AZIENDA MOBILITA' E TRASPORTI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2012)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 
 
                       (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: AZIENDA MOBILITA'  E  TRASPORTI  S.p.A.  -  AMT  Indirizzo
postale: Via Torbido 3/A Citta': Verona Codice  postale:37133  Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono +39 0452320018 Posta  elettronica:
filovia@amt.it Fax:  +39  0452320010  Indirizzi  internet:  Indirizzo
generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)   www.amt.it
Indirizzo del profilo di committente:  (URL)  http://www.amt.it  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
BANDO DI GARA N. 02/2010 - Procedura ristretta per l'Appalto  per  la
progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la  fornitura  dei
veicoli per la realizzazione di un sistema di trasporto  pubblico  di
tipo filoviario per la citta' di Verona, ai sensi del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.. CUP  C31I10000000008  -  CIG  0477146953  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori:  Progettazione  ed  esecuzione
Sito o luogo principale dei lavori: Verona Codice NUTS: ITD31 II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: L'intervento prevede la progettazione
ed esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione di un  sistema  filoviario  di  tipo  innovativo  quale
sistema di trasporto rapido di massa. II.1.5) Vocabolario comune  per
gli  appalti  (CPV)  Oggetto  principale  -  Vocabolario   principale
45233140 II.2) II.2.1) Valore finale totale degli appalti: Valore IVA
esclusa: 104.641.193,62 Valuta: EUR 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Ristretta  IV.2)  Criteri   di
aggiudicazione IV.2.1) Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai Criteri / Ponderazione  1)  PROGETTO  /  100:  1.1  Deposito,
officina, movimentazione interna - aspetto architettonico e  lay-out;
1.2 Organizzazione degli spazi di  sosta  del  canale  stradale;  1.3
Messa in sicurezza del  canale  stradale;  1.4  Riqualificazione  del
canale stradale; 1.5 Separazione della sede filoviaria  dal  traffico
privato;  1.6  Posizionamento  delle  banchine  di  fermata  ai  fini
dell'interscambio; 1.7 Possibilita' di prolungamento  delle  banchine
fino a poter accogliere veicoli da circa 24 metri; 2) OPERE CIVILI  /
110: Deposito: 2.1 Qualita' dei materiali,  grado  di  finitura;  2.2
Qualita' e completezza degli impianti tecnici civili;  2.3  Soluzioni
finalizzate al risparmio energetico ed  alla  riduzione  dell'impatto
ambientale; Sottopasso  di  via  Citta'  di  Nimes:  2.4  Inserimento
architettonico,    finiture    superficiali     e     dell'interrato,
illuminazione;  2.5  Migliorie  al  piano  di  cantierizzazione;  2.6
Qualita' dei materiali impiegati per  le  banchine  di  fermata;  2.7
Inserimento  delle  banchine  nel  contesto  urbano;  2.8  Piano   di
cantierizzazione  della  sovrastruttura  stradale;  2.9   Inserimento
urbanistico delle sottostazioni; 2.10 Sottostazioni -  Minimizzazione
delle esigenze di esproprio e  degli  ingombri;  3)  VEICOLO  /  400:
Confort ed ergonomia per conducente e passeggeri:  3.1  Gradevolezza,
qualita' e finitura degli arredi interni e del posto guida; 3.2  Vano
passeggeri:  ampiezza,  disposizione,  luminosita';  3.3  Sistemi  di
informazione ai passeggeri a bordo del veicolo;  3.4  Caratteristiche
dell'impianto di climatizzazione; 3.5 Ergonomia del  posto  guida  ed
interfaccia grafica con i sistemi di bordo; Prestazioni in esercizio:
3.6 Capienza del veicolo e superficie disponibile per  i  passeggeri;
3.7 Accessibilita'  ed  incarrozzamento;  3.8  Velocita'  massima  in
marcia autonoma; 3.9 Accelerazione in avviamento in marcia  autonoma;
3.10 Velocita' commerciale in marcia autonoma; 3.11  Ampiezza  angoli
di sbalzo, altezza minima sottoscocca, ingombri di volta del veicolo;
3.12 Velocita' in marcia  elettrica;  3.13  Accelerazione  in  marcia
elettrica; Lay out interno ed ampiezza dei passaggi: 3.14  Dimensione
minima dei passaggi interni; 3.15  Modalita'  e  tempi  di  passaggio
dalla marcia autonoma alla trazione  elettrica  e  viceversa  ;  3.16
Disposizione dei sedili e delle  apparecchiature  di  bigliettazione;
Impatto ambientale: 3.17 Emissioni atmosferiche in  marcia  autonoma;
3.18 Prestazioni dei sistemi di recupero dell'energia; 3.19 Emissioni
acustiche in marcia autonoma; Sistema di via guidata: 3.20  Presenza,
affidabilita' e regolarita' del sistema  proposto;  3.21  Livello  di
rischio del  sistema  in  caso  di  avaria  e  sistemi  di  sicurezza
previsti; 3.22 Livello di degrado delle prestazioni in caso di avaria
del sistema di via guidata; Costi di esercizio: 3.23 Valori LCC; 3.24
Consumi  in  marcia  elettrica;  3.25  Consumi  in  marcia  autonoma;
Manutenibilita': 3.26 Caratteristiche della diagnosi computerizzata e
integrazione con il sistema di ausilio all'esercizio in dotazione  ad
ATV; 3.27 Accessibilita' per interventi riparativi, manutentivi e  di
rimessaggio; Global Service di Manutenzione per 5+5  anni  (suddiviso
tra GSM veicoli e GSM impianti): 3.28 Caratteristiche  del  piano  di
Global  Service  e  struttura  di  assistenza  messa  a  disposizione
(suddiviso tra GSM veicoli e GSM impianti); 3.29 Costo  del  servizio
di Global Service per il primo quinquennio (suddiviso tra GSM veicoli
e GSM impianti) e dell'estensione dei successivi 5 anni, con evidenza
della  quota  parte  relativa  agli  oneri  per  la  sicurezza;  3.30
Miglioramento dell'indice obiettivo del Global Service per  il  primo
quinquennio e dell'estensione dei successivi 5 anni; 3.31  Estensioni
di garanzia, anche parziali, oltre i dieci anni (veicoli ed  impianti
(civili e di trazione)); Sicurezza attiva e passiva: 3.32 Visibilita'
dal posto guida; 3.33 Sistemi di sicurezza  relativi  all'azionamento
delle porte passeggeri; 3.34 Caratteristiche migliorative del sistema
di videosorveglianza; 3.35 Caratteristiche del  sistema  frenante  ed
altri sistemi di ausilio alla sicurezza; Linea del veicolo,  finitura
e qualita' della carrozzeria esterna: 3.36 Innovativita' della  linea
esterna e riconoscibilita'; 3.37 Estensione e  caratteristiche  della
superficie vetrata; 4) IMPIANTI  DI  TRAZIONE,  TELECOMUNICAZIONE  ED
OFFICINA / 90: 4.1 Sottostazioni: - Continuita'  di  esercizio  anche
nel caso di avaria di una SSE; - Completezza impianti  (illuminazione
interna   ed   esterna,    antintrusione,    rilevazione    incendio,
videosorveglianza, climatizzazione dei locali), adeguata  recinzione;
4.2 Qualita' e costo del progetto  di  estensione  dell'alimentazione
elettrica alle tratte centrali;  Linea  di  contatto:  4.3  Linea  di
contatto - impatto visivo della linea, qualita' estetica dei pali  ed
integrazione con illuminazione pubblica;  4.4  Linea  di  contatto  -
Affidabilita' del sistema di rilevazione dell'integrita' della linea;
Impianti:  4.5  Impianti  alle  fermate  -  Livello   qualitativo   e
quantitativo delle informazioni passeggeri a terra, videosorveglianza
e pulsante antipanico, richiesta  informazioni  (sistema  interattivo
informazioni all'utenza); 4.6 Impianti di officina - attrezzaggio  ed
impiantistica   per   manutenzione.   Impianti   tecnici   civili   -
riscaldamento,   condizionamento,   elettrici   e    similari;    4.7
Impiantistica  per   supervisione   e   telegestione   SSE,   AVM   e
distanziamento  veicoli,  informazioni  al  pubblico,  wifi  a  bordo
veicolo,  comunicazione  con  autista   VOIP);   4.8   Impianti   per
rimessaggio (lavaggio, distributori di carburante, distribuzione aria
e liquidi, ecc.); 5) OFFERTA ECONOMICA di maggior ribasso percentuale
/ 300 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Bando  di  gara  n.  02/2010  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  Bando  di  gara  Numero
dell'avviso nella GUUE 2010/S 089-133195 del 07/05/2010. 
  Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto 
  Appalto n.  02/2010  Denominazione  Bando  di  gara  n.  02/2010  -
Procedura ristretta per l'Appalto  per  la  progettazione  esecutiva,
l'esecuzione  dei  lavori  e  la  fornitura  dei   veicoli   per   la
realizzazione di un sistema di trasporto pubblico di tipo  filoviario
per la citta' di Verona, ai sensi del D-Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  CUP
C31I10000000008  -  CIG  0477146953  V.1)  Data  della  decisione  di
aggiudicazione  dell'appalto:  25/10/2011  V.2)  Numero  di   offerte
pervenute: 2 V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in  favore
del  quale  e'  stata  adottata  la   decisione   di   aggiudicazione
dell'appalto Denominazione ufficiale: Raggruppamento temporaneo  gia'
costituito con mandataria Consorzio  Cooperative  Costruzioni  CCC  e
mandanti Mazzi Impresa Generale Costruzioni S.p.A., So.Ve.Co. S.p.A.,
Balfour Beatty Rail S.p.A.,  Alpiq  Intec  Verona,  APTS  -  Advanced
Transport System Indirizzo postale: via  Marco  Emilio  Lepido  182/2
Citta': Bologna Codice postale: 40132 Paese:  Italia  (IT)  Telefono:
+39 059359308 Posta elettronica: gare@ccc-acam.it Fax: +39  059353816
V.4) Informazione sul valore dell'appalto Valore totale  inizialmente
stimato dell'appalto Valore IVA  esclusa  127.308.000,00  Valuta  EUR
Valore finale totale dell'appalto IVA esclusa  104.641.193,62  Valuta
EUR  V.5)  Informazioni  sui  subappalti:  percentuale   dell'appalto
subappaltabile  a  terzi  30%  Breve  descrizione   dell'appalto   da
subappaltare : le seguenti opere nei limiti consentiti di legge: noli
a  caldo;  ponteggi;  demolizioni;  fondazioni  speciali;   scavi   e
riempimenti; posa di acciaio per c.a.; opere in cemento armato;  posa
di solai;  opere  in  muratura;  impermeabilizzazioni;  lattonerie  e
coperture metalliche; isolamenti termici ed  acustici;  isolamento  a
cappotto;  intonaci  e  rasature;  massetti  e  pavimenti   in   cls;
pavimenti,  rivestimenti  e   zoccolini   in   ceramica;   pavimenti,
rivestimenti  e  zoccolini   resilienti;   pareti   in   cartongesso;
controsoffitti; opere in pietra naturale; rivestimenti  di  facciata;
serramenti in alluminio; serramenti in  legno  e  laminato  plastico;
serramenti tagliafuoco; opere da vetraio; opere da fabbro;  opere  da
falegname; opere da  pittore;  opere  stradali;  opere  da  vivaista;
segnaletica  stradale;  impianti   elevatori;   impianti   idro-termo
sanitari;  impianti  elettrici;  parti  di  opere  appartenenti  alle
categorie: - OS27 impianti per la trazione elettrica - OS19  impianti
di rete di telecomunicazione e trasmissione dati. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2)  Informazioni  complementari:   L'importo   contrattuale   e'
comprensivo   delle   migliorie   dell'offerta   tecnica   presentata
dall'aggiudicatario.   L'aggiudicazione   definitiva   e'    divenuta
efficace, ai sensi dell'art. 11, comma 8) del D.Lgs. n. 163/2006,  in
data 31.08.2012 VI.3.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il  Veneto  Indirizzo
postale: Cannaregio 2277/2278 Citta': Venezia Codice  postale:  30122
Paese:  Italia  Telefono:  +39  0412403911  Fax:  +39   0412403940/41
Indirizzo  Internet:   (URL)   http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30  giorni  ai  sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010 e nel  rispetto  delle  previsioni  di  cui  all'art.
243-bis del D.Lgs. 163/2006. 
  Data di spedizione del presente avviso: 11/09/2012 - ID:2012-125805 
  Verona, 11 settembre 2012 

                  Il direttore generale AMT S.p.A. 
                       ing. Carlo Alberto Voi 

 
T12BGA16724
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