Avviso di aggiudicazione di appalto
(Direttiva 2004/18/CE)
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione
ufficiale: AZIENDA MOBILITA' E TRASPORTI S.p.A. - AMT Indirizzo
postale: Via Torbido 3/A Citta': Verona Codice postale:37133 Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono +39 0452320018 Posta elettronica:
filovia@amt.it Fax: +39 0452320010 Indirizzi internet: Indirizzo
generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.amt.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.amt.it I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:
BANDO DI GARA N. 02/2010 - Procedura ristretta per l'Appalto per la
progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la fornitura dei
veicoli per la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico di
tipo filoviario per la citta' di Verona, ai sensi del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.. CUP C31I10000000008 - CIG 0477146953 II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Progettazione ed esecuzione
Sito o luogo principale dei lavori: Verona Codice NUTS: ITD31 II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: L'intervento prevede la progettazione
ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la
realizzazione di un sistema filoviario di tipo innovativo quale
sistema di trasporto rapido di massa. II.1.5) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV) Oggetto principale - Vocabolario principale
45233140 II.2) II.2.1) Valore finale totale degli appalti: Valore IVA
esclusa: 104.641.193,62 Valuta: EUR
Sezione IV: Procedura
IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.2) Criteri di
aggiudicazione IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai Criteri / Ponderazione 1) PROGETTO / 100: 1.1 Deposito,
officina, movimentazione interna - aspetto architettonico e lay-out;
1.2 Organizzazione degli spazi di sosta del canale stradale; 1.3
Messa in sicurezza del canale stradale; 1.4 Riqualificazione del
canale stradale; 1.5 Separazione della sede filoviaria dal traffico
privato; 1.6 Posizionamento delle banchine di fermata ai fini
dell'interscambio; 1.7 Possibilita' di prolungamento delle banchine
fino a poter accogliere veicoli da circa 24 metri; 2) OPERE CIVILI /
110: Deposito: 2.1 Qualita' dei materiali, grado di finitura; 2.2
Qualita' e completezza degli impianti tecnici civili; 2.3 Soluzioni
finalizzate al risparmio energetico ed alla riduzione dell'impatto
ambientale; Sottopasso di via Citta' di Nimes: 2.4 Inserimento
architettonico, finiture superficiali e dell'interrato,
illuminazione; 2.5 Migliorie al piano di cantierizzazione; 2.6
Qualita' dei materiali impiegati per le banchine di fermata; 2.7
Inserimento delle banchine nel contesto urbano; 2.8 Piano di
cantierizzazione della sovrastruttura stradale; 2.9 Inserimento
urbanistico delle sottostazioni; 2.10 Sottostazioni - Minimizzazione
delle esigenze di esproprio e degli ingombri; 3) VEICOLO / 400:
Confort ed ergonomia per conducente e passeggeri: 3.1 Gradevolezza,
qualita' e finitura degli arredi interni e del posto guida; 3.2 Vano
passeggeri: ampiezza, disposizione, luminosita'; 3.3 Sistemi di
informazione ai passeggeri a bordo del veicolo; 3.4 Caratteristiche
dell'impianto di climatizzazione; 3.5 Ergonomia del posto guida ed
interfaccia grafica con i sistemi di bordo; Prestazioni in esercizio:
3.6 Capienza del veicolo e superficie disponibile per i passeggeri;
3.7 Accessibilita' ed incarrozzamento; 3.8 Velocita' massima in
marcia autonoma; 3.9 Accelerazione in avviamento in marcia autonoma;
3.10 Velocita' commerciale in marcia autonoma; 3.11 Ampiezza angoli
di sbalzo, altezza minima sottoscocca, ingombri di volta del veicolo;
3.12 Velocita' in marcia elettrica; 3.13 Accelerazione in marcia
elettrica; Lay out interno ed ampiezza dei passaggi: 3.14 Dimensione
minima dei passaggi interni; 3.15 Modalita' e tempi di passaggio
dalla marcia autonoma alla trazione elettrica e viceversa ; 3.16
Disposizione dei sedili e delle apparecchiature di bigliettazione;
Impatto ambientale: 3.17 Emissioni atmosferiche in marcia autonoma;
3.18 Prestazioni dei sistemi di recupero dell'energia; 3.19 Emissioni
acustiche in marcia autonoma; Sistema di via guidata: 3.20 Presenza,
affidabilita' e regolarita' del sistema proposto; 3.21 Livello di
rischio del sistema in caso di avaria e sistemi di sicurezza
previsti; 3.22 Livello di degrado delle prestazioni in caso di avaria
del sistema di via guidata; Costi di esercizio: 3.23 Valori LCC; 3.24
Consumi in marcia elettrica; 3.25 Consumi in marcia autonoma;
Manutenibilita': 3.26 Caratteristiche della diagnosi computerizzata e
integrazione con il sistema di ausilio all'esercizio in dotazione ad
ATV; 3.27 Accessibilita' per interventi riparativi, manutentivi e di
rimessaggio; Global Service di Manutenzione per 5+5 anni (suddiviso
tra GSM veicoli e GSM impianti): 3.28 Caratteristiche del piano di
Global Service e struttura di assistenza messa a disposizione
(suddiviso tra GSM veicoli e GSM impianti); 3.29 Costo del servizio
di Global Service per il primo quinquennio (suddiviso tra GSM veicoli
e GSM impianti) e dell'estensione dei successivi 5 anni, con evidenza
della quota parte relativa agli oneri per la sicurezza; 3.30
Miglioramento dell'indice obiettivo del Global Service per il primo
quinquennio e dell'estensione dei successivi 5 anni; 3.31 Estensioni
di garanzia, anche parziali, oltre i dieci anni (veicoli ed impianti
(civili e di trazione)); Sicurezza attiva e passiva: 3.32 Visibilita'
dal posto guida; 3.33 Sistemi di sicurezza relativi all'azionamento
delle porte passeggeri; 3.34 Caratteristiche migliorative del sistema
di videosorveglianza; 3.35 Caratteristiche del sistema frenante ed
altri sistemi di ausilio alla sicurezza; Linea del veicolo, finitura
e qualita' della carrozzeria esterna: 3.36 Innovativita' della linea
esterna e riconoscibilita'; 3.37 Estensione e caratteristiche della
superficie vetrata; 4) IMPIANTI DI TRAZIONE, TELECOMUNICAZIONE ED
OFFICINA / 90: 4.1 Sottostazioni: - Continuita' di esercizio anche
nel caso di avaria di una SSE; - Completezza impianti (illuminazione
interna ed esterna, antintrusione, rilevazione incendio,
videosorveglianza, climatizzazione dei locali), adeguata recinzione;
4.2 Qualita' e costo del progetto di estensione dell'alimentazione
elettrica alle tratte centrali; Linea di contatto: 4.3 Linea di
contatto - impatto visivo della linea, qualita' estetica dei pali ed
integrazione con illuminazione pubblica; 4.4 Linea di contatto -
Affidabilita' del sistema di rilevazione dell'integrita' della linea;
Impianti: 4.5 Impianti alle fermate - Livello qualitativo e
quantitativo delle informazioni passeggeri a terra, videosorveglianza
e pulsante antipanico, richiesta informazioni (sistema interattivo
informazioni all'utenza); 4.6 Impianti di officina - attrezzaggio ed
impiantistica per manutenzione. Impianti tecnici civili -
riscaldamento, condizionamento, elettrici e similari; 4.7
Impiantistica per supervisione e telegestione SSE, AVM e
distanziamento veicoli, informazioni al pubblico, wifi a bordo
veicolo, comunicazione con autista VOIP); 4.8 Impianti per
rimessaggio (lavaggio, distributori di carburante, distribuzione aria
e liquidi, ecc.); 5) OFFERTA ECONOMICA di maggior ribasso percentuale
/ 300 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero
di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di gara n. 02/2010 IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: Bando di gara Numero
dell'avviso nella GUUE 2010/S 089-133195 del 07/05/2010.
Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto
Appalto n. 02/2010 Denominazione Bando di gara n. 02/2010 -
Procedura ristretta per l'Appalto per la progettazione esecutiva,
l'esecuzione dei lavori e la fornitura dei veicoli per la
realizzazione di un sistema di trasporto pubblico di tipo filoviario
per la citta' di Verona, ai sensi del D-Lgs. 163/2006 e s.m.i. CUP
C31I10000000008 - CIG 0477146953 V.1) Data della decisione di
aggiudicazione dell'appalto: 25/10/2011 V.2) Numero di offerte
pervenute: 2 V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore
del quale e' stata adottata la decisione di aggiudicazione
dell'appalto Denominazione ufficiale: Raggruppamento temporaneo gia'
costituito con mandataria Consorzio Cooperative Costruzioni CCC e
mandanti Mazzi Impresa Generale Costruzioni S.p.A., So.Ve.Co. S.p.A.,
Balfour Beatty Rail S.p.A., Alpiq Intec Verona, APTS - Advanced
Transport System Indirizzo postale: via Marco Emilio Lepido 182/2
Citta': Bologna Codice postale: 40132 Paese: Italia (IT) Telefono:
+39 059359308 Posta elettronica: gare@ccc-acam.it Fax: +39 059353816
V.4) Informazione sul valore dell'appalto Valore totale inizialmente
stimato dell'appalto Valore IVA esclusa 127.308.000,00 Valuta EUR
Valore finale totale dell'appalto IVA esclusa 104.641.193,62 Valuta
EUR V.5) Informazioni sui subappalti: percentuale dell'appalto
subappaltabile a terzi 30% Breve descrizione dell'appalto da
subappaltare : le seguenti opere nei limiti consentiti di legge: noli
a caldo; ponteggi; demolizioni; fondazioni speciali; scavi e
riempimenti; posa di acciaio per c.a.; opere in cemento armato; posa
di solai; opere in muratura; impermeabilizzazioni; lattonerie e
coperture metalliche; isolamenti termici ed acustici; isolamento a
cappotto; intonaci e rasature; massetti e pavimenti in cls;
pavimenti, rivestimenti e zoccolini in ceramica; pavimenti,
rivestimenti e zoccolini resilienti; pareti in cartongesso;
controsoffitti; opere in pietra naturale; rivestimenti di facciata;
serramenti in alluminio; serramenti in legno e laminato plastico;
serramenti tagliafuoco; opere da vetraio; opere da fabbro; opere da
falegname; opere da pittore; opere stradali; opere da vivaista;
segnaletica stradale; impianti elevatori; impianti idro-termo
sanitari; impianti elettrici; parti di opere appartenenti alle
categorie: - OS27 impianti per la trazione elettrica - OS19 impianti
di rete di telecomunicazione e trasmissione dati.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.2) Informazioni complementari: L'importo contrattuale e'
comprensivo delle migliorie dell'offerta tecnica presentata
dall'aggiudicatario. L'aggiudicazione definitiva e' divenuta
efficace, ai sensi dell'art. 11, comma 8) del D.Lgs. n. 163/2006, in
data 31.08.2012 VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto Indirizzo
postale: Cannaregio 2277/2278 Citta': Venezia Codice postale: 30122
Paese: Italia Telefono: +39 0412403911 Fax: +39 0412403940/41
Indirizzo Internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del
D.Lgs. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art.
243-bis del D.Lgs. 163/2006.
Data di spedizione del presente avviso: 11/09/2012 - ID:2012-125805
Verona, 11 settembre 2012
Il direttore generale AMT S.p.A.
ing. Carlo Alberto Voi
T12BGA16724