Avviso di gara per l'affidamento della concessione d'uso di locali e spazi ubicati nella nuova hall d'ingresso del presidio ospedaliero di lodi da destinare all'esercizio dell'attivita' di somministrazione di alimenti e bevande (bar con tavola fredda). In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi n. 888 del 16 ottobre 2012 e' indetta una gara ad evidenza pubblica per l'affidamento della concessione d'uso di locali e spazi ubicati nella nuova hall d'ingresso del Presidio Ospedaliero di Lodi in Lodi, Largo Donatori del Sangue, da destinare all'esercizio dell'attivita' di somministrazione di alimenti e bevande (bar con tavola fredda). 1) - ENTE CONCEDENTE Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, Piazza Ospitale n. 10 - 26900 Lodi. 2) - OGGETTO DELLA CONCESSIONE Oggetto della concessione e' la regolamentazione dell'uso dei locali e degli spazi come di seguito individuati e, sotto il profilo economico, degli oneri previsti nel presente avviso di gara e nel bando integrale di gara e di ogni altro onere previsto nell'atto di concessione. La concessione non comporta alcuna traslazione, anche implicita, di potesta' pubbliche. Il rapporto di concessione che verra' ad instaurarsi sara' disciplinato dalla relativa convenzione, che sara' stipulata a seguito del definitivo affidamento della concessione medesima, dal presente avviso di gara, dal bando integrale di gara, nonche' dalle norme legislative e regolamentari nei predetti atti richiamate. Individuazione del bene: i locali e gli spazi ubicati nella nuova hall d'ingresso del Presidio Ospedaliero di Lodi in Lodi, Largo Donatori del Sangue, da destinare all'esercizio dell'attivita' di somministrazione di alimenti e bevande (bar con tavola fredda), come meglio individuati nella planimetria allegata al bando integrale di gara. 3)- UTILIZZI CONSENTITI La destinazione funzionale ammessa e' esclusivamente quella dell'attivita' di somministrazione di alimenti e bevande (bar con tavola fredda). 4)- DURATA CONCESSIONE La concessione avra' la durata di anni 9 (nove) decorrenti dalla data di attivazione del servizio. Il rinnovo per un ulteriore periodo di anni 9 (nove) e' regolato dalle disposizioni contenute nel bando integrale di gara. 5) - CANONE DELLA CONCESSIONE Il canone annuale posto a base di gara e' di Euro 20.000,00 (euro ventimila/00), cui deve aggiungersi una quota variabile, nella misura minima del 1% (uno per cento), del volume d'affari I.V.A. dell'esercizio annuale, come risultante dai dati riportati nei registri I.V.A. e vendite riferiti al periodo di durata della concessione. L'offerta economica dovra' consistere in un'offerta in aumento sia rispetto al canone annuale posto a base di gara sia rispetto alla percentuale minima di quota variabile. Dovra' inoltre essere corrisposto un rimborso spese per la fornitura di energia elettrica e fluidi per riscaldamento e raffrescamento, nella misura forfetaria di Euro/anno 3.000,00 (euro/anno tremila/00). Il rimborso spese e il canone annuale sono sottoposti ad aggiornamento annuale mediante applicazione dell'indice ISTAT - FOI. 6) -CONVENZIONE - PRINCIPALI ONERI A CARICO DEL CONCESSIONARIO Il concessionario s'impegna a sostenere tutti gli oneri indicati nel bando integrale e, fra questi, in particolare: - ad acquisire tutte le licenze commerciali previste dalle normative vigenti, presso gli uffici competenti; - ad esercitare la facolta' d'uso e di godimento dell'immobile, per tutta la durata della concessione, in conformita' alla destinazione d'uso dell'immobile e nel rispetto della natura e qualita' del medesimo, nonche' delle condizioni tutte indicate nel bando integrale, del proprio progetto-offerta e nella convenzione di concessione; - a pagare il canone di concessione nella misura offerta in sede di gara, nei termini indicati nel bando integrale di gara; - a provvedere, a propria esclusiva cura, spese e sotto la propria responsabilita', alla realizzazione delle opere di finitura e di arredamento descritte nel bando integrale di gara ed oggetto del progetto-offerta, nonche' alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali concessi in uso e a qualsiasi opera necessaria alla conservazione, all'agibilita' e all'uso degli stessi; - a svolgere, a proprio rischio, profitto e responsabilita', l'attivita' economica di cui al punto 3, assumendosi ogni alea economica e finanziaria al riguardo. 7) - CONVENZIONE -ALTRE CLAUSOLE CONTRATTUALI Nella convenzione inerente la concessione di cui trattasi sara' prevista la decadenza della concessione medesima qualora il concessionario: - sia debitore moroso nei confronti del concedente per corrispettivi e/o oneri accessori maturati o per qualunque altra causa; - sub-conceda in tutto o in parte gli spazi concessi in uso o, comunque, li ceda ad altri, anche gratuitamente; - negli altri casi previsti dal bando integrale di gara. 8) - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi alla presente procedura tutti i soggetti singoli (persone fisiche, purche' maggiorenni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, imprese individuali, societa' commerciali, societa' cooperative), consorzi, raggruppamenti temporanei d'imprese (costituiti o costituendi). Non e' consentito ad un soggetto di partecipare alla gara presentando piu' domande di ammissione, come singolo e come concorrente in una o piu' delle forme associative sopra richiamate, ovvero di avere rapporti di controllo e collegamento con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o nelle forme associative sopra richiamate, a pena di esclusione di tutte le domande presentate nelle diverse forme soggettive. Non e' ammessa alcuna possibilita' di modificare i raggruppamenti temporanei d'imprese e i consorzi ordinari di concorrenti rispetto alla composizione risultante dalla domanda di ammissione. I requisiti soggettivi per la partecipazione alla gara, in termini di fatturato minimo e di anzianita' d'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, sono indicati nel bando integrale di gara. Il plico contenente la domanda di partecipazione, corredata della documentazione richiesta nel bando integrale di gara, dovra' pervenire, a pena di esclusione, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, spedita a mezzo raccomandata tramite il servizio postale o trasmessa a mano ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL GIORNO GIOVEDI' 13 DICEMBRE 2012, PENA L'ESCLUSIONE, all'Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, ubicato in Lodi, Via Fissiraga n. 15. Le modalita' di predisposizione del plico e la documentazione da produrre con l'offerta, sono precisati nel bando di gara integrale, che illustra inoltre le modalita' di valutazione delle offerte e di formazione della graduatoria finale. 9) - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA Dopo l'aggiudicazione provvisoria l'Amministrazione si riserva di effettuare gli opportuni controlli sui requisiti morali e professionali dell'aggiudicatario, di cui alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' prodotta con la domanda di partecipazione. Espletati i predetti controlli si procedera' all'aggiudicazione definitiva. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non procedere all'aggiudicazione, senza che i partecipanti possano rivendicare alcunche', compresi eventuali rimborsi per le spese di partecipazione. 10) - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/2003, l'Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici e Patrimoniale, quale titolare del trattamento dei dati forniti nell'ambito del procedimento amministrativo di cui trattasi, rende noto che tali dati verranno utilizzati esclusivamente ai fini della partecipazione alla gara e che verranno trattati con sistemi elettronici e manuali e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, i concorrenti esprimono, pertanto, il loro consenso al trattamento dei dati. 11) - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il responsabile del procedimento nonche' Direttore dell'Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici e Patrimoniale dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi e' l'arch. Maurizio Bracchi (tel. 0371376750 - fax 0371372795 - e-mail: servizi.tecnici@ao.lodi.it). La documentazione di gara e, in particolare, il bando di gara integrale e la planimetria ad esso allegata, puo' essere reperita sul sito internet aziendale al seguente indirizzo web: http//www.ao.lodi.it ed e' in visione presso l'Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici e Patrimoniale, Via Cavour n. 58 - 26900 LODI. Per quanto non previsto si richiamano le norme del R.D. n. 874/1924 e successive modificazioni ed integrazioni, il codice civile, le disposizioni contenute nel bando integrale di gara e la normativa vigente. Il presente avviso verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito internet aziendale al seguente indirizzo web: http//www.ao.lodi.it nonche' all'albo pretorio del Comune di Lodi e, per estratto, su due quotidiani a diffusione locale e su due quotidiani a diffusione nazionale. Il direttore generale dottor Giuseppe Rossi T12BFK19029