CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2012)

 
Gara per la prestazione del servizio di  trasporto  di  materiali  di
                     Protezione Civile - ID 1291 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica  Amministrazione  (DAPA)
All'attenzione di: dott.  Pascal  Dell'Anno  Tel:  06/854491  -  Fax:
06/85449288 - Posta Elettronica:  trasportoprotezionecivile@consip.it
Indirizzi internet: www.consip.it www.protezionecivile.gov.it. - 
  (profilo di Committente)  -  www.consip.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: servizi generali  alle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara per la prestazione del servizio di  trasporto  di
materiali di Protezione Civile - ID 1291 - CIG 4741520A13 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Servizi:Categoria di servizi: Allegato IIA n. 2;  Allegato
IIB n. 20 Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle  forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:Intero  territorio
nazionale - Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha per oggetto la prestazione del servizio di  trasporto  sull'intero
territorio nazionale di materiali di Protezione Civile e la fornitura
di uno o piu' "Moduli Logistici di Trasporto e Movimentazione" per la
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione
Civile e  i  Commissari  delegati  incaricati  della  gestione  delle
emergenze, come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)Oggetto principale:
Vocabolario principale:60100000 - 9, 63111000 - 0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo massimo pari a 3.000.000,00 (tremilioni/00) IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  36  mesi  dalla
data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
euro 60.000,00 (sessantamila/00). 
  Cauzione   definitiva   ai   sensi   dell'art.   113   del    D.Lgs
163/2006.Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  (In    caso    affermativo)    Descrizione     delle     condizioni
particolari:Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per
attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006;b)non sussistenza  dei  motivi
di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;c)iscrizione
all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)aver
realizzato, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico per servizi di trasporto merci e/o materiali, non inferiore
a  Euro  3.000.000,00  (tremilioni)  IVA  esclusa;Si  applica  quanto
previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006.In  caso  di
partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma  1,  lettere
d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, la  mandataria  dovra',  a  pena  di
esclusione,  possedere  il  requisito  di  cui  al  precedente  punto
III.2.2) lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)avere la disponibilita' dei seguenti mezzi ed  attrezzature:n  10
(dieci) autoarticolati con  pianale  lungo  almeno  12  m  idonei  al
trasporto di container e moduli da 10, 20, 30 e 40 piedi  nonche'  di
moduli abitativi, sociali  e  WC,  di  roulotte,  gruppi  elettrogeni
carrellati, torri  faro  carrellati  o  similari  nonche'  idonei  ai
trasporto di materiali vari, anche sfusi (con o  senza  sponde  o  di
tipo telonati)n 4 (quattro) motrici con pianale minimo  da  6  metri,
con o senza sponde,  e  gru  retrocabinata  da  14  tonnellate  n  72
(settantadue) pianali di lunghezza minima pari a 12 m,  con  o  senza
sponde o di tipo telonati In caso di RTI/Consorzio, il  requisito  di
cui al precedente punto III.2.3 lettera a)  dovra'  essere  posseduto
secondo quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura;Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  ID 1291 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti 
  Data 04/02/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 04/02/2013 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta Durata in giorni: 180  naturali  e  consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  04/02/2013  Ora:
15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui
al punto I.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  4.La Presidenza del Consiglio dei  Ministri  -  Dipartimento  della
Protezione  Civile  si  riserva   il   diritto   di   non   stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 16/01/2013. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il dott. Pascal Dell'Anno. 
  7. La Presidenza del Consiglio dei Ministri  -  Dipartimento  della
Protezione Civile si riserva la  facolta'  di  apportare  un  aumento
delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza  di  un
quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 10/12/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ22465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.