Bando di gara mediante procedura ristretta Progettazione e realizzazione nuova sede uffici del Comune di Brescia, nel P.I.I. San Nazzaro con cessione di beni immobili a titolo di corrispettivo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: NAU - Nuovi Assetti Urbani S.p.A. via Solferino, 55 - Brescia - CAP 25121 Punti di contatto: Ufficio tecnico, Telefono 0303757406 (Fax 0302899490) All'attenzione di: ing. Carlo Gorio - e-mail: ingambiente@bolbusiness.it informazioni sulla gara (URL): http://www.bosettiegatti.it/nau Ulteriori informazioni disponibili presso il punto di contatto sopraindicato Le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Calini G.B. Piazza Mons. Almici, 23 - Brescia - CAP 25124 - Paese: Italia Telefono 03046061 - Fax 03049042 - e-mail: gcalini.2@notariato.it I.2) Tipo di soggetto aggiudicatore: privato ex art. 32, comma 1, lett. g), d.lgs. n. 163/2006 - I.3) Settore di attivita': Investimenti immobiliari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Progettazione esecutiva e realizzazione della nuova sede degli uffici del Comune di Brescia, all'interno del P.I.I. San Nazzaro con cessione di beni immobili a titolo di corrispettivo II.1.2) Tipo appalto: Lavori; Luogo: Brescia; Codice NUTS ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa: euro 39.000.000; di cui: 1) 37.800.000 lavori; 2) 800.000 oneri sicurezza (non soggetti a ribasso); 3) 400.000 corrispettivo per progettazione esecutiva. Categoria prevalente: OG1 classifica VIII importo 21.019.840 a) Categorie scorporabili subappaltabili a qualificazione obbligatoria OS3 classifica IV importo 2.592.310; OS4 classifica III importo 1.117.130; OS18-A classifica IV importo 1.897.550; OS28 classifica IV importo 2.382.120; OS30 classifica V importo 5.668.190. b) Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione non obbligatoria: OS6 classifica IV-bis importo 3.922.860. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 730 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante cessione a titolo di corrispettivo, dei beni immobili di cui al punto III.1.4), lettere a) e b), fatto salvo l'eventuale conguaglio a favore della Stazione appaltante in base all'offerta; in caso di aggiudicazione del solo appalto di lavori, finanziamento mezzi propri; b) nessuna anticipazione; liquidazioni per stati di avanzamento ogni 20% dell'importo contratto con ritenuta a garanzia del 5% liquidata a collaudo; c) corrispettivo a corpo art. 43, comma 6, d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni: a) in caso di aggiudicazione congiunta dell'appalto dei lavori e dei beni immobili, cessione, a titolo di corrispettivo d'appalto, dei beni immobili da realizzare a cura della Stazione appaltante, costituiti da porzione di fabbricato ad uso terziario direzionale (denominato Edificio B10, per 8 piani fuori terra e 2 piani interrati) secondo Progetto architettonico a firma Studio D. Libeskind - Progetto preliminare Studio Terragni; in particolare 6 piani (dal primo al sesto piano compresi) per una SLP complessiva di mq 7.965 (con destinazione terziaria, in classe energetica A) distribuita in circa 1.300,00 mq per piano, e n. 155 posti auto e relativi spazi accessori adibiti a cantine/archivi ubicati nei piani interrati (si rinvia alla Relazione Edificio B10), al prezzo immodificabile, a corpo, di euro 39.000.000, come meglio specificato nel disciplinare di gara; b) nel caso di cui alla lettera a), l'aggiudicatario, direttamente o componente di R.T.I., anche cooptato (ammesso ricorso artt. 1401 e segg. c.c.) con responsabilita' solidale, e' obbligato ad acquisire a titolo di corrispettivo i beni immobili di cui alla stessa lettera a); c) l'appaltatore, nella progettazione e nella realizzazione dovra' rispettare le prescrizioni contenute negli atti conclusivi della V.A.S. e nel provvedimento di esclusione dalla V.I.A., nonche' quelle imposte in sede di rilascio dell'atto di assenso edilizio; d) il Capitolato Generale ex d.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale, e' parte integrante del contratto; e) i ritardi in sede esecutiva sulle singole fasi costituiscono causa risolutiva espressa ai sensi dell'art. 25, comma 2, del Capitolato speciale. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: cifra d'affari in lavori nei migliori 5 anni dei 10 anni antecedenti la data del bando (art. 61, comma 6, d.P.R. n. 207 del 2010) non inferiore a 2,5 volte l'importo totale dei lavori, al netto degli importi delle categorie scorporabili delle quali e' posseduta adeguata attestazione SOA III.2.3) Capacita' tecnica: a.1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 classifica VIII; a.2) attestazione SOA nelle categorie scorporabili OS3, OS4, OS18-A, OS28 e OS30, nelle classifiche di cui al punto II.2.1); in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto e i subappaltatori qualificati per le predette categorie; attestazione SOA nelle categorie OS3, OS28 e OS30 surrogabile dall'attestazione SOA nella categoria OG11 in classifica VI; b) sono fatte salve le disposizioni su R.T.I. e consorzi ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; d) possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla SOA in classifica VIII, o, in alternativa, soggetto art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) o h), d.lgs. n. 163/2006, associato o indicato art. 53, comma 3, stesso d.lgs. con i requisiti nelle misure minime ex art. 263, comma 1, lett. b), c) e d), d.P.R. 207/2010; in ogni caso almeno un ingegnere, un architetto e un coordinatore per la sicurezza; in caso di sub-raggruppamento laureato abilitato da meno di 5 anni. Intervento da progettare euro 38.600.000 di cui (categorie/classi art. 14 legge n. 143/1949): I/c 16.744.620; I/f 9.604.670; III/a 4.808.670; III/b 5.965.310; III/c 1.476.730; personale tecnico stimato necessario: n. 10. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento: CUP : F89I12000340005 - CIG: 4808243FA1 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 25/01/2013 Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande: 32/01/2013 Ora: 12:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con delibera C.d.A. del 13/12/2012; b) per i concorrenti invitati: offerta di prezzo mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori e della progettazione esecutiva; c) verifica offerte anomale art. 86, comma 1, e 87, d.lgs. n. 163/2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione del subappalto delle categorie OS3, OS4, OS18-A, OS28 e OS30 se il candidato non possiede le adeguate qualificazioni, con indicazione dei relativi subappaltatori qualificati e, per questi ultimi, dichiarazioni requisiti punti III.2.1) e III.2.3) in quanto compatibili; non si provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, le quote di partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi stabili, di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) indicazione se la partecipazione e' relativa all'appalto dei lavori congiuntamente all'acquisizione dei beni di cui al punto III.1.4), lettera a), o al solo appalto dei lavori; i soggetti invitati potranno comunque presentare l'offerta in relazione ad ambedue le tipologie di partecipazione; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; l) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Brescia; m) ogni informazione indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, unitamente ai modelli per dichiarazioni, disponibili all'indirizzo internet http://www.bosettiegatti.it/nau; n) apertura delle domande di partecipazione presso lo Studio Notaio Calini, il giorno 05/02/2013, in seduta riservata; o) atto formale di validazione disponibile con la lettera di invito; p) responsabile di commessa: Ing. Carlo Gorio, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia. VI.4.2) Ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2012 Il presidente del C. di A. della stazione appaltante Battista Albertani T12BFM23166