ASMEL CONSORTILE SOC. CONS. A R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione ufficiale:
Comune di Cortemilia, Corso L. Einaudi, n. 1, Cortemilia (CN) 12074 -
Punti di contatto: All'attenzione di: Centrale di  Committenza  ASMEL
CONSORTILE Soc. Cons. a r.l. - Sede: Via  del  Colosseo,  4  -  Roma.
Telefono: + 39 081 7879717; Fax: + 39 081 7879992 Posta  elettronica:
asmecomm@asmel.eu;   Indirizzo    internet:    http://www.asmecomm.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati altro: Recapiti Stazione Appaltante: Tel. 0173/81027 -
81276     /     Fax     0173/81154     -     Indirizzo      internet:
www.comune.cortemilia.cn.it Il capitolato  speciale  d'appalto  e  la
documentazione complementare sono disponibili presso: www.asmecomm.it
Le offerte vanno inviate a: Centrale di Committenza Asmel  Consortile
Soc. Cons. a r.l. domiciliata per la presente procedura presso Comune
di Cortemilia (Cn) Corso L. Einaudi,n .1 -  Cortemilia  -  Cn  -  Cap
12074. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO:  Accordo  di  programma  tra  il
Ministero dell'Ambiente e la Regione Piemonte per la bonifica  ed  il
recupero ambientale ed economico della Valle Bormida.  Interventi  di
sistemazione idraulica a tutela e difesa per la  messa  in  sicurezza
dell'abitato di Cortemilia.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Lavori - Esecuzione; Comune di  Cortemilia  (CN)  II.1.3)
L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto:  I  lavori  sono   suddivisi   in   4   Interventi   di
realizzazione di arginature e interventi di sistemazione sul Torrente
Bormida  a  protezione  dell'abitato  di  Cortemilia,   come   segue:
Interventi denominati 1 e 2: zona Rifiuteria V. San Rocco. Intervento
denominato 5: zona edificio forestale, parallelo a SS 29.  Intervento
denominato 7: zona depuratore. II.1.6)  Ammissibilita'  di  varianti:
come da disposizioni attuative , nota 6132/DB  10.00  del  22.02.2010
della Regione Piemonte - Direzione Ambiente. II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale  dell'appalto  a  corpo  (in  euro,  IVA  esclusa)  E
669.395,99 di cui E 645.395,99 Lavori soggetti a ribasso E  24.000,00
oneri per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) Categoria OG8, come da allegato a  D.P.R.  207/2010,  classe
III; Opere fluviali,  di  difesa,  di  sistemazione  idraulica  e  di
bonifica (Art. 61 comma 4 D.P.R. 207/2010) II.3) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 180  giorni,  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna,  Art.  13
C.S.A. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO: Si veda
bando integrale e Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2)
Procedura di aggiudicazione: Bando di  gara  a  procedura  aperta  ai
sensi  dell'art.55  comma  5  del  D.lgs   n.163/2006   e   smi   per
l'affidamento di gara  di  sola  esecuzione  lavori.  Trattandosi  di
appalto  da  stipulare  a  corpo  l'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio del prezzo piu'  basso  mediante  ribasso  sull'importo  dei
lavori posto a base di gara, secondo  il  disposto  dell'articolo  53
comma 4, 81 comma 1 e 3  nonche  dell'art.  82  comma  2  lett.b  del
D.lgs.n.163/2006 e smi. ANOMALIA delle  offerte:  Si  applichera'  ai
sensi art. 122, co. 9, del D.Lg 163/06 l'esclusione automatica  delle
offerte anomale secondo le modalita previste dall'art.86 dello stesso
Codice. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci,  non
si procedera a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva
la facolta di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06,  la
congruita di ogni offerta che, in base ad elementi specifici,  appaia
anormalmente bassa. Potra procedersi di conseguenza ad aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile  ai  sensi
del citato art.86, co. 3. In ogni caso l'Amministrazione  si  riserva
la facolta',  prevista  dall'art.81,  co.  3  del  D.Lgs  163/06,  di
decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di  offerte  uguali,  si
procedera all'aggiudicazione  mediante  sorteggio.  L'Amministrazione
ha, quindi  come  sopra  evidenziato,  facolta'  di  non  aggiudicare
l'appalto, senza che tanto comporti alcuna  pretesa  risarcitoria  da
parte dei concorrenti. Si riserva inoltre la facolta di  interrompere
o annullare in qualsiasi momento la procedura  di  gara,  ovvero  per
difetto  della  disponibilita'  di  tutte  le   risorse   finanziarie
necessarie senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  e/o
aspettative  di  nessun  genere.  IV.3.1)   Numero   di   riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:
H63B11000380002 CIG: 50068441FE2 IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato speciale d'appalto e la  documentazione  complementare:  A
seguito di abilitazione e registrazione alla procedura di gara  sulla
piattaforma  ASMECOMM   -   La   documentazione   progettuale   sara'
disponibile su supporto digitale facendone richiesta al R.U.P. previo
pagamento dei costi di riproduzione pari ad Euro  20,00  ,  ai  sensi
della Legge n. 241/'90. Termine per il ricevimento delle richieste di
documenti o per l'accesso ai documenti: 16.05.2013 Ora: 12 00 IV.3.4)
Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 18-05-2013  Ora:  12
00 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 21-05-2013 Ora:  15.00  Luogo:  Cortemilia  c/o  il  Palazzo
Municipale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di  una  persona
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
a) La sottoscritta impresa aggiudicataria si impegna a  farsi  carico
del corrispettivo del servizio per l'uso della piattaforma "Asmecomm"
a favore della Centrale di Committenza "Asmel Consortile Soc. Cons. a
r.l." nella misura dell'1,5% dell'importo aggiudicato ed a liquidarsi
all'atto   della   sottoscrizione   del   contratto.    La    mancata
corresponsione  delle  spese  di  procedura   equivale   a   rinuncia
all'aggiudicazione.  b)  appalto   indetto   con   determinazione   a
contrattare del Comune di Cortemilia n. 80 del 17-04-2013  (art.  55,
comma 3, d.lgs. n.  163  del  2006);  c)  obbligo  di  dichiarazione,
controfirmata dalla  Stazione  Appaltante,  di  avere  esaminato  gli
elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo,  di  conoscere  e
aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207; d) ogni informazione, specificazione, modalita'
di   presentazione   della   documentazione   per   l'ammissione    e
dell'offerta, modalita di aggiudicazione, indicate  nel  disciplinare
di gara, parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  bando;  e)
disciplinare  di  gara  ed  eventuali   modelli   per   dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti),  disponibili  all'indirizzo  internet
http://www.asmecomm.it; f) la Stazione  appaltante  si  avvale  della
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del  2006  e
s.m.i.,  per  cui  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o   di
risoluzione   del   contratto   per   grave   inadempimento   saranno
interpellati progressivamente i soggetti che seguono in  graduatoria.
Tale facolta potra essere esercitata anche in  caso  di  applicazione
dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 252/98  e  s.m.i.;  g)  Obbligo  di
indicare il domicilio eletto e il numero di fax per le  comunicazioni
di cui all'art. 79 d.lgs. 163/2006 s.m.i, in caso contrario,  saranno
ritenute valide  agli  effetti  di  legge  le  comunicazioni  che  la
stazione appaltante fornira' a mezzo del portale  di  gara  ASMECOMM,
all'URL: http://www.asmecomm.it. Le imprese sono invitate, sempre,  a
consultare il portale di gara ASMECOMM per ottenere tutte le  notizie
attinenti all'appalto di cui trattasi (rinvio alla  prima  seduta  di
gara, annullamento della gara, sospensione della gara,  comunicazione
della nuova data  di  apertura  della  documentazione  amministrativa
oppure delle offerte economiche, esito di gara, ditta aggiudicataria,
concorrenti  esclusi,  etc).  h)controversie  contrattuali   deferite
all'Autorita' Giudiziaria del  Foro  di  Alba;  i)  responsabile  del
procedimento: Dott. Antonio Gallizzi. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:   T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo
Regionale)  per  il  Piemonte,  sede/sezione  di  Torino.   Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto VI.3, lettera i). VI.4.2)  Presentazione
di ricorso: Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza del  provvedimento  di  aggiudicazione.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3,  lettera
i). VI.4.4) Normativa di riferimento: Per  quanto  non  espressamente
previsto, si rinvia al D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. VI.5)  E'  prevista
la consegna in pendenza di contratto e  sotto  le  riserve  di  legge
ex-art. 153, c. 1,  2  periodo,  D.PR.  n.  207/2010  VI.6)  Data  di
pubblicazione 19.04.2013 

                              Il r.u.p. 
                       dott. Antonio Gallizzi 

 
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