PROVINCIA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura ristretta, suddivisa in due lotti, per  la  selezione  di
una o piu' Energy Service Company (ESCo) ai  fini  della  Concessione
mista di Beni e Servizi  per  la  riqualificazione  energetica  e  la
gestione di edifici pubblici di proprieta' dei Comuni della Provincia
di Milano e della Provincia di Monza e Brianza,  da  realizzarsi  con
Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai  sensi  dell'art.  2,  comma  1,
lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008. 
  La Concessione e' divisa in due lotti, cosi' suddivisi: 
  Lotto 1: Comuni di Albairate, Albiate, Barlassina, Bernate  Ticino,
Besana in Brianza, Cesate, Corbetta, Cornaredo, Lainate, Lentate  sul
Seveso, Marcallo con Casone, Nerviano, Ossona, Rosate, Senago,  Villa
Cortese. 
  Lotto 2: Comuni di Baranzate, Bellinzago Lombardo, Bresso, Bussero,
Cambiago, Carugate,  Colturano,  Cormano,  Gessate,  Liscate,  Novate
Milanese,  Pessano  con  Bornago,  Pioltello,   Pozzuolo   Martesana,
Truccazzano. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI MILANO 
  Indirizzo postale: VIA VIVAIO N. 1 
  Citta': MILANO 
  Punti di contatto: 
  Provincia di Milano 
  Settore Qualita' dell'Aria Rumore ed Energia 
  Corso di Porta Vittoria 27 
  Casella e.mail dedicata: EPC2@provincia.milano.it 
  Profilo committente: http:www.provincia.milano.it - Appalti,  bandi
di gara e avvisi - I bandi di gara. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione specifica  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate,
esclusivamente in forma cartacea, a: 
  Ufficio Protocollo Provincia di Milano -Via Vivaio 1 - 20122 Milano 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta per la selezione di una o piu'  Energy  Service
Company (ESCO) ai fini della Concessione mista di Beni e Servizi  per
la riqualificazione energetica e la gestione di edifici  pubblici  di
proprieta' dei Comuni della Provincia di Milano e della Provincia  di
Monza e Brianza, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT)
ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008. 
  La Concessione e' divisa in due lotti, cosi' suddivisi: 
  Lotto 1: Comuni di Albairate, Albiate, Barlassina, Bernate  Ticino,
Besana in Brianza, Cesate, Corbetta, Cornaredo, Lainate, Lentate  sul
Seveso, Marcallo con Casone, Nerviano, Ossona, Rosate, Senago,  Villa
Cortese. 
  Lotto 2: Comuni di Baranzate, Bellinzago Lombardo, Bresso, Bussero,
Cambiago, Carugate,  Colturano,  Cormano,  Gessate,  Liscate,  Novate
Milanese,  Pessano  con  Bornago,  Pioltello,   Pozzuolo   Martesana,
Truccazzano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Tipo di appalto: Concessione mista di Beni e Servizi. 
  Categoria di servizi: 12 
  Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Milano  e
della Provincia di Monza e Brianza 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: 
  Affidamento,  in  concessione,  del  servizio  di   efficientamento
energetico su edifici dei Comuni della Provincia di  Milano  e  della
Provincia di Monza e Brianza ricompresi nel Lotto 1 e nel Lotto 2  di
cui al punto II.  1.1  progettazione  e  realizzazione  dei  relativi
interventi. 
  Possibile  copertura  finanziaria,  previa  valutazione  da   parte
dell'intermediario finanziario in corso di selezione, a favore  della
ESCO aggiudicataria per il 75% da fondi BEI gia' deliberati a  favore
del programma di investimento della Provincia di Milano; il rimanente
25% dovra' essere allocato in "equity" dalle ESCO concessionarie. 
  II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale Oggetto principale: 71340000 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.6) Divisione in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi ed opzioni, se del caso) 
  Per il primo lotto i costi attuali di approvvigionamento energetico
ammontano  a  3.054.019,00  di  Euro  annui  (2.167.011,00  Euro  Gas
Naturale e 887.008,00 Euro Energia Elettrica).  I  costi  di  O  &  M
ammontano  a  522.103,00  Euro  annui.  L'importo  complessivo  degli
interventi di riqualificazione energetica necessari ad  ottenere  una
riduzione minima dei consumi del 20% e' stimato  in  6  mln  di  Euro
oltre IVA di legge. 
  Per  il  secondo  lotto  i  costi  attuali  di   approvvigionamento
energetico ammontano a 3.048.652,00 di Euro annui (2.204.775,00  Euro
Gas Naturale e 843.877,00 Euro Energia Elettrica). I costi di O  &  M
ammontano  a  525.343,00  Euro  annui.  L'importo  complessivo  degli
interventi di riqualificazione energetica necessari ad  ottenere  una
riduzione minima dei consumi del 20% e' stimato  in  6  mln  di  Euro
oltre IVA di legge. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DEL CONTRATTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata massima del contratto e' pari 180 mesi,  comprensiva  dei
tempi previsti per la realizzazione e gestione delle opere. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Nella lettera di invito sara' richiesto ai concorrenti di corredare
l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia di cui  all'art.  75
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
tramite terzi ai sensi del D.Lgs. n. 115/2008, art. 2, comma 1, lett.
m). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  saranno  ammessi  a
presentare offerta i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37
e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare ai  singoli  lotti,  di  cui  alla  gara
relativa al presente Bando i soggetti che attestino il  possesso  dei
seguenti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000: 
  1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A.  o  altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati  membri
della UE ex art. 39 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  da  cui  risulti  che
l'oggetto  dell'attivita'  svolta  comprende  quello  previsto  nella
presente gara; 
  2. insussistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),
m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006; 
  3.  essere  ESCO  (Energy  Service  Company)   accreditate   presso
l'Autorita'  per  l'energia  elettrica  e  il  gas  ai  sensi   della
Deliberazione n. 103/2003, allegato A, e s.m.i. e/o  essere  societa'
di servizi energetici che  hanno  come  oggetto  sociale,  anche  non
esclusivo, l'offerta di servizi  integrati  per  la  realizzazione  e
l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
economico-finanziari da attestare mediante dichiarazione  sostitutiva
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: 
  a) possedere un capitale sociale interamente versato  e  risultante
dall'ultimo bilancio depositato non inferiore ad Euro 1.500.000,00 
  b) possedere un fatturato per servizi energetici/di efficientamento
energetico cosi' come definiti dall'art. 3, lett. e), della direttiva
2006/32/CEE, espletati negli esercizi 2009 -  2010  -  2011,  per  un
importo almeno pari a Euro 10 milioni. Nel  caso  di  svolgimento  di
attivita' plurime, la suddetta dichiarazione dovra' essere  integrata
da precisazione che ripartisca il  volume  d'affari  fra  le  diverse
attivita'. 
  c) avere disponibilita' di risorse finanziarie proprie o  linee  di
credito in misura proporzionale agli  interventi  da  realizzare,  da
certificarsi tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due  istituti
bancari  attestanti  le  capacita'  finanziarie  ed  economiche   per
condurre il servizio in oggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
tecnico-organizzativi da attestare mediante dichiarazione sostitutiva
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: 
  a) aver eseguito con buon esito nel triennio 2010  -  2011  -  2012
almeno due incarichi per contratti EPC (Energy Performance Contract),
oppure almeno due incarichi per contratti di Servizio  Energia  cosi'
come definito dal D.Lgs n. 115/2008, allegato II, Titolo  III,  tutti
con garanzia di risultato; 
  b) essere in possesso dei  requisiti  prescritti  per  l'assunzione
della  qualifica  di  "terzo  responsabile  dell'esercizio  e   della
manutenzione dell'impianto termico" ai sensi degli artt. 1, comma  1,
lett. o), e 11 del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i.; 
  c) possedere certificazione di conformita' alla norma ISO 9001:2008
nel campo  dei  servizi  energetici  o  progettazione/costruzione  di
edifici/impianti; 
  d) possedere i requisiti descritti dalla norma UNI  CEI  11352  per
progettare,  eseguire,  gestire  e  monitorare  gli   interventi   di
miglioramento dell'efficienza energetica attraverso: 
  - azioni per ridurre il fabbisogno di energia primaria; 
  - sostituzione, modifica o aggiunta di impianti; 
  - miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti; 
  - sostituzione, modifica o aggiunta di apparecchi elettrici; 
  - miglioramento del servizio di conduzione e manutenzione; 
  - attuazione di programmi di modifica comportamentale degli utenti; 
  - adozione di sistemi di gestione dell'energia. 
  e) disporre di competenze ed  esperienze  progettuali  comprovabili
della durata almeno quinquennale nella progettazione di interventi di
riqualificazione energetica edile e impiantistica a valere su risorse
comunitarie,  nazionali  e  regionali,  nonche'   nel   campo   della
progettazione di sistemi finalizzati all' utilizzazione  delle  fonti
di energia rinnovabile  e  per  una  migliore  efficienza  energetica
eventualmente esercitate su edifici pubblici; 
  f) avere un ufficio operativo sul  territorio  della  Provincia  di
Milano al fine di garantire assistenza entro 24 ore in caso di guasti
degli impianti; ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituire  tale
ufficio per le medesime finalita' in caso di aggiudicazione. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ai  sensi  dell'art.
55 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, i criteri saranno indicati
nella lettera di invito. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CIG n.: 4777559667 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  domande   di
partecipazione: 
  Data: 14/01/2013 Ora:12,00 . 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  Data: 28/01/2013 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  Trattasi di un appalto periodico: No. 
  V.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
comunitari: Si'. 
  In caso affermativo, indicare il progetto / programma: Nel 2008  la
Commissione europea ha avviato un'iniziativa  denominata  "Patto  dei
Sindaci" ("Covenant  of  Mayors")  per  coinvolgere  le  citta'  e  i
cittadini rispetto gli obiettivi di politica  energetica  sostenibile
in attuazione del cosiddetto  Pacchetto  20-20-20  al  2020  (20%  di
riduzione  di  combustibili  fossili,  20%  di   energia   da   fonti
rinnovabili e 20% di riduzione delle emissioni di CO2).  In  data  10
Febbraio 2009 la Provincia di Milano ha siglato un protocollo con  la
Commissione europea (DG-TREN) per sostenere tale iniziativa. 
  La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato,  in  data
17 luglio 2009, un programma d'investimento  per  un  importo  di  90
milioni di Euro impegnandosi ad erogare un prestito di 65 milioni  di
Euro per coprire il 75% dei costi di riqualificazione  di  circa  300
edifici pubblici esistenti, soprattutto scuole,  ubicati  nei  Comuni
della Provincia di Milano e Monza e Brianza, ossia i Comuni che hanno
aderito al Patto  dei  Sindaci.  Per  la  riqualificazione  dei  loro
edifici, i Comuni dovranno adottare Contratti di Prestazione  per  il
Risparmio  Energetico  con  Garanzia  di  Risultato  ("EPC  -  Energy
Performance  Contract")  con  opere  da  appaltare  sulla   base   di
capitolati d'oneri concordati con la BEI, che si riserva l'azione  di
verifica e  controllo.  Il  meccanismo  contrattuale  consentira'  di
ripagare il prestito  BEI  con  una  quota  prevalente  dei  risparmi
ottenuti mediante  gli  interventi  di  riqualificazione  energetica,
mentre la restante quota rimarra' nella disponibilita' dei Comuni. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione del contratto di cui  al
punto II.1) del presente Bando ed e' disciplinata, per quanto attiene
ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando, dalle  istruzioni
ai concorrenti e dalla Lettera di invito. 
  b) Le istruzioni per i concorrenti sono disponibili presso i  punti
di contatto di cui alla Sezione I. 
  c) Si precisa che  nella  fase  di  preselezione  non  deve  essere
effettuato  alcun  versamento  a  titolo  di  contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture ne' essere prodotta garanzia alcuna. 
  d) A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nei limiti
previsti dagli artt. da 38 a 45 del medesimo  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice  invita,  se  necessario,  i
concorrenti a  completare  o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. 
  e) Si precisa altresi' che nella Lettera di Invito la Provincia  si
riserva di indicare ulteriori requisiti per l'accesso ai fondi BEI. 
  f) Responsabile del procedimento: Sergio Zabot.  Recapiti  come  al
punto I.1). 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia - Sede di Milano; Indirizzo postale:  Via
Corridoni  39,  20122  (MI);  Citta':  Milano  (MI);  Telefono:   +39
02760531;   Fax:   +39   0276053248;   Indirizzo   internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  V.4.2)  Presentazione   di   ricorso:   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione del presente Bando. 
  Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: artt. 119
e 120  del  D.Lgs.  2  luglio  2010,  n.  104  (Codice  del  Processo
Amministrativo). 
  V.5)  DATA  DI   SPEDIZIONE   DEL   PRESENTE   AVVISO   all'ufficio
pubblicazione GUUE: 4/12/2012 

    Il direttore del settore qualita' dell'aria rumore ed energia 
                  dott. ing. Sergio Ferruccio Zabot 

 
T12BFE22498
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.