Bando di gara mediante procedura ristretta
Progettazione e realizzazione nuova sede uffici del Comune di
Brescia, nel P.I.I. San Nazzaro con cessione di beni immobili a
titolo di corrispettivo
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione: NAU - Nuovi Assetti Urbani S.p.A.
via Solferino, 55 - Brescia - CAP 25121
Punti di contatto: Ufficio tecnico, Telefono 0303757406 (Fax
0302899490)
All'attenzione di: ing. Carlo Gorio - e-mail:
ingambiente@bolbusiness.it
informazioni sulla gara (URL): http://www.bosettiegatti.it/nau
Ulteriori informazioni disponibili presso il punto di contatto
sopraindicato
Le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile
Calini G.B.
Piazza Mons. Almici, 23 - Brescia - CAP 25124 - Paese: Italia
Telefono 03046061 - Fax 03049042 - e-mail: gcalini.2@notariato.it
I.2) Tipo di soggetto aggiudicatore: privato ex art. 32, comma 1,
lett. g), d.lgs. n. 163/2006 - I.3) Settore di attivita':
Investimenti immobiliari
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: Progettazione esecutiva e realizzazione
della nuova sede degli uffici del Comune di Brescia, all'interno del
P.I.I. San Nazzaro con cessione di beni immobili a titolo di
corrispettivo
II.1.2) Tipo appalto: Lavori; Luogo: Brescia; Codice NUTS ITC47
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1).
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa: euro 39.000.000;
di cui:
1) 37.800.000 lavori; 2) 800.000 oneri sicurezza (non soggetti a
ribasso);
3) 400.000 corrispettivo per progettazione esecutiva.
Categoria prevalente: OG1 classifica VIII importo 21.019.840
a) Categorie scorporabili subappaltabili a qualificazione
obbligatoria
OS3 classifica IV importo 2.592.310; OS4 classifica III importo
1.117.130;
OS18-A classifica IV importo 1.897.550;
OS28 classifica IV importo 2.382.120; OS30 classifica V importo
5.668.190.
b) Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione non
obbligatoria:
OS6 classifica IV-bis importo 3.922.860.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 730
SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E
TECNICHE
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da legge.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
a) finanziamento mediante cessione a titolo di corrispettivo, dei
beni immobili di cui al punto III.1.4), lettere a) e b), fatto salvo
l'eventuale conguaglio a favore della Stazione appaltante in base
all'offerta; in caso di aggiudicazione del solo appalto di lavori,
finanziamento mezzi propri;
b) nessuna anticipazione; liquidazioni per stati di avanzamento
ogni 20% dell'importo contratto con ritenuta a garanzia del 5%
liquidata a collaudo;
c) corrispettivo a corpo art. 43, comma 6, d.P.R. n. 207/2010.
III.1.4) Altre condizioni:
a) in caso di aggiudicazione congiunta dell'appalto dei lavori e
dei beni immobili, cessione, a titolo di corrispettivo d'appalto, dei
beni immobili da realizzare a cura della Stazione appaltante,
costituiti da porzione di fabbricato ad uso terziario direzionale
(denominato Edificio B10, per 8 piani fuori terra e 2 piani
interrati) secondo Progetto architettonico a firma Studio D.
Libeskind - Progetto preliminare Studio Terragni; in particolare 6
piani (dal primo al sesto piano compresi) per una SLP complessiva di
mq 7.965 (con destinazione terziaria, in classe energetica A)
distribuita in circa 1.300,00 mq per piano, e n. 155 posti auto e
relativi spazi accessori adibiti a cantine/archivi ubicati nei piani
interrati (si rinvia alla Relazione Edificio B10), al prezzo
immodificabile, a corpo, di euro 39.000.000, come meglio specificato
nel disciplinare di gara;
b) nel caso di cui alla lettera a), l'aggiudicatario, direttamente
o componente di R.T.I., anche cooptato (ammesso ricorso artt. 1401 e
segg. c.c.) con responsabilita' solidale, e' obbligato ad acquisire a
titolo di corrispettivo i beni immobili di cui alla stessa lettera
a);
c) l'appaltatore, nella progettazione e nella realizzazione dovra'
rispettare le prescrizioni contenute negli atti conclusivi della
V.A.S. e nel provvedimento di esclusione dalla V.I.A., nonche' quelle
imposte in sede di rilascio dell'atto di assenso edilizio;
d) il Capitolato Generale ex d.m. n. 145/2000, per quanto non
diversamente disposto dal Capitolato Speciale, e' parte integrante
del contratto;
e) i ritardi in sede esecutiva sulle singole fasi costituiscono
causa risolutiva espressa ai sensi dell'art. 25, comma 2, del
Capitolato speciale.
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della
U.E.;
2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n.
163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma,
dichiarati come da disciplinare di gara;
3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente;
4) assenza piani individuali di emersione non conclusi;
5) assenza di partecipazione plurima;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: cifra d'affari in
lavori nei migliori 5 anni dei 10 anni antecedenti la data del bando
(art. 61, comma 6, d.P.R. n. 207 del 2010) non inferiore a 2,5 volte
l'importo totale dei lavori, al netto degli importi delle categorie
scorporabili delle quali e' posseduta adeguata attestazione SOA
III.2.3) Capacita' tecnica:
a.1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 classifica
VIII;
a.2) attestazione SOA nelle categorie scorporabili OS3, OS4,
OS18-A, OS28 e OS30, nelle classifiche di cui al punto II.2.1); in
alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto e i subappaltatori
qualificati per le predette categorie; attestazione SOA nelle
categorie OS3, OS28 e OS30 surrogabile dall'attestazione SOA nella
categoria OG11 in classifica VI;
b) sono fatte salve le disposizioni su R.T.I. e consorzi ordinari;
c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008;
d) possesso della qualificazione per la progettazione attestata
dalla SOA in classifica VIII, o, in alternativa, soggetto art. 90,
comma 1, lett. d), e), f), g) o h), d.lgs. n. 163/2006, associato o
indicato art. 53, comma 3, stesso d.lgs. con i requisiti nelle misure
minime ex art. 263, comma 1, lett. b), c) e d), d.P.R. 207/2010; in
ogni caso almeno un ingegnere, un architetto e un coordinatore per la
sicurezza; in caso di sub-raggruppamento laureato abilitato da meno
di 5 anni. Intervento da progettare euro 38.600.000 di cui
(categorie/classi art. 14 legge n. 143/1949): I/c 16.744.620; I/f
9.604.670; III/a 4.808.670; III/b 5.965.310; III/c 1.476.730;
personale tecnico stimato necessario: n. 10.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura: Ristretta
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
IV.3.1) Numero di riferimento: CUP : F89I12000340005 - CIG:
4808243FA1
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti:
Data: 25/01/2013 Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande: 32/01/2013 Ora:
12:00
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari
a) appalto indetto con delibera C.d.A. del 13/12/2012;
b) per i concorrenti invitati: offerta di prezzo mediante ribasso
percentuale sull'importo dei lavori e della progettazione esecutiva;
c) verifica offerte anomale art. 86, comma 1, e 87, d.lgs. n.
163/2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
e) obbligo di indicazione del subappalto delle categorie OS3, OS4,
OS18-A, OS28 e OS30 se il candidato non possiede le adeguate
qualificazioni, con indicazione dei relativi subappaltatori
qualificati e, per questi ultimi, dichiarazioni requisiti punti
III.2.1) e III.2.3) in quanto compatibili; non si provvede al
pagamento diretto dei subappaltatori;
f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a
costituirsi, le quote di partecipazione e le parti di lavori da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;
g) obbligo per i consorzi stabili, di cooperative o di imprese
artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i
consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti
punto III.2.1);
h) indicazione se la partecipazione e' relativa all'appalto dei
lavori congiuntamente all'acquisizione dei beni di cui al punto
III.1.4), lettera a), o al solo appalto dei lavori; i soggetti
invitati potranno comunque presentare l'offerta in relazione ad
ambedue le tipologie di partecipazione;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni;
l) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di
Brescia;
m) ogni informazione indicata nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando, unitamente ai modelli
per dichiarazioni, disponibili all'indirizzo internet
http://www.bosettiegatti.it/nau;
n) apertura delle domande di partecipazione presso lo Studio Notaio
Calini, il giorno 05/02/2013, in seduta riservata;
o) atto formale di validazione disponibile con la lettera di
invito;
p) responsabile di commessa: Ing. Carlo Gorio, recapiti come al
punto I.1).
VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sezione di
Brescia.
VI.4.2) Ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
lesivo.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2012
Il presidente del C. di A. della stazione appaltante
Battista Albertani
T12BFM23166