COMANDO LEGIONE CARABINIERI LAZIO
- Servizio amministrativo -

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo,  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -   Roma   (tel.
+390632585041;          fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi 
  (c) Servizi -  Categoria  del  servizio:  1.  Luogo  principale  di
prestazione del servizio: Roma e provincia 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
ristretta accelerata UE per l'affidamento del servizio di riparazione
dei veicoli in carico  ai  reparti  dipendenti  dal  Comando  Legione
Carabinieri Lazio, situati nella  Provincia  di  Roma.  II.1.6.)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale:50110000; 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o piu' lotti 
  II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto  Euro  409.000,00
IVA  esclusa  [Euro  1.636.000,00  IVA  esclusa  per  il  quadriennio
2013-2016 in caso di stipula  di  successivi  contratti  a  procedura
negoziata ai sensi dell'art. 57 comma  5  lett.  b)  del  Codice  dei
contratti pubblici]. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   Fine
dell'appalto: 31 DICEMBRE 2013. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria pari al 2% del valore, IVA esclusa, del  lotto
d'interesse, da presentare in sede di offerta, con  le  modalita'  di
cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  I
pagamenti saranno effettuati a  cura  dell'Ente  appaltante  a  mezzo
bonifico in c/c postale o bancario entro 60  giorni  dalla  ricezione
della fattura (art. 1, comma 4, D.Lgs. 9.11.2012, n.  196).  In  ogni
caso i pagamenti saranno subordinati all'esperimento delle  procedure
di cui al D.M.E.F. 18 gennaio 2008, n. 40  presso  Equitalia  Servizi
S.p.A.   ed   all'accertamento   della    regolarita'    contributiva
dell'Impresa mediante acquisizione d'ufficio del Documento  Unico  di
Regolarita' Contributiva. 
  L'impresa aggiudicataria, ai sensi  del  combinato  disposto  della
Legge 13 agosto 2010, n. 136 e del D.L. 12  novembre  2010,  n.  187,
convertito in Legge  17  dicembre  2010  n.  217,  dovra'  comunicare
all'Ente appaltante, pena di  nullita'  del  contratto,  gli  estremi
identificativi dei conti correnti dedicati, nonche' le generalita'  e
il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara potranno concorrere gli  operatori  economici
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei contratti  pubblici.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Sono vietati i R.T.I. di  tipo
verticale. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  a)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
fac-simile  "Istanza   di   partecipazione   ed   autocertificazione"
disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto".
Qualora  non  formulata  su   detto   fac-simile,   la   domanda   di
partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di  tutti
gli elementi in esso contenuti; 
  b)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. 
  La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal  presente
bando  (Sezione  III.2),  comportera'   l'esclusione   dell'operatore
economico dalla procedura di selezione per  l'ammissione  alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici; 
  c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2  (lett.
a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati  con
le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. 
  L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello  di  cui  al
punto III.1.4.a). 
  L'eventuale accertata  non  veridicita'  dei  dati  autocertificati
dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione
l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla
vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. 
  d)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare  la  richiesta  relativa   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziario  e   tecnico-professionali,   avvalendosi   dei
requisiti economici di un altro soggetto, con le prescrizioni di  cui
all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici; 
  e)Prima di procedere all'apertura delle offerte, si  procedera'  ai
sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici  (controllo  sul
possesso dei requisiti). 
  f)Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.Lgs. 18.10.2012, convertito
in legge n. 221 del 17.12. 2012, l'operatore economico aggiudicatario
della gara dovra'  rimborsare  alla  stazione  appaltante,  entro  60
giorni dall'aggiudicazione, l'onere per le spese di pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 7, 2° alinea del Codice dei contratti pubblici
(pubblicita' sui quotidiani). L'importo dell'onere e le modalita'  di
rimborso saranno dettagliati nell'invito. 
  g)Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori
economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui
all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136; 
  h)Alla scadenza l'Amministrazione si  riserva  la  possibilita'  di
stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - 
  per un massimo di ulteriori anni tre - nuovi contratti a  procedura
negoziata, senza pubblicazione del bando di gara  (art.  57  comma  5
lett. b. del Codice dei contratti pubblici). 
  III.2)Condizioni di partecipazione.  III.2.1.)Situazione  personale
degli operatori 
  a)Onde evitare che l'attivita' operativa dei reparti  possa  essere
inficiata dall'intasamento delle commesse e dall'accentramento  delle
attivita' di riparazione presso un numero limitato di officine,  alla
gara potranno partecipare unicamente le imprese che non hanno gia' in
essere contratti con  questo  Comando  per  la  stessa  tipologia  di
riparazione. 
  b)Gli   operatori   economici   concorrenti   potranno    risultare
aggiudicatari di non piu' di un lotto per la  medesima  tipologia  di
intervento di riparazione. 
  c)Pena esclusione, gli operatori  economici  partecipanti  dovranno
assicurare la disponibilita'  di  idonea  officina  -  esclusivamente
presso la quale dovranno essere effettuate le lavorazioni a contratto
-  situata  all'interno  del  territorio  della  provincia  di  Roma,
indicando nell'istanza di partecipazione, tutti i dati necessari alla
sua esatta individuazione. Tale officina dovra'  comunque  far  parte
della struttura societaria dell'operatore economico partecipante alla
gara - anche in qualita' di impresa collegata o controllata -  ovvero
ad essa riunita in forma di a.t.i. 
  d)L'operatore  economico  non  deve  trovarsi   in   alcuna   delle
condizioni di  impedimento  previste  dall'art.  38  del  Codice  dei
contratti pubblici. L'eventuale esistenza anche di una sola  di  tali
circostanze, accertata da quest'Amministrazione con  qualsiasi  mezzo
ed  in  qualsiasi  fase  della  procedura,  comportera'   l'immediata
esclusione dalla gara dell'impresa interessata. 
  e)L'operatore  economico  deve  essere  iscritto  alla  Camera   di
Commercio  competente  per  territorio  di  residenza   dell'impresa.
L'attivita'  svolta   dall'operatore   economico,   come   risultante
dall'iscrizione camerale, dovra'  specificatamente  -  anche  se  non
esclusivamente -  concernere  l'oggetto  della  presente  gara.  Tale
requisito potra' essere provato  mediante  produzione  di  copia  del
certificato della C.C.I.A.A. ovvero attestato nell'autocertificazione
di cui al punto III.1.4.a del bando; 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)relativamente agli ultimi  tre  esercizi  (2010,  2011  e  2012):
dichiarazione  concernente  il  fatturato  specifico  relativo   alle
prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; 
  b)nr.  1  referenza  rilasciata   da   un   istituto   bancario   o
intermediario  autorizzato  ai  sensi  del  Decreto.  Legislativo  1°
settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata  a  questo
Ente. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  L'operatore   economico   dovra'   possedere   adeguata   capacita'
economico-finanziarie, rapportata  all'entita'  dell'appalto  nonche'
essere di provata solvibilita'. 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)copia autentica  del  certificato  ISO  9001-2008,  in  corso  di
validita', ovvero autocertificazione, ovvero manuale  della  qualita'
conforme alle norme UNI EN ISO 9001-2008; 
  b)dichiarazione del legale rappresentante  dell'impresa  attestante
le  ore  lavorative  che  l'operatore  economico  intende  mettere  a
disposizione del Comando nonche'  il  numero  dei  veicoli  che  puo'
ospitare per l'effettiva lavorazione nella propria  officina,  e  non
solo ivi ricoverati (dichiarazione contenuta  nell'autocertificazione
di cui al punto III.1.4.a del presente bando); 
  c)elenco del personale dipendente, con  l'indicazione  del  livello
professionale e della qualifica; 
  d)dettagliato  elenco  e  descrizione  dei   macchinari   e   delle
attrezzature   nella   piena   ed    incondizionata    disponibilita'
dell'operatore  economico  concorrente  e  che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,  nonche'  delle  misure  adottate  per
garantire la qualita'; 
  e)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto  di  gara
realizzati negli ultimi tre esercizi; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  a)L'operatore economico dovra' garantire, pena esclusione, a favore
del Comando appaltante: 
  -di poter ospitare contemporaneamente nella  propria  officina  per
l'effettiva lavorazione un numero di veicoli del  Comando  appaltante
non inferiore a 5 (cinque); 
  -almeno 72 ore lavorative settimanali relative ad  operai  del  III
livello del vigente C.C.N.L; 
  Qualora l'operatore economico partecipi a  piu'  lotti  di  diversa
tipologia  (autoveicoli  e   motoveicoli),   dovra'   garantire   una
potenzialita' almeno doppia a quella appena indicata. 
  b)L'officina indicata dall'operatore economico concorrente ai  fini
dell'esecuzione del  servizio,  dovra'  possedere,  pena  esclusione,
tutti i requisiti tecnici minimi riportati nelle specifiche  tecniche
allegate al bando pubblicato sul sito internet www.carabinieri.it.  -
area "Le gare di appalto". 
  Il possesso dei  requisiti  tecnici  sara'  accertato  in  sede  di
ispezione tecnica - preliminare all'invito a presentare offerta - che
sara' condotta  da  parte  di  personale  qualificato  dell'Arma  dei
Carabinieri.   L'eventuale   accertata   inidoneita'   dell'officina,
derivante dalla mancanza o dalla  carenza  di  taluno  dei  requisiti
richiesti, sara' infatti causa di esclusione dell'operatore economico
dal proseguimento della  gara,  anche  qualora  trattasi  di  carenze
prontamente sanabili. 
  In particolare, tutte  le  attrezzature  ed  i  requisiti  dovranno
essere presenti e verificabili al  momento  dell'ispezione,  a  nulla
rilevando  eventuali  circostanze  impedienti  quali   l'assenza   di
personale tecnico o del titolare dell'officina. 
  c)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere  in  possesso
di certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNI EN ISO 9001-2008, per il settore di accreditamento inerente
l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di  certificazione
accreditato ai sensi  della  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17021.  Le
eventuali misure equivalenti  di  cui  all'art.  43  del  Codice  dei
contratti pubblici devono  essere  provate  mediante  produzione  del
manuale di qualita' conforme alla serie UNI  EN  ISO  9001-2008,  che
sara' valutato dall'Amministrazione. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? SI' 
  Imprese   di   autoriparazione   e   carrozzeria   (CCNL   comparto
meccanico-artigiano) 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA:  RISTRETTA  ACCELERATA.  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata 
  Urgenza del servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' e la
continuita' operativa dei reparti 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO.  L'offerta
dovra' esprimere i seguenti ribassi percentuali: 
  a)lo sconto percentuale sul costo dell'ora lavorativa, IVA esclusa,
stimato in Euro 28,00 (Euro 32,00 per il solo lotto nr.  5,  relativo
alla riparazione dei motoveicoli); 
  b)lo  sconto  percentuale  unico  sul  prezzo  dei  ricambi  e  dei
materiali  da  utilizzare  nelle  riparazioni,  come  risultanti  dal
listino ufficiale delle  case  costruttrici,  con  i  ribassi  minimi
indicati nella lettera d'invito che sara' inviata alle ditte idonee. 
  Alle suddette voci di costo sono stati attribuiti differenti valori
di ponderazione in dipendenza della tipologia di riparazione  oggetto
del lotto. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  La gara sara' aggiudicata a  quegli  operatori  economici  che,  in
riferimento a ciascun lotto, offriranno quella combinazione ponderata
dei  ribassi  rappresentativi  delle  suddette  voci  di  costo,  che
consenta all'Amministrazione di ottenere il  maggiore  risparmio  sul
valore  del  lotto  stesso.  Modalita'  di  dettaglio  nella  lettera
d'invito. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola
offerta valida per ogni lotto. La gara e' soggetta alla disciplina di
cui agli artt. 86, 87  ed  88  del  Codice  dei  contratti  pubblici,
relativamente  alla   individuazione   e   verifica   delle   offerte
anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 86 comma 3 bis del Codice  dei
contratti pubblici, il valore economico  dell'offerta  dovra'  essere
adeguato e sufficiente rispetto al costo del  lavoro  desumibile  dal
vigente Contratto collettivo nazionale  del  lavoro  della  categoria
"metalmeccanici"  (3°  livello  retributivo)  stipulato  in  data  25
gennaio 2008, con le modifiche in validita'  dal  1°  marzo  2011.  I
costi per rischi da interferenza (art. 26 del D.Lgs. 9  aprile  2008,
n. 81) sono nulli. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice   *    Sulla    richiesta    di
partecipazione dovra' essere  riportata  la  dicitura  "Richiesta  di
partecipazione alla gara nr. 180/2013, relativa  all'affidamento  del
servizio di riparazione dei veicoli in carico". La mancanza  di  tale
dicitura, potrebbe comportare che il plico, contenente  l'istanza  di
partecipazione ed i  relativi  documenti,  possa  essere  considerato
normale corrispondenza d'ufficio e quindi  essere  valutato  in  data
successiva alla fase di preselezione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del  giorno
22 aprile 2013. 
  Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno  29  maggio  2013,
ovvero  direttamente  al  Seggio  di  gara  da   parte   del   legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Entro il 16 maggio 2013 agli operatori economici ritenuti idonei  a
seguito di valutazione dei documenti e della ispezione  tecnica  alle
officine degli operatori economici partecipanti (punto III.2.3.) 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 maggio 2013  a
partire dalle ore 10,00 
  Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6, presso  la  sala  gare  del
Comando Legione Carabinieri Lazio. 
  Ai sensi dell'art. 48 del  Codice  dei  contratti  pubblici,  prima
dell'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta
delle imprese  cui  sara'  chiesto  di  comprovare  il  possesso  dei
requisiti richiesti dal bando  di  gara.  Il  Seggio  di  gara  sara'
riconvocato per le ore 9,30 del giorno 11 giugno 2013. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Rappresentanti  degli  operatori  economici  che  hanno  presentato
offerta, legalmente autorizzati. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  Comando
Legione Carabinieri Lazio -  Servizio  Amministrativo  -  Piazza  del
Popolo n. 6, 00187 -  Roma  (tel.  +390632585950  fax  +390632585081;
e-mail lglazcsa@carabinieri.it) 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.C.E. 20 MARZO 2013 
  ALLEGATO B - Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 1 
  1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Riparazione
meccanica degli autoveicoli dei reparti situati in Roma e  provincia.
CIG 5015843495. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:
50112100-4; 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  90.000,00  IVA
esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016  in
caso di stipula di successivi  contratti  a  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del  Codice  dei  contratti
pubblici]. 
  LOTTO N. 2 
  1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Riparazione
meccanica degli autoveicoli dei reparti situati in Roma e  provincia.
CIG 5015855E79. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:
50112100-4; 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  90.000,00  IVA
esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016  in
caso di stipula di successivi  contratti  a  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del  Codice  dei  contratti
pubblici]. 
  LOTTO N. 3 
  1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Riparazione
meccanica degli autoveicoli dei reparti situati in Roma e  provincia.
CIG 5015867862. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:
50112100-4; 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  90.000,00  IVA
esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016  in
caso di stipula di successivi  contratti  a  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del  Codice  dei  contratti
pubblici]. 
  LOTTO N. 4 
  1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Riparazione
meccanica degli autoveicoli dei reparti situati in Roma e  provincia.
CIG 5015871BAE. 
  2)Vocabolario   comune   per   gli   appalti   (CPV):   Vocabolario
principale:50112100-4; 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  90.000,00  IVA
esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016  in
caso di stipula di successivi  contratti  a  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del  Codice  dei  contratti
pubblici]. 
  LOTTO N. 5 
  1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Riparazione
meccanica dei motoveicoli dei reparti situati in  Roma  e  provincia.
CIG 5015903618. 
  2)Vocabolario   comune   per   gli   appalti   (CPV):   Vocabolario
principale:50115100-5; 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  49.000,00  IVA
esclusa [Euro 196.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016  ex
art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                      Col. amm. Nicola Piraino 

 
T13BFC4813
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.