.A.LL. successivi in favore dell'appaltatore  e  si
riserva  la  facolta'   di   risolvere   il   contratto   per   grave
inadempimento; 
  l) non sono ammesse offerte in variante; 
  m) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  n) ai sensi dell'art. 253 comma  3  del  codice  degli  appalti  si
applica il Capitolato Generale approvato con D.M. 145/2000; 
  o) il concorrente dovra' rispettare la normativa relativa alla c.d.
"tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  p) e' esclusa la competenza arbitrale;  per  la  risoluzione  delle
controversie  che  dovessero  insorgere  nella  fase   esecutiva   e'
competente il Tribunale di Ancona; 
  q) e' ammesso il ricorso amministrativo giurisdizionale innanzi  al
TAR Marche , nei termini di legge; 
  r)  i  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   D.lgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  s) svolge  le  funzioni  di  responsabile  del  procedimento:  ing.
Francesco Miandro - Responsabile Area tecnica; 
  t) eventuali  informazioni  sulla  procedura  amministrativa  vanno
richieste all'ufficio gare - 0731 778710; 
  u) data di spedizione alla GURI: 13 settembre 2012. 
  Moie di Maiolati Spontini, 14 settembre 2012 

                            Il presidente 
                           Sergio Cerioni 

 
T12BFM16817
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.