Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Politecnico di Milano, piazza L. Da Vinci 32, 20133 Milano I
Contattare: Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - tel.
0223999077 fax 0223999060;
Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice:
www.polimi.it punti di contatto: www.polimi.it; Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) la
documentazione complementare e' disponibili presso: come al punto
I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta
Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano Piazza Leonardo da
Vinci, 32 20133 Milano.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. Istruzione.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE:
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione: appalto di lavori - Milano; Il bando riguarda: un appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione di un
edificio laboratorio per l'installazione di un calorimetro calibrato
a due camere per il dipartimento di energia campus la Masa
Lambruschini; CIG: 4949091716; CUP: D49H12000150005; delibera CdA n.
201212180034 del 18.12.2012; II.1.6) CPV: 45210000-2;II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'
totale: Euro 1.167.670,08 al netto di I.V.A. comprensivi di Euro
56.637,87 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente
OG1 Euro 696.177,26 classifica III. Categoria scorporabile e
subappaltabile nel limite del 30% ai sensi e per gli effetti
dell'art. 37 co. 11 d.lgs. 163/06 OG 11 Euro 353.568,48 classifica
II. Categoria scorporabile e subappaltabile: OS13 Euro 117.924,34
classifica I. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o
termine dell'esecuzione: 293 giorni, come specificato all'art 6
capitolato speciale parte I;
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria da
presentare in sede di offerta di Euro 23.353,4 pari al 2%
dell'importo a base di gara, con possibilita' di riduzione del 50% ai
sensi dell'art. 75, co. 7, del d. lgs. 163/06; b) per il solo
aggiudicatario e' prevista una garanzia definitiva sull'importo di
aggiudicazione ex art. 113 d.lgs. 163/06. Inoltre l'aggiudicatario
dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e garanzie di cui
all'art. 29 del capitolato speciale parte I; III.1.2 Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: fondi di Bilancio. III.1.3 Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dagli
artt. 34 e 37 del d.lgs. n. 163/06.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le
condizioni di partecipazione sono specificate nel disciplinare
integrativo del presente bando III.2.4) Appalti riservati: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso percentuale
sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza, con l'esclusione automatica
delle offerte anomale ex artt. 86 co. 1 e 122 co. 9 d. lgs 163/06 e
ss.mm.ii.. In caso di una sola offerta valida la gara verra'
dichiarata deserta. Non sono ammesse offerte in aumento.
L'Amministrazione si riserva la facolta' ex art. 140 del d.lgs
163/06; IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 3.6.2013 h. 16,00, svolgimento della gara: 5.6.2013 h. 9.30.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
VI.3) informazioni complementari: responsabile unico del
procedimento arch. Riccardo Licari; VI.4) procedure di ricorso
VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: via del
Conservatorio,13 cap: 20122 Citta': Milano Paese: Italia telefono:
02766390442 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.
4.2) presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni dalla piena conoscenza degli atti che si intende
impugnare. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorsi: Politecnico di Milano -
Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - piazza Leonardo da Vinci,
32 cap 20133 Milano, telefono: 0223999077 indirizzo internet
www.polimi.it fax: 0223999060. VI.4.4) Ai sensi dell'art. 34 co.35
d.l. 179 18.10.2012, convertito in l. 221 del 17.12.2012
l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare al Politecnico di Milano,
entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di
cui al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 del d.lgs 163/06.
Milano, 17.4.2013
Il direttore generale
ing. Graziano Dragoni
T13BFL6320