NAU - NUOVI ASSETTI URBANI S.P.A. (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
             Bando di gara mediante procedura ristretta 
 
 
Progettazione  e  realizzazione  nuova  sede  uffici  del  Comune  di
Brescia, nel P.I.I. San Nazzaro  con  cessione  di  beni  immobili  a
                       titolo di corrispettivo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: NAU - Nuovi Assetti Urbani S.p.A. 
  via Solferino, 55 - Brescia - CAP 25121 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  tecnico,  Telefono  0303757406  (Fax
0302899490) 
  All'attenzione    di:    ing.     Carlo     Gorio     -     e-mail:
ingambiente@bolbusiness.it 
  informazioni sulla gara (URL): http://www.bosettiegatti.it/nau 
  Ulteriori informazioni disponibili  presso  il  punto  di  contatto
sopraindicato 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Studio  Notarile
Calini G.B. 
  Piazza Mons. Almici, 23 - Brescia - CAP 25124 - Paese: Italia 
  Telefono 03046061 - Fax 03049042 - e-mail: gcalini.2@notariato.it 
  I.2) Tipo di soggetto aggiudicatore: privato ex art. 32,  comma  1,
lett.  g),  d.lgs.  n.  163/2006  -  I.3)   Settore   di   attivita':
Investimenti immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Progettazione  esecutiva  e  realizzazione
della nuova sede degli uffici del Comune di Brescia, all'interno  del
P.I.I. San  Nazzaro  con  cessione  di  beni  immobili  a  titolo  di
corrispettivo 
  II.1.2) Tipo appalto: Lavori; Luogo: Brescia; Codice NUTS ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa: euro 39.000.000;
di cui: 
  1) 37.800.000 lavori; 2) 800.000 oneri sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso); 
  3) 400.000 corrispettivo per progettazione esecutiva. 
  Categoria prevalente: OG1 classifica VIII importo 21.019.840 
  a)   Categorie   scorporabili   subappaltabili   a   qualificazione
obbligatoria 
  OS3 classifica IV importo 2.592.310;  OS4  classifica  III  importo
1.117.130; 
  OS18-A classifica IV importo 1.897.550; 
  OS28 classifica IV importo 2.382.120;  OS30  classifica  V  importo
5.668.190. 
  b)  Categoria  scorporabile  subappaltabile  a  qualificazione  non
obbligatoria: 
  OS6 classifica IV-bis importo 3.922.860. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 730 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da legge. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante cessione a titolo di  corrispettivo,  dei
beni immobili di cui al punto III.1.4), lettere a) e b), fatto  salvo
l'eventuale conguaglio a favore della  Stazione  appaltante  in  base
all'offerta; in caso di aggiudicazione del solo  appalto  di  lavori,
finanziamento mezzi propri; 
  b) nessuna anticipazione; liquidazioni  per  stati  di  avanzamento
ogni 20% dell'importo  contratto  con  ritenuta  a  garanzia  del  5%
liquidata a collaudo; 
  c) corrispettivo a corpo art. 43, comma 6, d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni: 
  a) in caso di aggiudicazione congiunta dell'appalto  dei  lavori  e
dei beni immobili, cessione, a titolo di corrispettivo d'appalto, dei
beni  immobili  da  realizzare  a  cura  della  Stazione  appaltante,
costituiti da porzione di fabbricato  ad  uso  terziario  direzionale
(denominato  Edificio  B10,  per  8  piani  fuori  terra  e  2  piani
interrati)  secondo  Progetto  architettonico  a  firma   Studio   D.
Libeskind - Progetto preliminare Studio Terragni;  in  particolare  6
piani (dal primo al sesto piano compresi) per una SLP complessiva  di
mq  7.965  (con  destinazione  terziaria,  in  classe  energetica  A)
distribuita in circa 1.300,00 mq per piano, e n.  155  posti  auto  e
relativi spazi accessori adibiti a cantine/archivi ubicati nei  piani
interrati  (si  rinvia  alla  Relazione  Edificio  B10),  al   prezzo
immodificabile, a corpo, di euro 39.000.000, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara; 
  b) nel caso di cui alla lettera a), l'aggiudicatario,  direttamente
o componente di R.T.I., anche cooptato (ammesso ricorso artt. 1401  e
segg. c.c.) con responsabilita' solidale, e' obbligato ad acquisire a
titolo di corrispettivo i beni immobili di cui  alla  stessa  lettera
a); 
  c) l'appaltatore, nella progettazione e nella realizzazione  dovra'
rispettare le prescrizioni  contenute  negli  atti  conclusivi  della
V.A.S. e nel provvedimento di esclusione dalla V.I.A., nonche' quelle
imposte in sede di rilascio dell'atto di assenso edilizio; 
  d) il Capitolato Generale ex  d.m.  n.  145/2000,  per  quanto  non
diversamente disposto dal Capitolato Speciale,  e'  parte  integrante
del contratto; 
  e) i ritardi in sede esecutiva  sulle  singole  fasi  costituiscono
causa risolutiva  espressa  ai  sensi  dell'art.  25,  comma  2,  del
Capitolato speciale. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  cifra  d'affari  in
lavori nei migliori 5 anni dei 10 anni antecedenti la data del  bando
(art. 61, comma 6, d.P.R. n. 207 del 2010) non inferiore a 2,5  volte
l'importo totale dei lavori, al netto degli importi  delle  categorie
scorporabili delle quali e' posseduta adeguata attestazione SOA 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a.1) attestazione SOA nella  categoria  prevalente  OG1  classifica
VIII; 
  a.2)  attestazione  SOA  nelle  categorie  scorporabili  OS3,  OS4,
OS18-A, OS28 e OS30, nelle classifiche di cui al  punto  II.2.1);  in
alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto e  i  subappaltatori
qualificati  per  le  predette  categorie;  attestazione  SOA   nelle
categorie OS3, OS28 e OS30 surrogabile  dall'attestazione  SOA  nella
categoria OG11 in classifica VI; 
  b) sono fatte salve le disposizioni su R.T.I. e consorzi ordinari; 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; 
  d) possesso della qualificazione  per  la  progettazione  attestata
dalla SOA in classifica VIII, o, in alternativa,  soggetto  art.  90,
comma 1, lett. d), e), f), g) o h), d.lgs. n. 163/2006,  associato  o
indicato art. 53, comma 3, stesso d.lgs. con i requisiti nelle misure
minime ex art. 263, comma 1, lett. b), c) e d), d.P.R.  207/2010;  in
ogni caso almeno un ingegnere, un architetto e un coordinatore per la
sicurezza; in caso di sub-raggruppamento laureato abilitato  da  meno
di  5  anni.  Intervento  da  progettare  euro  38.600.000   di   cui
(categorie/classi art. 14 legge n.  143/1949):  I/c  16.744.620;  I/f
9.604.670;  III/a  4.808.670;  III/b  5.965.310;   III/c   1.476.730;
personale tecnico stimato necessario: n. 10. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento:  CUP  :  F89I12000340005  -  CIG:
4808243FA1 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 25/01/2013 Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande:  32/01/2013  Ora:
12:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con delibera C.d.A. del 13/12/2012; 
  b) per i concorrenti invitati: offerta di prezzo  mediante  ribasso
percentuale sull'importo dei lavori e della progettazione esecutiva; 
  c) verifica offerte anomale art. 86,  comma  1,  e  87,  d.lgs.  n.
163/2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione del subappalto delle categorie OS3,  OS4,
OS18-A, OS28  e  OS30  se  il  candidato  non  possiede  le  adeguate
qualificazioni,   con   indicazione   dei   relativi   subappaltatori
qualificati e,  per  questi  ultimi,  dichiarazioni  requisiti  punti
III.2.1) e  III.2.3)  in  quanto  compatibili;  non  si  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori; 
  f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a
costituirsi, le quote di partecipazione  e  le  parti  di  lavori  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; 
  g) obbligo per i consorzi stabili,  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio,  di  indicare  i
consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti
punto III.2.1); 
  h) indicazione se la partecipazione  e'  relativa  all'appalto  dei
lavori congiuntamente all'acquisizione  dei  beni  di  cui  al  punto
III.1.4), lettera a), o  al  solo  appalto  dei  lavori;  i  soggetti
invitati potranno  comunque  presentare  l'offerta  in  relazione  ad
ambedue le tipologie di partecipazione; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  l)  controversie  contrattuali  deferite  all'A.G.O.  del  Foro  di
Brescia; 
  m) ogni informazione  indicata  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando,  unitamente  ai  modelli
per     dichiarazioni,     disponibili     all'indirizzo     internet
http://www.bosettiegatti.it/nau; 
  n) apertura delle domande di partecipazione presso lo Studio Notaio
Calini, il giorno 05/02/2013, in seduta riservata; 
  o) atto formale  di  validazione  disponibile  con  la  lettera  di
invito; 
  p) responsabile di commessa: Ing. Carlo  Gorio,  recapiti  come  al
punto I.1). 
  VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. della  Lombardia,  sezione  di
Brescia. 
  VI.4.2) Ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2012 

        Il presidente del C. di A. della stazione appaltante 
                         Battista Albertani 

 
T12BFM23166
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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