BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2012)

 
Gara a procedura aperta per  il  servizio  di  prelievo,  recupero  e
trasporto delle  Scorie  Pesanti  e  per  il  servizio  di  prelievo,
recupero o smaltimento e trasporto delle Ceneri  Leggere  provenienti
        dall' impianto di termovalorizzazione di Desio (MB). 
 

  AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI
CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n.  272,  20832
Desio (MB). Contattare: Ufficio Appalti, all'attenzione di:  Dott.ssa
Mandorino Federica,  Tel.  +39  0362/391.31,  Fax  +39  0362/391.390,
E-mail:    federica.mandorino@beabrianza.it    Indirizzo    internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it 
  Profilo di committente: www.beabrianza.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Trattamento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  OGGETTO DELL'APPALTO-DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, recupero  e
trasporto delle Scorie Pesanti e servizio di prelievo,  recupero  e/o
smaltimento  e  trasporto  delle  Ceneri  Leggere  provenienti  dall'
impianto  di  termovalorizzazione  dei  rifiuti  ubicato  in   Desio.
Servizio distinto in due lotti: 
  Lotto 1 "Servizio di prelievo, recupero e  trasporto  delle  Scorie
Pesanti" (CER19.01.12.) 
  Lotto 2 "Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto
delle Ceneri leggere" (CER19.01.13.) 
  Luogo principale di esecuzione: Servizio di prelievo, carico  delle
Scorie (CER 19.01.12) e Ceneri  Leggere  (CER  19.01.13)  dalla  sede
B.E.A. S.p.A. Via G. Agnesi n.  272,  20832  Desio  (MB)  e  relativo
trasporto e successivo smaltimento/recupero definitivo presso  idoneo
impianto finale. 
  Codice NUTS: ITC45 
  L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le caratteristiche
tecniche, le specifiche e le modalita' di  svolgimento  del  servizio
sono dettagliatamente riportate nel capitolato speciale di appalto  e
nel disciplinare di gara. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti):90513400-0 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No.Divisione in lotti:  SI.Ammissibilita'  di
varianti: No. 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Lotto 1: Il quantitativo presunto delle Scorie  (CER  19.01.12)  da
recuperare e trasportare in impianti autorizzati e' stimato in 14.500
TONN/anno.  L'importo  presunto  dell'appalto  e'  previsto  in  Euro
781.550,00 oltre IVA di legge, di cui Euro  15.631,00  relativi  agli
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. CIG: 4557392ED6 
  Lotto  2:  Il  quantitativo  presunto  delle  ceneri  leggere  (CER
19.01.13) da  smaltire  e/o  recuperare  e  trasportare  in  impianti
autorizzati  e'  stimato  in  4.500  TONN/anno.  L'importo   presunto
dell'appalto e' previsto in Euro 742.500,00 oltre IVA  di  legge,  di
cui 14.850,00 relativi agli oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta. CIG: 455745747D 
  Opzioni: No. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Dal  01/01/2013  al
31/12/2013, con possibilita' di proroga di sei mesi nelle more  della
definizione di nuova procedura di gara. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO -CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie richieste:  A  corredo  dell'offerta  ai  sensi
dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 
  1) lotti 1 e 2: cauzione  provvisoria  pari  al  2  %  dell'importo
dell'appalto posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del d.  lgs.
163/2006, con le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara  all'
art. 2.3; 
  2) in caso  di  aggiudicazione:  garanzia  fideiussoria  del  10  %
dell'importo  contrattuale,  ai  sensi  dell'art.  113  del  d.  lgs.
163/2006. Si  richiama  in  toto  quanto  previsto  dall'art.  6  del
disciplinare di gara; 
  3) polizza assicurativa per danni causati a terzi o  alla  stazione
appaltante per fatti inerenti allo svolgimento del servizio,  per  un
massimale minimo di Euro 1.500.000,00. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi propri di bilancio. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del  D.  Lgs.
163/2006.  La  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di interesse economico(GEIE) e consorzi di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34- 35- 36- 37  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: No. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE-Situazione personale degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:   Il   concorrente   al   momento   della
partecipazione alla gara deve presentare una dichiarazione  in  carta
semplice da cui risulti: 
  1. l'inesistenza delle cause di esclusione  stabilite  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  2. di essere iscritto all'Albo nazionale gestori  ambientali  -  di
cui all'art. 212 del D.Lgs. 03.04.2006 n. 152  e  s.m.i.  e  al  D.M.
28.04.1998 n. 406 e s.m.i. - per le seguenti categorie e classi: 
  - Lotto 1 "Servizio di prelievo, recupero e trasporto delle  Scorie
Pesanti". (CER19.01.12) 
  - categoria  4  (raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  speciali  non
pericolosi)  classe  D  (quantita'  annua  complessivamente  trattata
superiore o uguale a 6.000 TONN. e inferiore a 15.000 TONN.) 
  - idonea  autorizzazione  dell'impianto/i  finali  di  recupero  al
trattamento del rifiuto oggetto del presente lotto di  gara  per  una
quantita' annua complessiva non inferiore a 14.500 TONN.; 
  - Lotto  2  "Servizio  di  prelievo,  recupero  e/o  smaltimento  e
trasporto delle Ceneri leggere". (CER19.01.13). 
  - categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classe E
(quantita' annua trattata superiore o uguale a 3.000 TONN e inferiore
6.000 TONN.) 
  - idonea autorizzazione dell'impianto/i finali di  smaltimento  e/o
recupero al trattamento del materiale oggetto del presente  lotto  di
gara per una quantita' annua complessiva non inferiore a 4.500 TONN. 
  2.1. anche per le imprese che  effettuano  il  solo  esercizio  dei
trasporti  transfrontalieri  nel  territorio   italiano:   iscrizione
all'Albo ai sensi dell'art. 194, comma 3 del D. Lgs 152/2006 e s.m.i. 
  3. di avere la possibilita' di conferire presso uno o piu' impianti
autorizzati di recupero e/o smaltimento - gestiti dal  concorrente  e
di titolarita' dello stesso, oppure gestiti  dal  concorrente  ma  di
titolarita' di terzi, oppure utilizzati dal concorrente in  forza  di
apposita convenzione stipulata con  il  gestore  -  la  tipologia  di
rifiuto per il lotto 1 fino a 14.500 tonnellate per tutta  la  durata
dell'appalto, per il lotto 2 fino a 4.500  tonnellate  per  tutta  la
durata dell'appalto. 
  Di  ciascun  impianto  debbono  essere   specificati:   ubicazione,
proprieta',   titolarita'   dell'atto    autorizzativo,    operazioni
autorizzate, estremi del  provvedimento  autorizzativo  in  corso  di
validita'. 
  Se il concorrente e' un'impresa straniera,  avente  sede  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, dovra' dichiarare  il  possesso  di
requisiti analoghi a quelli di cui al punto 2, sulla base  di  quanto
previsto dalla legislazione vigente nello Stato medesimo. 4.  assenza
delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma
7 del D.Lgs.163/06 
  5. assenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  1-bis  comma
14, L.383/2001; 
  6. adempimento, all'interno della propria azienda,  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla normativa vigente. 
  Capacita' economica e finanziaria: 
  a.  il  concorrente  dovra'  avere  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi, un fatturato per servizi di cui all' oggetto della gara non
inferiore a per il lotto 1 a Euro 781.550,00 (Scorie Pesanti)  ovvero
per il Lotto 2 a Euro 742.500,00 (Ceneri Leggere). 
  b. Dichiarazione di almeno due istituti bancari  che  attestano  la
capacita' finanziaria ed economica dell' impresa concorrente. 
  Capacita'   tecnico   Professionale:   Ai   fini   della   verifica
dell'idoneita' tecnico professionale e della preparazione  del  DUVRI
(Documento  unico  di  valutazione  dei  rischi  interferenti,   come
previsto all'art. 26 comma 3 del D.Lgs. n. 81/2008)  l'aggiudicatario
dovra' esibire al committente (durante la fase di sottoscrizione  del
contratto) la seguente documentazione: 
  a. iscrizione alla camera di commercio,  industria  ed  artigianato
con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; 
  b. copia del Casellario Giudiziale del Legale Rappresentante; 
  c. documento di valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1,
lettera a) o autocertificazione di cui  all'art.  29,  comma  5,  del
D.Lgs. 81/2008; 
  d.  dichiarazione   del   Legale   Rappresentante   attestante   la
conformita' alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008, di  macchine
ed attrezzature; 
  e.  nomina  del  responsabile  del  servizio   di   prevenzione   e
protezione; 
  f. documento unico di regolarita' contributiva di  cui  al  Decreto
Ministeriale 24 ottobre 2007; 
  g.  dichiarazione  di  non  essere  oggetto  di  provvedimenti   di
sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs n. 81/2008; 
  h. idonee autorizzazione di cui al  punto  III.  2.1  del  presente
bando; 
  i. dichiarazione di  almeno  due  societa'  clienti  dell'  impresa
concorrente di comprovata regolarita' del servizio prestato.  Saranno
considerate valide le dichiarazioni di societa' clienti fino all'anno
precedente la data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Europea; 
  j. L'aggiudicatario dovra'  fornire  inoltre  il  nominativo  della
persona di riferimento per la redazione del DUVRI. 
  Appalti riservati: No. 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: no. Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. 
  PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Aperta. 
  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:Prezzo  piu'  basso.  Come  specificato
nell'art.7 del disciplinare di gara. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG  per
Lotto 1: 4557392ED6, CIG per il Lotto 2: 455745747D 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 06/11/2012 ore12:00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 14/11/2012 - 12:00. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione:  Italiano.   -Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/11/2012 ore 15:00. 
  Luogo: Sede Brianza Energia Ambiente SpA, Via  G.  Agnesi,  n.  272
20832, Desio ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  ALTRE INFORMAZIONI- Trattasi di un appalto  periodico:  No.-Appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: No. 
  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Tutte  le  dichiarazioni  del   punto
"Condizioni  di  partecipazione"(punto  III.2)   per   facilita'   di
compilazione e di lettura vengono  esplicitate  nel  disciplinare  di
gara.  Il  possesso   di   tali   requisiti,   ad   eccezione   delle
autorizzazione al trasporto ed allo smaltimento  e/o  recupero  degli
impianti, puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in
conformita' alle disposizioni di cui al D. P.R. 445/00.  In  caso  di
aggiudicazione verranno richieste copie dei suddetti documenti 
  Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare
di gara e gli allegati possono essere scaricati dal  sito  aziendale:
www.beabrianza.it, sezione bandi. 
  Il giorno 14/11/2012 ore 15:00 presso la sede  di  Brianza  Energia
Ambiente  SpA  si  terra'  l'apertura  dei   plichi   contenenti   la
documentazione  amministrativa.  Eventuale   seconda   seduta   sara'
stabilita in corso di prima seduta, come specificato all'art.  4  del
disciplinare di gara. 
  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Dott.   Samuele
Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R.  Lombardia  Milano  -  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. 
  Presentazione di ricorso: fatto salvo quanto disposto dall'art. 245
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione  del  ricorso
avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il  bando  decorrenti
dalla data di pubblicazione e per gli altri provvedimenti dalla  data
della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  19/09/2012. 

       Brianza Energia Ambiente S.p.a. - Il presidente del cda 
                           Alcide Copreni 

 
T12BFM17227
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.