Bando per la concessione di un contributo pubblico ad un progetto di
investimento finalizzato alla realizzazione di una rete a banda larga
nella Regione Liguria - Estratto.
Sezione I: Amministrazione concedente
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Infratel Italia S.p.A.Viale America 201. All'attenzione di: Ing.
Salvatore Lombardo00144 - Roma - ITALIA - Telefono: +39 0697749311.
Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.itFax: +39 0697749370
Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione
concedente: www.infratelitalia.it
Indirizzo del profilo di committente:
www.invitaliafornitori.it/infratel
Accesso elettronico alle informazioni:
www.invitaliafornitori.it/infratel
Presentazione per via elettronica delle Proposte:
www.invitaliafornitori.it/infratel
I.2) Tipo di amministrazione concedente. Organismo di diritto
pubblico
I.3) Principali settori di attivita': Messa a disposizione reti
pubbliche di telecomunicazioni
I.4) Concessione a nome di altre amministrazioni. La concessione
del contributo e' effettuata per conto del Ministero dello Sviluppo
Economico, Via Molise 2 - 00187 Roma ITALIA
Sezione II: Oggetto
II.1) Denominazione: Bando per la concessione di un contributo
pubblico per un progetto di investimento per la realizzazione di
infrastrutture per la banda larga nella Regione Liguria.
Regime d'aiuto n. SA.33807(2011/N) concernente l'attuazione del
progetto "Piano Nazionale Banda Larga Italia", approvato dalla
Commissione europea con Decisione C(2012) 3488 del 24 Maggio 2012.
II.2) Luogo di esecuzione
Le aree oggetto dell'intervento", con l'elencazione dei comuni e
delle localita' sono indicate nell'allegato "B" del Bando integrale
disponibile all'indirizzo www.invitaliafornitori.it/infratel.
II.3) Durata dell'intervento: Il progetto avra' avra' inizio a
decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione e si
concludera' al termine del periodo di monitoraggio, quest'ultimo
della durata di 48 mesi.
II.4) Contributo massimo concedibile. L'importo massimo del
contributo e' pari ad Euro 5.000.000,00 e in ogni caso non potra'
superare il 70% delle spese ammissibili al contributo.
II.5) Breve descrizione dell'intervento. Oggetto dell'intervento
pubblico e' la concessione di un contributo ad un Progetto di
investimento finalizzato alla realizzazione di una rete in grado di
erogare servizi a banda larga alle pubbliche amministrazioni, alle
imprese e ai cittadini residenti nelle aree individuate nell'Allegato
B della versione integrale del Bando.
I Proponenti dovranno contribuire per almeno il 30%
all'investimento totale e dovranno esplicitare nei loro piani i costi
operativi, gli investimenti infrastrutturali direttamente sostenuti,
i ricavi previsti, la penetrazione ipotizzata per i servizi.
Il Progetto di investimento dovra' essere costituito da una parte
progettuale e da una parte economico-finanziaria che prefiguri lo
sviluppo del mercato (business plan).
Il Proponente, in aggiunta alle infrastrutture di nuova
realizzazione puo' includere nel Progetto di investimento
infrastrutture proprie gia' esistenti ovvero acquisite (anche in
modalita' IRU) da terzi, pur rimanendo ferma la sua responsabilita'
nell'assolvimento di tutti gli obblighi assunti con la Convenzione.
I beni acquistati, finalizzati alla realizzazione
dell'infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa infrastruttura
resteranno di proprieta' del Beneficiario che si impegna a mantenerne
la proprieta' per almeno sette anni a decorrere dalla data di
approvazione del report di rendicontazione finale . Il Beneficiario
si impegna, inoltre, a garantire la manutenzione ordinaria e
straordinaria delle stesse e si impegna a dare accesso a tutte le
infrastrutture oggetto di contributo pubblico alle condizioni
tecniche ed economiche definite dall'AGCOM pena la restituzione del
contributo stesso.
Sara' ammessa la presentazione di un solo progetto da parte di
ciascun Proponente per la copertura a banda larga delle localita'
elencate in allegato B secondo il principio di massimizzazione della
copertura e con caratteristiche tecniche definite in Allegato A.
Al fine di assicurare il pieno rispetto degli obblighi di accesso
effettivo all'infrastruttura incentivata, sono previsti obblighi di
separazione contabile per il Beneficiario con obblighi di trasparenza
sulla localizzazione delle infrastrutture e sul loro effettivo
utilizzo.
I lavori per la realizzazione dell'infrastruttura avranno una
durata massima pari a 18 (diciotto) mesi dalla stipula della
convenzione con il Beneficiario.
II.6) Spese ammissibili Le spese ammissibili al rimborso sono
quelle, al netto dell'ammontare relativo all'IVA, relative ai costi
di investimento ed operativi descritti nel Business Plan e realizzati
successivamente alla stipula della Convenzione, nonche' le spese di
progettazione sostenute a decorrere dalla pubblicazione del Bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le voci di costo
possono aggregare piu' attivita', ma deve essere data chiara
indicazione dei criteri utilizzati.
Costi eleggibili:
- spese tecniche di progettazione, direzione lavori e coordinamento
della sicurezza ai sensi del D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, fino ad un
massimo del 10% delle spese totali ammissibili;
- opere civili e impiantistiche strettamente connesse al progetto e
relative attivita' di realizzazione, installazione, assistenza e
sviluppo per la corretta messa in servizio;
- acquisto attrezzature;
- canoni (IRU) per l'utilizzo di infrastrutture esistenti;
- imprevisti derivanti da cause di forza maggiore che non dipendono
dalla volonta' dell'operatore Beneficiario OpTlc ne' da sua imperizia
(per un massimo del 5%);
- spese di comunicazione istituzionale e sensibilizzazione (fino ad
un massimo dell'1% delle spese ammissibili) nelle aree oggetto
dell'intervento incluse le spese per gli obblighi di trasparenza e
comunicazione a tutti gli operatori sulle infrastrutture realizzate
incluso le spese per la creazione del portale aperto a tutti gli
operatori e cittadini dove sono riportati i dbase della rete
realizzata e dei servizi offerti;
- non saranno ammessi al finanziamento pubblico gli apparati da
installare presso le utenze quali modem, CPE, antenne, ecc.
Sezione III: Condizioni per la concessione del contributo
III.1.) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo della domanda di
contributo e a garanzia della serieta' della medesima dovra' essere
prestata una garanzia, pari all'1% del tetto massimo di finanziamento
previsto dal Concedente pari a Euro 50.000,00 La garanzia copre la
mancata sottoscrizione della convenzione per fatto imputabile al
Beneficiario e la sussistenza dei requisiti dichiarati.
A garanzia del corretto adempimento degli obblighi assunti con la
convenzione, il Beneficiario dovra' prestare entro la data di stipula
della convenzione una garanzia, da costituire con le modalita' di cui
al paragrafo 10, per la corretta esecuzione dell'intervento nella
misura del 15% (quindici per cento) del contributo concesso, per la
durata di 6 (sei) anni dalla data della stipula della convenzione.
III.2) Finanziamento:
L'intervento e' finanziato a valere sulle risorse stanziate
dall'art. 14 del decreto legge n. 179/2012 convertito con
modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 22.
III.3) Requisiti degli operatori economici che possono presentare
la domanda di contributo
Possono presentare domanda di concessione del contributo i
soggetti, singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in altro Stato
membro dell'Unione Europea.
I soggetti riuniti potranno presentare domanda in forma di
Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), consorzio o Gruppo
Europeo di Interesse Economico (GEIE), anche non ancora costituiti.
In caso di partecipazione in forma di RTI, Consorzio o GEIE non
ancora costituiti, la domanda di concessione del contributo deve
essere sottoscritta dai titolari o legali rappresentanti di tutti i
soggetti associati o consorziati o costituenti il GEIE e contenere,
per il caso di assegnazione del contributo, l'impegno a formalizzare
il raggruppamento, il GEIE o il Consorzio entro 15 (quindici) giorni
dalla data di ricevimento della comunicazione della intervenuta
verifica positiva di tutti i requisiti dopo l'assegnazione del
contributo. E` fatto divieto di presentare domanda in piu' di un RTI
o consorzio o GEIE, oppure anche in forma individuale qualora ne
venga presentata una quale membro di RTI o consorzio o GEIE. E` fatto
altresi' divieto di presentare domanda da parte di Proponenti che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile e/o per i quali si accerti, sulla
base di univoci elementi, la riconducibilita' dei progetti medesimi
ad un unico centro decisionale; l'inosservanza comporta l'esclusione
di tutti gli operatori coinvolti nella violazione del predetto
divieto. La domanda di concessione del contributo da parte di
soggetti riuniti comporta la responsabilita' solidale nei confronti
del Concedente di tutte le imprese per l'adempimento degli obblighi
di cui al presente Bando e per l'obbligo di restituzione del
contributo in caso di revoca totale o parziale dello stesso. Il
Proponente OpTlc, singolo o riunito, al momento della presentazione
della domanda di finanziamento, dovra' possedere, pena l'esclusione,
tutti i requisiti di seguito elencati, e precisamente:
a) essere titolare alla data di pubblicazione del presente Bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di licenza
individuale o autorizzazione generale per la fornitura di acceso alle
reti di telecomunicazioni ai sensi del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259,
ovvero di equivalenti autorizzazioni rilasciate dalle competenti
autorita' dello Stato di appartenenza;
b) essere iscritto al ROC (registro degli operatori di
telecomunicazioni) o equivalente iscrizione per le imprese estere;
c) non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. n. 163 del 2006;
d) aver realizzato nel triennio 2010-2012 un fatturato complessivo,
realtivo a servizi banda larga, almeno pari ad Euro 5.000.000,00;
e) aver effettuato nel triennio 2010-2012, direttamente o tramite
terzi, un investimento relativo alla realizzazione di infrastrutture
wired e/o wireless almeno pari ad Euro 7.140.000,00;
f) non rientrare tra coloro che hanno ricevuto, e successivamente,
non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti
individuati quali illegali o incompatibili di cui al DPCM del 23
maggio 2007;
g) non essere in situazione di difficolta' di cui alla definizione
degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio
e la ristrutturazione di imprese in difficolta' 2004/C244 pubblicata
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C244 del 1° ottobre
2004;
h) essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e
ISO/IEC 27001 per i campi di applicazione connessi alle attivita'
strettamente previste dal bando, rilasciati da Enti certificatori
accreditati formalmente riconosciuti.
I requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti per tutta la
durata del progetto di investimento.
In caso di soggetti riuniti, tutte le imprese partecipanti (al RTI,
Consorzio, GEIE) devono possedere i requisiti indicati alle lettere
c), f), g) e h). La mandataria o impresa capogruppo dovra' possedere
tutti i requisiti indicati, salvo quanto di seguito precisato.
I requisiti economici di cui alle lettere d) ed e) devono essere
posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure
minime del 60%; la restante percentuale deve essere posseduta
cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate. Il
Concedente si riserva la facolta' di effettuare controlli a campione
sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai
Proponenti: a tal fine, oltre a procedere, ove possibile, alla
verifica d'ufficio, potra' comunque chiedere direttamente al
Proponente OpTlc il deposito (a pena di esclusione dalla procedura)
dei documenti/certificati comprovanti quanto dichiarato..
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.2). Caratteristiche della piattaforma telematica e dotazione
informatica per partecipare alla procedura
La Piattaforma Telematica utilizzata per la presente procedura e'
stata realizzata nel rispetto di quanto disposto dal Codice degli
Appalti, dal relativo Allegato XII, dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
e ss.mm.ii. (di seguito, il Regolamento di Attuazione), dalla
Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31
marzo 2004, nonche' in conformita' del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.
(di seguito, il Codice dell'Amministrazione Digitale o CAD), del
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii. (di seguito, il Codice
Privacy) e, comunque, nel rispetto dei principi di economicita', di
efficacia, di tempestivita', di correttezza, di libera concorrenza,
di parita' di trattamento, di non discriminazione, di trasparenza e
di proporzionalita'.
Le caratteristiche tecniche della Piattaforma sono dettagliatamente
descritte nella versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo
internet: www.invitaliafornitori.it/infratel.
I Proponenti, con la partecipazione alla procedura, accettano e
riconoscono che le registrazioni operate dalla Piattaforma
costituiscono piena prova dei fatti e delle circostanze da queste
rappresentate con riferimento alle operazioni effettuate.
La partecipazione alla presente procedura di concessione del
contributo svolta in modalita' telematica e' aperta, previa
identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso della
dotazione informatica indicata nella sezione del Portale, denominata
"Requisiti minimi di sistema", indicati nel "Contratto per l'utilizzo
del sistema telematico" disponibile sul Portale, nonche' di un
indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). E' altresi'
obbligatorio il possesso da parte del Legale Rappresentante di un
certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da
un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto
dall' Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA) generato mediante
un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di
quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000,
n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD.
Sono ammessi certificati di firma digitale rilasciati da
certificatori operanti in base ad una licenza od autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei
requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE.
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di
firma digitale dovra' essere valido, a pena di esclusione, alla data
di caricamento del documento stesso nella Piattaforma Telematica. Si
precisa che tutti i documenti cartacei (analogici) da caricare nella
Piattaforma Telematica, per poter essere firmati digitalmente,
dovranno essere preventivamente scansionati.
Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa (es.
.zip) contenente uno o piu' documenti privi di firma digitale
(laddove richiesta).
IV.1.3) Modalita' di accesso alla procedura telematica
Per partecipare alla procedura i Proponenti dovranno
preventivamente registrarsi sul Portale
https://www.invitaliafornitori.it/infratel attraverso il quale si
accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le
istruzioni disponibili sulla pagina "Registrazione" accessibile dalla
home page del Portale medesimo
Per il dettaglio delle modalita' di accesso si rinvia alla versione
integrale del Bando pubblicata all'indirizzo internet:
www.invitaliafornitori.it/infratel.
IV.2) Modalita' di presentazione della Proposta
La Proposta di progetto di investimento, redatta in lingua
italiana, dovra' pervenire, attraverso il "caricamento su Piattaforma
Telematica" entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00
del giorno 19 luglio 2013_, pena la non ammissione alla procedura.
In particolare, la presentazione della Proposta mediante l'utilizzo
della Piattaforma Telematica dovra' avvenire secondo le modalita' di
cui ai successivi paragrafi e attraverso le seguenti azioni che
consentiranno di predisporre ed inviare:
a) la Documentazione amministrativa - BUSTA A;
b) la Proposta tecnica - BUSTA B,;
Dopo aver compiuto le operazioni di registrazione e abilitazione il
Proponente potra' procedere alla predisposizione e successiva
presentazione dell'offerta e della documentazione a corredo della
stessa elencata nel prosieguo del presente paragrafo.
Ogni documento relativo alla procedura dovra' essere redatto in
ogni sua parte in lingua italiana e dovra' essere formato e
presentato in conformita' e secondo le modalita' stabilite nel
presente Bando.
Salvo diversa indicazione, qualsiasi documento elettronico inviato,
caricato, allegato dal Proponente in relazione alla presente
procedura, dovra' essere:
1. sottoscritto con la firma digitale secondo le modalita' di cui
all'articolo 1, comma 1, lettera s), del CAD, il cui relativo
certificato sia in corso di validita';
2. reso ai sensi e nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 e
ss.mm.ii..
E' responsabilita' dei Proponenti, in ogni caso, l'invio tempestivo
e completo di quanto richiesto nel termine sopraindicato, anche
atteso che la Piattaforma Telematica non accetta Proposte presentate
dopo la data e l'orario stabiliti come termine ultimo di
presentazione delle stesse.
La presentazione della Proposta mediante Piattaforma Telematica,
infatti, e' a totale ed esclusivo rischio del Proponente, cosi' come
la mancata o tardiva ricezione della Proposta medesima da parte del
Concedente, dovuta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a
malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta'
di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a
qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita'
del Concedente ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura,
ovvero per qualsiasi motivo, la proposta non pervenisse entro il
previsto termine perentorio di scadenza.
NB: in caso di partecipazione alla gara di un Proponente costituito
R.T.I., consorzio o G.E.I.E.., l'impresa indicata come
mandataria/capogruppo sara' l'unico soggetto abilitato ad operare
nella Piattaforma Telematica, fermo restando che la documentazione
dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, da tutti
i soggetti che compongono il R.T.I., consorzio o G.E.I.E..
I Proponenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti la
procedura entro il termine indicato nel presente Bando esclusivamente
mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi".
Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima
sopra indicata.
Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dal
Concedente, anche in unica soluzione sul Portale nell'apposita area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "allegati" della
presente procedura di gara.
Ai proponenti abilitati alla procedura online verra', inoltre,
inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione dei
chiarimenti/ risposte ai quesiti.
IV.2.1) Documentazione amministrativa: Busta - A
Per inserire la documentazione amministrativa il Proponente dovra':
1. accedere, previa registrazione, con le credenziali (user e
password) all'evento sul Portale;
2. accedere all'area "Busta Amministrativa", e allegare i documenti
di seguito indicati, sottoscritti con firma elettronica digitale e,
al termine dell'inserimento della documentazione richiesta, cliccare
su "Salva ed Esci" per salvare quanto inserito e tornare alla propria
pagina riepilogativa della proposta.
Per l'ammissione alla procedura la documentazione dovra', a pena di
esclusione, consistere in:
a) domanda di partecipazione, che dovra' essere sottoscritta
digitalmente, a pena di esclusione dalla gara, dal legale
rappresentante del Proponente OpTlc.
In caso di consorzi, la domanda dovra' essere presentata e
sottoscritta digitalmente dal consorzio, accompagnata da copia
dell'Atto costitutivo del consorzio e contenere altresi'
l'indicazione delle consorziate per le quali il consorzio concorre.
In caso di soggetti Proponenti riuniti, qualora sia stato gia'
conferito il mandato, la domanda dovra' essere presentata e
sottoscritta digitalmente dall'impresa mandataria "in nome e per
conto proprio e delle mandanti", accompagnata dall'atto di
costituzione autenticato dal notaio del predetto R.T.I./consorzio e
contenere altresi' la specificazione delle parti del Progetto che
saranno eseguite dai singoli operatori, anche in termini percentuali,
le quote di partecipazione al R.T.I./consorzio.
Qualora invece il mandato non sia stato gia' conferito, la domanda
dovra' essere presentata disgiuntamente e sottoscritta digitalmente
da ciascuna impresa e:
- dovra' essere resa, ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del
D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. e dovra' essere sottoscritta
digitalmente, in modo disgiunto da tutti gli operatori economici che
costituiranno il R.T.I. o il consorzio;
- dovra' indicare l'impresa mandataria-capogruppo;
- dovra' contenere l'impegno che, in caso di concessione del
contributo, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza alla impresa qualificata nell'istanza
come mandataria, la quale stipulera' la Convenzione in nome e per
conto proprio e delle mandanti;
- dovra' specificare le parti del Progetto che saranno eseguite dai
singoli operatori economici raggruppati o consorziati, nonche' le
quote di partecipazione al R.T.I/consorzio;
- dovra' essere accompagnata da un documento di identita', in corso
di validita', di tutti i sottoscrittori.
b) Dichiarazione resa ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del DPR
28 dicembre 2000, n. 445 attestante il possesso dei requisiti di cui
alle lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) di cui al paragrafo
III.3), sottoscritta con firma digitale, accompagnata da copia valida
di un documento di identita';
c) (eventuale) in caso di sottoscrizione da parte di un procuratore
speciale, la procura attestante i poteri conferiti; in tal caso
dovra' essere caricata copia scansionata della relativa procura
corredata da autentica notarile resa e sottoscritta digitalmente dal
notaio;
d) la garanzia a corredo della domanda di contributo di cui al
paragrafo III.1.).
Con la domanda il Proponente OpTlc si impegna altresi' a non
cumulare il finanziamento concesso con qualsivoglia altra
agevolazione di fonte pubblica sullo stesso intervento e, in caso di
riconoscimento del finanziamento, di rinunciare alle altre
agevolazioni eventualmente richieste o ottenute e di non richiederne
altre in futuro per lo stesso intervento.
e) Per il Proponente OpTlc formato da un RTI, da un Consorzio o da
un GEIE dovra' inoltre essere presentata una dichiarazione da parte
di tutti i soggetti che faranno parte dell'RTI o del Consorzio o del
GEIE, sottoscritta con firma digitale, accompagnata da copia valida
di un documento di identita' con la quale i legali rappresentanti
attestino che nessun soggetto partecipa alla procedura in altra
forma.
IV.2.2) Proposta tecnica: Busta - B
La Busta digitale "Proposta tecnica" dovra' contenere, a pena di
esclusione, la proposta di progetto di investimento. Il contenuto
minimo della proposta e' descritto dettagliatamente nella versione
integrale del Bando pubblicata all'indirizzo internet:
www.invitaliafornitori.it/infratel.
Il Proponente, per inserire la propria proposta tecnica, dovra':
- accedere alla RDO sul Portale;
- all'interno dell'area "Proposta tecnica" sara' necessario:
- inserire la Proposta tecnica firmata digitalmente;
- compilare tutti i campi presenti a video come obbligatori;
- cliccare su "Salva ed Esci" per salvare quanto inserito e tornare
alla propria pagina riepilogativa dell'offerta.
La Proposta Tecnica dovra' essere sottoscritta digitalmente, a pena
di esclusione, dal Legale rappresentante dell'Impresa o da un suo
Procuratore. In caso di RTI o Consorzi la Proposta Tecnica dovra'
essere sottoscritta digitalmente dal Legale rappresentante
dell'Impresa mandataria o del Consorzio, ovvero in caso di RTI o di
Consorzi da costituire da tutti i rappresentanti legali delle Imprese
raggruppande o consorziande o da loro procuratori.
La Proposta, dovra' contenere il Progetto di investimento e dovra'
essere compilata e firmata digitalmente dal Legale Rappresentante del
Proponente OpTlc o da altro soggetto munito dei necessari poteri. In
caso di RTI o Consorzi la Proposta Tecnica dovra' essere sottoscritta
digitalmente dal Legale rappresentante dell'Impresa mandataria o del
Consorzio, ovvero in caso di RTI o di Consorzi da costituire, da
tutti i rappresentanti legali delle Imprese raggruppande o
consorziande o da loro procuratori.
IV.3) Trasmissione della Proposta
Al termine delle operazioni di caricamento della documentazione
amministrativa e della proposta tecnica, per trasmettere la propria
proposta, il proponente dovra':
cliccare su " Trasmetti risposta";
cliccare su "OK" per confermare la trasmissione;
Il proponente potra' visualizzare nella sua cartella personale,
alla colonna "Stato della risposta", l'avvenuta trasmissione (Stato
della risposta " Trasmessa").
Le proposte non trasmesse o ritirate non saranno visibili al
Concedente e pertanto si intenderanno come non presentate.
Il proponente potra' modificare i dati precedentemente trasmessi
entro e non oltre la data e ora di scadenza del termine fissato per
la presentazione della proposta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
Le Proposte di progetto di investimento saranno valutate da una
Commissione di Valutazione, che sara' nominata dal Concedente,
successivamente alla scadenza del termine prescritto per la
presentazione delle Proposte, secondo i criteri specificati nel
presente paragrafo. Fermo restando che le Proposte devono osservare,
a pena di esclusione, i requisiti minimi indicati nell'Allegato A
"Specifiche Tecniche" della versione integrale del Bando pubblicato
all'indirizzo internet www.invitaliafornitori.it/infratel. La
Commissione potra' comunque ritenere "non valutabili", e quindi
escluderle, le Proposte che riterra', a suo insindacabile giudizio,
inidonee a soddisfare le necessita' oggetto di Intervento.
Il totale del punteggio raggiunto costituira' il valore della
proposta progettuale.
Sono da considerarsi minimi i requisiti indicati in allegato A
"Specifiche tecniche. I punteggi saranno attribuiti in misura
direttamente proporzionale alle migliorie; per quanto riguarda i
criteri di natura qualitativa i punteggi saranno calcolati mediante
la media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti
discrezionalmente dai singoli Commissari moltiplicati per il
punteggio massimo indicato per ciascun criterio.
Di seguito sono descritti i criteri di valutazione e relativi
punteggi :
Aumento del contributo privato 30
Architettura della rete 10
Dimensionamento della rete 10
Fattore di contemporaneita' 10
Disponibilita' del servizio 10
Latenza 5
Assistenza tecnica : tempi di risoluzione dei guasti e tempi di
intervento 5
Piano di comunicazione 5
Soluzioni migliorative 5
Tempi di realizzazione della rete 10
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Proposte . 19 luglio 2013,
ore 13:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle Proposte.
Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria proposta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle proposte. Luogo: Viale America
201 - 00144 Roma - ITALIA.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Proponente.
La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante avviso sul
sito di cui al punto I.1 e resa nota mediante la funzionalita'
messaggistica del portale: www.invitaliafornitori.it/infratel.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari
L'intervento finanziato sara' regolato da apposita Convenzione tra
il Concedente e l'OPTLC Beneficiario, con la stipula della
Convenzione il Beneficiario OpTlc si obblighera' comunque a:
- offrire accesso, in modalita' wholesale ed interconnessione a
tutti gli operatori interessati per almeno 7 (sette) anni decorrenti
dalla data di stipula della Convenzione ed il diritto di utilizzo di
tutte le componenti passive quali cavidotti di adeguata dimensione
(conformi alle norme tecniche UNI e CEI pertinenti, per il passaggio
di cavi di telecomunicazioni e di altre infrastrutture digitali, nel
rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e di tutela
dell'ambiente e della salute pubblica) nonche' delle altre
infrastrutture passive di rete e della fibra ottica spenta, nei
termini ed alle condizioni conformi agli obblighi di trasparenza, non
discriminazione e ragionevolezza imposti dall'Autorita' nazionale a
tempo indeterminato. L'accesso wholesale ai cavidotti dovra' essere
garantito per tutta la vita utile degli stessi. Le condizioni
economiche di accesso wholesale, ai cavidotti e alle altre risorse di
rete, dovranno rispettare anch'esse la regolamentazione nazionale
vigente indipendentemente dal potere di mercato;
- fornire cartografie georeferenziate e dati tecnici relativi ai
cavidotti utilizzati, siano essi in affitto o di nuova posa in
formato digitale attraverso un portale accessibile al pubblico;
- fornire al Concedente le clausole contrattuali relative ai
mercati wholesale e retail e di accesso ai cavidotti;
- fornire il servizio a banda larga a tutte le utenze potenziali
presentate nel Progetto di investimento che ne facciano richiesta nei
tempi e nelle modalita' previste dal presente bando e dai suoi
allegati;
- rispettare le linee guida per la rendicontazione che verranno
pubblicate con successivi provvedimenti;
- mantenere la proprieta' della rete per almeno sette anni a
decorrere dalla data di stipula della Convenzione;
- contribuire al finanziamento del Progetto di investimento per un
importo percentuale pari ad almeno il 30% (trenta per cento) delle
spese totali ammissibili. E' consentito il finanziamento solo in
aumento rispetto al 30% delle spese totali ammissibili.
- conservare, per un periodo di dieci anni a decorrere dalla data
di pagamento del saldo, la documentazione originale di spesa;
- impegnarsi a non cumulare i contributi previsti dal presente
bando con altre agevolazioni ottenute per le medesime spese;
- predisporre un sistema di contabilita' separata o una
codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative al
progetto e per tutte le attivita' svolte riguardanti la rete
sovvenzionata al fine di evidenziare chiaramente i costi e i ricavi
provenienti dallo sfruttamento dell'infrastruttura sovvenzionata.
- Rispettare la normativa vigente relativa ai siti "natura 2000"
nel caso in cui l'intervento ricada in tali aree.
- Rispettare nell'affidamento dei lavori la disciplina del D.Lgs.
n. 163/2006 in quanto applicabile;
- Rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari
riguardanti la convenzione di cui all'art. 21, in conformita' a
quanto previsto dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n.136 e
ss.mm.ii.
Il contributo riconosciuto all'OPC Beneficiario potra' essere
revocato in parte o in toto in considerazioni di:
- gravi inadempimenti agli obblighi previsti dalla convenzione;
- mancato rispetto delle tempistiche previste;
- mancato rispetto dei termini a conformare entro 15 (quindici)
giorni le proprie attivita' alle prescrizioni fornite dal
Responsabile del procedimento, nel caso in cui la verifica del
rispetto del piano di attivita' dia esito negativo;
- non conformita' nel contenuto e nei risultati del Progetto di
investimento;
- mancato scioglimento delle riserve riscontrato in fase di
chiusura delle verifiche tecnico amministrative di cui al paragrafo
16;
- inadeguato supporto documentale alla rendicontazione;
- mancata alimentazione dei flussi informativi verso il Concedente.
- le penali per inadempimento sono disciplinate nella Convenzione.
Qualora in sede di rendicontazione finale, il Concedente
riscontrasse che il Beneficiario ha realizzato ricavi superiori o
costi inferiori a quanto inizialmente previsto nel business plan del
Progetto, il Beneficiario stesso sara' tenuto a restituire al
Concedente, entro e non oltre 60 giorni dalla comunicazione scritta,
la quota di contributo corrispondente ai minori costi o ai maggiori
ricavi, oppure a reinvestire gli stessi in altre infrastrutture da
concordare con il Concedente.
Il codice CUP dell'interventto e': B55D13000010008.
Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo.
VI.5) Data: 15 maggio 2013.
Infratel Italia S.p.A. - Il presidente
dott. Domenico Tudini
T13BFM7875