Bando di gara - Servizi Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) REGIONE LIGURIA Sett. Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova Tel. 0105488086 email: suar@regione.liguria.it Fax 0105485771/8406 www.regione.liguria.it (sezione ente/bandi, gare e avvisi di selezione per attribuzione di incarichi/bandi attivi). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Servizio di efficientamento energetico della componente luce dei corpi illuminanti, delle sedi della Regione Liguria, degli enti del settore regionale allargato e degli enti strumentali della Regione Liguria; II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Categoria di servizi: 27, Codice NUTS: ITC3; II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Efficientamento della componente illuminazione delle sedi della Regione e degli enti sub regionali, adibite ad uso ufficio e/o archivio, dislocate su tutto il territorio regionale; II. 1.6) CPV 50711000; II.2.1) Valore stimato, Euro 500.000,00 IVA esclusa - durata del contratto: dodici anni (9 anni piu' 3 di proroga); II. 3) Durata dell'appalto: 144 mesi; Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Garanzia all'atto della formulazione dell'offerta cauzione provvisoria: almeno pari al 2% dell'importo a base d'asta (IVA esclusa), ai sensi dell'art. 75 del d.lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.; all'aggiudicazione: deposito cauzionale definitivo nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; III.1.3) Raggruppamento temporaneo di concorrenti ovvero consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34 c. 1 lettere d) - e), all'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, ed all'art. 275 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 testo vigente; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 - c. 1 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; B) essere iscritto, per le attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, alla C.C.I.A.A. o Registro Professionale dello Stato di provenienza se stranieri non residente in Italia; C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della L. n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e aver formulato autonomamente la propria offerta; E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrarre con la P.A. previste dalla normativa vigente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: F) realizzazione nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta di un fatturato specifico per servizi energetici complessivamente non inferiore ad Euro 100.000,00.= IVA esclusa (il periodo di riferimento e' quello degli ultimi tre bilanci depositati); III.2.3) Capacita' tecnica: G) l'aver realizzato nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta almeno un contratto per servizi energetici analoghi a quelli oggetto della corrente procedura; H) essere accreditati come E.S.CO (Energy Service Company) presso l'Autorita' dell'Energia Elettrica e del Gas (A.E.E.G.) sulla base dei requisiti previsti dalla delibera A.E.E.G. n. 103/2003; I) essere in possesso di un sistema di qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 o di un'altra certificazione equivalente in materia di prestazioni attinenti contratti di servizi energetici (illuminazione) certificata da ente e/o organismo accreditato a livello nazionale e/o europeo; Sezione IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Dialogo competitivo; IV.1.3) Non si ricorrera' ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nei documenti di gara; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o domande di partecipazione: 18/01/2013 ore 12:00; IV.3.4) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 28/02/2013; IV.3.6) Lingua utilizzabile Italiano; Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Provvedimento di indizione della procedura di scelta del contraente: decreto del dirigente n. 4243 del 28/11/2012; Lotto CIG n. 4765943494; Responsabile del procedimento: Ing. Silvia Maria Bottaro; Responsabile del procedimento di affidamento: Dott. Enrico Clementi; I documenti di gara nonche' la domanda di partecipazione e la scheda di rilevazione dei requisiti sono disponibili, sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte ovvero delle candidature, sul sito internet della Regione Liguria oltre agli indirizzi di cui al punto I.1) del presente bando di gara; L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua ed idonea in relazione all'oggetto del contratto (v. anche art. 81 c. 3 d.lgs.n. 163/2006 e ss.mm.ii); L'Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere la procedura di gara e di non addivenire all'affidamento dell'appalto, sia nel caso in cui venga meno l'interesse pubblico all'effettuazione della stessa ovvero nel caso di mutate esigenze di servizio; Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se, per qualunque motivo, il 1° non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione del servizio; Richieste di chiarimenti esclusivamente a mezzo telefax: (+39 0105488406) entro il 10° giorno lavorativo antecedente il termine per la ricezione delle domande di partecipazione; VI.4.1) TAR Liguria, Genova; VI.4.2) Procedure di ricorso: Disciplina applicabile ex d.lgs. n. 53/2010 ed ex d.lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii.; VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.C.E: 6/12/2012 (pubblicato su GU/S S238 392462 del 11/12/2012); Responsabile del procedimento di affidamento dott. Enrico Clementi T12BFD22716