BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca  d'Italia,
Via Nazionale,  91  -  00184  Roma  -  Italia  -  Posta  elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it ; indirizzo del profilo di
committente: http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo  di  ammonistrazione  aggiudicatrice:  Ente
pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita':  Altro:
Banca Centrale. I.4) Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   l'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  l'evoluzione  tecnologica  della  rete  MAN
(metropolitan area network) - (G858 - 008/12). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Categoria di servizi n. 7:  Servizi  informatici  e  affini.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Roma.  Codice  NUTS  ITE43.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.__ 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha
per oggetto l'evoluzione tecnologica e il  potenziamento  della  rete
MAN (metropolitan area network) che costituisce  l'infrastruttura  di
comunicazione tra gli  edifici  dell'Amministrazione  centrale  della
Banca. La gara e' suddivisa in 2 lotti, da aggiudicare separatamente,
come di seguito indicato: 
  Lotto 1 - acquisizione dei dispositivi di rete (multilayer switch e
router) con relativi servizi di installazione e manutenzione  nonche'
servizi di assistenza sistemistica  fino  a  un  massimo  di  10  000
ore/persona (2 000 ore/persona annue). Il contratto avra' durata di 5
anni. 
  Lotto 2 - locazione delle fibre ottiche (dark fibre)  necessarie  a
collegare gli apparati di cui al lotto 1 con i  relativi  servizi  di
manutenzione, per un periodo di 9 anni. 
  Le caratteristiche della fornitura e dei  servizi  sono  stabiliti,
oltre che nel presente bando di gara,  nel  Disciplinare  e  relativi
allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   32400000,
32413100, 32415000, 50312310, 32562000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; le offerte vanno
presentate per uno o piu' lotti 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: 
  Gli importi a base di gara e gli importi massimi  previsti  sono  i
seguenti: 
  Lotto 1 - EUR 2.682.000,00 e EUR 3.552.000,00. 
  Lotto 2 - EUR 3.016.000,00. 
  Il valore massimo complessivo stimato dei due Lotti e' pari  a  EUR
6.568.000,00. 
  Essi includono la remunerazione degli oneri per  la  sicurezza  per
rischi da interferenza che, sulla base del DUVRI,  sono  stati  cosi'
quantificati: EUR 8.046,00 per il Lotto 1 e EUR 9.048,00 per il Lotto
2. 
  Tutti gli importi sono IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: 
  Lotto 1: la Banca d'Italia si riserva la possibilita' di  prorogare
la durata del contratto fino a un massimo di 12 mesi, oltre i 5  anni
iniziali e di acquisire ulteriori apparati con relativa  manutenzione
fino a un massimo del 30 % del rispettivo importo di aggiudicazione. 
  Lotto 2: non previste. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto 1 - Apparati 
  Descrizione: Acquisizione di: 
  - dispositivi di rete multilayer switch e router, 
  - servizi di installazione, 
  - servizi di manutenzione e di assistenza sistemistica per la  fase
di esercizio. 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50312310 
  Quantitativo o entita': 
  L'importo a base di gara e' pari a EUR 2.682.000,00  (IVA  esclusa)
per una durata contrattuale  di  5  anni.  La  Banca  si  riserva  la
facolta' di esercitare l'opzione di acquisto di ulteriori apparati  -
e relativa manutenzione - fino a un massimo del 30 %  del  rispettivo
importo  di  aggiudicazione,  nonche'  di  prorogare  la  durata  del
contratto fino  a  un  massimo  di  dodici  mesi.  L'importo  massimo
previsto in relazione a tali opzioni  e'  di  EUR  3.552.000,00  (IVA
esclusa). 
  Lotto 2 - Fibre ottiche 
  Descrizione: locazione delle fibre ottiche "dark fibre"  necessarie
a collegare gli apparati di cui al Lotto 1 con  relativi  servizi  di
manutenzione. 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32562000 
  Quantitativo o entita': l'importo a base di  gara  e'  pari  a  EUR
3.016.000,00 per una durata contrattuale di 9 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente, relativa  al/ai
lotto/i per cui intende partecipare, dovra' essere corredata  da  una
garanzia di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..
L'importo dovra' essere corrispondente al 2 %dell'importo a  base  di
gara e in particolare: 
  - Lotto 1: 53.640,00 EUR, 
  - Lotto 2: 60.320,00 EUR. 
  Rimane salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Per quanto  non  previsto  nel  presente  Bando  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione  delle  fatture
secondo quanto specificato nello  schema  di  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi
e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n.  163/2006  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita per il
Lotto  1  dalla  fornitura  degli  apparati  e  relativi  servizi  di
installazione e per il Lotto 2 dal servizio di locazione della  fibra
ottica.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  la  realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Inoltre  qualora  il
concorrente abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosi'  detti
"black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.
n. 163/2006, si applica quanto previsto  nel  decreto  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,
comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per entrambi i
lotti dichiarazione di  almeno  due  istituti  bancario  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in  data  non
anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Lotto 1: 
  a) forniture degli ultimi tre  anni  antecedenti  la  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte con l'indicazione delle date e
dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; 
  b)  disponibilita'  di   risorse   professionali   con   specifiche
certificazioni; 
  c) rapporto di  partnership  con  il  produttore  della  tecnologia
offerta. 
  Lotto 2: 
  a) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di  cui
all'articolo 1 della legge 31 luglio  1997,  n.  249  secondo  quanto
previsto dall'art. 25 del D.Lgs. n. 259/2003. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Attestazioni ai fini dei requisiti di cui al punto III.2.3. 
  Lotto 1: 
  a) Almeno 3 contratti di  fornitura  di  dispositivi  di  rete  e/o
relativi servizi di installazione; 
  b) disponibilita', alla  data  di  presentazione  dell'offerta,  di
almeno 3 risorse aventi comprovata certificazione professionale sulla
tecnologia  dei  dispositivi  di  rete   oggetto   della   fornitura,
rilasciata dal produttore  della  tecnologia.  Nel  caso  in  cui  il
produttore della tecnologia non abbia un  sistema  di  certificazione
professionale,le risorse dovranno avere una esperienza lavorativa  di
almeno un anno  maturata  nel  corso  dei  tre  anni  antecedenti  la
scadenza del termine di presentazione delle offerte; 
  c) il concorrente, alla data di  presentazione  dell'offerta,  deve
possedere una  relazione  di  partnership  con  il  produttore  della
tecnologia offerta e il livello di partnership deve  essere  il  piu'
elevato tra quelli previsti dal produttore. 
  La  verifica  del  possesso  del  requisito  minimo  di  cui   alle
precedenti  lettere  avverra',  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro  10  (dieci)  giorni
dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia 
  - per la lettera a) originali o copie conformi delle fatture emesse
dal concorrente unitamente  a  attestazioni  di  regolare  esecuzione
rilasciate  dai  clienti  del  concorrente  ovvero  altri   documenti
comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti, 
  -  per  la  lettera  b)   originale   o   copia   autentica   delle
certificazioni professionali richieste, ovvero, qualora il produttore
non preveda il rilascio di tali certificazioni,  le  stesse  potranno
essere sostituite da curriculum vita e sottoscritto  dall'interessato
dal  quale  risulti  il  possesso   delle   capacita'   professionali
richieste.  Il  curriculum  dovra'   recare   in   calce   l'espressa
indicazione che le informazioni ivi  contenute  sono  state  rese  ai
sensi  degli  artt.  46   e   47   del   D.P.R.   445/2000,   nonche'
l'autorizzazione al trattamento dei  dati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, 
  - per la lettera c) dichiarazione del produttore  della  tecnologia
attestante il possesso del  requisito  richiesto  o  altra  modalita'
ritenuta comunque idonea. 
  Lotto 2: 
  a) alla data di  presentazione  dell'offerta  il  concorrente  deve
essere iscritto al Registro di cui all'art. 1 della l. 249 del 1997. 
  Ai fini della comprova ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.,  la  stazione  appaltante  verifichera'  d'ufficio  che  il
concorrente sia iscritto nell'apposito registro  di  cui  all'art.  1
della l. 249 del 1997. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica?
no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G858 008/12. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  Data:   12.12.2012   Ora:   16:20   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  19.12.2012
Ora:10:00 Luogo: Presso gli uffici della  Banca  d'Italia  situati  a
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre n. 803447/12 del 26.9.2012. 
  I codici di identificazione del procedimento (CIG) attribuiti  alla
presente iniziativa dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi  e  Forniture  sono:  per  il  "Lotto  1"
457665465A e per il "Lotto 2" 4576698AA8. Detti codici devono  essere
utilizzati per il pagamento del contributo previsto dall'articolo  1,
comma 67,della legge n. 266/2005 quale condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta per ciascuno dei lotti a cui si intende partecipare. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo. La  documentazione  di  gara  e'
pubblicata  sul  profilo  del  committente  di  cui  al   punto   I.1
(www.bancaditalia.it), con l'eccezione  dei  Capitolati  tecnici  che
possono      essere      richiesti      alla      casella      e-mail
seli.dabsi@bancaditalia.it e  saranno  resi  disponibili  in  formato
elettronico. 
  A pena di esclusione  dalla  gara,  la  documentazione  concernente
l'offerta dovra' essere contenuta in un unico  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
dicitura "Procedura aperta per l'evoluzione  tecnologica  della  rete
MAN (Metropolitan Area Network) (G 858  -008/12)"  o  altra  dicitura
equivalente idonea a individuare la procedura alla quale  si  intende
partecipare. Il plico dovra' contenere, a pena  di  esclusione  dalla
gara, a seconda del numero di lotti ai quali si intende  partecipare,
2 o 3 distinte buste. Tali buste saranno  a  loro  volta  idoneamente
sigillate  e  identificate  dalle  seguenti  diciture:  a)   "Offerta
tecnico-amministrativa" (comune a tutti i lotti ai quali  si  intende
partecipare); 
  b) "Offerta economica - Lotto ....", completata  con  l'indicazione
del  numero  che  contraddistingue  il  Lotto  al  quale  si  intende
partecipare. 
  La mancanza della busta  "Offerta  tecnico-amministrativa"  e/o  di
almeno una busta "Offerta economica" costituisce causa di  esclusione
dalla  gara.  La  busta   "Offerta   tecnico-amministrativa"   dovra'
contenere la documentazione amministrativa indicata  nell'Allegato  1
del Disciplinare di gara e la Relazione tecnica redatta in base  alla
"Guida alla redazione della Relazione tecnica" (cfr. Allegato  4  del
Disciplinare di gara) per il Lotto a cui si intende partecipare. Tale
busta dovra' altresi' contenere copia della relativa  documentazione,
scansionata e memorizzata su CD/DVD con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. 
  La busta "Offerta economica - Lotto...." dovra'  essere  presentata
secondo quanto indicato nel paragrafo 2 del Disciplinare  di  gara  e
contenere, in particolare, un'offerta economica conforme allo schema,
relativo  allo  specifico  Lotto,  riprodotto  in   Allegato   5   al
Disciplinare stesso. 
  Il  plico  e  le  buste  in  esso  contenute  dovranno  recare   la
denominazione o la ragione sociale del mittente ogni  altro  elemento
utile a indicare la provenienza dell'offerta. 
  A pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui al modello
1 dell'Allegato 1 al  Disciplinare  di  gara  e  l'Offerta  economica
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'impresa o
da persona munita di specifici poteri di firma in nome  e  per  conto
dell'impresa (comprovati  mediante  allegazione  nella  busta"Offerta
tecnico-amministrativa"   di   copia   autentica    della    relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al  modello1  del  medesimo
Allegato  1  dovranno  essere,  altresi',corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; 
  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,  il  plico  dovra'  pervenire
all'indirizzo   Banca   d'Italia   -    Servizio    Elaborazioni    e
infrastrutture, via Nazionale n. 91,  00184  Roma,  ITALIA  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  si  richiama  quanto
indicato nel paragrafo 4 del  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   GEIE,
consorzi e avvalimento. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4.
Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
sito Internet della Banca. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso
dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del  prezzo  piu'
basso. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: 
  a) procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) aggiudicare l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; 
  c) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 - se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  d)  richiedere  ai  concorrenti  interessati,  al  verificarsi   di
situazioni di parita', di formulare una nuova offerta  economica.  In
caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a
sorte dell'aggiudicatario; 
  e) di aggiudicare la gara, in caso  di  decadenza\revoca\fallimento
di uno degli originari aggiudicatari, al  concorrente  che  segue  in
graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. 
  In caso di fallimento di uno degli appaltatori o di risoluzione del
contratto per  grave  inadempimento  del  medesimo,  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali, per la stipula e  per  la  gestione  dei
contratti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,
Citta': Roma, Paese: Italia (IT) VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto  impugnato  o
da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza  o,  per  gli
atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto  non
conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazione e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T12BFM18906
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.