Bando di gara I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo, Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041; fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi - Categoria del servizio: 1. Luogo principale di prestazione del servizio: Roma e provincia II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta accelerata UE per l'affidamento del servizio di riparazione dei veicoli in carico ai reparti dipendenti dal Comando Legione Carabinieri Lazio, situati nella Provincia di Roma. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale:50110000; II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 409.000,00 IVA esclusa [Euro 1.636.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Fine dell'appalto: 31 DICEMBRE 2013. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% del valore, IVA esclusa, del lotto d'interesse, da presentare in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati a cura dell'Ente appaltante a mezzo bonifico in c/c postale o bancario entro 60 giorni dalla ricezione della fattura (art. 1, comma 4, D.Lgs. 9.11.2012, n. 196). In ogni caso i pagamenti saranno subordinati all'esperimento delle procedure di cui al D.M.E.F. 18 gennaio 2008, n. 40 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed all'accertamento della regolarita' contributiva dell'Impresa mediante acquisizione d'ufficio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva. L'impresa aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, convertito in Legge 17 dicembre 2010 n. 217, dovra' comunicare all'Ente appaltante, pena di nullita' del contratto, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati, nonche' le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Alla gara potranno concorrere gli operatori economici di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei contratti pubblici. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Sono vietati i R.T.I. di tipo verticale. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI a)La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito fac-simile "Istanza di partecipazione ed autocertificazione" disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; b)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal presente bando (Sezione III.2), comportera' l'esclusione dell'operatore economico dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici; c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al punto III.1.4.a). L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. d)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziario e tecnico-professionali, avvalendosi dei requisiti economici di un altro soggetto, con le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici; e)Prima di procedere all'apertura delle offerte, si procedera' ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici (controllo sul possesso dei requisiti). f)Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.Lgs. 18.10.2012, convertito in legge n. 221 del 17.12. 2012, l'operatore economico aggiudicatario della gara dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, l'onere per le spese di pubblicazione di cui all'art. 66, comma 7, 2° alinea del Codice dei contratti pubblici (pubblicita' sui quotidiani). L'importo dell'onere e le modalita' di rimborso saranno dettagliati nell'invito. g)Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136; h)Alla scadenza l'Amministrazione si riserva la possibilita' di stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per un massimo di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata, senza pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del Codice dei contratti pubblici). III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)Onde evitare che l'attivita' operativa dei reparti possa essere inficiata dall'intasamento delle commesse e dall'accentramento delle attivita' di riparazione presso un numero limitato di officine, alla gara potranno partecipare unicamente le imprese che non hanno gia' in essere contratti con questo Comando per la stessa tipologia di riparazione. b)Gli operatori economici concorrenti potranno risultare aggiudicatari di non piu' di un lotto per la medesima tipologia di intervento di riparazione. c)Pena esclusione, gli operatori economici partecipanti dovranno assicurare la disponibilita' di idonea officina - esclusivamente presso la quale dovranno essere effettuate le lavorazioni a contratto - situata all'interno del territorio della provincia di Roma, indicando nell'istanza di partecipazione, tutti i dati necessari alla sua esatta individuazione. Tale officina dovra' comunque far parte della struttura societaria dell'operatore economico partecipante alla gara - anche in qualita' di impresa collegata o controllata - ovvero ad essa riunita in forma di a.t.i. d)L'operatore economico non deve trovarsi in alcuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 38 del Codice dei contratti pubblici. L'eventuale esistenza anche di una sola di tali circostanze, accertata da quest'Amministrazione con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi fase della procedura, comportera' l'immediata esclusione dalla gara dell'impresa interessata. e)L'operatore economico deve essere iscritto alla Camera di Commercio competente per territorio di residenza dell'impresa. L'attivita' svolta dall'operatore economico, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere provato mediante produzione di copia del certificato della C.C.I.A.A. ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4.a del bando; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)relativamente agli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012): dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo alle prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; b)nr. 1 referenza rilasciata da un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del Decreto. Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata a questo Ente. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti L'operatore economico dovra' possedere adeguata capacita' economico-finanziarie, rapportata all'entita' dell'appalto nonche' essere di provata solvibilita'. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)copia autentica del certificato ISO 9001-2008, in corso di validita', ovvero autocertificazione, ovvero manuale della qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001-2008; b)dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante le ore lavorative che l'operatore economico intende mettere a disposizione del Comando nonche' il numero dei veicoli che puo' ospitare per l'effettiva lavorazione nella propria officina, e non solo ivi ricoverati (dichiarazione contenuta nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4.a del presente bando); c)elenco del personale dipendente, con l'indicazione del livello professionale e della qualifica; d)dettagliato elenco e descrizione dei macchinari e delle attrezzature nella piena ed incondizionata disponibilita' dell'operatore economico concorrente e che saranno utilizzati nell'esecuzione dell'appalto, nonche' delle misure adottate per garantire la qualita'; e)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a)L'operatore economico dovra' garantire, pena esclusione, a favore del Comando appaltante: -di poter ospitare contemporaneamente nella propria officina per l'effettiva lavorazione un numero di veicoli del Comando appaltante non inferiore a 5 (cinque); -almeno 72 ore lavorative settimanali relative ad operai del III livello del vigente C.C.N.L; Qualora l'operatore economico partecipi a piu' lotti di diversa tipologia (autoveicoli e motoveicoli), dovra' garantire una potenzialita' almeno doppia a quella appena indicata. b)L'officina indicata dall'operatore economico concorrente ai fini dell'esecuzione del servizio, dovra' possedere, pena esclusione, tutti i requisiti tecnici minimi riportati nelle specifiche tecniche allegate al bando pubblicato sul sito internet www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Il possesso dei requisiti tecnici sara' accertato in sede di ispezione tecnica - preliminare all'invito a presentare offerta - che sara' condotta da parte di personale qualificato dell'Arma dei Carabinieri. L'eventuale accertata inidoneita' dell'officina, derivante dalla mancanza o dalla carenza di taluno dei requisiti richiesti, sara' infatti causa di esclusione dell'operatore economico dal proseguimento della gara, anche qualora trattasi di carenze prontamente sanabili. In particolare, tutte le attrezzature ed i requisiti dovranno essere presenti e verificabili al momento dell'ispezione, a nulla rilevando eventuali circostanze impedienti quali l'assenza di personale tecnico o del titolare dell'officina. c)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9001-2008, per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43 del Codice dei contratti pubblici devono essere provate mediante produzione del manuale di qualita' conforme alla serie UNI EN ISO 9001-2008, che sara' valutato dall'Amministrazione. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' Imprese di autoriparazione e carrozzeria (CCNL comparto meccanico-artigiano) IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. Giustificazione della scelta della procedura accelerata Urgenza del servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' e la continuita' operativa dei reparti IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO. L'offerta dovra' esprimere i seguenti ribassi percentuali: a)lo sconto percentuale sul costo dell'ora lavorativa, IVA esclusa, stimato in Euro 28,00 (Euro 32,00 per il solo lotto nr. 5, relativo alla riparazione dei motoveicoli); b)lo sconto percentuale unico sul prezzo dei ricambi e dei materiali da utilizzare nelle riparazioni, come risultanti dal listino ufficiale delle case costruttrici, con i ribassi minimi indicati nella lettera d'invito che sara' inviata alle ditte idonee. Alle suddette voci di costo sono stati attribuiti differenti valori di ponderazione in dipendenza della tipologia di riparazione oggetto del lotto. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. La gara sara' aggiudicata a quegli operatori economici che, in riferimento a ciascun lotto, offriranno quella combinazione ponderata dei ribassi rappresentativi delle suddette voci di costo, che consenta all'Amministrazione di ottenere il maggiore risparmio sul valore del lotto stesso. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida per ogni lotto. La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 86 comma 3 bis del Codice dei contratti pubblici, il valore economico dell'offerta dovra' essere adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro desumibile dal vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro della categoria "metalmeccanici" (3° livello retributivo) stipulato in data 25 gennaio 2008, con le modifiche in validita' dal 1° marzo 2011. I costi per rischi da interferenza (art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) sono nulli. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice * Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 180/2013, relativa all'affidamento del servizio di riparazione dei veicoli in carico". La mancanza di tale dicitura, potrebbe comportare che il plico, contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e quindi essere valutato in data successiva alla fase di preselezione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del giorno 22 aprile 2013. Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno 29 maggio 2013, ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Entro il 16 maggio 2013 agli operatori economici ritenuti idonei a seguito di valutazione dei documenti e della ispezione tecnica alle officine degli operatori economici partecipanti (punto III.2.3.) IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 maggio 2013 a partire dalle ore 10,00 Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6, presso la sala gare del Comando Legione Carabinieri Lazio. Ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici, prima dell'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara. Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del giorno 11 giugno 2013. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Rappresentanti degli operatori economici che hanno presentato offerta, legalmente autorizzati. VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585950 fax +390632585081; e-mail lglazcsa@carabinieri.it) VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.C.E. 20 MARZO 2013 ALLEGATO B - Informazioni sui lotti LOTTO N. 1 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica degli autoveicoli dei reparti situati in Roma e provincia. CIG 5015843495. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 50112100-4; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 2 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica degli autoveicoli dei reparti situati in Roma e provincia. CIG 5015855E79. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 50112100-4; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 3 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica degli autoveicoli dei reparti situati in Roma e provincia. CIG 5015867862. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 50112100-4; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 4 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica degli autoveicoli dei reparti situati in Roma e provincia. CIG 5015871BAE. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:50112100-4; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 5 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica dei motoveicoli dei reparti situati in Roma e provincia. CIG 5015903618. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:50115100-5; 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 49.000,00 IVA esclusa [Euro 196.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016 ex art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. Il capo del servizio amministrativo Col. amm. Nicola Piraino T13BFC4813