Avviso di aggiudicazione di appalto (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: AZIENDA MOBILITA' E TRASPORTI S.p.A. - AMT Indirizzo postale: Via Torbido 3/A Citta': Verona Codice postale:37133 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono +39 0452320018 Posta elettronica: filovia@amt.it Fax: +39 0452320010 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.amt.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.amt.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: BANDO DI GARA N. 02/2010 - Procedura ristretta per l'Appalto per la progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la fornitura dei veicoli per la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico di tipo filoviario per la citta' di Verona, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. CUP C31I10000000008 - CIG 0477146953 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Verona Codice NUTS: ITD31 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'intervento prevede la progettazione ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione di un sistema filoviario di tipo innovativo quale sistema di trasporto rapido di massa. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale - Vocabolario principale 45233140 II.2) II.2.1) Valore finale totale degli appalti: Valore IVA esclusa: 104.641.193,62 Valuta: EUR Sezione IV: Procedura IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai Criteri / Ponderazione 1) PROGETTO / 100: 1.1 Deposito, officina, movimentazione interna - aspetto architettonico e lay-out; 1.2 Organizzazione degli spazi di sosta del canale stradale; 1.3 Messa in sicurezza del canale stradale; 1.4 Riqualificazione del canale stradale; 1.5 Separazione della sede filoviaria dal traffico privato; 1.6 Posizionamento delle banchine di fermata ai fini dell'interscambio; 1.7 Possibilita' di prolungamento delle banchine fino a poter accogliere veicoli da circa 24 metri; 2) OPERE CIVILI / 110: Deposito: 2.1 Qualita' dei materiali, grado di finitura; 2.2 Qualita' e completezza degli impianti tecnici civili; 2.3 Soluzioni finalizzate al risparmio energetico ed alla riduzione dell'impatto ambientale; Sottopasso di via Citta' di Nimes: 2.4 Inserimento architettonico, finiture superficiali e dell'interrato, illuminazione; 2.5 Migliorie al piano di cantierizzazione; 2.6 Qualita' dei materiali impiegati per le banchine di fermata; 2.7 Inserimento delle banchine nel contesto urbano; 2.8 Piano di cantierizzazione della sovrastruttura stradale; 2.9 Inserimento urbanistico delle sottostazioni; 2.10 Sottostazioni - Minimizzazione delle esigenze di esproprio e degli ingombri; 3) VEICOLO / 400: Confort ed ergonomia per conducente e passeggeri: 3.1 Gradevolezza, qualita' e finitura degli arredi interni e del posto guida; 3.2 Vano passeggeri: ampiezza, disposizione, luminosita'; 3.3 Sistemi di informazione ai passeggeri a bordo del veicolo; 3.4 Caratteristiche dell'impianto di climatizzazione; 3.5 Ergonomia del posto guida ed interfaccia grafica con i sistemi di bordo; Prestazioni in esercizio: 3.6 Capienza del veicolo e superficie disponibile per i passeggeri; 3.7 Accessibilita' ed incarrozzamento; 3.8 Velocita' massima in marcia autonoma; 3.9 Accelerazione in avviamento in marcia autonoma; 3.10 Velocita' commerciale in marcia autonoma; 3.11 Ampiezza angoli di sbalzo, altezza minima sottoscocca, ingombri di volta del veicolo; 3.12 Velocita' in marcia elettrica; 3.13 Accelerazione in marcia elettrica; Lay out interno ed ampiezza dei passaggi: 3.14 Dimensione minima dei passaggi interni; 3.15 Modalita' e tempi di passaggio dalla marcia autonoma alla trazione elettrica e viceversa ; 3.16 Disposizione dei sedili e delle apparecchiature di bigliettazione; Impatto ambientale: 3.17 Emissioni atmosferiche in marcia autonoma; 3.18 Prestazioni dei sistemi di recupero dell'energia; 3.19 Emissioni acustiche in marcia autonoma; Sistema di via guidata: 3.20 Presenza, affidabilita' e regolarita' del sistema proposto; 3.21 Livello di rischio del sistema in caso di avaria e sistemi di sicurezza previsti; 3.22 Livello di degrado delle prestazioni in caso di avaria del sistema di via guidata; Costi di esercizio: 3.23 Valori LCC; 3.24 Consumi in marcia elettrica; 3.25 Consumi in marcia autonoma; Manutenibilita': 3.26 Caratteristiche della diagnosi computerizzata e integrazione con il sistema di ausilio all'esercizio in dotazione ad ATV; 3.27 Accessibilita' per interventi riparativi, manutentivi e di rimessaggio; Global Service di Manutenzione per 5+5 anni (suddiviso tra GSM veicoli e GSM impianti): 3.28 Caratteristiche del piano di Global Service e struttura di assistenza messa a disposizione (suddiviso tra GSM veicoli e GSM impianti); 3.29 Costo del servizio di Global Service per il primo quinquennio (suddiviso tra GSM veicoli e GSM impianti) e dell'estensione dei successivi 5 anni, con evidenza della quota parte relativa agli oneri per la sicurezza; 3.30 Miglioramento dell'indice obiettivo del Global Service per il primo quinquennio e dell'estensione dei successivi 5 anni; 3.31 Estensioni di garanzia, anche parziali, oltre i dieci anni (veicoli ed impianti (civili e di trazione)); Sicurezza attiva e passiva: 3.32 Visibilita' dal posto guida; 3.33 Sistemi di sicurezza relativi all'azionamento delle porte passeggeri; 3.34 Caratteristiche migliorative del sistema di videosorveglianza; 3.35 Caratteristiche del sistema frenante ed altri sistemi di ausilio alla sicurezza; Linea del veicolo, finitura e qualita' della carrozzeria esterna: 3.36 Innovativita' della linea esterna e riconoscibilita'; 3.37 Estensione e caratteristiche della superficie vetrata; 4) IMPIANTI DI TRAZIONE, TELECOMUNICAZIONE ED OFFICINA / 90: 4.1 Sottostazioni: - Continuita' di esercizio anche nel caso di avaria di una SSE; - Completezza impianti (illuminazione interna ed esterna, antintrusione, rilevazione incendio, videosorveglianza, climatizzazione dei locali), adeguata recinzione; 4.2 Qualita' e costo del progetto di estensione dell'alimentazione elettrica alle tratte centrali; Linea di contatto: 4.3 Linea di contatto - impatto visivo della linea, qualita' estetica dei pali ed integrazione con illuminazione pubblica; 4.4 Linea di contatto - Affidabilita' del sistema di rilevazione dell'integrita' della linea; Impianti: 4.5 Impianti alle fermate - Livello qualitativo e quantitativo delle informazioni passeggeri a terra, videosorveglianza e pulsante antipanico, richiesta informazioni (sistema interattivo informazioni all'utenza); 4.6 Impianti di officina - attrezzaggio ed impiantistica per manutenzione. Impianti tecnici civili - riscaldamento, condizionamento, elettrici e similari; 4.7 Impiantistica per supervisione e telegestione SSE, AVM e distanziamento veicoli, informazioni al pubblico, wifi a bordo veicolo, comunicazione con autista VOIP); 4.8 Impianti per rimessaggio (lavaggio, distributori di carburante, distribuzione aria e liquidi, ecc.); 5) OFFERTA ECONOMICA di maggior ribasso percentuale / 300 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 02/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Bando di gara Numero dell'avviso nella GUUE 2010/S 089-133195 del 07/05/2010. Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto Appalto n. 02/2010 Denominazione Bando di gara n. 02/2010 - Procedura ristretta per l'Appalto per la progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la fornitura dei veicoli per la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico di tipo filoviario per la citta' di Verona, ai sensi del D-Lgs. 163/2006 e s.m.i. CUP C31I10000000008 - CIG 0477146953 V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 25/10/2011 V.2) Numero di offerte pervenute: 2 V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore del quale e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto Denominazione ufficiale: Raggruppamento temporaneo gia' costituito con mandataria Consorzio Cooperative Costruzioni CCC e mandanti Mazzi Impresa Generale Costruzioni S.p.A., So.Ve.Co. S.p.A., Balfour Beatty Rail S.p.A., Alpiq Intec Verona, APTS - Advanced Transport System Indirizzo postale: via Marco Emilio Lepido 182/2 Citta': Bologna Codice postale: 40132 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 059359308 Posta elettronica: gare@ccc-acam.it Fax: +39 059353816 V.4) Informazione sul valore dell'appalto Valore totale inizialmente stimato dell'appalto Valore IVA esclusa 127.308.000,00 Valuta EUR Valore finale totale dell'appalto IVA esclusa 104.641.193,62 Valuta EUR V.5) Informazioni sui subappalti: percentuale dell'appalto subappaltabile a terzi 30% Breve descrizione dell'appalto da subappaltare : le seguenti opere nei limiti consentiti di legge: noli a caldo; ponteggi; demolizioni; fondazioni speciali; scavi e riempimenti; posa di acciaio per c.a.; opere in cemento armato; posa di solai; opere in muratura; impermeabilizzazioni; lattonerie e coperture metalliche; isolamenti termici ed acustici; isolamento a cappotto; intonaci e rasature; massetti e pavimenti in cls; pavimenti, rivestimenti e zoccolini in ceramica; pavimenti, rivestimenti e zoccolini resilienti; pareti in cartongesso; controsoffitti; opere in pietra naturale; rivestimenti di facciata; serramenti in alluminio; serramenti in legno e laminato plastico; serramenti tagliafuoco; opere da vetraio; opere da fabbro; opere da falegname; opere da pittore; opere stradali; opere da vivaista; segnaletica stradale; impianti elevatori; impianti idro-termo sanitari; impianti elettrici; parti di opere appartenenti alle categorie: - OS27 impianti per la trazione elettrica - OS19 impianti di rete di telecomunicazione e trasmissione dati. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni complementari: L'importo contrattuale e' comprensivo delle migliorie dell'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario. L'aggiudicazione definitiva e' divenuta efficace, ai sensi dell'art. 11, comma 8) del D.Lgs. n. 163/2006, in data 31.08.2012 VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto Indirizzo postale: Cannaregio 2277/2278 Citta': Venezia Codice postale: 30122 Paese: Italia Telefono: +39 0412403911 Fax: +39 0412403940/41 Indirizzo Internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006. Data di spedizione del presente avviso: 11/09/2012 - ID:2012-125805 Verona, 11 settembre 2012 Il direttore generale AMT S.p.A. ing. Carlo Alberto Voi T12BGA16724