Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Intercent-ER Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici -Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1 Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare offerte: punto I.1 I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di gestione delle sanzioni amministrative relative alle attivita' di Polizia Municipale 3; II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Comuni della regione Emilia-Romagna; II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione appalto: procedura aperta pubblicata ex art. 70 commi 8 e 9 del D.Lgs. 163 del 2006 divisa in 2 lotti per l'affidamento dei servizi di gestione delle sanzioni amministrative relative alle attivita' di Polizia Municipale comprese le violazioni alle norme del CdS accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri; II.1.6) CPV: 72322000 - 72500000 75242110 II.1.8) Lotti:si'; quantitativo dei lotti:2; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Informazioni sulle varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 12.890.050,00 IVA e spese postali escluse; II.2.2) Opzioni: Rinnovo per ulteriori 12 mesi se alla scadenza non sia esaurito l'importo massimo spendibile; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto; cauzione definitiva come da Disciplinare; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m quater) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 2) l'eventuale intenzione di ricorrere al subappalto, con l'indicazione delle forniture che si intende subappaltare; 3) di essere iscritto per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 4) di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione dell'appalto, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.; III.2.3) Capacita' tecnica: 1) essere in possesso della certificazione del sistema di qualita', ISO 9001:2008 o equivalente, in corso di validita'; 2) per il lotto 1: a) aver eseguito nel triennio o anno antecedente la pubblicazione del presente bando contratti per attivita' comprese nei servizi di gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada e di leggi e regolamenti comunali, relative alle attivita' di Polizia Municipale, a favore di Comuni e loro Unioni; b) aver eseguito nel triennio o anno antecedente la pubblicazione del presente bando contratti per attivita' comprese nei servizi di sistemi informativi connessi alla gestione dei servizi di cui alla lettera a; 3) per il lotto 2: aver eseguito nel triennio o anno antecedente la pubblicazione del presente bando contratti per attivita' comprese nei servizi di gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri a favore di Comuni e loro Unioni. In caso di RTI o Consorzi i requisiti devono essere posseduti come da Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: lotti 1 offerta economicamente piu' vantaggiosa; lotto 2 prezzo piu' basso; IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: Determina del dirigente n. 240 del 16/10//2012; IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: 26/11/2012 ore 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 240 giorni; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27/11/2012 ore 11:00 Luogo: Punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) La documentazione di gara e' scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; b) Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax al numero specificato al punto I.1 entro e non oltre il 12 novembre 2012 h. 12.00, i chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it; c) CIG: lotto 1 4622312487; lotto 2 4622336854; d) pena l'esclusione dalla gara, all'interno della Busta A dovra' essere inserita la documentazione prevista al paragrafo 3 del disciplinare di gara. Referente per informazioni aspetti giuridico-amministrativi: al punto I.1.; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, 40125 Bologna-Strada Maggiore 80, Tel. 051-343643, Fax 051-342805; VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 16/10/2012. Il direttore dell'Agenzia Intercent ER dott.ssa Anna Fiorenza T12BFD19686