ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2012)

 
                    Bando di gara n. UPLAV001-08 
 

  CTGARE 2012/18 Prot. CPA-0059998-I del 10/10/2012 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA .  Codice
: 03270001 Indirizzo postale: Direzione Regionale per  la  Sicilia  -
Sezione Compartimentale di Catania - Via Basilicata 29 - CAP 95045  -
Misterbianco (CT) Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:
095/7564111   -    Fax:    095/7564263    -    Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
CT-GareContr@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al  venerdi',
dalle ore 9:30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: indirizzo postale sopra indicato. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  I.3) Divisione in lotti: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.  1)DESCRIZIONE.  II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice appalto UPLAV001-08  Gara
1-08 Codice SIL UPUP00022 
  Progetto n. 1 in data 26/06/2008  Dispositivo  di  approvazione  n.
91308 del 02/07/2012 
  Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n.  CPA-0052096-I
del 30.08.2012 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di Servizi:
Prestazione 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: provincia di Catania 
  II. 1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.  1.4)Breve
descrizione  dell'appalto:  CIG  4526937297  CPV  71900000-7  "Prove,
prelievi e controlli in situ a  supporto  delle  verifiche  in  corso
d'opera sui materiali impiegati per la costruzione  del  1°  stralcio
funzionale "Variante di Caltagirone" dal km 3+700 al km 11+400". 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  694.852,05  IVA
esclusa 
  Oneri sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 12.000,00 
  Categoria prevalente: Servizi Categoria 12 - CPC 867 
  Ulteriori  categorie  :  NO.  Modalita'   di   determinazione   del
corrispettivo : a misura 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il  termine  per
l'esecuzione del contratto e' di 360 giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.  1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.  2)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs.n. 163/2006, pari  almeno  al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo
di Euro 13.897,04, costituita secondo le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. 
  III. 3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti in  acconto:  al
raggiungimento  di  un  credito  Euro  75.000,00.  Le  modalita'   di
pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III.  4)
Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 36 e 37  D.Lgs.  163/2006,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  62  del  D.P.R.
05/10/2010 n. 207. III.  5)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: I concorrenti devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato  membro  dell'Unione  Europea,  dovra'  documentare  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.  6)Condizioni  minime  di  carattere   economico   e   tecnico
necessarie   per   la   partecipazione:   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere, in conformita' agli artt. 41 e 42 del
D.lgs n. 163/2006, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: 
  III. 6.1. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA CONSISTENTE IN: 
  Idonee  Referenze  attestate  da  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993, n. 385; 
  In caso di R.T.I., costituita o costituenda, a pena di  esclusione,
il requisito di cui al presente  punto  dovra'  essere  posseduto  da
tutti i partecipanti al raggruppamento (mandataria e mandanti). 
  III. 6.2. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE CONSISTENTE IN: 
  a) fatturato relativo a servizi nel  settore  oggetto  della  gara,
conseguito negli ultimi tre esercizi, per un importo complessivo  non
inferiore a quello posto a base di appalto. 
  Si precisa che in linea generale, ai fini di considerare i rapporti
di analogia tra i servizi svolti dal  concorrente  e  quelli  oggetto
della gara, possono essere considerati "analoghi" i servizi di : 
  - analisi, verifiche tecniche,  collaudi  e/o  controlli  ai  sensi
della L. 1086/71; 
  - analisi, verifiche tecniche, collaudi e/o controlli sulle terre e
sui materiali da costruzione del corpo stradale; 
  -  analisi,  verifiche  tecniche,  collaudi   e/o   controlli   sui
conglomerati bituminosi e sui bitumi  costituenti  la  pavimentazione
stradale. 
  b) disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse
umane secondo quanto previsto nel capitolato speciale di appalto - 2^
parte Norme Tecniche - Capitolo 1 "Premessa" , lettere  a),  b),  c),
per l'esecuzione del servizio. 
  In caso di R.T.I., costituita o costituenda, i requisiti tecnici di
cui ai  precedenti  punti  a)  e  b)  dovranno  essere  posseduti  e,
successivamente, dimostrati con idonea documentazione, per almeno  il
40% dall'Impresa capogruppo e per  il  restante  60%  cumulativamente
dalle  Imprese  Mandanti,  ciascuna  delle  quali  dovra'   comunque,
possederne e  quindi  poi  dimostrarne,  con  idonea  documentazione,
almeno il 10%, fermo restando  che  la  Capogruppo  dovra'  possedere
comunque una quota maggiore rispetto a ciascuna mandante. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006. 
  c) possesso di Autorizzazioni, in corso  di  validita',  rilasciate
dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -  Presidenza  del
Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, relative a : 
  -Esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione,
ai sensi dell'Art. 20, Legge 1086/71. 
  -Esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo  di
campioni e prove in sito, ai sensi  della  Circolare  08/09/2010,  n.
7619. 
  -Esecuzione e certificazione di prove su terre e  rocce,  ai  sensi
della Circolare 08/09/2010, n. 7618. 
  In caso di R.T.I., costituita o costituenda, il requisito di cui al
presente  punto  c)  potra'  essere  posseduto  cumulativamente   dal
raggruppamento (mandataria e mandanti). 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  gli  operatori
economici stabiliti in altri stati aderenti  all'Unione  Europea,  si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. E' salvo
il disposto dell'articolo 38, comma 5, del D.lgs n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, con  valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89  del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara. 
  L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la  quinta,  e
nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'   progressivamente   nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Gli atti di gara  potranno  essere
acquistati presso la Copisteria "ELIOGRAFIA SICILIA" - Via S.  M.  di
Betlem, 3 - 95131 CATANIA - Tel. 095 312330 - Fax 095 311156 - e-mail
: posta@eliografiasicilia.it 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12,00 del  giorno
03 DIC. 2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per il  periodo  minimo  di
360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 05 DIC. 2012  alle  ore  09,00  nella
sala gare della Sezione Compartimentale ANAS sita in  Via  Basilicata
n. 29 - 95045 Misterbianco (CT) 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.  In
ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per insindacabili motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  SI.  Chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono le seguenti condizioni: 
  1) concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui
all'art. 38 del 163/2006 e s. m. i.; 
  2) (Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata di  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  3)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 03/11/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) Il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione
e, pertanto, non vincola l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte,
dandone  avviso   mediante   la   sola   affissione   nella   bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j)  Per  quanto  attiene  alla  esecuzione  delle  prestazioni   in
sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
alle prestazioni svolte  dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Sono a carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. VI. 1.2) Presentazione  di  ricorso:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.U.E. : giorno 10 OTT. 2012 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 123 del 22/10/2012 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 2  quotidiani  Nazionali  e  n.  2  Quotidiani
Provinciali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
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modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Giovanni Iozza 
                       Il direttore regionale 
                      dott. ing. Ugo Dibennardo 

 
T12BFM19098
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