Bando di gara d'appalto SEZIONE I) INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande 21, All'attenzione di: dott. Roberto Grisci I-00144 Roma, Tel. +39 0659054202 E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659055360. Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non economico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi inerenti all'attivita' dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: N.6. Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi Assicurativi inerenti alla "Responsabilita' civile e patrimoniale degli amministratori e dei dipendenti della pubblica amministrazione" e alla "Tutela legale per dirigenti e titolari posizioni organizzative". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: E 2.378.400 oneri fiscali inclusi. Lotto 1 Responsabilita' Patrimoniale E 1.348.800,00. Lotto 2 Tutela Legale E 1.029.600,00 II.2.2) Opzioni: SI. Proroga nei termini di legge alla scadenza dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalle ore 24:00 del 31.08.2013 alle ore 24:00 del 31.08.2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.l) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da documentazione di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di appartenenza ex art. 39 del D.lgs.163/06 e smi non sussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs.163/06 e altre interdizioni di legge; Possedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa come previsto dal D.Lgs. 209/05; Possedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture oggetto di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente Bando. E' fatta salva la previsione di cui all'art. 41 comma 3° del D.Lgs. 163/06; b) ammontare della raccolta premi complessiva risultante negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione del bando non inferiore a una volta e mezzo il valore posto a base d'asta di ciascun lotto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di RTI/Consorzio ovvero in caso di partecipazione a piu' lotti come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: presentazione dell'elenco dei contratti assicurativi effettuati nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di Gara. L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente, l'importo e le date di inizio e fine delle prestazioni. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver gestito, in relazione ad un qualunque ramo oggetto del lotto, almeno cinque servizi assicurativi a favore di Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici o Enti privati, nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di Gara. In caso di RTI/Consorzio ovvero in caso di partecipazione a piu' lotti come da disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 39, 4° comma, del D.Lgs. 163/06, e' necessario il possesso della specifica autorizzazione alla prestazione di servizi assicurativi rilasciata dalle autorita' competenti, riferita ai rischi oggetto di affidamento, o analoga autorizzazione valevole a livello UE che abiliti il Concorrente all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto di gara in Italia, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 209 del 7.9.2005. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si. IV.3) Informazioni a carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS30/072/2013 del 28/02/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 22.4.2013 Ora 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.l) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgsl n. 163/2006 e al D.P.R. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel documento "Disciplinare di gara" reperibile presso i punti di contatto di cui al punto I.1. Si rinvia al Disciplinare di gara per i divieti di partecipazione o aggiudicazione relativi ai Lotti di procedura. Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro 06/59055360 entro le ore 12 del 15/04/13. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Rimane ferma la facolta' della Stazione Appaltante di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. 163/2006, come richiamato nel Disciplinare di gara. Il Responsabile del procedimento e' Dott. Roberto Grisci. CIG Lotto 1: 4969083901 CIG Lotto 2: 49690849D4. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel. +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246, I-00186 Roma. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 28.02.2013. Il direttore centrale dott.ssa Rosanna Casella T13BFH3989